FORUM SALSA > LaSalsaVive

Songo, son contemporaneo e timba

<< < (3/3)

LaChica:

--- Citazione da: jimi --- :embarassed: PS: Help, chi mi aiuta a mettere a posto le citazioni?  :cry:
--- Termina citazione ---

Ho fatto io!  :wink:

Sono contenta che ci sia dell'interesse su questo tema.. mi sa che non ne abbiamo parlato mai...  :embarassed:


--- Citazione da: jimi ---una fa riferimento in generale alla musica ballabile cubana contemporanea (è un uso per così dire cronologico, è adottato anche da molti musicisti cubani ed è parte della posizione cubana di sostanziale rifiuto della parola "salsa")
--- Termina citazione ---

Ma dai? Io ho sempre sentito parlare di semplice "musica cubana" dagli stessi musicisti, più che di timba!  :smiley: Allora penso che sia per questo motivo che da noi è così tanto utilizzato il termine, perché continuo a pensare che musicalmente parlando non sia tutta timba...

dodicix:

--- Citazione da: jimi - Dicembre 22, 2006, 11:52:44 am ---fa riferimento in generale alla musica ballabile cubana contemporanea (è un uso per così dire cronologico, è adottato anche da molti musicisti cubani ed è parte della posizione cubana di sostanziale rifiuto della parola "salsa")

--- Termina citazione ---

Personalmente, finora avevo capito che il rifiuto Cubano della parola "Salsa", sfociasse in un (loro) maggior utilizzo della parola "Son"... ma non della parola "Timba".
Boh, forse mi sbagliavo...

tommy salsero:

--- Citazione da: dodicix - Dicembre 22, 2006, 12:08:46 pm ---
Diventa Funky, Pop, Rap, eppur sempre con un Groove "quasi da Disco dei bei tempi", ecc...


--- Termina citazione ---

Anche nella salsa anni 70,esiste un groove influenzato dalla nascita del funky,ci sono un sacco di band che suonavano Latin Funk e Salsa.
Ed il groove del basso era quello del funky o mescolato assieme.
Ecco perchè secondo me salsa dura e Timba hanno molto in comune,anche se il risultato finale è completamente diverso per via dell'arrangiamento e di alcuni ritmi utilizzati.
Il tuo riferimento alla disco è MOLTO azzeccato,molti gruppi come la Charanga Habanera o NG la Banda,hanno sempre dichiarato di aver ripreso molti passaggi degli Eart Wind & Fire o dei mitici gruppi di Funky Dance come Kool & The Gang o KC & Sunshine Band.
Basso,fiati e spesso anche la batteria fanno riferimenti specifici a quella musica.
Una delle copertine dei dischi della Charanga è quasi una fotocopia dei dischi dei Kool o della KC!
David calzado?



No Kool & the Gang!

dodicix:
Infatti, Tommy, avrai notato che ho descritto i tempi di accentazione del Basso nel Son "tradizionale", che poi è lo stesso della "semplice" Salsa "base", normale... ma non esattamente nella Timba e nella "cazzuta" 60/70.
Sarà sicuramente anche per questo che amo entrambi quei i tipi di musica, "cazzuta" 60/70 e Timba... d'altronde, non ho mai negato che il Basso e quel che produce sono IMHO le colonne portanti della ballabilità della musica, e che il tumbao "basico" del Son mi è ormai giunto a noia, dopo 10 anni di ascolti pressochè identici fra loro, o quantomeno troppo similari.

jimi:
Ciao a tutti,
grazie Chica per il supporto tecnico... :embarassed:
Per tornare all'uso del termine Timba fra i musicisti cubani, conservo decine di interviste, da Manolito a A.Alvarez, da Juan Formell a El Tosco e via dicendo. Al di là dei distinguo tecnici, che alcuni definiscono con grande chiarezza e lucidità, altri più confusamente, il denominatore comune fra tutti mi sembra comunque il sentirsi parte di un movimento non solo musicale ma anche culturale, dalla forte impronta di orgoglio nazionalistico: non ci siamo mai completamente riconosciuti nella parola salsa, quello che suoniamo, la musica ballabile cubana contemporanea, non è più solo riconducibile al son tradizionale, ecco un termine che ci mette tutti d'accordo, che è nostro, ci unisce, ci identifica. Timba y nada ma'!
Piccolo aneddoto sull'accettazione a livello "accademico" a Cuba del termine Salsa. Il mio maestro ed hermano Leonardo Martinez Moya, del Conjunto Folklorico Nacional, mi mostrò il bando di concorso di una gara di ballo a La Habana dove doveva fare il giurato. La gara era rivolta agli stranieri, si trattava di un'operazione turistico-commerciale, anche se alla buona (i ricchi premi consistevano in quadri di rinomati artisti cubani... :lipsrsealed:), eppure la categoria veniva così definita (posso immaginare con quanta sofferenza  :cry:): el son llamado salsa    :cheesy:

LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa