Autore Topic: (Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?  (Letto 7098 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: (Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?
« Risposta #15 il: Aprile 12, 2007, 11:21:30 am »
Pero' attenzione, poi sta nella capacita' di chi reingenierizza il suono a far si che un cannonata non uccida il resto..............

Ecco, qua le strade prendono molte vie e tutte differenti.

Se andiamo a parlare di Hi-Fi, la Dinamica va rispettata il più possibile (evitando di comprimerla), e cioè chi crea i CD deve far sì che durante la riproduzione del suo prodotto su un impianto "domestico medio", si sentano camminare le formiche al volume reale che producono, così come la cannonata (deve spaccarci i vetri in casa).

Per un DJ in un locale ove si balla, invece, oltre ad un certo scarto di volume, la cosa diventa un problema...

Stesso discorso per alcuni tecnici del suono/mixeristi durante i Concerti... infatti, esistono i compressori/espansori di dinamica, praticamente dei "regolatori di volume automatico" come si usano anche nelle trasmissioni Radio, da applicarsi a certi strumenti/canali.

Su ogni pc poi c'è almeno un programma di masterizzazione di CD audio, con all'interno un "normalizzatore" software per eguagliare i volumi dei vari files .mp3 quando facciamo le nostre compilations...

Se restiamo nel solo campo Hi-Fi... che è quello che meglio conosco, posso serenamente affermare che qualsiasi cosa si faccia al segnale originale, è un errore da evitare accuratamente! Guai ad alterarlo; in registrazione, in riproduzione, in diffusione, eccetera.
Non sono ammesse eccezioni, altrimenti si perde la Fedeltà tanto agognata.
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: (Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?
« Risposta #16 il: Aprile 12, 2007, 11:41:15 am »


Stesso discorso per alcuni tecnici del suono/mixeristi durante i Concerti... infatti, esistono i compressori/espansori di dinamica, praticamente dei "regolatori di volume automatico" come si usano anche nelle trasmissioni Radio, da applicarsi a certi strumenti/canali.

Se restiamo nel solo campo Hi-Fi... che è quello che meglio conosco, posso serenamente affermare che qualsiasi cosa si faccia al segnale originale, è un errore da evitare accuratamente! Guai ad alterarlo; in registrazione, in riproduzione, in diffusione, eccetera.
Non sono ammesse eccezioni, altrimenti si perde la Fedeltà tanto agognata.


Beh di solito i compressori e gli espansori vengono utilizzati per i canali microfonici, se vengono utilizzati sul mix out o sui segnali di linea / phono è perchè il proprietario dell'impianto non si fida della testa del Dj  (... spesso a ragione)e vvuole proteggere i finali / diffusori da sovraccarichi. Comunque espansori e compressori modificano comunque la fedeltà del  brano.

Posso essere d'accordo sulla seconda frase, se assumianmo che all'alta fedeltà sia rivivere il momento in cui il suono  è stato prodotto, ma credo che sia una chimera, in quanto tra la produzione del suono e la sua registrazione, avvengono dei cambiamenti, che altro non sono che  le regolazioni fatte dal fonico.

Forse l'alta fedeltà, è la riproduzione di un brano, il più vicino possibile a come l'ingeniere del suono l'avrebbe voluto......

Mi sa che siamo finiti un po' OT... anche se è bello ogni tanto confrontarsi con qualcuno che abbia idea di come funzionano le cose dietro le "lucine" (l'ha detto un mio collega Dj... mah  :evil: ) del mixer

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: (Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?
« Risposta #17 il: Aprile 12, 2007, 11:56:21 am »
Perchè selezionare musica e fare il Dj secondo me sono due cose diverse

hai perfettamente ragione,un selezionatore musicale (come me :coolsmiley:) è (o usiamo il condizionale) dovrebbe essere musicalmente preparato e propone pezzi seguendo un onda musicale che deve avere un senso,io per quanto ne so do in pasto i pezzi a chi vuole saperne di più,titoli,autori,copertine,aneddoti(quando ne so) e informazioni utili a far crescere gli ascoltatori...e i ballerini....io come selezionatore devo migliorarmi non solo nell'uso della consolle,ma anche di tutti gli aspetti tecnici che ne stanno dietro.....per contro il DJ ogni tanto dovrebbe scendere dal trono dove spesso si pone e iniziare a conoscere più approfonditamente la musica che va a mettere,non solo passare la muscia che va per la maggiore,o "rubata" dalle classifiche dei colleghi DJ......e di DJ professionisti ce ne sono pochissimi...di DJ ignorantoni(con conoscenze musicali) invece ne sono piene le discoteche...
...un esempio???non molto tempo fa, vado in una disco,e mi presentano il dj che mi fa,so che tu ami la salsa vecchia(beh non ci vuole molto ho una maglietta con la scritta yo escucho...bailo...y toco...salsa cazzuta :cheesy:).... io metto salsa dura nelle mie serate, faccio sempre una mezz'ora di salsa dura,quella vieja del barrio....dopo una serata a passare musica a dir poco orribile e parlare al microfono come raffaella carrà o pippo baudo...Mi chiama in consolle all'inizio della mezz'ora e indovina con cosa inizia??? La sonora carruseles,seguita da yuri buenaventura e dalla 33....me ne sono andato,non prima di chiedergli di mettermi un pezzo di Tabaco o con il sexteto o con i metales,quello che voleva lui...a scelta.......ha messo Los metales de tabaco y ron :uglystupid2:,dell'orchestra Tabaco y ron del 2006 :cry: :cry: sono tornato dicendo che preferivo Carlos Tabaco Quintana....mi ha detto che non lo conosceva e non aveva niente di lui :lipsrsealed:!!!
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline D.J. Pio 4te

  • DJ
  • Full Member
  • *
  • Post: 214
  • Karma: +5/-2
Re: (Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?
« Risposta #18 il: Aprile 17, 2007, 01:09:42 pm »
Ah ah ah ah!!!!Ciccioo!! :2funny: :2funny:
Sei sempre il solito, me faje morì!! :grin:
Mi son divertito anche mentre leggevo delle peripezie che fai mentre passi da un cd ad un vinile, phono,line etc.  :grin: Effettivamente è un pò un macello.Ma col tempo...e sia tu che il dudu mi sembrate fin troppo svegli x restare troppo a lungo a disagio  :afro:

Inoltre, una cosa che mi fa estremamente piacere, è leggere persone che  sanno cosa significhino parole come gain,hi fi,picchi,dinamica etc. ed è piacevole sia leggere dodicix che il collega  AlbertoG.

A proposito Alberto!...Ti quoto in tutto, ma proprio tutto ciò che hai detto e dimostrato attraverso esempi cui hai preso spunto dalla discussione, riguardo al fatto di fare il dee jay, o il passadischi :wink:
Il discorso ovviamente non è assolutamente rivolto agli amici dudu e ciccio, che conosco e stimo molto.Anzi, secondo me, tra quelli che si definiscono selezionatori musicali sono trooppo avanti e non solo per conoscenze musicali  :wink:
Però, come ben spiegava il collega AlbertoG, il djing è un arte che s'impara col tempo e l'esperienza. Poi ci sono quelli svegli come i nostri amici di cui scrivevo e quelli che anche dopo 30 anni non hanno capito una mazza.. :2funny:
P.S. ALBERTO...anche io mi trovo bene con quelle testine là per quanto riguarda i vinili :wink:

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: (Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?
« Risposta #19 il: Aprile 17, 2007, 01:25:04 pm »
 :smitten:
grazie Pio per gli attestati di stima,era uno sfogo,che avevo dentro da un pò,quando ti presenti ad un gestore ti senti chiedere dove hai lavorato,quanti dischi hai,quante persone porti al locale (abbello io metto musica non faccio il PR :knuppel2:)che consolle usi.....nessuno che chiedi se conosci la musica e come la proponi.....figuriamoci se si spingono oltre.....il cassetto è sacrosanto,ma pensare di fare serate con margherita caliente, latino,me gusta la bachata e salsa.it,ammazza la MUSICA e la cultura....quindi mi tengo stretti i social e gli eventi ai quali sarò invitato......
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: (Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?
« Risposta #20 il: Aprile 17, 2007, 03:37:03 pm »
Perchè selezionare musica e fare il Dj secondo me sono due cose diverse

hai perfettamente ragione,un selezionatore musicale (come me :coolsmiley:) è (o usiamo il condizionale) dovrebbe essere musicalmente preparato e propone pezzi seguendo un onda musicale che deve avere un senso,io per quanto ne so do in pasto i pezzi a chi vuole saperne di più,titoli,autori,copertine,aneddoti(quando ne so) e informazioni utili a far crescere gli ascoltatori...e i ballerini....io come selezionatore devo migliorarmi non solo nell'uso della consolle,ma anche di tutti gli aspetti tecnici che ne stanno dietro.....per contro il DJ ogni tanto dovrebbe scendere dal trono dove spesso si pone e iniziare a conoscere più approfonditamente la musica che va a mettere,non solo passare la muscia che va per la maggiore,o "rubata" dalle classifiche dei colleghi DJ......e di DJ professionisti ce ne sono pochissimi...di DJ ignorantoni(con conoscenze musicali) invece ne sono piene le discoteche...

Forse sono stato frainteso, il discorso era inserito in un contesto diverso dal senso attribuito alla singola frase.
Noi la vediamo allo stesso modo: se posso in qualche modo diffondere quel poco che so, lo faccio stravolentieri, nella convinzione che la cultura possa solo avvicinare i ballerini, troppo drogati da una pubblicità negativa, fatta da personaggi che continuano a remare contro solo per interessi personali e per paura   :lipsrsealed:
Il Dj deve essere padrone sia della materia musicale che propone, sia della tecnica, sia di un terzo ccomponente, la sensibilità verso la pista.

Nell'esempio che hai fatto tu, l'unica cosa di scandaloso che vedo, è il fatto di aver affermato di essere un Dj di salsa Dura.

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: (Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?
« Risposta #21 il: Aprile 17, 2007, 04:31:40 pm »

Forse sono stato frainteso, il discorso era inserito in un contesto diverso dal senso attribuito alla singola frase.
Noi la vediamo allo stesso modo: se posso in qualche modo diffondere quel poco che so, lo faccio stravolentieri, nella convinzione che la cultura possa solo avvicinare i ballerini, troppo drogati da una pubblicità negativa, fatta da personaggi che continuano a remare contro solo per interessi personali e per paura   :lipsrsealed:
Il Dj deve essere padrone sia della materia musicale che propone, sia della tecnica, sia di un terzo ccomponente, la sensibilità verso la pista.

Nell'esempio che hai fatto tu, l'unica cosa di scandaloso che vedo, è il fatto di aver affermato di essere un Dj di salsa Dura.


Alberto credimi ho capito bene il senso di quello che dici,infatti non c'è nessuna problema da parte mia a riconoscere ben distinte le categorie di selezionatore e dj..........apprezzo,partecipo e seguo queste discussioni,per spirito costruttivo,anche se un pò colorito....il mio riferimento al dj incompetente,voleva essere usato come riferimento per far capire che questa personcina è ben pagata,ha un sua serata, e nonostante tutto,non solo perchè dice di proporre salsa dura e non lo fa....ma anche perchè non conoscendo carlos tabaco quintana, dimorstra che non è neanche preparato su un cantante tra i più conosciuti del panorama salsero....ma che non dimostra rispetto per chi balla e ascolta,parlando a raffica e interrompendo continuamente le canzoni con frasi assurde.....io ad esempio le cose che devo dire le dico tra un disco e l'altro,senza interrompere niente (poi de gustibus!!!)
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: (Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?
« Risposta #22 il: Aprile 17, 2007, 05:02:25 pm »
Sai ciccio, anche io seguo e scrivo perchè credo che il confronto possa aiutare, il tempo che ho non è molto, quindi di solito quando partecipo è perchè credo che l'argomento possa essere di interesse e costruttivo. Quindi come vedi ci assomigliamo ancora di più di quanto potesse sembrare. In quello che dicevi sopra, io vedo due punti importanti: il primo è che persone preparate come te e il Dudu e altri che conosco, sarebbe bello che faceste i Dj (perchè io vi considero de Dj  :afro: ) con programmi musicali di qualità (o da selezionatore...  :smitten: ), tutti ne avrebbero da guadagnare;
Poi vi è il secondo punto: un Dj di latino americano, deve essere per forza preparato sulla storia della salsa?
Per me sarebbe meglio, ma non è essenziale, se deve fare una serata commerciale, purtroppo in quest'ambito è più importante la scatola del contenuto. L'importante, e qui' viene il succo, è non fare disinformazione o dire una cosa per un'altra, ovvero dire min**iate  :knuppel2: , ma questo credo valga per qualsiasi cosa nella vita.


Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: (Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?
« Risposta #23 il: Aprile 17, 2007, 05:48:47 pm »
Poi vi è il secondo punto: un Dj di latino americano, deve essere per forza preparato sulla storia della salsa?
SI!!
.....tutti i dj devono essere preparati e avere conoscenze di quello che propongono...sia per quelli Latini sia per quelli hip-hop,che per quelli da disco....anche per quelli del liscio....poi è vero che se la musica deve essere commerciale,bastano 5 compilation e fai la serata...ma non è giusto per coloro che pagano e pensano di avere a che fare con un professionista.......come andare in un bar di una discoteca,dove dovrebbero eserci dei baristi con la A maiuscola,chiedere un cuba pestato da 10 € e sentirsi chiedere se pestato deve essere il ghiaccio,mannaggia te pesto io a te mica il ghiaccio...l'è istess!!
ciao a tutti
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline D.J. Pio 4te

  • DJ
  • Full Member
  • *
  • Post: 214
  • Karma: +5/-2
Re: (Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?
« Risposta #24 il: Aprile 20, 2007, 11:30:31 am »
...e sentirsi chiedere se pestato deve essere il ghiaccio,mannaggia te pesto io a te mica il ghiaccio...l'è istess!!
:2funny: :2funny: :2funny: :2funny:
Fermate quest'uomo vi prego!!