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FORUM SALSA => LaSalsaVive => Dj: questioni tecniche e gestionali => Topic aperto da: AlbertoG - Luglio 20, 2009, 12:26:32 pm

Titolo: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: AlbertoG - Luglio 20, 2009, 12:26:32 pm
Ciao a tutti, apro questo 3d qui', perchè non saprei in quale sezione aprirlo. Se avessi sbagliato, chiedo ai moderatori di spostarlo dove meglio credono.
Prima di iniziare a scrivere in dettaglio, chiedo anche se il menzionare nomi di cooperative e relativi costi di gestione (diventati ormai assurdi), sia in qualche modo contrario a qualche regola del forum che mi sia sfuggita.

Lo scopo del 3d vorrebbe essere quello di confrontarsi tra Dj, aspiranti Dj e quelli a cui potrebbe interessare, sulla gestione delle agibilità enpals e sui relativi costi, eventualmente si potrebbe anche utilizzare per chiedere delucidazione sull'applicazione dei nuovi regolamenti / normative.

Sarebbe bellissimo avere una sezione dedicata a tale argomento, in quanto spesso e volentieri molti Dj seminano ad arte o per ignoranza notizie fuorvianti.

Attendo conferma su
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: ticorobert - Luglio 20, 2009, 12:48:18 pm
penso che cosi' come quasi tutte le compagnie di teatro amatoriale si associano alla UILT ( che gli cura anche gli adempimenti  burocratici  tra cui la famigerata agibilità' i dj potebbero associarsi alla http://www.assodeejay.it/  .


anedotto: alcuni fa' parlavo col piu' vecchio burattinaio che abbiamo a Bologna-tal Loris Olivieri- e gli dissi: 'Occhio Loris che adesso per fare spettacolo ci vuole l'agibilita'' - ' Mocchè agilitè d' Egett.... a j vol dl' abilitè'
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: Claude - Luglio 20, 2009, 01:09:01 pm

Io c'ho la Siae sotto casa, e siccome gestisce l'Enpals potrei fare tutto da me a costo zero, mi dicono...

Pero preferisco stare associato alla Associazione Musicale (la stessa di Ciccio e di Tambor) perché per 70 euro all'anno non muoio e comunque in caso di problemi sei nelle mani di una persona esperta.

Oltretutto da una Associazione possono arrivare sia lavoro che proposte di produzione.

Ciao
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: AlbertoG - Luglio 20, 2009, 01:25:43 pm
Ci sono più aspetti da considerare:
Gestione Enpals
Gestione Fatturazione.

Quindi non si tratta della sola quota associativa.

Su ogni "servizio" bisogna considerare la parte previdenziale Enpals e poi la parte fiscale Iva e relativi introiti.
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: Claude - Luglio 20, 2009, 02:04:22 pm

Cavolo hai ragione!!!

Io dimenticavo di non avere partita IVA!!!

Quindi, se uno non ha partita IVA puo appoggiarsi alla Associazione Musicale che fattura per conto tuo.

E qui, ovviamente, un pochino ci devi perdere, perché mica te lo fa gratis (anzi, è un vero è proprio servizio).
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: Ricks1973 - Luglio 20, 2009, 02:10:44 pm
io sono sotto una cooperativa.... anzi dopo alcuni anni in cooperative diverse.... in cui il servizio agibilità mi costava circa 34 euro (compresi contributi..etc..)
ora ho trovato una associazione che praticamente non mi fa pagare costi extra e che ha abbassato il costo di ogni servizio a 15 euro...
naturalmente c'è il costo di iscrizione annuale che adesso non mi ricordo precisamente... 70 o 80 euro...

naturalmente c'è la fatturazione (anche in questo caso questa associazione non si prende nulla, gli dò solo l'iva)

Non sò come riesca a mantenere così bassi i suoi prezzi... io mi trovo bene (come si può facilmente immaginare) e molte orchestre e dj della zona si appoggiano a questa associazione...
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: AlbertoG - Luglio 20, 2009, 03:26:31 pm
io sono sotto una cooperativa.... anzi dopo alcuni anni in cooperative diverse.... in cui il servizio agibilità mi costava circa 34 euro (compresi contributi..etc..)

