Autore Topic: La Crisi della Salsa  (Letto 8622 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: La Crisi della Salsa
« Risposta #15 il: Febbraio 07, 2008, 08:02:49 pm »

Per me sta semplicemente PASSANDO DI MODA.

Guardate l'età media dei clienti dei corsi; a parte poche, specifiche scuole, c'han tutti l'età del Carlo Cudega!

 :2funny: :2funny: :2funny:

Diventeremo tutti come i Lisciaroli!!!

=============================================

Oh, mi raccomando, non prendetemi sul serio se scrivo "Carlo Cudega"!

Era per ridere, alias RI-DE-RE

Anche qui, metto la FACCINA: ====>  :2funny: hai visto mai che vengan prese sul serio anche queste mie SPIRITOSE affermazioni...

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: La Crisi della Salsa
« Risposta #16 il: Febbraio 07, 2008, 11:28:27 pm »
Oh, mi raccomando, non prendetemi sul serio se scrivo "Carlo Cudega"!
Era per ridere, alias RI-DE-RE
Anche qui, metto la FACCINA: ====>  :2funny: hai visto mai che vengan prese sul serio anche queste mie SPIRITOSE affermazioni...
ahhh vuoi dire che era una battuta la storia dei 400€ a serata che prendi come Dj???....ahhhhhhh bastava dirlo allora....
 :2funny: :2funny: :2funny:
PS anche questa è una battuta inserita per RI-DE-RE...metto pure io la faccina... :2funny:

Per me sta semplicemente PASSANDO DI MODA.
Guardate l'età media dei clienti dei corsi; a parte poche, specifiche scuole, c'han tutti l'età del Carlo Cudega!

battute a parte, non credo che il fattore età sia decisivo..anzi da quello che vedo sempre più giovani si avvicinano a questo genere!! forse quando ho iniziato a ballare molti anni fa (nel 2002) ricordo un'età media decisamente più elevata rispetto ad adesso, almeno da quello che vedevo qua a Torino (forse in altre città era diverso)... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

PS...ahh...siccome non sapevo cosa volesse dire il riferimento a tal signor Cudega, mi sono andato a cercare la spiegazione su google. Se è giusta (chiedo a Dudu conferma) dovrebbe essere questa che posto a beneficio di coloro che come non sapevano chi fosse il signor Cudega
http://www.melegnano.net/curios16.htm :2funny:

Offline El Barrio dj

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +5/-1
  • Sesso: Maschio
    • www.lamusicadelbarrio.com
Re: La Crisi della Salsa
« Risposta #17 il: Febbraio 08, 2008, 01:20:50 am »
Penso che la crisi economica qui da noi sia il motivo principale, ma anche le divisioni e l'orario di inizio, infatti la domenica che qui iniziamo alle 22 và bene...
Quoto Max, penso anch'io che un pò di crisi potrà far nascere cose nuove più avanti, per ora ci becchiamo il purgatorio Bolognese, in attesa di ritrovare le condizioni per nuovi progetti.
 :smitten:A me piacerebbe tornare al ballo addirittura il pomeriggio di domenica o sabato, con situazioni molto alla buona dal clima naturale, voi che ne pensate?

Ciao!

Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
Re: La Crisi della Salsa
« Risposta #18 il: Febbraio 08, 2008, 01:29:40 am »
...mi domando invece se si sia voluto speculare troppo sul fenomeno "salsa", mi spiego meglio: assisto da anni al proliferare di molteplici serate tali da riempire l'intera settimana, alcune riescono a durare l'intera stagione, altre invece vengono eliminate dopo qualche settimana xè non riescono ad attirare la clientela voluta. Non credo che nell'ambito della "disco" ci sia lo stesso approccio.....

Chiaramente quando si mira alla quantità, spesso, la qualità ne risente........ :rolleyes:

Sicuramente la crisi economica stà influenzando il comportamento del popolo salsero, ma penso che l'offerta sia estremamente superiore alla reale richiesta....... :embarassed:

Quoto, come quoto molte altre motivazioni, la crisi economica (nel 2000 andavo a ballare tutte le sere, molti locali erano gratis, il resto costava 5000 lire...dopo l'euro meno di 8 euro infrasettimanali non si trova più)..
L'orario..troppo tardi...l'happy hour delle 20 sarebbe perfetto...a NY in certi locali ti facevano entrare gratis se arrivavi prima delle 20...una volta mi sono presentato al Flamingo (RIP :cry:) alle 22:30 per assistere al concerto di Wayne Gorbea...entro e cera pochissima gente..chiedo e mi dicono: il concerto è già finito, e la gente è andata già quasi tutta via..prima era strapieno...
alla faccia degli orari italiani...
L'età media...boh, qui da noi l'età media non è mai stata molto bassa..mi ricordo che le prime trasferte milanesi erano shockkanti perchè rimanevo colpito dall'età media molto più bassa... sul momento credevo di essere entrato in una disco normale :grin:

Non mi ricordo se lo ha scritto Enzo Conte o chi altro..però concordo con chi ha detto che una volta la gente che si buttava nell'ambiente lo faceva perchè questo tipo di ambiente ben si sposava col carattere delle persone..casinare e con voglia di divertirsi...
Ora Grazie alla nomea che nelle serate latine ci si diverte un sacco (cosa verissima se si va con lo spirito giusto), si avvicinano all'ambiente un sacco di persone senza interessi, oppure gente diciamo "triste" (non mi viene la parola esatta, non vorrei offendere qualcuno con una parola sbagliata), gente che cerca all'esterno quello che dovrebbe avere all'interno...e che quindi si ritrova in un ambiente divertente..ma dove non si diverte...
l'effetto secondo me è devastante..perchè a bordo pista si trovano persone con la faccia lunga che pensano solo a lamentarsi e ad essere intolleranti...la musica non va mai bene, i ballerini non sono mai bravi, le ballerine non sono mai brave, i ballerini non sono tutti neri e muscolosi, le ballerine non sono tutte gnocche, i ballerini ballano sempre con le stesse (e tu balla con gli altri, ma che c'è solo un ballerino x locale???), le ballerine non la danno ( :grin:), il cocktail è cattivo, il prezzo è alto...addirittura l'altro giorno ho sentito una signora che si è lamentata di un'altra persona solo perchè quest'ultima le ha rivolto la parola x fare due chiacchiere (ha detto testualmente: che maleducata, ma come si permette?? :uglystupid2:)...e questo è incommentabile credo...
c.az zo ma nessuno vi obbliga ad uscire se non avete voglia di vedere gente, state a casa!!!

Se la gente non si diverte più è colpa dell'ambiente o delle persone che non sanno divertirsi? (come dice 12X è il marinaio che fa il porto)
Poi scuole, rivalità inutili e stupide, ci sono, è vero..però fondamentalmente le persone fanno la differenza..
quando ho iniziato a ballare la mia prima insegante faceva il lavaggio del cervello perchè le sue serate erano (secondo lei) le più belle, e nelle altre serate noi allievi non ci saremmo divertiti....
Col cavolo, io andavo altrove apposta...col cavolo che facevo decidere a lei come e dove sarei andato a divertirmi..il risultato è che io ho girato tutti i locali della riviera ed oltre..gli altri compagni di corso solo le sue serate...ed ora stanno in gruppo come le pecore (per carità, non che sia una cosa sbagliata fare gruppo, però lo diventa se automaticamente esclude tutto quello che c'è fuori)...
se le persone si fanno manomettere il cervello dagli insegnanti cavoli loro...il problema è che tutto l'ambiente ne risente...

ho detto mille cose ed ho perso il filo :grin: :grin: :grin: :grin:


Usignur...

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: La Crisi della Salsa
« Risposta #19 il: Febbraio 08, 2008, 01:30:06 am »

 :smitten:A me piacerebbe tornare al ballo addirittura il pomeriggio di domenica o sabato, con situazioni molto alla buona dal clima naturale, voi che ne pensate?



Il sabato pomeriggio lo vedo malissimo!!! Troppo da Ipercoop!!!

Ma sulla domenica pomeriggio ti quoto alla STRAGRANDE, e aggiungo che voi Bolognesi siete piazzati bene consideraando il numero di corsi che vedo alla domenica pomeriggio.

Io a Modena andavo da Onda Latina e alla domenica pomeriggio c'erano 3 corsi fittissimi!!!

A Milano lo vedo improponibile; tutti a sciare o a mare.

Sicuramente però bisogna azionare le leve del MARKETING e scoprire i desideri latenti delle persone, uscendo dai soliti schemi; ciò vale per tutte le attività.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: La Crisi della Salsa
« Risposta #20 il: Febbraio 08, 2008, 01:35:46 am »
...una volta mi sono presentato al Flamingo (RIP :cry:) alle 22:30 per assistere al concerto di Wayne Gorbea...entro e cera pochissima gente..chiedo e mi dicono: il concerto è già finito, e la gente è andata già quasi tutta via..prima era strapieno...
alla faccia degli orari italiani...




Bisogna però riconoscere che gli Americani hanno degli orari un po' da Pastori Metodisti neh!!!

Io a quell'ora per esempio preferisco stare in palestra, mica esco alle 4 dall'ufficio come loro (e mica entro in ufficio alle 7 come loro)!!!

Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
Re: La Crisi della Salsa
« Risposta #21 il: Febbraio 08, 2008, 01:41:29 am »

Bisogna però riconoscere che gli Americani hanno degli orari un po' da Pastori Metodisti neh!!!

Io a quell'ora per esempio preferisco stare in palestra, mica esco alle 4 dall'ufficio come loro (e mica entro in ufficio alle 7 come loro)!!!

Certo, però se io andassi in ufficio alle 8 tutte le mattine, con i loro orari potrei andare a ballare 2 o 3 volte anche infrasettimanalmente, e la mattina sarei tonico davanti al pc, mentre con gli orari italiani la mattina sarei davanti al pc a fissarlo e a sperare di non chiudere gli occhi da un momento all'altro (cosa che accdrebbe esattamente nel momento in cui il mio capo mi stà parlando ) e sarei licenziato entro breve... a quel punto se voglio lavorare e mangiare non vado a ballare...
Usignur...

Offline El Barrio dj

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +5/-1
  • Sesso: Maschio
    • www.lamusicadelbarrio.com
Re: La Crisi della Salsa
« Risposta #22 il: Febbraio 08, 2008, 01:50:07 am »

 :smitten:A me piacerebbe tornare al ballo addirittura il pomeriggio di domenica o sabato, con situazioni molto alla buona dal clima naturale, voi che ne pensate?



Il sabato pomeriggio lo vedo malissimo!!! Troppo da Ipercoop!!!

Ma sulla domenica pomeriggio ti quoto alla STRAGRANDE, e aggiungo che voi Bolognesi siete piazzati bene consideraando il numero di corsi che vedo alla domenica pomeriggio.

Io a Modena andavo da Onda Latina e alla domenica pomeriggio c'erano 3 corsi fittissimi!!!

A Milano lo vedo improponibile; tutti a sciare o a mare.

Sicuramente però bisogna azionare le leve del MARKETING e scoprire i desideri latenti delle persone, uscendo dai soliti schemi; ciò vale per tutte le attività.
Anche noi facciamo i corsi la domenica ed hanno sempre funzionato, però ballare è un'altra cosa, mi sa che potrei anche provare...
Ciao!

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: La Crisi della Salsa
« Risposta #23 il: Febbraio 08, 2008, 10:56:20 am »
Qua a Genova ormai sono anni che la Domenica pomeriggio c'è almeno UNA gestione che organizza "matinèe" di ballo latino.  :afro:
Per un certo periodo, ce ne sono state addirittura due e si facevano concorrenza.  :rolleyes:
Poi, c'è offerta anche alla sera, di Domenica.  :cool:
Diciamo che i frequentatori della Domenica (LOL! Doppio senso...  :2funny: ) spesso sono genitori con bimbi piccoli,  :smiley: che non potrebbero altrimenti andare a ballare nelle serate normali... :cry:  perciò queste Gestioni hanno fatto bene a occupare una "nicchia" di mercato.  :afro:
E' giusto poter soddisfare tutte le esigenze.  :azn:
Personalmente, apprezzo molto i Social che ci sono alla Domenica pomeriggio: una volta al mese mi sta bene trovare il tempo per andarci.  :smitten:
Di più no, voglio continuare a considerare la Domenica come "territorio" in cui fare altro, visto che vado già alle serate normali infrasettimanali e/o del week-end.  :wink:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Char Aznable

  • White list
  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 350
  • Karma: +11/-7
Re: La Crisi della Salsa
« Risposta #24 il: Febbraio 08, 2008, 11:07:24 am »
Personalmente, apprezzo molto i Social che ci sono alla Domenica pomeriggio: una volta al mese mi sta bene trovare il tempo per andarci.  :smitten:
Di più no, voglio continuare a considerare la Domenica come "territorio" in cui fare altro, visto che vado già alle serate normali infrasettimanali e/o del week-end.  :wink:

Quoto.
Arruolato nel Battaglione MS "I Soliti 15" col grado di Maggiore.
Nome di battaglia: Cometa Rossa
"Alley Swingers" Proud Member!
"Passare per idiota agli occhi di un imbecille è una voluttà da raffinati gourmet!"

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: La Crisi della Salsa
« Risposta #25 il: Febbraio 08, 2008, 11:10:28 am »
Personalmente, apprezzo molto i Social che ci sono alla Domenica pomeriggio: una volta al mese mi sta bene trovare il tempo per andarci.  :smitten:
Di più no, voglio continuare a considerare la Domenica come "territorio" in cui fare altro, visto che vado già alle serate normali infrasettimanali e/o del week-end.  :wink:

Quoto.

STRA-QUOTO!!!

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: La Crisi della Salsa
« Risposta #26 il: Febbraio 29, 2008, 04:12:04 pm »
situazioni da 'balotta' dove si balla un po' di tutto e alla c.di cane, com'era 20 anni fa' - ma tutte le volte che faccio sto' discorso la gente del settore mi guarda come fossi scemo, il che e' pure possibile

 :grin:

Che perla!
Io credo che oggi sia difficile uscire dal canale delle scuole+disco.
Le situazioni da balotta però sono bellissime.
E' un pò quell oche stiamo cercando di fare nel nostro piccolo.
Il problema di aprire con Merengue,o Afro è che questi generi sono stati sostituiti da Bachata e Reggaeton.
Con questi generi alcuni locali stanno cercando di avvicinare i frequentatori delle disco.
C'è comunque un grosso problema che non si è preso in esame,nel problema del ricambio....
Ed è lo stesso che ha messo in ginocchio le grosse disco anni 80,ovvero IL CALO DEMOGRAFICO!
Negli anni 80 c'erano il doppio dei giovani,questo spiega in parte anche l'aumento dell'età nella Salsa.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Albylatin

  • Templari bolognesi della salsa
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 299
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: La Crisi della Salsa
« Risposta #27 il: Febbraio 29, 2008, 04:53:46 pm »

Un motivo piccolo, ma per me molto importante, che mi tiene sempre più lontano dalle serate di salsa è il VOLUME, troppo alto, insopportabile, non si riesce a parlare se non dentro l'orecchio di qualcuno. Nel mio sempre più amato tango si può stare tutta la sera ad ascoltare, guardare e chiacchierare senza perdere la voce.

Un altro motivo, sempre per me, è l'ORARIO, troppo tardo, improponibile se non a costo di un coma profondo il giorno dopo. Ormai se si va ad una serata di latino prima di mezzanotte e mezzo non si trova nessuno... almeno sfruttassero la preserata per mettere bella musica... io farei solo la preserata :evil:

....sopratutto quando oltre ad esserci un voulume eccessivo ci sono orrende distorsioni dei suoni........ultimamento la cosa si verifica SPESSISSIMO  :tickedoff:

Quoto anche l'orario, andrebbe anticipato, soprattuto nei giorni infrasettimanali

O citato solo questi due punto ma concordo anche su altri punti....

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: La Crisi della Salsa
« Risposta #28 il: Febbraio 29, 2008, 05:23:58 pm »
Forse, Daikil, è lo stesso tipo di musica a essere meno "chiassosa", oltre che essere suonata (credo) ad un volume inferiore.  :coolsmiley:
Non sento molto Tango, però mi pare di capire che ci siano tanti momenti in cui, in un brano "medio", suonino pochi strumenti; violini o archi più in generale, fisarmoniche, pianoforti e ora non mi sovviene cos'altro.... ma certo meno e meno intensi e martellanti della Salsa.  :knuppel2: :wink:

Non c'è tutto quel "bombardamento" di percussioni e anche di Fiati, che "picchiano duro" sulle orecchie, coi loro acuti stridenti.  :sad: :tongue:

Dico bene?   :rolleyes:
E' un genere più "silenzioso"...  :azn:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: La Crisi della Salsa
« Risposta #29 il: Febbraio 29, 2008, 05:47:35 pm »
Forse, Daikil, è lo stesso tipo di musica a essere meno "chiassosa", oltre che essere suonata (credo) ad un volume inferiore.  :coolsmiley:
Non sento molto Tango, però mi pare di capire che ci siano tanti momenti in cui, in un brano "medio", suonino pochi strumenti; violini o archi più in generale, fisarmoniche, pianoforti e ora non mi sovviene cos'altro.... ma certo meno e meno intensi e martellanti della Salsa.  :knuppel2: :wink:
Non c'è tutto quel "bombardamento" di percussioni e anche di Fiati, che "picchiano duro" sulle orecchie, coi loro acuti stridenti.  :sad: :tongue:
Dico bene?   :rolleyes:
E' un genere più "silenzioso"...  :azn:

In genere hai ragione sul meno chiassoso ma non è assolutamente solo quello... ti spiego: di recente sono andato in una mega discoteca in cui facevano nella sala grande "salsa" (diciamo così) ed in una piccola tango, con il risultato che con tutte le porte chiuse in saletta si sentivano i 20.000 decibel dell'altra sala. Non solo: ad un certo punto della serata c'è un'"esibizione" (diciamo così) di tango che decidono di fare in sala grande unendo gli avventori delle due sale, risultato... 20.000 decibel pure sul tango che trasferiti sul bandoneon diventano assolutamente spacca-timpani.

Insomma, l'educazione musicale dovrebbe partire dalla sensibilità dell'orecchio che in quel modo viene assolutamente guastata... ti dico solo che se mi ricapita io chiamo i vigili perchè non voglio diventare sordo nè che lo diventino gli altri!!!
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!