Autore Topic: Songo, son contemporaneo e timba  (Letto 4086 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Songo, son contemporaneo e timba
« il: Dicembre 19, 2006, 03:01:31 pm »
Magari a qualcuno interessa... chiedevo a Piloto "dove" posso percepire la differenza tra songo, son contemporaneo e timba.

Per il momento vi posto le sue risposte.. poi tornerò a tradurre!

Citazione da: piloto
El songo se origino con las canciones de los Van Van, y se basa en patrones "grooves" que hacen la bateria, y las congas.
El son contemporáneo,  imagino que te refieras al que toca Adalberto,  está lleno de las raices del son tradicional pero con elementos de la actualidad, tales como la inclusión de teclados modernos, secciones de metales diferentes a las utilizadas por las orquestas tradicionales y algunos elementos tomados de la percusión de la timba, tales como la inclusión de baterías electrónicas o en algunos casos ritmos utilizados en la Timba, el songo, etc.
La Timba, tiene mas libertad en todos los sentidos, la forma de tocar de cada instrumentista puede ser mas expontanea, y se fusionan varios estilos musicales de Cuba y del resto del mundo.

Il songo si è originato con le canzoni dei Van Van e si basa su modelli "grooves" che fanno la batteria e le congas.
Il son contemporaneo, immagino che ti riferisca a quello che suona Adalberto, è pieno di radici del son tradizinale però con elementi dell'attualità, tali come l'inclusione delle tastiere moderne, sezioni di ottoni differenti da quelle utlilizzate dalle orchestre tradizionali e alcuni elementi presi dalla percussione della Timba, tali come la inclusione di batterie elettroniche o in alcuni casi ritmi utilizzati nella Timba, nel songo, ecc.
La Timba ha più libertà in tutti i sensi, il modo di suonare di ogni strumentista può essere più spontaneo e si fondono vari stili musicali di Cuba e del resto del mondo.


Quindi gli ho chiesto, oltre a Van Van, qualli altri gruppi hanno suonato "songo"...

Citazione da: piloto
Hay muchos grupos que tocaron el songo... Si te digo la verdad, creo que todos lo hemos tocado alguna vez, pues fue el estilo que marcó la nueva forma de tocar los timbales o el drums en la musica cubana desde principios de los 70 hasta mediados de los 80... Por ejemplo: existen alguas personas que ubican a NG antes que Irakere como creadores de la Timba, ya que se confunden al escuchar al baterista de Irakere acompañando todos los temas de musica cubana del grupo tocando "songo", y en NG ven algo distinto.. Solo que la Timba no se mide solo por lo que toca el timbal o la bateria...
Ci sono molti gruppi che hanno suonato songo... In verità credo che tutti lo abbiamo suonato qualche volta, infatti fu lo stile che marcò il nuovo modo di suonare i timbales o la batteria nella musica cubana dal principio degli anni '70 fino a metà degli anni '80... Per esempio: ci sono alcune persone che posizionano NG prima di Irakere come creatori della Timba, infatti si confondono nell'ascoltare il batterista di Irakere accompagnando tutte le canzoni di musica cubana del gruppo suonando a modo "songo", e in NG vedono qualcosa di diverso..
Solo che la Timba non si misura solo per quel che suona il timbal o la batteria...
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Songo, son contemporaneo e timba
« Risposta #1 il: Dicembre 19, 2006, 03:35:48 pm »
Grazie, veramente un Thread interessante  :afro:

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Songo, son contemporaneo e timba
« Risposta #2 il: Dicembre 19, 2006, 04:15:34 pm »
Per favore,

Traduci bene il secondo quote perché il periodo è un po' lungo!!!

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Songo, son contemporaneo e timba
« Risposta #3 il: Dicembre 19, 2006, 05:01:52 pm »
Per il momento vi posto le sue risposte.. poi tornerò a tradurre!

SIIIIIIiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! Grazie!
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: Songo, son contemporaneo e timba
« Risposta #4 il: Dicembre 19, 2006, 08:27:59 pm »
Citazione da: Dudu
Traduci bene il secondo quote perché il periodo è un po' lungo!!!

Me ne sono accorta.. spero di non dover lavorare troppo di interpretazione personale  :shocked: in caso chiedo chiarimenti!!

