FORUM SALSA > La Salsa Vive... Bailando! Che facciamo stasera?

La salsa classica nella tua città: com'è la situazione ad oggi?

(1/10) > >>

chevere:


E' da un po' di tempo che non si parla di serate ed ho deciso di cogliere il suggerimento
del buon Ponzio che mi raccontava dei bei tempi passati in cui si discuteva anche animatamente
su questo forum delle serate dedicate a questo tipo di musica.
Ebbene, ad oggi 12 ottobre 2011, come procedono le serate di salsa classica nella vostra città?
Comincio da Bologna, la nostra città.
Ad oggi esiste una sola serata, quella della Sala Paradiso il venerdì, dove ci sono due sale, la principale
dedicata alla musica timba, commerciale, reggaeton e l'altra, quella più piccola, dedicata
alla salsa classica (anche se alternata a salsa romantica e contemporanea).
Ogni settimana i dj variano e questo da un lato è un fattore positivo, dall'altro invece limita la possibilità
di orientare la musica in una direzione più marcatamente classica.
Ci sono stati momenti in cui c'erano ben tre serate a settimana ma era una situazione difficilmente sostenibile,
anche quando si intravedeva una crescita di persone interessate a questa musica.
Una serata fissa penso sia il massimo a Bologna, perlomeno fino a quando le scuole non inizieranno
ad insegnare ai propri allievi che prima di andare in pista bisognerebbe capire la differenza fra una salsa
ed un brano realizzato al computer che nulla ha a che spartire con questa musica.
Ma questo è un altro discorso...magari ne riparleremo in un prossimo thread.  :grin:

ponzio:
Come non seguire a ruota  :grin:

Al momento in zona Rimini non c'è una serata dedicata interamente alla sola salsa classica :cry:

Però:

1. alle serata di Marco Mendez Dj ce nè sempre in abbondanza, alternata ad altri generi ...

- per esempio il Teatro Verdi la domenica sera .. ha aperto domenica scorsa e non ci sono stato..la formula della serata ha subito una novità importante, ma confido...
anzi ne sono sicuro che di buona salsa ce ne sarà come sempre !
Credo che dopo questa domenica (ci andrò) potrò essere più preciso

- grande attesa, sempre con Mendez e pure CAtalini il giovedì sera al Bollicine di Riccione .... giovedì questo apertura e conseguente resoconto  :afro:

2. Oscar El Leon con il lunedì dell'Hostaria del CAstello a Gradara fa una serata moooolto varia, ma anche li una discreta quantità
di salsa classica ... questa serata ha dei picchi durante l'anno ad esempio la festa di carnvale '70 style, in cui la parte
centrale della serata è da qualche anno affidata a me e Nicolone musicalmente ...classica a gogò

3. la vera grande attesa dell'anno è al Gotha-Gran Caribe ...all'evento Salsa Classic All Stars è stato annunciato che sarebbe stata dedicata una intera sala
a questo genere non appena fosse AGIBILE fisicamente tale sala....aspettiamo ansiosi i percorsi burocratici

4. novità 2011-2012 La Rusticana locale "intimo" che proporrà regolarmetne salsa classica in PRESERATA a partire dalle 22:00 ...
sempre con me e Nicola

L'inverno è alle porte ...in seguito sarò più preciso e magari  porterò avanti , spero insieme all'aiuto di altri amici salseri, thread specifici per serata / locale ....



ponzio:
Questo fine settimana sono stato ad aclune delle serate indicate e quindi come da accordi procedo con i primi commenti ...

Partiamo da giovedì sera scorso ... serata presso il Bollicine a Riccione con DJs Mauro Catalini e Marco Mendez ...
sono arrivato verso le 23:30 e la gente era da un pò che ballava ...
La serata è strettamente salsera ... la salsa spazia tra tutti i suoi generi (penalizzando forse, almeno nel tempo che sono stato li, la parte cubana ) ...
Sono arrivato e stava andando una bella sezione "romantica", intervallo bachatero e poi si è andati in proressione ...per arrivare a pezzo più classici e duri...
sono invece uscito dal locale su note di revival dei miei esordi salseri ....

Di gente ce n'era ma considerando che il locale e la pista sono grandi qualche persona in più non avrebbe fatto male al comlpo d'occhi e all'energia complessiva della searta...
Comunque serata mooolto positiva ... mi dave l'idea di quelle belle serate salsere 6-7 anni fa quando ancora non essitevano 2 fenomeni attuali
1) settarismo salsero ovvero quella cosa che porta appassionati di un genere particolare a non tollerare minimamente altri generi
2) ultra-reggaetonismo, ovvero quel fenomeno che porta questo genere (che peraltro aprpezzo) ad intrufolarsi in tutti gli altri generi (vedi salsaton....)

La serata è molto bella!
Non è strettametne classica ma ottima !

ponzio:
Venerdì sera sono stato alla Rusticana ... novità 2011 ...
Dopo un buffet di tutto rispetto la serata è partita verso le22:30 ... un pò in ritardo (ci sono stati problemi tecnici con il mixer)
...nei programmi si sarebbe dovuti partire per le 22:00 !
La prima parte della erata è stata curata da me e Nicola .... un'ora abbondante di salsa classica (nei programmi avrebeb dovuto essere 1,5 ore ma a causa dei prblemini suddetti abbiamo ristretto questa parte :-(  )
...niente di "spinto" ... e niente chachacha, nè montuno ... ma salsa, guguancò e qualche sonorità pachanguera !

La serata è passata nelle mani di Dj Rafael Nunez che ha miscelato bachata, salsa di varie epoche .... tutto moooolto ballabile ...
infatti l'atmosfera, in questo piccolo localino molto accogliente, era molto molto carica....si percepiva energia ....

Serata prettamente salsera con un una discreta parte "classica"


ponzio:
... ed infine domenica sera .... Teatro Verdi !

Per prima cosa descrivo la novità delal formula.
Il palco è stato separato dalla pista con una parete di cristallo in modo da formare 2 ambienti musicali, la pista ed il privè !
La serata dopo il buffet inizia come sempre nella pista grande e segue il normale schema, salsa varia + bachata .... intorno alle 23:00 se non erro,
parte il privè con una situazione varia stile Molo95 di Cesenatico ... cmq spazia da bachata, a reggaeton e musica brasiliana ....
Ad una certa ora credo venga effettuato il cambio pista ... dico credo perchè ieri sono andato via prima  :azn:
La novità mi sembra molto positiva in quanto ho visto volti nuovi alla serata ed il locale aveva una buonissima energia!

Parlando della musica in pista grande...inizio romantico,  e nel locale non c'era tanta gente ...inizio poco energetico ...
poi la gente è arrivata e la musica è salita e l'energia è arrivata !!!
Come salsa classica fino alle 24:00 (orario in cui me me sono andato) ce n'è stata pochina, al massimo un paio di pezzi un paio di volte ... però
ho ribadito in un paio di punti del mio commento che si percepiva energia e questo è molto importante .. poi si sa la tipologia della musica
molte volte è "chiamata" dalla pista ....

Ovviamente la speranza personale è che la classica aumenti  :grin:
Bellssima serata, domenica prossima sarò ancora la con "tutta" la scuola .....

PS: ho rivisto la Chica durate la serata ....si è ipotizzato un paio di revival/amrcord/rimpatriate di vario genereeeeeeeeeee ahahahahahahahaha

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa