Autore Topic: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?  (Letto 22531 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #30 il: Febbraio 09, 2010, 12:05:22 pm »
Le prime righe del post di Marcolino denunciano una situazione che prescinde dall'utilizzo del Vinile; perchè la stessa cosa vale anche per chi usa i CD.  :coolsmiley:

Capisco quanto vi piaccia il Vinile, capisco che molti ne siano anche Collezionisti, e fin qua va tutto bene;  :afro: cerchiamo però di stare tutti quanti attenti, a non fare passare in mente a qualcuno che ci legga, il messaggio (imho errato!) che chi non usa gli LP non è un buon DJ.  :embarassed:

I CD vanno benissimo, per fare il DJ di Professione, purchè siano Originali. (così dice attualmente la Legge)  :afro:

Possiamo discutere sul Suono che emanano i due Media, diverso fra CD e LP, però chi lavora in regola coi CD merita lo stesso riconoscimento di Professionalità di chi usa gli  LP; sono solo scelte personali, salvo quando non esista il CD corrispondente ad un dato LP.  :smiley:

So che nessuno ha detto quel che faccio notare, ma mi piace rimarcarlo visto che lo trovo importante.  :smiley:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #31 il: Febbraio 09, 2010, 12:27:27 pm »
Marcolino dice:
Citazione
l'uso degli Mp3 o la loro tolleranza o se vogliamo menefreghismo da parte di siae/empals
e di organizzatori/gestori/utenti sta distruggendo a mio avviso
la categoria del Dj di musica latina a scapito di chi fa da anni questo mestiere/passione
e da chi ha sempre  comprato e ricercato musica.

Si sa chi usa (illegalmente) Mp3 o CD Masterizzati in serate commerciali? No. Lo si può immaginare soltanto.
Si sa quanti posti di lavoro sono stati PERSI da DJs Regolari, a causa di DJs illegali? No. Lo si può immaginare soltanto.
E allora come fai a dire con Certezza, che alcuni DJs sono stati Danneggiati da altri "colleghi" irregolari?
Come fai a sapere che i Gestori che pagano i DJs "irregolari", avrebbero comunque pagato la cifra richiesta dai DJs Regolari? (sicuramente più alta...)
Parliamo di "nuovi" DJs Regolari: secondo me sono cresciuti di numero, E pur senza i Controlli da parte di chi deve farli.
Invece, i DJs "irregolari", pur avendo tutte le facilità del caso (prender meno, non trasportare giradischi, avere OGNI brano a propria disposizione, ecc...) NON sono aumentati quanto si sarebbe potuto prevedere.
Nei Locali che conosciamo entrambi, ci LAVORANO sempre le stesse persone di anni fa; Regolari o Irregolari che fossero/siano/saranno, sono sempre quelli.
Eppure le Serate sono aumentate, no? E come si spiega?
Semplicemente, ORA i DJs Regolari si spostano di più lungo la Regione, prendono lavoro Regolare dove prima non si spingevano, e le loro Serate (regolari) aumentano di numero, così come cresce la loro fama/notorietà, e conseguentemente le richieste di lavoro da parte di Gestori che prima non se li filavano proprio.
A mio avviso, in conclusione, c'è più trippa per gatti (regolari) di prima, mentre la condizione: "mangia la minestra o salti la finestra" è riservata sempre e solo ai poveri Irregolari (tanto, chi li tutela a quelli?)
E' una sola la parte in cui ti dò ragione, in sostanza: chi scarica non paga nulla e si trova la minestra calda pronta, mentre chi compra spende e SE prendesse la stessa cifra degli Irregolari potrebbe sentirsi defraudato.
Peccato però che la sua Musica Originale se la faccia pagare e bene dai Gestori.
Insomma, è un gioco di equilibri, fra dare ed avere, fra lavorare e stare al palo, e ognuno è Responsabile per sè stesso e può fare la propria scelta.
Ma che l'ambiente Latino, soprattutto il lato CLIENTI, ci vada a perdere non è ASSOLUTAMENTE VERO!  :cool:
I Clienti hanno il diritto di potere restare disinteressati sul fatto se il DJ usi materiale Regolare o meno; a loro interessa divertirsi ballando su musiche di loro gradimento, e le Possibilità che questo accada sono AUMENTATE da quando qualcuno (illegalmente) masterizza CD o usa gli Mp3.
Un colpo al cerchio e uno alla botte, un po' di Illegalità e più gente che Lavora con la musica, un po' piu' di Clienti contenti e un po' piu' di CD regolari venduti grazie alla diminuzione dell'Ignoranza Musicale dovuta alla maggiore Diffusione di bella roba in giro.
Non patisco di questa nuova situazione perchè io non colleziono (quindi non perdo soldi a causa dell'inflazionarsi di certa musica "rara"), io non guadagno con la musica (non vendo nulla, non mi faccio pagare per sentirla), io spendo per frequentare serate latine (possibilmente che mi piacciano).
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #32 il: Febbraio 09, 2010, 01:20:08 pm »
Le prime righe del post di Marcolino denunciano una situazione che prescinde dall'utilizzo del Vinile; perchè la stessa cosa vale anche per chi usa i CD.  :coolsmiley:

Capisco quanto vi piaccia il Vinile, capisco che molti ne siano anche Collezionisti, e fin qua va tutto bene;  :afro: cerchiamo però di stare tutti quanti attenti, a non fare passare in mente a qualcuno che ci legga, il messaggio (imho errato!) che chi non usa gli LP non è un buon DJ.  :embarassed:


D'accordissimo!

Bisogna stare sempre attenti ad esprimersi, ma non bisogna MAI dimenticarsi del "contesto".

Il constesto degli ultimi anni è:

- La salsa classica appartiene al passato, quindi non ci sono novità
- Le uniche novità, sono quelle rare, praticaamente mai uscite in CD regolari
- Siccome sono rare, pochi le comprano per via del costo
- E chi le vuole suonare in serata anche senza poterle comprare, SE LE SCARICA (oppure si compra i CD farlocchi della Rareza Music)

Quindi questo era il senso, e non altri: la salsa classica è bella tutta indipendentemente dal supporto.


I CD vanno benissimo, per fare il DJ di Professione, purchè siano Originali. (così dice attualmente la Legge)  :afro:


Ma infatti! Che bisogno c'è di mettere l'MP3 di Washington y sus Latinos alla propria serata? Che si scaricassero i Fania, no???

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #33 il: Febbraio 09, 2010, 01:20:38 pm »

Ooooops!

Volevo dire che si COMPRASSERO i Fania  :grin: :grin: :grin: :grin:

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #34 il: Febbraio 09, 2010, 06:30:14 pm »

Capisco quanto vi piaccia il Vinile, capisco che molti ne siano anche Collezionisti, e fin qua va tutto bene;  :afro: cerchiamo però di stare tutti quanti attenti, a non fare passare in mente a qualcuno che ci legga, il messaggio (imho errato!) che chi non usa gli LP non è un buon DJ.  :embarassed:


Ma questo non è in discussione,anche se hai fatto bene a sottolinearlo.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #35 il: Febbraio 09, 2010, 07:28:52 pm »
Si sa chi usa (illegalmente) Mp3 o CD Masterizzati in serate commerciali? No. Lo si può immaginare soltanto.
Si sa quanti posti di lavoro sono stati PERSI da DJs Regolari, a causa di DJs illegali? No. Lo si può immaginare soltanto.
E allora come fai a dire con Certezza, che alcuni DJs sono stati Danneggiati da altri "colleghi" irregolari?
Come fai a sapere che i Gestori che pagano i DJs "irregolari", avrebbero comunque pagato la cifra richiesta dai DJs Regolari? (sicuramente più alta...)
beh, zona x zona a grandi linee di numeri se ne possono fare... magari non pubblicamente i nomi... però in linea di massima si sà chi ha o non ha....
i gestori che pagano dj irregolari non pagano più i dj regolari da quando le cifre dei dj irregolari sono (evidentemente) molto più vantaggiose....
prima dell'avvento di internet ( nel mondo dei dj) i prezzi erano altri, e chissà come mai i gestori riuscivano a pagarli i dj... adesso non riescono più.... non sarà che si sono abituati a dare 50€ al primo venuto, e quindi le 150€ (minimo sindacale oserei dire) sembrano tante?
naturalmente stò parlando generalizzando...alcuni gestori (di solito quelli che "capiscono" l'ambiente latino) invece sanno capire la qualità delle persone...


Parliamo di "nuovi" DJs Regolari: secondo me sono cresciuti di numero, E pur senza i Controlli da parte di chi deve farli.
Invece, i DJs "irregolari", pur avendo tutte le facilità del caso (prender meno, non trasportare giradischi, avere OGNI brano a propria disposizione, ecc...) NON sono aumentati quanto si sarebbe potuto prevedere.
sei così sicuro?... sarei felice di sbagliarmi...
Nei Locali che conosciamo entrambi, ci LAVORANO sempre le stesse persone di anni fa; Regolari o Irregolari che fossero/siano/saranno, sono sempre quelli.
Eppure le Serate sono aumentate, no? E come si spiega?
Semplicemente, ORA i DJs Regolari si spostano di più lungo la Regione, prendono lavoro Regolare dove prima non si spingevano, e le loro Serate (regolari) aumentano di numero, così come cresce la loro fama/notorietà, e conseguentemente le richieste di lavoro da parte di Gestori che prima non se li filavano proprio.
secondo me i dj regolari sono obbligati a spostarsi di più per trovare qualcuno che gli da una cifra accettabile al loro lavoro... perchè secondo me al punto in cui si è adesso un dj "col nome" viene chiamato fuori zona perchè "crea l'evento", mantre nella sua zona la gente si è abituata a lui e quindi non avrebbe più il richiamo di una volta.... ed a furia di sentirlo i dj irregolari conoscono le canzoni che di solito lui propone, le scaricano e si propongono a meno della metà al locale, soffiandogli il posto...
A mio avviso, in conclusione, c'è più trippa per gatti (regolari) di prima, mentre la condizione: "mangia la minestra o salti la finestra" è riservata sempre e solo ai poveri Irregolari (tanto, chi li tutela a quelli?)
E' una sola la parte in cui ti dò ragione, in sostanza: chi scarica non paga nulla e si trova la minestra calda pronta, mentre chi compra spende e SE prendesse la stessa cifra degli Irregolari potrebbe sentirsi defraudato.
infatti è x quello che molti dj regolari hanno smesso.... x non regalare ore del loro tempo ai gestori affamati di soldi...
Peccato però che la sua Musica Originale se la faccia pagare e bene dai Gestori.
Insomma, è un gioco di equilibri, fra dare ed avere, fra lavorare e stare al palo, e ognuno è Responsabile per sè stesso e può fare la propria scelta.
mi sembra il minimo.... pensa che si fa fatica a trovare lavoro da dj proponendosi a 150€ a serata...
se fai il calcolo che lavori in media 4 ore (gliele vorrai dare 20 euro all'ora?), la spese di viaggio, le spese dei cd, le spese dell'eventuale impianto... l'enpals (una trentina di euro)... credi sempre che sia un caro prezzo?
per fare la propia scelta cosa intendi? scegliere se smettere o essere costretto a diventare irregolari?
Ma che l'ambiente Latino, soprattutto il lato CLIENTI, ci vada a perdere non è ASSOLUTAMENTE VERO! 
dipende sempre dalla persona che si improvvisa...
I Clienti hanno il diritto di potere restare disinteressati sul fatto se il DJ usi materiale Regolare o meno; a loro interessa divertirsi ballando su musiche di loro gradimento, e le Possibilità che questo accada sono AUMENTATE da quando qualcuno (illegalmente) masterizza CD o usa gli Mp3.
verissimo, chi va aballare è giusto che non pensi al dj, se non alla musica che stà passando...
Usignur...

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #36 il: Febbraio 10, 2010, 12:13:19 am »
Dodicix,

E' vero che non si può dire con certezza che uno scarichi, ma ricordati sempre di una cosa, in tutti i campi:

SE UNO LO FA, POI ALLA FINE SI SA

Non esiste il delitto perfetto, figuriamoci quello maldestro: sappiamo benissimo chi lavora con gli scaricati e chi no, ogni persona si costruisce l'immagine che si merita, e alla fine i nodi vengono sempre al pettine... magari sconvolgendoti di certe vere e proprie sorprese, tipo che so, il dj molto bravo e amato che alla fine non c'aveva il becco di un vinile, oppure il dj moralista che ripete NO-MP3 NO-MP3 NO-MP3 e alla fine ti domandi "Ma com'è che non fa mai il video col tal brano o tal altro che mette sempre in serata?"

Il calo dei cachet è EVIDENTE in alcune regioni: a Milano in un locale piccolo se chiedi 100 devi lottare e come minimo organizzare la serata, alrimenti capaci che ti danno anche 70/80 euro.

In Emilia e in Veneto invece mi risulta che i cachet sono ancora quelli di una volta: ma mi risulta anche che ci siano dei severi controlli.

SARA' MICA CHE I CONTROLLI TENGANO LONTANI GLI IMPROVVISATI EH???  :evil:

Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #37 il: Febbraio 10, 2010, 10:56:14 am »
a me venerdi mi hanno fatto un mega controllo, mi hanno portato in un ufficio della discoteca, mi hanno chiesto i documenti, fatto una serie di domande sulla mia ssunzione alla cooperativa, se avevo firmato dei fogli, quante ore lavoravo..etc...etc... enpals... etc... etc... cachet...etc...etc...

credete che mi abbiano guardato un disco?




NAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!

potevo avere solo masterizzati che non se ne sarebbero accorti.... in compenso poi hanno girato x la discoteca come predatori per vedere se c'erano animatori.... bah...
Usignur...

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #38 il: Febbraio 10, 2010, 11:15:01 am »


Ma nessuno ha memoria del bollino cartaceo SIAE color rosso che ho io su una compilation di Tito Rodriguez comprata intorno al 2000?

Assolutamente si, stavo guardando i miedi cd di elettronica,progressive,jazz,fusion,ecc ed hanno il bollino rosso che dici tu,sopratutto quelli comprati negli anni 90.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #39 il: Febbraio 10, 2010, 11:16:46 am »
.... in compenso poi hanno girato x la discoteca come predatori per vedere se c'erano animatori.... bah...

Perché, per chi non lo sapesse, l'agibilità dovrebbero farla anche gli Animatori (non ne conosco UNO che sia uno che la faccia.... qui a Milano)

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #40 il: Febbraio 10, 2010, 11:18:51 am »
io ne ricordo un tipo di bollino bianco coi bordi rossi, però non riesco a collocarli temporalmente...

anni 80 e 90 sui miei cd, la maggior parte era sul cellophane, mentre pochi lo avevano sulla custodia in plastica.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #41 il: Febbraio 10, 2010, 11:21:19 am »


Ma nessuno ha memoria del bollino cartaceo SIAE color rosso che ho io su una compilation di Tito Rodriguez comprata intorno al 2000?

Assolutamente si, stavo guardando i miedi cd di elettronica,progressive,jazz,fusion,ecc ed hanno il bollino rosso che dici tu,sopratutto quelli comprati negli anni 90.

Grande Tom!

Allora ricordo bene...

Comunque, tutta sta pippa del bollino sugli import, a me serve sapere per NON METTERE BOLLINI SUI VINILI ANNI 70!!!

Se vengo a scoprire MA CON CERTEZZA che negli anni 70 la Siae non bollinava gli import, io non devo sporcare le mie COSTOSE copertine di guaguanco et familia.

Perché naturalmente, quei dischi erano del mio povero papà, noto salsero italiano ante litteram.

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #42 il: Febbraio 10, 2010, 11:30:55 am »
Capisco quel che dite, ma i Controlli controllano un po' tutto e un po' niente, come ci racconta Ricks qua sopra.  :coolsmiley:
Faccio un esempio, anzi due... molto tristi e al contempo doverosi.  :undecided:

Molto tempo fa, una pattuglia delle Forze dell'Ordine ha trovato, in un comune controllo stradale, un'immigrata clandestina; ne è seguito il suo rimpatrio forzato, come Legge impone.  :smiley:
La clandestina (un'ex-Animatrice, guarda caso...)  :rolleyes:  era appena uscita da una discoteca che sta poche decine di metri prima del posto del controllo; viene da pensare che se le forze dell'ordine fossero entrate nel locale a controllarlo.... forse avrebbero fatto una retata, e poi serviva un Antonov per portar via tutti in una volta sola!  :buck2:
Ma non l'hanno fatto, se ne sono stati del loro compito "da Stradale".  :rolleyes:
Intendo dire che c'è anche un po' di senso del tipo: "Vivi e lascia vivere" in chi controlla, qualunque tipo di controllo faccia.  :coolsmiley:
Ci sono cose che investono la Finanza, altre i Carabinieri/Polizia, altri i Vigili, altri la SIAE, i Controllori dei Bus, ecc...  :wink:

Metti che un DJ Latino-Americano sia (per esempio!) un immigrato Clandestino; gli chiedi i documenti, gli controlli i CD, gli controlli l'Abilitazione, o tutti e tre i casi insieme? (o altri ancora che non ho presente?)  :idiot2:
Se lo "becchi" per i CD non originali, e lo segnali, tempo 5 minuti e viene processato per Immigrazione Clandestina e poi espulso dal Paese.  :undecided:

A chi giova tutto questo? Al DJ regolare coi CD originali e le Abilitazioni e tutto il resto, che così si trova un posto libero in più da DJ?  :shocked:
Credo che nessun "collega" (regolare o irregolare che sia) desidererebbe arrivare a tanto.... per non dire che potrebbe esser lui stesso a denunciare il DJ clandestino! (per quanto, secondo la Legge, sarebbe corretto e doveroso farlo...)  :shocked:

E' anche per questo che dicevo certe cose nei miei messaggi precedenti...  tutti sanno tutto di tutti, dite voi?  :coolsmiley:
E io spero proprio di no, perchè altrimenti il numero delle persone che tirano a campare prendendosi 50 euro a serata (tanto per dire) tirerebbe a zero in pochi mesi, però poi (ipotizzo!) ce li troviamo in casa di notte, a derubarci!  :buck2:

A mio avviso, dobbiamo riportare il tutto ad una situazione più umana e "normale": Legalità si e sempre ove si possa, ma anche Tolleranza nella sua applicazione ove ci siano casi specifici/particolari.  :smiley:
Viva le Regole, ma Viva pure le Eccezioni (sensate).  :afro:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #43 il: Febbraio 10, 2010, 11:47:27 am »
adesso però si esagera un pò....

a parte che coi controlli che fanno (tipo quelli che hanno fatto a me), la prima cosa che trovano è l'irregolarità clandestina, piuttosto che i cd masterizzati... visto che controllano i documenti.... poi visto che è la siae che fa questi controlli non credo abbia potere di rimpatrio....(mi viene il dubbio però, non è che è "solo" la finanza che ti può controllare i cd? mi sembra strano che la siae non ci butti neanche un occhio)

resta comunque il fatto che (a prescindere dal tipo di lavoro, e dal fatto che magari qualche immigrato clandestino possa essere nostro amico/conoscente) per stare in italia bisogna essere in regola, quindi non scusiamo la mancanza di controlli sui cd x "evitare di mandare a casa qualcuno".... lungi da me porre rimedio ad un problema come l'immigrazione clandestina, però almeno non la pubblicizzo... chissà perchè quando si sentono notizie che gli immigrati clandestini rubano posti lavoro ai contadini/operai/muratori/etc.... è uno scandalo...se invece lo rubano ai Dj... va bene lo stesso...

(per cortesia in pm, mi puoi dire chi è l'animatrice riimpatriata? magari la conosco e manco lo sapevo..thanks)
Usignur...

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #44 il: Febbraio 10, 2010, 11:59:18 am »
Ricks1973 dice:
Citazione
beh, zona x zona a grandi linee di numeri se ne possono fare... magari non pubblicamente i nomi... però in linea di massima si sà chi ha o non ha....

Lo sai tu perchè hai avuto modo, per vari motivi (ad esempio, perchè Animavi, oppure perchè ti Esibivi, quindi dovevi parlare col DJ ogni tanto per la Musica ecc...), di salire nelle Console di molti DJs mentre lavoravano, vedendo così CD non originali, iPod in riproduzione e altre cose "irregolari" ancora.

Oppure lo sai perchè hai un giro di amicizie "nel campo" dei DJs, degli Animatori, di chi si Esibisce ecc..., quindi persone Informate dei fatti e non "comuni clienti".

Ma i Clienti, coloro che MAI in vita loro si sognerebbero di andare in Console a dare una sbirciatina nemmeno per fare una richiesta musicale, non sanno se vengono usati dischi Regolari e neanche gli interessa saperlo.
Sono stra-sicuro di questo, e lo dimostra il fatto che non c'è la coda tipo casello autostradale, per salire in Console a guardare.
Infine, chi ha saputo il tutto lo stesso, magari ne parla con altri (clienti), però alla fin fine tutti si fanno i cavoli propri e nessuno chiama mai le Forze dell'Ordine, la SIAE e tutti gli altri Controllori, per il "Vivi e lascia vivere".  :wink:

E' chiaro che se parlassimo faccia a faccia fra tutti noi che viviamo in questo "giro Latino", di nomi di "irregolari" ne salterebbero fuori parecchi,  :embarassed: però pure fra i DJs Regolari vengono svolte attività "irregolari" (e chi sa, sa...),  :coolsmiley:  quindi se si inizia a cercare di fare repulisti, lanciando per primo la prima pietra nello stagno, aspettiamoci una sassaiola forsennata in ogni direzione, un deleterio tutti contro tutti.   :knuppel2:
E il "giro del Latino" chiuderebbe i battenti per un bel po'.  :buck2:
Cui Prodest?  :sad:
La SIAE? Non credo proprio.  :idiot2:
Gli Artisti? Non penso....   :coolsmiley:
I Clienti? Ma se restano senza DJs.... chi li fa ballare?  :grin:

Ricks1973 dice:
Citazione
i gestori che pagano dj irregolari non pagano più i dj regolari da quando le cifre dei dj irregolari sono (evidentemente) molto più vantaggiose....
prima dell'avvento di internet ( nel mondo dei dj) i prezzi erano altri, e chissà come mai i gestori riuscivano a pagarli i dj... adesso non riescono più.... non sarà che si sono abituati a dare 50€ al primo venuto, e quindi le 150€ (minimo sindacale oserei dire) sembrano tante?

Credo che potresti anche aver ragione con questa tua obiezione, ma non adesso: ai tempi d'oro del "quasi monopolio" si, ai tempi delle serate infrasettimanali da 500 persone a locale pure, adesso in tempi di iper-frazionamento e di serate da 70 persone, no.  :embarassed:
Dai 150 Euro al DJ, immagino almeno 100 o altrettanti del DJ al Barman, idem ai Buttafuori, idem ai Guardarobieri, ecc... e alla fine, la Consumazione per i clienti sale a 12 Euro... oppure i Gestori si cercano DJs da 50 Euro, Barman improvvisati da 50 Euro, persone corpulente ma non Buttafuori professionisti per i soliti 50 Euro, ecc...  :cry:

Il frazionamento non c'è stato perchè con 50 euro si può trovare un DJ (magari irregolare); c'è stato perchè chiunque ora si tramuta in Organizzatore di serate (con non-Professionisti nello Staff, Animatori in primis...), e la gente gira di qua e di là dando la medesima considerazione ad ogni proposta che le giunge, depauperando così "l'Ambiente" da quella certezza di trovarvi gente che tanto serve ai "pecoroni" o a chi va nei locali senza saperli scegliere per la Musica proposta o per l'Animazione "di proprio gusto".  :coolsmiley:

Mala tempora currunt, se non ci si fonde fra neo-gruppi, a riformare poche e funzionanti proposte di Serate.  :embarassed:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/