Songo, son contemporaneo e timba

(1/3) > >>

LaChica:
Magari a qualcuno interessa... chiedevo a Piloto "dove" posso percepire la differenza tra songo, son contemporaneo e timba.

Per il momento vi posto le sue risposte.. poi tornerò a tradurre!

Citato da: piloto

El songo se origino con las canciones de los Van Van, y se basa en patrones "grooves" que hacen la bateria, y las congas.
El son contemporáneo,  imagino que te refieras al que toca Adalberto,  está lleno de las raices del son tradicional pero con elementos de la actualidad, tales como la inclusión de teclados modernos, secciones de metales diferentes a las utilizadas por las orquestas tradicionales y algunos elementos tomados de la percusión de la timba, tales como la inclusión de baterías electrónicas o en algunos casos ritmos utilizados en la Timba, el songo, etc.
La Timba, tiene mas libertad en todos los sentidos, la forma de tocar de cada instrumentista puede ser mas expontanea, y se fusionan varios estilos musicales de Cuba y del resto del mundo.
Il songo si è originato con le canzoni dei Van Van e si basa su modelli "grooves" che fanno la batteria e le congas.
Il son contemporaneo, immagino che ti riferisca a quello che suona Adalberto, è pieno di radici del son tradizinale però con elementi dell'attualità, tali come l'inclusione delle tastiere moderne, sezioni di ottoni differenti da quelle utlilizzate dalle orchestre tradizionali e alcuni elementi presi dalla percussione della Timba, tali come la inclusione di batterie elettroniche o in alcuni casi ritmi utilizzati nella Timba, nel songo, ecc.
La Timba ha più libertà in tutti i sensi, il modo di suonare di ogni strumentista può essere più spontaneo e si fondono vari stili musicali di Cuba e del resto del mondo.


Quindi gli ho chiesto, oltre a Van Van, qualli altri gruppi hanno suonato "songo"...

Citato da: piloto

Hay muchos grupos que tocaron el songo... Si te digo la verdad, creo que todos lo hemos tocado alguna vez, pues fue el estilo que marcó la nueva forma de tocar los timbales o el drums en la musica cubana desde principios de los 70 hasta mediados de los 80... Por ejemplo: existen alguas personas que ubican a NG antes que Irakere como creadores de la Timba, ya que se confunden al escuchar al baterista de Irakere acompañando todos los temas de musica cubana del grupo tocando "songo", y en NG ven algo distinto.. Solo que la Timba no se mide solo por lo que toca el timbal o la bateria...
Ci sono molti gruppi che hanno suonato songo... In verità credo che tutti lo abbiamo suonato qualche volta, infatti fu lo stile che marcò il nuovo modo di suonare i timbales o la batteria nella musica cubana dal principio degli anni '70 fino a metà degli anni '80... Per esempio: ci sono alcune persone che posizionano NG prima di Irakere come creatori della Timba, infatti si confondono nell'ascoltare il batterista di Irakere accompagnando tutte le canzoni di musica cubana del gruppo suonando a modo "songo", e in NG vedono qualcosa di diverso..
Solo che la Timba non si misura solo per quel che suona il timbal o la batteria...

AlbertoG:
Grazie, veramente un Thread interessante  :afro:

Claude:
Per favore,

Traduci bene il secondo quote perché il periodo è un po' lungo!!!

dodicix:
Citato da: LaChica su Dicembre 19, 2006, 03:01:31

Per il momento vi posto le sue risposte.. poi tornerò a tradurre!


SIIIIIIiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! Grazie!

LaChica:
Citato da: Dudu

Traduci bene il secondo quote perché il periodo è un po' lungo!!!

Me ne sono accorta.. spero di non dover lavorare troppo di interpretazione personale  :shocked: in caso chiedo chiarimenti!!

Cmq ho voluto chiedergli perché ho come la sensazione che oggi si parli un po' troppo di timba.. anche quando timba non è. Tipo che a sentire il mio amico che ha suonato per oltre 10 anni con Manolito y su Trabuco... loro suonano prevalentemente son contemporaneo, non timba.

Navigazione

[0] Indice dei Posts

[#] Pagina successiva