Autore Topic: "Cache" piena: come fare?  (Letto 15338 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #15 il: Gennaio 11, 2007, 11:48:18 am »
ciao Dudu, io se fossi in te, dando per scontato che non sia il problema generato da un virus, cercherei di fare queste due operazioni:
1) scansione del disco per verificae gli errori, o dal prompt di comandi dos con il classico CHKDSK per verificare e poi eventualmente con il parametro /s per correggere gli errori. In alternativa dovrebbe essere disponibile anche  lo scandisk dalla gestione risorse.

2) Installerei un programma tipo DISKEEPER per verificare che il disco non sia troppo frammentato. Sicuramente se sei in win98 avrai il disco partizionato a FAT al massimo FAT32 (ma forse non era ancora disponibile). Con molti files e sopratutto molti frammenti, si rischia che il il sistema di registazione della posizione degli stessi possa incorrere in problemi.

3) a questo punto, cercherei se il produttore del tuo disco fornisce un'utility per verificarne l'integrità.

Se fatto il check disk, la deframmentazione e il diagnosis test sul disco il problema permane, eliminerei tutto cio' che non è necessario, riducendo al massimo lo spazio occupato, svuotando eventualemte  a mano le intenet temporary directory.
Fatto questo farei una copia gost del disco, da ribaltare su uno o più dvd, dipende di quanto spazio hai bisogno.
Eventulamente copia i dati (canzoni filmati) su uno o più dvd a parte, pulisci il disco e quindi fai il gost con il sistema operativoe i vari appliacativi.
Fatto questo formatta a basso livello il disco, con fdisk, poi crea la partizione e con il gost riporta la snapshot del disco. Quindi copia gli eventuali filmati e canzoni. Non è un'attività lunga, anzi, ha il vantaggio che ti ritrovi tutto come prima e avresti escluso problemi legati al disco, che a questo punto sono i più probabili.

Spero di esserti stato di aiuto.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #16 il: Gennaio 11, 2007, 01:02:47 pm »
Ho tirato un sospiro di sollievo perché un pc meno vecchio me lo vendono non prima di due mesi...
Ora cosa mi consigli di fare?
Ora posso fare delle ipotesi, non avendo il pc sottomano:
una è che puoi aver istallato programmi che danno conflitti di sistema
( come un secondo browser che cazzotta con explorer) o un aggiornamento non compatibile con win 98
Fai mente locale e pensa se hai istallato qualcosa prima di rilevare questo disturbo.
... per non stressare l'intero forum, consiglierei di continuare i post in privato, vedi tu.

Dunque,

Io ..... aggiornamenti che faccio sono solo quelli che mi rompono i maroni ogni volta che mi collego, tipo Winamp, Emule, etc etc

Oltre al quotidiano aggiornamento del mio fantastico Grisoft Anti virus.

Altri Browser? Non credo sia il problema, e te lo spiego.

Io ho SEMPRE avuto Opera come secondo browser, e non l'ho mai usato in sette anni, finché ho scoperto YouSendIt.com che ti permette, in sette minuti, di inviare un CD tramite un link; ebbene, tutte le volte che lo facevo con Explorer, mi cascava giu, quindi per usare quel servizio uso Opera. Non che sia sempre lì a mandar via dischi, eh? Però quando ti arriva la rarità cercata per anni, devi rispondere a modo con un'altra rarità.

Io però preferirei trattare la cosa in pubblico, è piu carino dai!

Grazi!

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #17 il: Gennaio 11, 2007, 01:15:35 pm »
ciao Dudu,

Ciao Albe,

Dunque,

L'ultima volta che ho fatto il Defrag, dopo un giorno e mezzo era ancora li!!!

La memoria l'ho svuotata al massimo; tutti quei file del cacchio che risalgono alla preistoria del mio pc, quando inviavo e ricevevo ca**ate divertenti, le ho eliminate tutte.

Fra due mesi un collega dovrebbe vendermi un pc semi-nuovo, ma forse la cosa ritarda, quindi devo arrancare ancora un po. Ma al di la di questo, io questo pc me lo terrei comunque come seconda risorsa e con buona parte della memoria dentro, quindi mi rode sta cosa che mi dice che non c'è spazio su disco rigido quando mi segnala che ne ho ancora 3.5 giga, e mi rode quando mi propone di cancella re 0,00 mega di e 0.00 mega di la!!!

E' un assurdo!!!

Io pensavo fosse una situazione standard che necessitasse di una "cura" standard, e invece scopro che non è cosi.

Se proprio non ne verrò fuori, io buttero 5-10 mega sul mio Creative e sono certo che le cose andranno a posto, finché non tornerò sotto i 4 Mega su C: ....

Ma io non voglio arrivare a quello, perché se mi fregano il Creative perdo tutti quei mega!!!

Grazie comunque ;-)


Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #18 il: Gennaio 11, 2007, 01:23:29 pm »
Ciao Albe,

Dunque,

L'ultima volta che ho fatto il Defrag, dopo un giorno e mezzo era ancora li!!!

Ecco appunto a questo punto sono quasi certo di quello che ho detto la fat è troppo frammentata

E' un assurdo!!!

Non è cosi' assurdo se pensi a quanto sonom cambiate le moli di dati scambiati.

Comunque vedi come ti è più comodo, la prassi di cui ti scrivevo sopra, se ti dovesse interessare in un secondo momento, dovrebbe occuparti quanche ora da suddividere in un paio di serate di ...... "informatica cazzuta"  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Scusa ma non ho resistito

Offline Sally

  • Full Member
  • ****
  • Post: 153
  • Karma: +1/-1
  • Sesso: Femmina
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #19 il: Gennaio 11, 2007, 02:23:45 pm »
Fatto questo farei una copia gost del disco, da ribaltare su uno o più dvd, dipende di quanto spazio hai bisogno.
Eventulamente copia i dati (canzoni filmati) su uno o più dvd a parte, pulisci il disco e quindi fai il gost con il sistema operativoe i vari appliacativi.
se fa un gost, più che masterizzare su DVD (che non finisce mai), gli converrebbe prendere un disco USB esterno, che gli serve sempre... e se compera un nuovo pc tra poco come dice, non deve nemmeno stare a copiarsi i dati (tanta resa, poca spesa ;D )
PS - che versione hai di win 98, la prima o win98SE (second edition)?

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #20 il: Gennaio 11, 2007, 03:24:55 pm »
Vero, però se il PC ha non Win98 "SE" ma quello "normale", non gli supporta le USB 2.0, e allora ci metterà una vita a spostare dei Giga...
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #21 il: Gennaio 11, 2007, 03:27:20 pm »
No, c'ho la prima versione...

Offline el cacique

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 274
  • Karma: +24/-2
  • Sesso: Maschio
  • flow
    • flowmambo
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #22 il: Gennaio 11, 2007, 04:13:28 pm »
ciao dudu
sicuramente la prima versione non ti supporta la usb2..però potresti (con la presenza di un amico magari un po pratico di Hard Disk) come diceva sally, comprare l'hard disk esterno, smontarlo (togliere la struttura che lo avvolge) e trasformarlo in uno interno, poi lo monti come secondo Hard Disk....... il trasferimento dei file è molto più rapido e quando deciderari di cambiare computer (magari che supporti la USB 2) lo smonti  e gli rimetti il coperchio cosaì hai di nuovo un hard disk esterno..
                                                                                                                                            MAIORI FORSAN CUM TIMORE SENTENTIAM IN ME FERTIS QUAM EGO ACCIPIAM - G.B.- MDC

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #23 il: Gennaio 11, 2007, 04:18:42 pm »
Allora deve prima verificare qual'è il limite massimo di dimensione in GB tollerato/visibile dal BIOS del suo pc!!!
Solitamente, quando si usava Win98 "base", i dischi fissi andavano dai 4 ai 32 Giga...
E i BIOS i 40 GB già non li riconoscevano... o con difficoltà (aggiornamento del BIOS).
Se devi comprarne uno, stai sotto ai 32 GB... ti conviene.
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Sally

  • Full Member
  • ****
  • Post: 153
  • Karma: +1/-1
  • Sesso: Femmina
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #24 il: Gennaio 11, 2007, 04:46:09 pm »
comprare l'hard disk esterno, smontarlo (togliere la struttura che lo avvolge) e trasformarlo in uno interno, poi lo monti come secondo Hard Disk....... il trasferimento dei file è molto più rapido e quando deciderari di cambiare computer (magari che supporti la USB 2) lo smonti  e gli rimetti il coperchio cosaì hai di nuovo un hard disk esterno..
bhè no, in tal caso non gli conviene un hard disck esterno, in tal caso può prenderne uno interno con due cassetti estraibili, uno da mettere nel pc nuovo e uno da montare su quello che ha, spende meno di un disco esterno usb

Offline el cacique

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 274
  • Karma: +24/-2
  • Sesso: Maschio
  • flow
    • flowmambo
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #25 il: Gennaio 11, 2007, 04:56:46 pm »
si hai ragione. ma pensavo che in alternativa al pc fisso potesse prendere un portatile...
                                                                                                                                            MAIORI FORSAN CUM TIMORE SENTENTIAM IN ME FERTIS QUAM EGO ACCIPIAM - G.B.- MDC

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #26 il: Gennaio 11, 2007, 05:16:51 pm »
Allora deve prima verificare qual'è il limite massimo di dimensione in GB tollerato/visibile dal BIOS del suo pc!!!
Solitamente, quando si usava Win98 "base", i dischi fissi andavano dai 4 ai 32 Giga...
E i BIOS i 40 GB già non li riconoscevano... o con difficoltà (aggiornamento del BIOS).
Se devi comprarne uno, stai sotto ai 32 GB... ti conviene.


ne ho uno da 20 dentro, ma l'opzione di metterne un'altro l'avevo scartata nel momento in cui mi han venduto il creative di secondamano, che con 80 euro mi teneva 80 giga.

comunque il mio prossimo pc sarà portatile, se sarà nuovo, altrimenti prendo il fisso di secondamano del mio collega, che è lo stesso che mi ha venduto il creative che aveva acquistato al triplo 18 mesi prima. lui è uno che ama avere sempre le ultimissime cose... io invece le primissime!!!  :2funny: :2funny:

Offline Sally

  • Full Member
  • ****
  • Post: 153
  • Karma: +1/-1
  • Sesso: Femmina
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #27 il: Gennaio 12, 2007, 02:41:01 am »
Io non so perchè ma mi continua a ronzare in testa un pensiero:
non è che hai aggiornato alla versione di explorer 7 il browser?
perchè win98 non lo supporta... oppure qualche componente tipo media player o quick time o ecc... recentemente?
perchè oramai non è più disponibile la versione per win98 ma solo quella da XP in poi... sto pensiero mi ronza  ::)

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #28 il: Gennaio 12, 2007, 02:49:25 am »
IE7 me lo posso scordare, quicktime nei filmati piu recenti mi dice "ti manca l'aggiornamento per vedere il filmato, e manco te lo diamo straccione come sei" mentre wmp non ricordo da quanto tempo non lo aggiorno.

Comunque,

Ho masterizzato tre cose e da oggi pomeriggio sono a 4.16 giga.

Come per incanto, non ho piu problemi e ti dirò di piu: sono pure piu stabile (questo dettaglio me l'ero dimenticato).

Cioè, mentre prima scollegando l'accesso remoto mi andava in freeze il pc, ora per spegnerlo non devo piu schiacciare il bottone forzatamente, spendgo tutto con la procedura normale...

Secondo me, il mio pc ha bisogno di una "riserva non utilizzata" di giga, per andare bene...

Mah!!!

Buonanotte e grazie a tutti

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #29 il: Gennaio 12, 2007, 01:05:31 pm »
Secondo me, il mio pc ha bisogno di una "riserva non utilizzata" di giga, per andare bene...

L'evidenza non basta a dimostrare una simile equazione.
C'è di sicuro qualcosa che non abbiamo considerato.
Ammetto che fai prima tu a restar sopra ai 4 GB di spazio libero, che noi a trovarti una soluzione tecnicamente accettabile...
Però sono CERTO che non si può arrivare a considerare corretta la tua considerazione iniziale!
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/