FORUM SALSA > Dj: questioni tecniche e gestionali

Gestione Enpals (Agibilità)

(1/8) > >>

AlbertoG:
Ciao a tutti, apro questo 3d qui', perchè non saprei in quale sezione aprirlo. Se avessi sbagliato, chiedo ai moderatori di spostarlo dove meglio credono.
Prima di iniziare a scrivere in dettaglio, chiedo anche se il menzionare nomi di cooperative e relativi costi di gestione (diventati ormai assurdi), sia in qualche modo contrario a qualche regola del forum che mi sia sfuggita.

Lo scopo del 3d vorrebbe essere quello di confrontarsi tra Dj, aspiranti Dj e quelli a cui potrebbe interessare, sulla gestione delle agibilità enpals e sui relativi costi, eventualmente si potrebbe anche utilizzare per chiedere delucidazione sull'applicazione dei nuovi regolamenti / normative.

Sarebbe bellissimo avere una sezione dedicata a tale argomento, in quanto spesso e volentieri molti Dj seminano ad arte o per ignoranza notizie fuorvianti.

Attendo conferma su

ticorobert:
penso che cosi' come quasi tutte le compagnie di teatro amatoriale si associano alla UILT ( che gli cura anche gli adempimenti  burocratici  tra cui la famigerata agibilità' i dj potebbero associarsi alla http://www.assodeejay.it/  .


anedotto: alcuni fa' parlavo col piu' vecchio burattinaio che abbiamo a Bologna-tal Loris Olivieri- e gli dissi: 'Occhio Loris che adesso per fare spettacolo ci vuole l'agibilita'' - ' Mocchè agilitè d' Egett.... a j vol dl' abilitè'

Claude:

Io c'ho la Siae sotto casa, e siccome gestisce l'Enpals potrei fare tutto da me a costo zero, mi dicono...

Pero preferisco stare associato alla Associazione Musicale (la stessa di Ciccio e di Tambor) perché per 70 euro all'anno non muoio e comunque in caso di problemi sei nelle mani di una persona esperta.

Oltretutto da una Associazione possono arrivare sia lavoro che proposte di produzione.

Ciao

AlbertoG:
Ci sono più aspetti da considerare:
Gestione Enpals
Gestione Fatturazione.

Quindi non si tratta della sola quota associativa.

Su ogni "servizio" bisogna considerare la parte previdenziale Enpals e poi la parte fiscale Iva e relativi introiti.

Claude:

Cavolo hai ragione!!!

Io dimenticavo di non avere partita IVA!!!

Quindi, se uno non ha partita IVA puo appoggiarsi alla Associazione Musicale che fattura per conto tuo.

E qui, ovviamente, un pochino ci devi perdere, perché mica te lo fa gratis (anzi, è un vero è proprio servizio).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa