Autore Topic: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?  (Letto 22259 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #45 il: Febbraio 10, 2010, 12:22:05 pm »
Ricks dice:
Citazione
quindi non scusiamo la mancanza di controlli sui cd x "evitare di mandare a casa qualcuno"

Non lo prendo come scusante.
Non è una giustificazione, ma una semplice e realistica osservazione.
Che comprende in pieno il Rispetto del Concetto di Obbligo di Legalità per tutti quanti.
E pure quello della Professionalità di chi sta nelle Forze dell'Ordine.
L'esempio tuo e quelli che ho citato io, mi danno ragione, dimostrano che qualcuno che Controlla, pensa ed applica la Legge secondo PROPRIE convinzioni/pensieri/idee/sentimenti/sensazioni.
E' giusto? Come Principio, no; ma siamo tutti quanti Uomini, ergo... inutile pretendere la Perfezione e la Correttezza assoluta.
Se il Sistema fosse Perfetto nessuno potrebbe salire in Console senza essere Regolare, perchè ti arriverebbe (per esempio, per primo) l'Igiene a controllare il Locale, o quelli che controllano se un Locale ha i permessi per fare ballare la gente, e le sue/loro "investigazioni" finirebbero in un Unico DataBase Statale di "contravventori" per OGNI tipo di Contestazione di Reato/Dolo, quindi la SIAE potrebbe attingere da lì l'informazione sull'uso di CD irregolari, o della Clandestinità di questo o quel DJ straniero, o di Animatori improvvisati senza "Diplomi" (uscisse fuori una Legge che li imponesse), e tanti altri esempi possibili di cose forse doverose.
I Maestri di Ballo non potrebbero insegnare se privi di Abilitazione Professionale in un qualche Albo ancora inesistente, ecc...

Ricks... le Leggi ci sono, e come ne crei una, saltan fuori tutte le sue incoerenze che la rendono inapplicabile in modo univoco.
Per questo esiste la Tolleranza, la valutazione caso per caso, i Dibattimenti in Giudizio, ecc.... e ognuno è Innocente fino a Prova contraria.
Prove che vanno raccolte dai Controllori, valutate attentamente, ecc....
E il primo che si sbaglia rovina il Sistema intero, che sia il Controllore, che sia il Giuducante, che sia pure ovviamente il Giudicato!
Non è sempre solo colpa di chi delinque, se delinque, c'è un Contesto da analizzare per poterlo Giudicare correttamente.
Resta il fatto che ha sbagliato, ok, però allora poi saltano fuori le doverose Attenuanti.
Dico tutto questo per "stemperare" la sensazione "giustizialista" che mi pare di percepire nel "giro Latino".  :embarassed:

Pensi davvero, Ricks, che io valuti i "reati" con dolo verso i DJs, come inferiori a quelli del tuo esempio sui clandestini che lavorano illegalmente?
Ma... se anche fosse così... e non lo è... lo sai che siamo nel campo delle percezioni, soggettive per definizione, e che oltretutto io non sono nè un Controllore nè tanto meno un Giudice... quindi conto meno del due di Briscola.  :smiley:
Mi limito a dare il mio punto di vista come osservatore di fatti, e non perseguo nessuno per quel che decide di fare.
Vivo e lascio vivere, sperando sempre che chiunque la pensi nello stesso modo.
E se non è così, mi spiace per loro.
 :grin:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #46 il: Febbraio 10, 2010, 01:11:39 pm »

Mi sembra di capire, che la licenza SIAE abbia incrementato le entrate SIAE.

Attraverso la "tolleranza" verso la pirateria.

Cioè, magari in SIAE si son resi conto che i dischi non li compravano piu nemmeno i DJ, e allora hanno accettato di buon grado questa proposta della AssoDeejay che era nata con lo scopo di lavorare con delle comode copie, teoricamente provenienti da degli originali.

E restano indulgenti verso le verifiche dei medesimi...

Io però so di un amico beccato con i masterizzati, che entro 24 ore ha dovuto portare in SIAE gli originali; non succedono piu quelle cose?

Nemmeno per la nuova licenza?

Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #47 il: Febbraio 10, 2010, 02:58:12 pm »
Lo sai tu perchè hai avuto modo, per vari motivi (ad esempio, perchè Animavi, oppure perchè ti Esibivi, quindi dovevi parlare col DJ ogni tanto per la Musica ecc...), di salire nelle Console di molti DJs mentre lavoravano, vedendo così CD non originali, iPod in riproduzione e altre cose "irregolari" ancora.

Oppure lo sai perchè hai un giro di amicizie "nel campo" dei DJs, degli Animatori, di chi si Esibisce ecc..., quindi persone Informate dei fatti e non "comuni clienti".

Ma i Clienti, coloro che MAI in vita loro si sognerebbero di andare in Console a dare una sbirciatina nemmeno per fare una richiesta musicale, non sanno se vengono usati dischi Regolari e neanche gli interessa saperlo.
verissimo, e come ho scritto sopra è giusto che ai clienti non importi nulla...
E il "giro del Latino" chiuderebbe i battenti per un bel po'.  :buck2:
io non sono così sicuro, forse chiuderebbero solo le realtà irregolari...i baretti senza permessi e licenze, tutte quelle attività che di fatto hanno portato ad una saturazione ed ad uno smembramento dell'ambiente latino.... serate da 70 persone? certo, quando prima c'erano meno locali (in regola coi permessi) ora ci sono mille situazioni che dividono la gente...
Credo che potresti anche aver ragione con questa tua obiezione, ma non adesso: ai tempi d'oro del "quasi monopolio" si, ai tempi delle serate infrasettimanali da 500 persone a locale pure, adesso in tempi di iper-frazionamento e di serate da 70 persone, no.  :embarassed:
Dai 150 Euro al DJ, immagino almeno 100 o altrettanti del DJ al Barman, idem ai Buttafuori, idem ai Guardarobieri, ecc... e alla fine, la Consumazione per i clienti sale a 12 Euro... oppure i Gestori si cercano DJs da 50 Euro, Barman improvvisati da 50 Euro, persone corpulente ma non Buttafuori professionisti per i soliti 50 Euro, ecc...  :cry:
a questo ti ho risposto poco sopra
Il frazionamento non c'è stato perchè con 50 euro si può trovare un DJ (magari irregolare); c'è stato perchè chiunque ora si tramuta in Organizzatore di serate (con non-Professionisti nello Staff, Animatori in primis...), e la gente gira di qua e di là dando la medesima considerazione ad ogni proposta che le giunge, depauperando così "l'Ambiente" da quella certezza di trovarvi gente che tanto serve ai "pecoroni" o a chi va nei locali senza saperli scegliere per la Musica proposta o per l'Animazione "di proprio gusto".  :coolsmiley:
sicuramente è stata una conseguenza di questo... ma infatti tutte queste nuove organizzazioni.... quali sono regolari?


Usignur...

Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #48 il: Febbraio 10, 2010, 03:02:58 pm »
.... ma una semplice e realistica osservazione.
Che comprende in pieno il Rispetto del Concetto di Obbligo di Legalità per tutti quanti.
E pure quello della Professionalità di chi sta nelle Forze dell'Ordine.
L'esempio tuo e quelli che ho citato io, mi danno ragione, dimostrano che qualcuno che Controlla, pensa ed applica la Legge secondo PROPRIE convinzioni/pensieri/idee/sentimenti/sensazioni.
E' giusto? Come Principio, no; ma siamo tutti quanti Uomini, ergo... inutile pretendere la Perfezione e la Correttezza assoluta.
Se il Sistema fosse Perfetto nessuno potrebbe salire in Console senza essere Regolare, perchè ti arriverebbe (per esempio, per primo) l'Igiene a controllare il Locale, o quelli che controllano se un Locale ha i permessi per fare ballare la gente, e le sue/loro "investigazioni" finirebbero in un Unico DataBase Statale di "contravventori" per OGNI tipo di Contestazione di Reato/Dolo, quindi la SIAE potrebbe attingere da lì l'informazione sull'uso di CD irregolari, o della Clandestinità di questo o quel DJ straniero, o di Animatori improvvisati senza "Diplomi" (uscisse fuori una Legge che li imponesse), e tanti altri esempi possibili di cose forse doverose.
I Maestri di Ballo non potrebbero insegnare se privi di Abilitazione Professionale in un qualche Albo ancora inesistente, ecc...

Ricks... le Leggi ci sono, e come ne crei una, saltan fuori tutte le sue incoerenze che la rendono inapplicabile in modo univoco.
Per questo esiste la Tolleranza, la valutazione caso per caso, i Dibattimenti in Giudizio, ecc.... e ognuno è Innocente fino a Prova contraria.
Prove che vanno raccolte dai Controllori, valutate attentamente, ecc....
E il primo che si sbaglia rovina il Sistema intero, che sia il Controllore, che sia il Giuducante, che sia pure ovviamente il Giudicato!
Non è sempre solo colpa di chi delinque, se delinque, c'è un Contesto da analizzare per poterlo Giudicare correttamente.
Resta il fatto che ha sbagliato, ok, però allora poi saltano fuori le doverose Attenuanti.
Dico tutto questo per "stemperare" la sensazione "giustizialista" che mi pare di percepire nel "giro Latino".  :embarassed:

Pensi davvero, Ricks, che io valuti i "reati" con dolo verso i DJs, come inferiori a quelli del tuo esempio sui clandestini che lavorano illegalmente?
Ma... se anche fosse così... e non lo è... lo sai che siamo nel campo delle percezioni, soggettive per definizione, e che oltretutto io non sono nè un Controllore nè tanto meno un Giudice... quindi conto meno del due di Briscola.  :smiley:
Mi limito a dare il mio punto di vista come osservatore di fatti, e non perseguo nessuno per quel che decide di fare.
Vivo e lascio vivere, sperando sempre che chiunque la pensi nello stesso modo.
E se non è così, mi spiace per loro.
 :grin:


mi viene da fare un esempio svizzero (visto la fidanzata svizzera che ho al mio fianco ho avuto modo di passarci molto tempo, e di vedere e scoprire molte cose)...

sono uomini anche loro, come gli italiani... però loro fanno una legge e la applicano... PUNTO E BASTA.... chi fa irregolarità finisce inevitabilmente nelle mani di chi di dovere...polizia, finanza o quant'altro.... il sistema funziona....

Il fatto è che in ITALIA (e questo non ci fa x nulla onore) fatta una legge se ne trova subito una via d'uscita x continuare a delinquere (in qualsiasi campo)... e questo è diventato talmente normale che sembra che sia una cosa corretta (da quello che leggo)...
Usignur...

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #49 il: Febbraio 10, 2010, 03:13:25 pm »
Mi appello al contesto!  :rolleyes:
Siate umani, nel decidere la pena, tenetene conto!  :coolsmiley:
 :grin: :cheesy: :azn:
 :wink:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #50 il: Febbraio 10, 2010, 03:28:14 pm »
Mi appello al contesto!  :rolleyes:
Siate umani, nel decidere la pena, tenetene conto!  :coolsmiley:
 :grin: :cheesy: :azn:
 :wink:



 :2funny: :2funny: :2funny: :afro:
Usignur...