Cmq ho voluto chiedergli perché ho come la sensazione che oggi si parli un po' troppo di timba.. anche quando timba non è. Tipo che a sentire il mio amico che ha suonato per oltre 10 anni con Manolito y su Trabuco... loro suonano prevalentemente son contemporaneo, non timba.
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Songo, son contemporaneo e timba
« Risposta #5 il: Dicembre 20, 2006, 03:31:07 am »
Hai ragione Chica, è proprio così; per essere Timba deve essere "spinta": non basta il semplice fatto di essere cubani contemporanei.

La Timba se è presente in tutti i suoi standard, è tale; senò è altra cosa.

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Songo, son contemporaneo e timba
« Risposta #6 il: Dicembre 20, 2006, 09:35:17 am »
Però è sempre più difficoltoso tentare di separare le cose...
Per esempio, una "Llego la musica cubana", è Son contemporaneo, o ha sufficienti elementi per esser considerata una delle "vecchie" Timba?
Il Montuno finale, ad esempio, ha lo stesso tipo di arrangiamenti, ritmi, sonorità, "chiamata e risposta" fra solista e cori di moltissimi brani dei Van Van (e non solo loro) che considereremmo... come? Songo? Oppure Timba? O addirittura Son contemporaneo?
E fra una canzone attuale di Juan Kemell come "Rio Abajo", e la suddetta di Manolito, che differenze ci vediamo?
Secondo me, siamo nella zona più grigia che esista... nè bianco, nè nero. Nè carne, nè pesce.
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Songo, son contemporaneo e timba
« Risposta #7 il: Dicembre 20, 2006, 02:55:10 pm »
Però è sempre più difficoltoso tentare di separare le cose...
Per esempio, una "Llego la musica cubana", è Son contemporaneo, o ha sufficienti elementi per esser considerata una delle "vecchie" Timba?
Il Montuno finale, ad esempio, ha lo stesso tipo di arrangiamenti, ritmi, sonorità, "chiamata e risposta" fra solista e cori di moltissimi brani dei Van Van (e non solo loro) che considereremmo... come? Songo? Oppure Timba? O addirittura Son contemporaneo?
E fra una canzone attuale di Juan Kemell come "Rio Abajo", e la suddetta di Manolito, che differenze ci vediamo?
Secondo me, siamo nella zona più grigia che esista... nè bianco, nè nero. Nè carne, nè pesce.


Finalmente riesco a scrivere due righe,per fortuna son pieno di lavoro,e non trovo più il tempo di scrivere,come vorrei.
Ma dopo Natale,avrò più tempo.
Questo è un 3D INTERESSANTISSIMO....che vorrei sviluppare con musicisti come Piloto ed altri,per capire ed imparare dal loro punto di vista.
La musica è un fatto OGGETTIVO ....e non ci sono dubbi,visto che le note vengono suonate.
Ma le sue definizioni no......questo è il problema.
Il problema è che la musica non è fatta solo di ritmi ma anche di armonia,melodia,cadenza e l'arte dell'arrangiamento può far cambiare tutto.
Gli arrangiatori sono gli Chef,coloro che prendendo un ritmo una melodia e l'armonia di base...stravolgono tutto cambiando  il risultato finale.
Salsa e Timba non sono un semplice ritmo...ma due MODI di arrangiare i ritmi classici del caribe,siano Son,Mambo,Plena,Bomba,ecc con generi internazionali,uniti in una forma musicale che deriva dalla contradanza e si sviluppa in due battute musicali,segnate ed evidenziate dalla clave o da differenti tipi di clave.
Salsa e Timba sono due modi differenti di mescolare quanto detto sopra.
Ma gli ingredienti sono o possono essere gli stessi....in base alla scelta dell'artista.

Ora il Songo è stato un modo di arrangiare in maniera differente la musica tradizionale cubana,assieme ad una innovazione ritmica,infatti non solo si mescolavano elementi del Rock al Son suonato in formato charanga,ma si cambiava il disegno ritmico.
I Timbales suonavano note diverse da quelle per esempio che suonano i musicisti di Portorico o New York o i precedenti gruppi cubani tradizionali.
Così la batteria nei gruppi di Timba CAMBIA !
Ovviamente essendo il songo per lo più legato ai Los Van Van abbiamo anche uno stile ben preciso che è quello del gruppo.
Mentre nella Timba e nella Salsa abbiamo tantissimi gruppi che hanno ampliato il linguaggio armonico,ritmico e melodico.

Queste poche righe di introduzione per cominciare assieme un bel 3D che ci può aiutare a comprendere un pò di più questo mondo che amiamo,e che proprio in base a questa sua infinita variazione ci affascina...e continua ad essere al centro dell'attenzione nonostante gli anni della sua nascita.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline jimi

  • Redazione LSV
  • Sr. Member
  • *****
  • j
  • Post: 265
  • Karma: +6/-0
Re: Songo, son contemporaneo e timba
« Risposta #8 il: Dicembre 22, 2006, 11:52:44 am »
Ciao a tutti

Questo è un 3D INTERESSANTISSIMO....che vorrei sviluppare con musicisti come Piloto ed altri,per capire ed imparare dal loro punto di vista.

Concordo sul fatto che questo sia un thread di grande interesse e che la discussione possa ampliarsi ed apportare molte preziose informazioni.


La musica è un fatto OGGETTIVO ....e non ci sono dubbi,visto che le note vengono suonate.
Ma le sue definizioni no......questo è il problema.

La parola timba viene comunemente usata in due accezioni diverse, non necessariamente smpre sovrapponibili: una fa riferimento in generale alla musica ballabile cubana contemporanea (è un uso per così dire cronologico, è adottato anche da molti musicisti cubani ed è parte della posizione cubana di sostanziale rifiuto della parola "salsa"), mentre una adotta un criterio più tecnico e fa riferimento ai particolari arrangiamenti con cui parte di tale musica viene eseguita.


Salsa e Timba sono due modi differenti di mescolare quanto detto sopra.
Ma gli ingredienti sono o possono essere gli stessi....in base alla scelta dell'artista.

Ora il Songo è stato un modo di arrangiare in maniera differente la musica tradizionale cubana,assieme ad una innovazione ritmica,infatti non solo si mescolavano elementi del Rock al Son suonato in formato charanga,ma si cambiava il disegno ritmico.
I Timbales suonavano note diverse da quelle per esempio che suonano i musicisti di Portorico o New York o i precedenti gruppi cubani tradizionali.
Così la batteria nei gruppi di Timba CAMBIA !
Ovviamente essendo il songo per lo più legato ai Los Van Van abbiamo anche uno stile ben preciso che è quello del gruppo.
Mentre nella Timba e nella Salsa abbiamo tantissimi gruppi che hanno ampliato il linguaggio armonico,ritmico e melodico.

Aggiungerei il modo di suonare il basso, che, come ho sentito spiegare benissimo da Chucho Valdes, viene fortemente influenzato dal funky e dal jazz-rock.


LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi

 :embarassed: PS: Help, chi mi aiuta a mettere a posto le citazioni?  :cry:
LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Songo, son contemporaneo e timba
« Risposta #9 il: Dicembre 22, 2006, 12:08:46 pm »
Aggiungerei il modo di suonare il basso, che, come ho sentito spiegare benissimo da Chucho Valdes, viene fortemente influenzato dal funky e dal jazz-rock

Quoto assolutamente!!!!
Il ritmo creato dal Basso nella Timba, è drammaticamente differente da quello creato dallo stesso strumento nel Son!
In quest'ultimo, non smette quasi mai di accentare sul 2 e mezzo, sul 4, sul 6 e mezzo e sull'8.
Nella Timba, pur mantenendo quel ritmo come struttura in generale, vi aggiunge e/o sposta una quantità tale di tempi/colpi/slap/thumb che dir si voglia, da far paura!
Diventa Funky, Pop, Rap, eppur sempre con un Groove "quasi da Disco dei bei tempi", ecc...
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline LaChica

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1945
  • Karma: +34/-23
  • Sesso: Femmina
    • Il mio myspace
Re: Songo, son contemporaneo e timba
« Risposta #10 il: Dicembre 22, 2006, 01:06:58 pm »
Citazione da: jimi
:embarassed: PS: Help, chi mi aiuta a mettere a posto le citazioni?  :cry:

Ho fatto io!  :wink:

Sono contenta che ci sia dell'interesse su questo tema.. mi sa che non ne abbiamo parlato mai...  :embarassed:

Citazione da: jimi
una fa riferimento in generale alla musica ballabile cubana contemporanea (è un uso per così dire cronologico, è adottato anche da molti musicisti cubani ed è parte della posizione cubana di sostanziale rifiuto della parola "salsa")

Ma dai? Io ho sempre sentito parlare di semplice "musica cubana" dagli stessi musicisti, più che di timba!  :smiley: Allora penso che sia per questo motivo che da noi è così tanto utilizzato il termine, perché continuo a pensare che musicalmente parlando non sia tutta timba...
Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Songo, son contemporaneo e timba
« Risposta #11 il: Dicembre 22, 2006, 02:06:07 pm »
fa riferimento in generale alla musica ballabile cubana contemporanea (è un uso per così dire cronologico, è adottato anche da molti musicisti cubani ed è parte della posizione cubana di sostanziale rifiuto della parola "salsa")

Personalmente, finora avevo capito che il rifiuto Cubano della parola "Salsa", sfociasse in un (loro) maggior utilizzo della parola "Son"... ma non della parola "Timba".
Boh, forse mi sbagliavo...
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Songo, son contemporaneo e timba
« Risposta #12 il: Dicembre 22, 2006, 06:44:25 pm »

Diventa Funky, Pop, Rap, eppur sempre con un Groove "quasi da Disco dei bei tempi", ecc...


Anche nella salsa anni 70,esiste un groove influenzato dalla nascita del funky,ci sono un sacco di band che suonavano Latin Funk e Salsa.
Ed il groove del basso era quello del funky o mescolato assieme.
Ecco perchè secondo me salsa dura e Timba hanno molto in comune,anche se il risultato finale è completamente diverso per via dell'arrangiamento e di alcuni ritmi utilizzati.
Il tuo riferimento alla disco è MOLTO azzeccato,molti gruppi come la Charanga Habanera o NG la Banda,hanno sempre dichiarato di aver ripreso molti passaggi degli Eart Wind & Fire o dei mitici gruppi di Funky Dance come Kool & The Gang o KC & Sunshine Band.
Basso,fiati e spesso anche la batteria fanno riferimenti specifici a quella musica.
Una delle copertine dei dischi della Charanga è quasi una fotocopia dei dischi dei Kool o della KC!
David calzado?



No Kool & the Gang!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Songo, son contemporaneo e timba
« Risposta #13 il: Dicembre 23, 2006, 12:26:05 pm »
Infatti, Tommy, avrai notato che ho descritto i tempi di accentazione del Basso nel Son "tradizionale", che poi è lo stesso della "semplice" Salsa "base", normale... ma non esattamente nella Timba e nella "cazzuta" 60/70.
Sarà sicuramente anche per questo che amo entrambi quei i tipi di musica, "cazzuta" 60/70 e Timba... d'altronde, non ho mai negato che il Basso e quel che produce sono IMHO le colonne portanti della ballabilità della musica, e che il tumbao "basico" del Son mi è ormai giunto a noia, dopo 10 anni di ascolti pressochè identici fra loro, o quantomeno troppo similari.

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline jimi

  • Redazione LSV
  • Sr. Member
  • *****
  • j
  • Post: 265
  • Karma: +6/-0
Re: Songo, son contemporaneo e timba
« Risposta #14 il: Dicembre 25, 2006, 10:06:53 pm »
Ciao a tutti,
grazie Chica per il supporto tecnico... :embarassed:
Per tornare all'uso del termine Timba fra i musicisti cubani, conservo decine di interviste, da Manolito a A.Alvarez, da Juan Formell a El Tosco e via dicendo. Al di là dei distinguo tecnici, che alcuni definiscono con grande chiarezza e lucidità, altri più confusamente, il denominatore comune fra tutti mi sembra comunque il sentirsi parte di un movimento non solo musicale ma anche culturale, dalla forte impronta di orgoglio nazionalistico: non ci siamo mai completamente riconosciuti nella parola salsa, quello che suoniamo, la musica ballabile cubana contemporanea, non è più solo riconducibile al son tradizionale, ecco un termine che ci mette tutti d'accordo, che è nostro, ci unisce, ci identifica. Timba y nada ma'!
Piccolo aneddoto sull'accettazione a livello "accademico" a Cuba del termine Salsa. Il mio maestro ed hermano Leonardo Martinez Moya, del Conjunto Folklorico Nacional, mi mostrò il bando di concorso di una gara di ballo a La Habana dove doveva fare il giurato. La gara era rivolta agli stranieri, si trattava di un'operazione turistico-commerciale, anche se alla buona (i ricchi premi consistevano in quadri di rinomati artisti cubani... :lipsrsealed:), eppure la categoria veniva così definita (posso immaginare con quanta sofferenza  :cry:): el son llamado salsa    :cheesy:

LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi
LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi