Autore Topic: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!  (Letto 32687 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #15 il: Aprile 15, 2009, 06:41:34 pm »
Io nel mio piccolo e per quanto conosco mi ricordo che la salsa classica 5 o 6 anni fa non esisteva praticamente più perchè i dj trovavano più semplice ed economico proporre la roba passata sulle compilation e scambiarsi i singoli onde incassarne la SIAE. Il pubblico della salsa classica attualmente è decuplicato (non vedo nessuna implosione, anzi, mi sembra che i dj ed i locali aumentino tanto da farsi la guerra) grazie a pochissimi dj arieti ed alla passione pochi appassionati come quelli da cui ha preso il via questo forum e che hanno dato vita al relativo portale.

Se poi qualche rivista o casa discografica vuole di nuovo lavare il cervello del pubblico da questo "virus" della salsa classica almeno lo faccia in modi e con argomentazioni più valide, del tipo: "vogliamo fare soldi e del resto non ce ne frega niente, tanto meno della musica". E' legittimo... discutibile, ma legittimo. Meno corretto è fare passare il concetto che la vera salsa è il male e quella finta il bene... Sarebbe come dire, che so io, Mozart al rogo ed ascoltiamo solo più Ramazzotti...
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!

   

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #16 il: Aprile 15, 2009, 07:23:23 pm »
I punti fondamentali, domani posto il testo intero, sono:

La salsa classica, proposta nelle versioni originali, è un fenomeno solo Italiano, arrivato alla ribalta per colpa dei Dj  :shocked:


Questa citazione era talmente una vaccata... che l'avevo rimossa  :shocked:

E' purtroppo vero: hanno scritto cosi...

Dovrebbero farsi un giro, per esempio, al..... Salsa Vintage di Ginevra?  :grin:

Ad ogni modo, rimossa o meno, si inquadra in quanto già detto: essi sono distanti da ciò che vorrebbero criticare.... quello che mi domando è come mai questo astio verso chi non è "mainstream" come loro  :lipsrsealed:

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #17 il: Aprile 15, 2009, 08:42:23 pm »
Io nel mio piccolo e per quanto conosco mi ricordo che la salsa classica 5 o 6 anni fa non esisteva praticamente più perchè i dj trovavano più semplice ed economico proporre la roba passata sulle compilation e scambiarsi i singoli onde incassarne la SIAE. Il pubblico della salsa classica attualmente è decuplicato (non vedo nessuna implosione, anzi, mi sembra che i dj ed i locali aumentino tanto da farsi la guerra) grazie a pochissimi dj arieti ed alla passione pochi appassionati come quelli da cui ha preso il via questo forum e che hanno dato vita al relativo portale.


Quotone mega galattico!
Il movimento della salsa classica è cresciuto e tanto, nonostante tutte le critiche che gli (ci) sono piovute contro.
Questo grazie agli appassionati e, scusate se peccherò d'immodestia, grazie a siti come questo.
Non bastano poche chiacchiare anche se stampate per rovinare tutto il lavoro portato avanti con grande passione in
questi anni.
Le persone non sono stupide e se si divertono e stanno bene continueranno a far crescere questo movimento.
Quindi diamo il giusto peso a chi è solo capace di criticare o distruggere e cerchiamo di portare avanti le ns. idee, possibilmente
in'armonia e unione...

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #18 il: Aprile 16, 2009, 09:21:49 am »
Ad ogni modo, rimossa o meno, si inquadra in quanto già detto: essi sono distanti da ciò che vorrebbero criticare.... quello che mi domando è come mai questo astio verso chi non è "mainstream" come loro  :lipsrsealed:

Ecco in definitiva questo era il motivo per cui ho aperto il thread, non credo sia per vendere più dischi.

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #19 il: Aprile 16, 2009, 09:36:11 am »
Indirettamente, il motivo è anche quello.  :wink:
Ma in primis, è la perdita del Controllo TOTALE del Mercato che li urta e non poco!  :knuppel2:
EVVIVA!  :cheesy: :azn: :afro:
Facciamogli vedere i sorci verdi!  :knuppel2: :wink:
 :afro:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #20 il: Aprile 16, 2009, 09:43:56 am »
Io nel mio piccolo e per quanto conosco mi ricordo che la salsa classica 5 o 6 anni fa non esisteva praticamente più perchè i dj trovavano più semplice ed economico proporre la roba passata sulle compilation e scambiarsi i singoli onde incassarne la SIAE. Il pubblico della salsa classica attualmente è decuplicato (non vedo nessuna implosione, anzi, mi sembra che i dj ed i locali aumentino tanto da farsi la guerra) grazie a pochissimi dj arieti ed alla passione pochi appassionati come quelli da cui ha preso il via questo forum e che hanno dato vita al relativo portale.

Quello che segue sono, ovviamente, le mie impressioni e in quello che c'è scritto non vi è niente da leggere tra le righe.

Negli ultimi 2 / 3 anni, c'è stata un implosione dovuta a motivi naturali.
Come succede in tutte le "cose", qualcuno si è appassionato ad altre attività e ha dovuto scegliere, qualcuno si è un po' stancato, negli ultimi tempi ci si è messa anche la crisi economica,  sono tutte situazioni normali, il fatto è che queste defezioni non sono state altrettanto bilanciate da nuovi appassionati.

Se poi non si vuole vedere questa tendenza e si valutano solamente gli eventi, allora stiamo parlando di due cose diverse.
Nelle serate si vedono sempre meno facce nuove, gli eventi particolari vanno bene perchè la gente ha imparato a spostarsi di più perchè ha imparato a fare più gruppo


Io sono legato a molte persone che scrivono, e che scrivevano su questo forum.
Caro Max, è indiscutibile il lavoro che avete fatto e che state facendo per tenere vive le serate di salsa classica e fai bene ad esserne orgoglioso, ma è altrettando indiscutibile che molte persone hanno smesso di scrivere sul forum, anche questa è una tendenza naturale, i "vecchi" dovrebbero essere sostituiti dai "nuovi" che mi sembra però non siano arrivati cosi' copiosi.

Con quello che ho scritto non sto' dicendo che si sia sbagliato  o non si sia sbagliato nel fare qualcosa, ma semplicemente che questa sembra la tendenza, ignorarla o addirittura asserire il contrario per me può essere solo controproducente, come controproducente è ignorare chi getta discredito sull'ambiente.

Come sempre lieto di sbagliarmi




Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #21 il: Aprile 16, 2009, 09:50:50 am »
Indirettamente, il motivo è anche quello.  :wink:
Ma in primis, è la perdita del Controllo TOTALE del Mercato che li urta e non poco!  :knuppel2:
EVVIVA!  :cheesy: :azn: :afro:

...ma ne sei proprio sicuro?


Facciamogli vedere i sorci verdi!  :knuppel2: :wink:
 :afro:


Poi dammi un buon motivo per cui dovrei fare vedere i sorci verdi a chi stà producendo delle compilation degne di nota, in definitiva loro stanno stampando e distribuendo per il mercato italiano in esclusiva "Los Van Van", "Charanga habanera", "Aventura" e hanno comprato anche i diritti di alcune canzoni di personaggi come Pupi..... in più stanno facendo una cosa invocata a gran voce nei thread sui p2p: vendono dei dischi a dei prezzi accettabili....

Io la sola cosa che critico e che mi stupisce è questo l'articolo in questione, che ripeto, non credo sia dettato da ragioni commerciali

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #22 il: Aprile 16, 2009, 10:13:36 am »
Sicuro? Non sono sicuro di nulla, mai.  :rolleyes:
Preferisco sempre riferire le mie opinioni del momento, cioè... valide fino a prova contraria.  :smiley:
Lieto pure io di sbagliarmi, quando la correzione ricevuta porta al bene/al meglio.  :afro:

Parlavo dei Discografici in generale, nel mio commento, non del caso specifico.  :embarassed:
Se quelli di cui tu parli fanno quelle belle cose, va benissimo così e mi scuso con loro.
Ma solo con loro, perchè tanti altri Discografici meritano i sorci verdi.  :knuppel2:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #23 il: Aprile 16, 2009, 03:19:33 pm »
Parlavo dei Discografici in generale, nel mio commento, non del caso specifico.  :embarassed:

Probabilmente questa è stata la incomprensione, di fatto non si parlava dei discografici, ma dell'attacco, gratuito e apparentemente senza senso, fatto al mondo della salsa classica.
Qualche volta mi scappa per errore, ma io sono abbastanza contrario al generalizzare, perchè generalizzare assomiglia troppo come concetto al globalizzare.

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #24 il: Aprile 16, 2009, 04:10:17 pm »


Negli ultimi 2 / 3 anni, c'è stata un implosione dovuta a motivi naturali.
Come succede in tutte le "cose", qualcuno si è appassionato ad altre attività e ha dovuto scegliere, qualcuno si è un po' stancato, negli ultimi tempi ci si è messa anche la crisi economica,  sono tutte situazioni normali, il fatto è che queste defezioni non sono state altrettanto bilanciate da nuovi appassionati.

Se poi non si vuole vedere questa tendenza e si valutano solamente gli eventi, allora stiamo parlando di due cose diverse.
Nelle serate si vedono sempre meno facce nuove, gli eventi particolari vanno bene perchè la gente ha imparato a spostarsi di più perchè ha imparato a fare più gruppo




Alberto questo è vero in linea generale,perchè sopratutto negli ultimi due anni,ma in gran parte l'ultimo,c'è stato
un calo IN TUTTE LE SERATE FISSE LATINE.
I motivi sono due:
1) la guerra delle scuole che ha frazionato le serate in mille micro serate una contro l'altra.
2) La crisi economica

In maggioranza è stato colpito chi faceva commerciale,ma ne hanno risentito anche alcune serate di salsa classica,visto che comunque la crisi ha colpito tutti.
Se calano gli utenti nelle serate latine saranno sempre meno anche in quelle di salsa classica,perchè è da li che arrivano attraverso il passaparola.
Io ho sempre detto che il successo del latino in generale aumentava anche il numero di appassionati,e lo abbiamo sempre scritto nel forum.
Però anche nella crisi generale che è evidente,le serate di salsa classica sono aumentata in Italia.
A Torino prima non c'era niente,abbiamo fatto due social anni fa.
Ora nei locali come il Mitho o l'Avana salsa classica a gogo...robe impensabili anni fa.
A Roma e Bari per esempio dove le serate della musica che amiamo stanno crescendo enormemente.
A bari mi ha riferito un caro amico che ha una delle scuole più grosse stanno impazzando le serate che amiamo e promozioniamo.
Quindi dobbiamo anche vedere a livello nazionale come va ed è in crescita.
A Roma a vedere i Los dementes c'erano 2000 persone,la maggioranza del centro Sud  :cool:
E se guardiamo in altre città stanno nascendo come funghi piccole realtà,anche se molte sono piccole serate.

E questo senza considerare gli eventi come i nostri o simili perchè sappiamo tutti che godono ottima salute.

Indubbiamente sul fatto che bisogna sempre aumentare il bacino di utenza,lo penso anche io perchè se sino ad oggi le cose sono andate bene non è detto che continuino così in futuro.
Ed infatti sfondi una porta aperta con me,sul fatto di portare i giovani verso questa musica e non lasciarli solo alla commerciale.
Ognuno nel proprio deve fare del suo meglio.

Sul fatto del forum hai ragione,ma credo che questo sia dovuto ad un altro discorso,ovvero:
tutti i forum sono calati ed alcuni hanno chiuso!
Ma questo penso sia un fatto dovuto ad una  evoluzione nella tecnologia,ovvero i social network come Facebook.
Max lo ha capito e non è un caso che siamo stati i primi a fare un gruppo tra i forum italiani su questo network.
L'importante è comunicare e diffondere la propria cultura,ovunque ci sia gente. :wink:
Conosco molti giovani che pur essendo iscritti sul forum scrivono oramai solo su Facebook,ma che seguono sempre i nostri articoli sul portale così come le trasmissioni Web on Demand proprio attraverso la pubblicità su Facebook.

Io credo che sia importante comunque rispondere ad una critica così stupida e priva di fondamento come quella descritta da quella rivista.
Anzi se vuoi posso scrivere la storia di come è iniziata questa cultura musicale in Italia.
Almeno sapranno come sono andate le cose nella realtà dei fatti,sempre che a loro interessi... :evil:










Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #25 il: Aprile 16, 2009, 04:28:36 pm »
x AlbertoG: hai ragione l'articolo non l'ho letto in quanto la Planet e' l'unica discografica italiana che non  mi manda i cd gratuiti per le recensioni. Ce l'ho con lei per questo? Un po' si' visto che non considerare chi nel bene e nel male fa' un lavoro di informazione discografico a gratis da 8 anni e' un atteggiamento che considero sprezzante ( e cmnq non pagante per loro  ), cio' non toglie che essa faccia cd che hanno un rapprto qualita' prezzo INEGUAGLIABILE con master anche su licenza Sony o altre importanti case. Pero' occhio! Gia' in Italia la salsa la comprano in 4 gatti, gia' ci sono mari di blog e finti forum dove scarichi di tutto....se ci metti anche una compi che ogni mese ti esce con anteprime e novita' che servono ai dj mi spieghi chi xxxxx  compra piu' i cd VERI di salsa? Io auguro alla Planet lunga vita anche se  ho qualche info che non posso scrivere , inoltre mi piacerebbe sapere quando dicono:  noi distribuiamo 30000 copie: ok! ma quante ne ricevete in resa?
al vecc

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #26 il: Aprile 16, 2009, 04:35:59 pm »
cio' non toglie che essa faccia cd che hanno un rapprto qualita' prezzo INEGUAGLIABILE con master anche su licenza Sony o altre importanti case. Pero' occhio! Gia' in Italia la salsa la comprano in 4 gatti, gia' ci sono mari di blog e finti forum dove scarichi di tutto....se ci metti anche una compi che ogni mese ti esce con anteprime e novita' che servono ai dj mi spieghi chi xxxxx  compra piu' i cd VERI di salsa?

I cd "veri" di salsa li compra chi li comprava prima, visto il prezzo abbordabile, forse qualcuno in più, adesso, compra queste compilation. Magari la compra uno e se la copiano in 10, questo è possibile.
Io non ho dati per suffragare questa mia ipotesi, vedo quello che faccio io e sento quello che fanno gli altri.
In definitva molti utenti del forum chiedevano a gran voce supporti originali a prezzi accessibili.

Sia chiaro che non è una polemica con te, cerco di vedere le cose in modo obbiettivo, come appaiono ai miei occhi

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #27 il: Aprile 16, 2009, 04:57:53 pm »
Alberto questo è vero in linea generale,perchè sopratutto negli ultimi due anni,ma in gran parte l'ultimo,c'è stato
un calo IN TUTTE LE SERATE FISSE LATINE.
I motivi sono due:
1) la guerra delle scuole che ha frazionato le serate in mille micro serate una contro l'altra.
2) La crisi economica

In maggioranza è stato colpito chi faceva commerciale,ma ne hanno risentito anche alcune serate di salsa classica,visto che comunque la crisi ha colpito tutti.

Sono d'accordo, anche se la sensazione è che le serate di salsa classica abbiano conosciuto un boom e una crisi più pesante rispetto al resto. Ma è una mia sensazione, condivisa da altri Dj per altro.



Se calano gli utenti nelle serate latine saranno sempre meno anche in quelle di salsa classica,perchè è da li che arrivano attraverso il passaparola.
Io ho sempre detto che il successo del latino in generale aumentava anche il numero di appassionati,e lo abbiamo sempre scritto nel forum.
Però anche nella crisi generale che è evidente,le serate di salsa classica sono aumentata in Italia.
A Torino prima non c'era niente,abbiamo fatto due social anni fa.
Ora nei locali come il Mitho o l'Avana salsa classica a gogo...robe impensabili anni fa.
A Roma e Bari per esempio dove le serate della musica che amiamo stanno crescendo enormemente.
A bari mi ha riferito un caro amico che ha una delle scuole più grosse stanno impazzando le serate che amiamo e promozioniamo.
Quindi dobbiamo anche vedere a livello nazionale come va ed è in crescita.
A Roma a vedere i Los dementes c'erano 2000 persone,la maggioranza del centro Sud  :cool:
E se guardiamo in altre città stanno nascendo come funghi piccole realtà,anche se molte sono piccole serate.

Gli utenti arrivano per il passaparola, ma anche le informazioni che arrivano in vari modi sono importanti.
Gli aumenti a cui fai riferimento, mi sembra siano in località dove il fenomeno è abbastanza recente, spero non si tratti di un onda che è arrivata da povo li e qui da noi sta passando.
I dementes sono un evento e come detto gli eventi funzionano.
Le piccole, ma molte realtà, mi fanno paura, perchè alla fine come hai detto prima:

1) la guerra delle scuole che ha frazionato le serate in mille micro serate una contro l'altra.

anche se non c'è guerra tra scuole, le micro serate finisco una contro l'altra.

Sul fatto del forum hai ragione,ma credo che questo sia dovuto ad un altro discorso,ovvero:
tutti i forum sono calati ed alcuni hanno chiuso!
Ma questo penso sia un fatto dovuto ad una  evoluzione nella tecnologia,ovvero i social network come Facebook.
Max lo ha capito e non è un caso che siamo stati i primi a fare un gruppo tra i forum italiani su questo network.
L'importante è comunicare e diffondere la propria cultura,ovunque ci sia gente. :wink:
Conosco molti giovani che pur essendo iscritti sul forum scrivono oramai solo su Facebook,ma che seguono sempre i nostri articoli sul portale così come le trasmissioni Web on Demand proprio attraverso la pubblicità su Facebook.

Non credo si una evoluzione, ma una strada parallela. La gente probabilmente si è solo fatta trascinare.
Personalmente odio facebook, sono iscritto per non perdere il contatto con le persone, ma ritengo che il forum sia un luogo più omogeneo dove poter discutere di argomenti.
Facebook ha sicuramente fornito un supporto "commerciale" a chi pubblicizza le proprie serate, con la possibilità di poter poi scrivere impressioni e commenti, e questo è un vecchio discorso, ma sicuramente ha contribuito.
Un forum dovebbe essere fatto da gente che si confronta, che legge e che scrive, in teoria "cultura", faebook no.

Io credo che sia importante comunque rispondere ad una critica così stupida e priva di fondamento come quella descritta da quella rivista.
Anzi se vuoi posso scrivere la storia di come è iniziata questa cultura musicale in Italia.
Almeno sapranno come sono andate le cose nella realtà dei fatti,sempre che a loro interessi... :evil:

Ecco gia' l'interesse nel rispondere alle critiche, mi sembra più coerente con le idee che hai sempre espresso. Non servirà a nulla, però stare zitti sarebbe altrettanto sbagliato

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #28 il: Aprile 16, 2009, 05:17:20 pm »
caro albertog, come ben sai i cd di salsa  li comprano solo ( IN LINEA DI MASSIMA!!)  i dj in quanto 'costretti' dai controlli siae. spesso e volentieri in un cd il brano che va' in pista e' uno, se QUEL brano vien messo e per di piu' in anteprima! nella compilation, molti il cd completo non lo compreranno e questo mi permetto dirlo perche' ho parlato sia con chi i cd li vende sia con chi li produce. in ogni caso poiche' anche quel dinosauro della siae mi pare abbia firmato un accordo tra le associazioni di categoria, il discorso cd avra' vita corta sostuito dagli scarichi legali che potranno scendere dagli attuali 0.99 dollari a brano a 50 cent. Scusate se vado fuori tema ma con le possibilita' della rete e degli MP3 che senso ha star a stampare un cd, confezionarlo, stampare il booklet, darlo al Distributore, che poi lo dara' al grossista, che poi lo dara' al corriere, che poi lo dara' al negoziante? morale da 3 euro che costa finisce spesso a 18
ps: nessun problema sulle polemiche,anzi se garbate sarebbero sempre bene accette
al vecc

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #29 il: Aprile 16, 2009, 05:40:40 pm »
Qui siamo OT però per correttezza di informazione rispondo. La cosa strana è che sembra io stia difendendo la planet. Sia chiaro io non so nemmeno chi siano, ho riscontrato un ottimo prodotto come qualità/prezzo anche se un appunto sui supporti va fatto, spesso i cd sono stampatio in modo approssimativo, per contro ho trovato sull'inserto quell'assurda polemica che mi ha fatto aprire questo thread. Vorrei questo fosse chiaro.

caro albertog, come ben sai i cd di salsa  li comprano solo ( IN LINEA DI MASSIMA!!)  i dj in quanto 'costretti' dai controlli siae.
Non so se sia proprio così, ma anche se fosse queste compilation cosa cambiano? Forse qualche Dj in più comprerà gli originali  :evil:


spesso e volentieri in un cd il brano che va' in pista e' uno, se QUEL brano vien messo e per di piu' in anteprima! nella compilation, molti il cd completo non lo compreranno e questo mi permetto dirlo perche' ho parlato sia con chi i cd li vende sia con chi li produce.
Attenzione che le anteprime che danno loro, sono quasi esclusivamente dei cd che distribuiranno poi loro in esclusiva, quindi al limite si fanno male da soli


in ogni caso poiche' anche quel dinosauro della siae mi pare abbia firmato un accordo tra le associazioni di categoria, il discorso cd avra' vita corta sostuito dagli scarichi legali che potranno scendere dagli attuali 0.99 dollari a brano a 50 cent. Scusate se vado fuori tema ma con le possibilita' della rete e degli MP3 che senso ha star a stampare un cd, confezionarlo, stampare il booklet, darlo al Distributore, che poi lo dara' al grossista, che poi lo dara' al corriere, che poi lo dara' al negoziante? morale da 3 euro che costa finisce spesso a 18
Loro vendono a 9,90 se non sbaglio, ma non ho capito quale sia il problema. Se il cd morirà ci sarà qualcosa d'altro. A me sembrava che l'obbiettivo fosse trovare un modo per riconoscere agli autori / editore un corrispettivo equo e a chi ascolta la musica un prezzo ugualmente equo.

ps: nessun problema sulle polemiche,anzi se garbate sarebbero sempre bene accette
Opinioni sempre, polemiche raramente, sgarbate mai !

Ciao