Autore Topic: Domenica 28 Giugno: ROBERTO ROENA a Milano organizziamoci per andarlo a vedere!  (Letto 11018 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio

Jorge è proprio in tournée con Roena in tutta Europa, che news, che news!!!

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
GRANDE ANCHE JORGE!  :smitten:

Appuntamento a casa dei fratelli Max e Tommy alle 15,30

E novità con noi c'è anche Francesco degli Alafia che passeremo a prendere a Parma!!


Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Appuntamento a casa nostra alle 15,30!

Lista Ristorante Venezuelano ore 20

Tommy salsero
Max chevere
Dario Presidente SVP
La Chica + mamma!
Claude
Marcolino
Francesco Alafia

Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Barbalbero

  • Plus Member
  • ***
  • B
  • Post: 81
  • Karma: +0/-0
 
 
Io arrivo già mangiato, ci vediamo sotto il palco!

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
 
 
Io arrivo già mangiato, ci vediamo sotto il palco!

Bene, ci vediamo lì!

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio

Marcolino è un Duro!!!

Passerà la notte in stazione pur di venire!!!

Offline beppe59

  • Jr. Member
  • **
  • b
  • Post: 8
  • Karma: +0/-0
Ecco le mie impressioni....

Ieri sera sul palco un'autentica leggenda della Salsa: Roberto Roena y Su Apollo Sound.

Una band storica che, per qualche strana ragione, non si era mai esibita in Italia.

Finalmente questa clamorosa lacuna è stata colmata grazie agli organizzatori del LatinoAmericando Expo, che però sono riusciti a rovinare quello che potenzialmente avrebbe potuto essere un concerto memorabile con un'amplificazione assolutamente infelice: le voci dei cantanti risultavano molto impastate e poco intellegibili come se tutti i microfoni fossero stati impostati ad uso coro di sottofondo. Mi chiedo se chi effettui il service audio sia la stessa ditta dello scorso anno (dove ho assistito a concerti davvero di ottima qualità da questo punto di vista) o per risparmiare si sia cambiato in peggio: in ogni caso ieri sera cartellino rosso al fonico!!!!

A questo si aggiunge il problema delle zanzare che quest'anno sono ritornate aggressive come non mai, al punto da infastidire e creare problemi ai musicisti stessi. E' davvero una vergogna che in tanti anni, tra organizzatori e comune di Assago (che immagino incassi una bella somma da questo evento, anche solo attraverso le concessioni dei parcheggi...) non si sia riusciti a trovare una soluzione definitiva a questo annoso problema; siete avvertiti.... se andate munitevi abbondantemente di Off/Autan e/o simili.

Dulcis in fundo, concerto partito in ritardo, verso le ore 22.00 e brutalmente troncato dal presentatore alle 24.00 precise senza nemmeno lasciare il tempo al grande Roberto Roena e alla sua band di prendere i comunque meritatissimi applausi dal pubblico presente (e magari di presentare i singoli musicisti). In compenso ha trovato il tempo di ringraziare due ballerini, di cui io, senza offesa, avrei fatto anche a meno...

A proposito di pubblico (numericamente discreto ma non certo da grandi occasioni), devo notare come fosse in gran parte costituito da latini (massiccia presenza di equadoriani) che in gran parte conoscevano tutte le canzoni proposte e le cantavano ad alta voce, rendendo così comunque meno tragico il problema della amplificazione delle voci.
Nel prime file, non moltissimi gli italiani, anche se i pochi che erano intorno a me mi sembravano piuttosto preparati, essendo probabilmente degli appassionati di Salsa classica. Come sempre bresciani quasi inesistenti (i pochi provenienti dalla nostra provincia erano alcuni colombiani/e).
I pochi soliti fortunati (!) hanno assistito al concerto dal lato palco (magari per loro l'audio non era nemmeno così male!).

La band che si è presentata sul palco di Assago è composta in buona parte da musicisti molto giovani ma che hanno dimostrato di avere grinta e talento per portare avanti la grande tradizione salsera dell'Isla del Encanto. A mio parere, in particolare risalto i fiati.

Il repertorio proposto dalla band ha incluso gran parte dei brani più popolari della storica band (per farsi un'idea suggerisco il CD "En Vivo desde Bellas Artes") anche se, forse per mancanza di tempo, alcuni pezzi molto popolari non ha potuto proporli; in questo forum ci sono molti esperti del genere che potranno commentare con maggiori dettagli. Grande partecipazione corale in "Marejada Feliz" e "Cui Cui".
E' stata comunque decisamente Salsa di alto livello! Molto piacevole l'intervento assolo al timbal di di Endel Dueño a cui, successivamente, ha risposto con un notevole assolo anche il timbalero ufficiale della band, un piccoletto molto scatenato (purtroppo non ho memorizzato il nome: del parlato non si capiva quasi nulla....).

Tutto sommato a me il concerto, nonostante i limiti evidenziati, è piaciuto e spero di avere ancora l'opportunità di rivedere questo grande maestro in concerto... magari a Puerto Rico!

.. e spero anche che gli organizzatori facciano di meglio nei prossimi concerti.

Beppe  :rolleyes:





  

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Ciao Beppe.
Rispondo al volo ad alcuni dubbi che avevi e che penso avranno avuto in diversi iera sera ed essendomi
sentito tirato un po' in ballo per quanto riguarda una tua osservazione.
Poi ci penserà Tommy a raccontare nei dettagli il concerto.

Io e Tommy eravamo fra i pochi fortunati che ieri sera hanno potuto assistere al concerto lato palco, questo
grazie alla moglie di Roberto Roena che ci aveva visti all'ingresso e che ci ha dato la possibilità di assistere
ad un meraviglioso concerto sul palco degli artisti.
Posso confermare che dalla nostra postazione l'audio era perfetto, non sono un tecnico del suono e francamente
non ho capito come possa essere successo il problema dalla parte del pubblico.
Per quanto riguarda le zanzare condivido il tuo pensiero al 100%, sul palco erano davvero tante e i musicisti hanno avuto
non pochi problemi a suonare con l'assillo di tutti questi insetti che non li lasciavano in pace.
Speriamo che gli organizzatori ed il comune di Assago possano rimediare in futuro a questo problema che ogni anno
si ripresenta e che crea molti disagi al pubblico e ai musicisti.
Venendo alla fine anticipata del concerto, questa è dipesa dall'infortunio subito dal timbalero dell'Apollo Sound, che dopo
5/6 pezzi è stato sostituito dall'incredibile Walter "Chato" Rebatta, bongocero dei Mercado Negro che era presente sul lato
palco e che ha letteralmente salvato il concerto.
Questo ragazzo ha suonato senza aver provato un solo pezzo! I tempi glieli dettava il conguero in tempo reale...raramente
ho visto qualcosa del genere, davvero bravissimo!

Per finire confermo che il ringiovanimento della banda ha dato un "tiro" pazzesco alle loro canzoni.
La sezione fiati era davvero impressionante, il bassista, di soli 23 anni, mi ha letterlamente lasciato senza parole così come tutto il resto
della sezione percussiva (incluso lo straordinario timbalero Endel Dueño che prima di infortunarsi aveva suonato in modo incredibile).
Molto bravi anche i coristi, due dei quali giovanissimi.

Insomma, nel complesso un gran bel concerto.
Mi spiace molto che fra il pubblico l'audio non fosse altrettanto buono.

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Grande Beppe!
Confermo le tue impressioni.
Aggiungo anche alcune cose che faranno capire meglio come sono andate le cose.
Entro un paio di giorni finirò la mia recensione,perchè stò aspettando alcuni dati sui musicisti che mi devono inviare via mail e poi andrà nel portale con le foto del concerto.

Io e Max eravamo gli unici, a parte gli altri addetti del festival, tra quelli sul palco assieme a Jorge Santana e la moglie di Roberto Roena!
Lavoriamo con l'ufficio stampa del festival e facciamo sempre le recensioni,video e foto oramai da 5 anni.
Sono sempre gentilissimi,però sul palco non si può stare e questa è stata la prima volta anche per noi!!!
A volerci sul palco è stata la moglie di Roena che si è ricordata delle volte che uscivamo insieme per San Juan.
Non pensavo che dopo 4 anni si ricordasse di noi,ed invece siamo rimasti di sasso. :smitten:
Lo ammetto da qui il concerto era stratosferico,i cantanti si sentivano benissimo e tutto era splendidamente bilanciato.
Sezione voci davanti,sezione ritmica perfetta e la SUBLIME sezione dei fiati indietro,assolutamente la migliore sezione fiati che ho sentito al Festival con tre trombe,un trombone ed un Sax che si alternava al Flauto.
Un grandissimo peccato che tutta questa meraviglia sia stata rovinata dal missaggio esterno.
Quindi il problema era oltre le spie,ed infatti anche i nostri amici mi hanno detto che sotto il palco i cantanti non si sentivano. :embarassed:

Il problema del concerto però è arrivato purtroppo a metà concerto per un malore del Timbalero ufficiale del gruppo Endel Dueño.
Un GIGANTE dei Timbales che alla fine del suo assolo si è sentito male,ha avuto un problema ai tendini delle braccia,con un principio di problemi al cuore.
Abbiamo temuto il peggio io ero proprio li davanti a lui quando lo hanno portato via,per fortuna c'era il Chato,un grandissimo percussionista Peruviano che suona nei Mercado Negro e che era li per omaggiare Roena.
Il Manager gli ha chiesto di continuare il concerto e lui ha accettato.
Da quel momento però nonostante la bravura di Chato,il gruppo era con la testa al loro compagno  e questo l'ho percepito molto bene.
Dopo tre pezzi ora non ricordo bene,hanno chiuso il concerto.
C'erano alcuni brani che necessitavano di Endel tra cui il pezzo finale con il ballo di Roena assieme a Jorge Santana e non era possibile continuare.
Hanno portato via Endel con il gruppo,ero li con loro Endel che tremava come una foglia con ghiaccio sul cuore.
Sono scappati tutti via con lui,è rimasto solo Roena per 5 minuti a fare i saluti alla radio e poi è andato via anche lui con il resto del gruppo.
Pochi minuti fa mi hanno avvisato che stà meglio e che per fortuna dopo le cure si è ripreso. :afro:

Oggi suonavano in Spagna e poi andavano in Svizzera.
A presto con altre notizie.
Un grandissimo concerto,e che bello rivedere tanti amici sotto il palco!

P.S. Gli altri sul palco erano i due ballerini appassionatissimi, Giacomo Frassica e Alessandra Ferri che hanno ballato per tutto il tempo dietro le quinte e che conoscevano a memoria tutti i pezzi.
Tra tanti ballerini interessati solo al ballo fatemi fare i complimenti a loro due che hanno dimostrato di amare tantissimo la musica di Roena.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline beppe59

  • Jr. Member
  • **
  • b
  • Post: 8
  • Karma: +0/-0
Ragazzi,

grazie mille per il chiarimento. Mi spiace moltissimo per quello che è successo e comunque da noi non si era capito. Ovviamente posso immaginare lo stato d'animo dei musicisti ma forse sarebbe stato meglio che il presentatore ci desse una spiegazione.

In ogni caso complimenti al timbalero dei Mercado Negro: io pensavo che Endel fosse un ospite speciale e lui il titolare.... questo a dimostrazione di quanto sia stato bravo!

In ogni caso la mia osservazione sui soliti "pochi fortunati" era solo dovuta a pura e semplice invidia!!!!! Ovviamente quel posto ve lo siete meritato per tutto quello che avete fatto per la musica Salsa negli ultimi anni.

Come ho scritto, in compenso, io per mia fortuna mi sono trovato vicino ad alcuni equadoriani, venuti apposta da Genova per sentire il concerto, che come ho detto dovevano essere dei veri fan: conoscevenano tutte le canzoni e le cantavano anche piuttosto bene (!) e questo per me ha reso meno fastidioso il problema audio che ho sottolineato.

Alla prossima.

Beppe  :rolleyes:

P.S. Quanto ai ballerini, mi scuso con voi e con loro se la mia nota è suonata offensiva. Ad irritarmi in realtà è stato il presentatore che quasi non ha ringraziato la band e si è ricordato comunque di loro; alla luce di quanto avete riferito, dato il delirio che doveva esserci dietro il palco, anche questo diventa più comprensibile.

In ogni caso, durante il concerto di ieri, io avevo comunque apprezzato il fatto che i ballerini, si fossero esibiti in una posizione defilata (vicino alle quinte) in modo comunque di non coprire la band che per me è e deve rimanere la vera star del concerto.
A tale proposito, io negli anni passati, in diversi forum avevo criticato apertamente alcune esibizioni che, almeno per il mio modo di vedere, mi erano parse troppo da "protagonisti" rispetto al concerto stesso; sicuramente questa critica non può essere rivolta alla coppia di ieri che da questo punto di vista invece risultava piacevolmente integrata allo spettacolo.

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Ed ecco le foto del concerto di Roberto Roena al Latino Americando Expò del 28 Giugno!

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio

Marcolino è un Duro!!!

Passerà la notte in stazione pur di venire!!!

 :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

sono contento che il timbalero stia meglio :afro: :afro:...

cavoli volevo fare  una foto con Roena!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :tickedoff: :grin:

P.S.
unica nota negativa per me è stata la perquisa del mio zainetto delle forze del disordine :smiley:
meno male che poi si son scusati...avevano sbagliato sospetto :2funny:
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Ih ih ih Beppe,anche tu sei uno di quelli sempre sui forum a portare tanta cultura,ti apprezzo molto.
Anzi se ti interessa qualche concerto fammelo sapere,quando non possiamo andare abbiamo bisogno di collaboratori che facciano recensioni.
Dopo ti mando un MP  :wink:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

sono contento che il timbalero stia meglio :afro: :afro:...

cavoli volevo fare  una foto con Roena!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :tickedoff: :grin:

P.S.
unica nota negativa per me è stata la perquisa del mio zainetto delle forze del disordine :smiley:
meno male che poi si son scusati...avevano sbagliato sospetto :2funny:

Grande Marcolino.
Tutti gli altri amici volevano la foto con Roena,però è dovuto scappare per quanto successo.
Ci ha fatto i saluti in video e si è scusato per non poter uscire a firmare dischi e a fare foto.
Non abbiamo avuto neanche il tempo di fare l'intervista,anzi nemmeno l'abbiamo chiesta dopo quello che era successo.
Però se dovessimo organizzare Portorico per la prossima estate ve lo presento ed andiamo fuori con lui a girar per San Juan!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
FANTASTICO SAREBBE!!!!! :rolleyes: :rolleyes:
Io ci sarei!

Riguardandomi la puntata on-demand sullo speciale su Roberto Roena su LSV tv devo dire che tu Tommy
hai centrato un punto fondamentale:

la salsa in Italia è quasi esclusivamente vista come un ballo....

brutta storia... :sad:

anche beppe59 credo facesse riferimento a questo...provatevi ad immaginare il concerto di Roena di fronte solo ad un pubblico italiano...
50 persone....
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...