Immagino fosse la Doc servizi , il costo è quello (ci ho lavorato anche io fino a un mese fa), il problema è che poi ti fanno una busta paga ......, dove risulta che tu prendi tutto il netto senza aver pagato irpef, erano 44€ circa a servizio, da agosto diventeranno 61. Alla fine dell'anno hai il cud e se fai 130/150 serate come me, alla fine dell'anno ti massacrano. Il tuo costo lievita parecchio.

ora ho trovato una associazione che praticamente non mi fa pagare costi extra e che ha abbassato il costo di ogni servizio a 15 euro...
naturalmente c'è il costo di iscrizione annuale che adesso non mi ricordo precisamente... 70 o 80 euro...

naturalmente c'è la fatturazione (anche in questo caso questa associazione non si prende nulla, gli dò solo l'iva)
Questa è interessante...... puoi fare nomi cognomi e sito web?

Quella che sto' utilizzando io adesso, www.puntomusic.it  (http://www.puntomusic.it) , si prende 20€ all'anno (una stupidaggine), poi per ogni agibilità 19€ + 10% sul fatturato + ovviamente l'iva (per i Dj al 20%  :evil: ).
Dal lato Irpef, cosa interessante è che fino a 5.000€ di imponibile non paghi Irpef, sull'eccedenza hai una ritenuta d'acconto fissa del 40% (il tutto ovviamente se sei già titolare di altro reddido dipendente).
Come facilità di utilizzo direi discreta. Ti puoi iscrivere on line mandando la documentazione via fax o e-mail, le richieste di agibilità le fai sul sito, l'unico neo sono le brucianti, cioè quando devi sostituire qualcuno all'ultimo secondo, c'è un cellulare per le emergenze, purtroppo non è garantita l'assistenza al di fuori di certi orari. Comunque mi sembra che nello specifico, rispetto al costo, sia un servizio più che onorevole.
Ricks se ti va aspetto la tua segnalazione.

Vi chiederete perchè ho aperto questa discussione, il motivo è che sono stanco di regalare dei soldi a chi semplicemente fa burocrazia.......... spero che da qui esca per tutti qualcosa che ci faccia risparmiare pur seguendo le regole e che premi chi offre un servizo che sia a costi ragionevoli.

Per tico, sto' leggendo le regole del sito da te segnalato.

Per tutti, se non lo sapeste, potete andare sul sito dell'Enpals, www.enpals.it (http://www.enpals.it) , potete iscrivervi, richiedendo il pin gratuitamente e potete verificare che effettivamente la cooperativa vi versi i contributi. Se cosi' non fosse stato, se avete pezze giustificative, vedi copie agibilità o fatture o dichiarazione dei titolari del locale, potete richiederne il versamento. Vi ricordo che Inps e Enpals si possono accorpare e 120 servizi, contano come un anno contributivo Inps.

Spero che qeuste indicazioni possano servire
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: Claude - Luglio 20, 2009, 03:57:55 pm
Citazione
Vi ricordo che Inps e Enpals si possono accorpare e 120 servizi, contano come un anno contributivo Inps.

Spero che qeuste indicazioni possano servire

Azz!!!
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: AlbertoG - Luglio 20, 2009, 04:24:38 pm
Azz!!!
Azz si.... in passato alcune cooperative spesso versavano i contributi su un unica matricola.........
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: tommy salsero - Luglio 20, 2009, 05:19:06 pm
Molto interessante,trovo che possa essere un ottima cosa per tutti gli addetti ai lavori e non.
Potete ovviamente parlare di tutto quello che può aiutare chi lavora nel nostro mondo.
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: tommy salsero - Luglio 20, 2009, 05:30:09 pm


Sarebbe bellissimo avere una sezione dedicata a tale argomento, in quanto spesso e volentieri molti Dj seminano ad arte o per ignoranza notizie fuorvianti.

Attendo conferma su

Tutto OK.
Invece mi piace un sacco ffare uno spazio al DJ,musicisti,ecc
A Settembre possiamo pensare ad uno spazio apposito.
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: Claude - Luglio 20, 2009, 09:58:59 pm


anedotto: alcuni fa' parlavo col piu' vecchio burattinaio che abbiamo a Bologna-tal Loris Olivieri- e gli dissi: 'Occhio Loris che adesso per fare spettacolo ci vuole l'agibilita'' - ' Mocchè agilitè d' Egett.... a j vol dl' abilitè'

Haaaaaaaaaaahahahahaha  :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: Ricks1973 - Luglio 20, 2009, 11:39:02 pm
Questa è interessante...... puoi fare nomi cognomi e sito web?

 associazione artistica musicale ligure
www.svaaml.com
ti posso fare avere via pm il num di tel...

io mi sono trovato bene anche x certe sostituzioni... però purtroppo la cosa dipendeva dalla presenza o no del presidente dell'associazione nella propria casa... che mi regolarizzava e spediva via mail l'agibilità...
se era fuori casa non c'è possibilità...

Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: Claude - Luglio 21, 2009, 12:00:35 am

Anche la mia associazione, la www.promozionemusicale.it , permette di farti fare sostituzioni last minute a seconda della reperibilità telefonica del mitico ENRICO  :cheesy:  che via email (apertura della Siae permettendo) ti manda il tutto  :afro:
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: AlbertoG - Luglio 21, 2009, 10:17:22 am
io mi sono trovato bene anche x certe sostituzioni... però purtroppo la cosa dipendeva dalla presenza o no del presidente dell'associazione nella propria casa... che mi regolarizzava e spediva via mail l'agibilità...
se era fuori casa non c'è possibilità...

Anche la mia associazione, la www.promozionemusicale.it , permette di farti fare sostituzioni last minute a seconda della reperibilità telefonica del mitico ENRICO  :cheesy:  che via email (apertura della Siae permettendo) ti manda il tutto  :afro:

Si ma anche puntomusic ha un cellulare da chiamare, che poi è quello del titolare, che dovrebbe riuscire a farti la cosa anche all'ultimo minuto, però se è occupato altrove non c'è niente da fare.

  che via email (apertura della Siae permettendo) ti manda il tutto  :afro:
La Siae non c'entra, il tutto si fa via telematica tramite pin sul sito dell'Enpals, e a differenza di un paio di anni fa, dove l'agibilità si poteva fare a posteriori, oggi non si può più e questa è una cosa veramente penalizzante.
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: AlbertoG - Luglio 21, 2009, 10:26:25 am
Un ulteriore precisazione, i dj, possono richiedere il PIN all'enpals come lavoratori autonomi e richiedere dal sito direttamente le agibilità, che costerebbero veramente una sciocchezza, se non erro all'incirca 13€ compresi i contributi (su questa cifra non sono certo).

Il problema consiste che poi si deve avere una partita iva per poter fatturare ed avere una gestione dal commercialista per i redditi.

A chi già dovesse essere libero professionista su un altra attività, forse converrebbe questa strada.

Tutti i Dj che bazzicano questo forum mi sembrano un po' assenti da questa discussione......  forse se mettiamo insieme tutte le esperienze, possiamo arrivare tutti a gestire le cose nel miglior modo possibile.
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: chevere - Luglio 22, 2009, 12:29:46 am
Ciao a tutti, apro questo 3d qui', perchè non saprei in quale sezione aprirlo. Se avessi sbagliato, chiedo ai moderatori di spostarlo dove meglio credono.
Prima di iniziare a scrivere in dettaglio, chiedo anche se il menzionare nomi di cooperative e relativi costi di gestione (diventati ormai assurdi), sia in qualche modo contrario a qualche regola del forum che mi sia sfuggita.

Lo scopo del 3d vorrebbe essere quello di confrontarsi tra Dj, aspiranti Dj e quelli a cui potrebbe interessare, sulla gestione delle agibilità enpals e sui relativi costi, eventualmente si potrebbe anche utilizzare per chiedere delucidazione sull'applicazione dei nuovi regolamenti / normative.


Sarebbe bellissimo avere una sezione dedicata a tale argomento, in quanto spesso e volentieri molti Dj seminano ad arte o per ignoranza notizie fuorvianti.


Attendo conferma su

Ciao Alberto.
L'idea mi piace.
Ho aperto una sottosezione della board Lasalsavive.
Nel caso in cui i topic dovessero aumentare creeremo una board separata.
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: tommy salsero - Luglio 22, 2009, 08:55:21 am
Un ulteriore precisazione, i dj, possono richiedere il PIN all'enpals come lavoratori autonomi e richiedere dal sito direttamente le agibilità, che costerebbero veramente una sciocchezza, se non erro all'incirca 13€ compresi i contributi (su questa cifra non sono certo).

Il problema consiste che poi si deve avere una partita iva per poter fatturare ed avere una gestione dal commercialista per i redditi.

A chi già dovesse essere libero professionista su un altra attività, forse converrebbe questa strada.

Tutti i Dj che bazzicano questo forum mi sembrano un po' assenti da questa discussione......  forse se mettiamo insieme tutte le esperienze, possiamo arrivare tutti a gestire le cose nel miglior modo possibile.

Da quello che so si può avere anche una piccola partita iva semplificata.
Ora mi informo da dei musicisti che l'hanno. :afro:
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: AlbertoG - Luglio 22, 2009, 09:13:54 am

Da quello che so si può avere anche una piccola partita iva semplificata.
Ora mi informo da dei musicisti che l'hanno. :afro:

Questo sarebbe interessante.
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: AlbertoG - Luglio 22, 2009, 09:15:24 am
Ciao Alberto.
L'idea mi piace.
Ho aperto una sottosezione della board Lasalsavive.
Nel caso in cui i topic dovessero aumentare creeremo una board separata.

Grazie dello spazio, spero possa essere di interesse per tutti gli addetti.
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: Claude - Luglio 22, 2009, 12:01:29 pm

Figata la mini partita Iva!!!

La voglio anch'io!!!

Verifichiamo, verifichiamo!!!
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: El Barrio dj - Luglio 22, 2009, 05:11:52 pm
Io avevo aperto proprio la partita iva due anni fà per questo ma ora l'ho chiusa perchè alla fine della fiera mi costava e lavorando per locali che provvedevano loro all'Enpals la usavo poco e mi arrivava l'imps pesante..Ora pensavo di riaprirla per alcuni locali che vogliono me ne occupi io e sono indeciso se riaprire la partita iva, utilizzare la mia associazione che uso per gli eventi e "autoassumermi" o affidarmi a una cooperativa..
Interessante questa discussione, prenderò spunto per le mie decisioni, ora chiedo anche al commercialista se posso usare la mia associazione...
Ciao a tutti!!
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: AlbertoG - Luglio 22, 2009, 05:31:07 pm
Ciao Barrio, potresti chiarire due punti:

Io avevo aperto proprio la partita iva due anni fà per questo ma ora l'ho chiusa perchè alla fine della fiera mi costava e lavorando per locali che provvedevano loro all'Enpals

Per capirci e per chiarezza, quindi ti assumevano ?

la usavo poco e mi arrivava l'imps pesante..

Perchè parli di INPS?
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: El Barrio dj - Luglio 22, 2009, 05:47:57 pm
Lavorando sempre in più dj il locale provvedeva, ma non sò dirti se direttamente o attraverso gli altri dj, all'agibilità e alla siae, io comunque facevo il borderò..in un altro caso sempre il locale ha fatto un contratto con me e poi provvedeva a versare tutto...invece alla siae ci pensavo io perchè facevo anche scuola, sempre con borderò..
L'imps è una problematica che non ho ancora risolto, mi arrivano da pagare oltre 700 euri all'anno ma nemmeno loro mi sanno dire perchè mi arrivino anche ora che ho chiuso la società (3 anni fà) e partita iva (all'inizio dell'anno) e ho aperto solo delle Associazioni...
Se rinasco faccio il commercialista......
Ciao!
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: CafèCaribe - Luglio 22, 2009, 08:36:23 pm
Come tutti gli altri lavori secondo me anche per il DJ che, ovviamente, apre parita iva può farlo con il regime dei contibuenti minimi (entro 30000 euro l'anno)...
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: chevere - Luglio 22, 2009, 11:14:31 pm
Come tutti gli altri lavori secondo me anche per il DJ che, ovviamente, apre parita iva può farlo con il regime dei contibuenti minimi (entro 30000 euro l'anno)...

 Il nuovo regime dei minimi sembra decisamente consigliato per:

    *
      le piccole partite iva, professionisti ed imprese, che operano nel settore dei servizi ed hanno pochi costi da scaricare e non risultano quindi danneggiati dalla indetraibilità dell'IVA. I vantaggi aumentano all'avvicinarsi alla soglia limite dei ricavi 30.000 euro. Da valutare l'utilità del regime caso per caso con il proprio commercialista al diminuire dei ricavi complessivi.
    *
      chi ha come clienti i privati (non viene effettuata ritenuta)
    *
      chi ha altri redditi che può evitare il cumulo ( es. lavoratore dipendente che decide di aprire partita iva.

Non sempre le agevolazioni sbandierate dal governo sono così convenienti.

    *
      é vero che questi soggetti non pagheranno irap, ma è anche vero che non avendo un'organizzazione autonoma non l'avrebbero probabilmente pagata comunque.
    *
      Inoltre da una prima analisi resta l'obbligo di ritenuta, costringendo quindi ad un perenne credito di imposta (fatta eccezione per quei soggetti che hanno come clienti principalmente privati). Strano che non si sia uniformata la normativa a quella sulle nuove attività produttive.

Breve sintesi normativa
Condizioni d'accesso
Il regime dei contribuenti minimi è riservato alle persone fisiche residenti nel territorio dello Stato che svolgono attività d'impresa, arte o professione, e che nell'anno solare precedente hanno conseguito ricavi o compensi in misura non superiore a 30mila euro.
 
Limite all'acquisto di beni strumentali
il soggetto che opta per il regime semplificato non deve aver effettuato cessioni all'esportazione e non deve aver sostenuto spese per lavoro dipendente o per collaboratori. Inoltre, non deve aver erogato somme in forma di utili di partecipazione agli associati né aver acquistato, anche mediante contratti d'appalto e di locazione, nei tre anni precedenti a quello di entrata nel regime, beni strumentali di valore complessivo superiore a 15mila euro.
 
Applicazione del regime: 1° gennaio 2008
I soggetti che possiedono questi requisiti e gli operatori che già applicano nel 2007 il regime della franchigia possono, già dal 1° gennaio 2008, iniziare a operare automaticamente da contribuenti minimi. I contribuenti che iniziano un'attività, devono comunicarlo nella dichiarazione di inizio attività da presentare con modalità ed entro i termini previsti.
 
Il nuovo regime fiscale: esoneri, semplificazioni e niente studi di settore!
L'adesione al regime dei contribuenti minimi comporta l'esonero dagli obblighi di liquidazione e versamento dell'Iva e da tutti gli altri obblighi previsti: registrazione delle fatture emesse, registrazione dei corrispettivi, registrazione degli acquisti, tenuta e conservazione dei registri e documenti (con l'eccezione delle fatture di acquisto e le bollette doganali d'importazione), dichiarazione e comunicazione annuale e, per concludere, compilazione e invio degli elenchi clienti e fornitori. Anche ai fini delle imposte sui redditi, i contribuenti minimi sono esonerati dagli obblighi di registrazione e tenuta delle scritture contabili. E, non essendo soggetti né agli studi di settore né ai parametri, sono inoltre esonerati dalla compilazione del modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli studi di settore.
 
Esenzione IRAP
L'adesione al regime dei contribuenti minimi comporta anche l'uscita dalla platea dei soggetti sottoposti al calcolo e al versamento dell'imposta sulle attività produttive.
 
Principio di cassa
L'imputazione delle spese, dei ricavi e dei compensi al periodo d'imposta deve essere effettuata sulla base del cosiddetto "principio di cassa". Il principio, generalmente valido per i redditi di lavoro autonomo, trova quindi applicazione anche nella determinazione del reddito d'impresa prodotto dai contribuenti minimi.

Tratto da:
www.dottorecommercialista.eu



I vantaggi del nuovo regime fiscale
Irpef e Addizionali

Non sono più dovute Irpef e addizionali regionali e comunali.

Il nuovo regime comporta l'applicazione di un'imposta sostitutiva del 20 per cento sul reddito, calcolato come differenza tra ricavi o compensi e spese sostenute, comprese le plusvalenze e le minusvalenze dei beni relativi all'impresa o alla professione.

Il reddito si determina applicando il principio di cassa, il che comporta un'immediata e integrale rilevanza dei costi, anche quelli inerenti i beni strumentali (circostanza molto incentivante soprattutto in fase di avvio dell'attività produttiva).

Dal reddito si possono dedurre per intero i contributi previdenziali, compresi quelli corrisposti per conto dei collaboratori dell´impresa familiare fiscalmente a carico e quelli versati per i collaboratori non a carico ma per i quali il titolare non ha esercitato il diritto di rivalsa.

E´ ammessa la compensazione di perdite riportate da anni precedenti.

Le perdite fiscali successive possono essere portate in diminuzione dal reddito conseguito nei periodi d´imposta seguenti, ma non oltre il quinto.
Iva

Esonero dagli adempimenti ai fini Iva: niente versamenti, dichiarazioni, comunicazioni,tenuta e conservazione dei registri.

Attenzione: Le fatture devono essere emesse senza l´addebito dell´Iva e non si detrae l´Iva dagli acquisti: conseguentemente, l´Iva si trasforma in un costo deducibile dal reddito.
Irap

Esenzione da Irap con conseguente azzeramento totale dei costi connessi al tributo.
Studi di Settore

Esclusione dall'applicazione degli studi di settore e parametri con il vantaggio sotto il profilo della riduzione dei costi e degli adempimenti connessi.
Adempimenti documentali

Esonero dagli obblighi di registrazione e di tenuta delle scritture contabili.

Esonero dall´invio degli elenchi clienti e fornitori.

Resta soltanto obbligatoria:

    * la numerazione e la conservazione delle fatture d'acquisto e delle bollette doganali;
    * la certificazione dei corrispettivi;
    * la conservazione dei documenti emessi e ricevuti;
    * l´integrazione delle fatture di acquisto intracomunitario o in regime di reverse charge;
    * la titolarità di un conto corrente bancario o postale.

Tratto dal sito dell'Agenzia delle Entrate.
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: El Barrio dj - Luglio 23, 2009, 12:48:16 pm
A naso mi sembra migliore di quella che avevo io...
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: AlbertoG - Luglio 23, 2009, 03:07:24 pm
Non sembra male invece, tutt'altro. ci sarebbe da approfondire:

Condizioni d'accesso
Il regime dei contribuenti minimi è riservato alle persone fisiche residenti nel territorio dello Stato che svolgono attività d'impresa, arte o professione, e che nell'anno solare precedente hanno conseguito ricavi o compensi in misura non superiore a 30mila euro.

I 30mila, riguardano solo attività autonome, cioè quelle con partita Iva o anche le attività da dipendente?
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: Claude - Luglio 23, 2009, 04:44:58 pm

Appunto!!!
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: CafèCaribe - Luglio 23, 2009, 08:06:44 pm
Non sembra male invece, tutt'altro. ci sarebbe da approfondire:

Condizioni d'accesso
Il regime dei contribuenti minimi è riservato alle persone fisiche residenti nel territorio dello Stato che svolgono attività d'impresa, arte o professione, e che nell'anno solare precedente hanno conseguito ricavi o compensi in misura non superiore a 30mila euro.

I 30mila, riguardano solo attività autonome, cioè quelle con partita Iva o anche le attività da dipendente?


Credo solo quelle da reddito autonomo....altrimenti se hai trovato un lavoro da dipendente che ti frutta 30000 euro l'anno fammi uno squillo che voglio fare un colloquio!  :rolleyes:

I 30000 euro sono lo sbarramento per i furbetti che, avendo un'altra attività con gestione normale e guadagnando abbastanza, decidono comunque di cambiare per evitare commercialista e pippe varie.
Detto questo sicuramente Danilo saprà dirvi di più, lo avviso del thread
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: AlbertoG - Luglio 24, 2009, 09:18:54 am
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Credo solo quelle da reddito autonomo....altrimenti se hai trovato un lavoro da dipendente che ti frutta 30000 euro l'anno fammi uno squillo che voglio fare un colloquio!  :rolleyes:


Beh parlando di lordi, non sono poi così pochi...... c'è chi va ben oltre

Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: El Barrio dj - Luglio 28, 2009, 03:01:25 pm
Mi sono iscritto all'Associazione Artistica Musicale Ligure, assomusic@svaaml.com e mi sono sembrati gentili e veloci, mi hanno fatto l'agibilità di sabato in tempo record..30€ la tessera e 15€ per prestazione + iva per fatturazione, ovviamente poi ci sono le nostre tasse ma quelle ovviamente dipendono dal reddito di ognuno di noi..Potete chiedere di Francesco Zino 348 4407119..
Ciao!!
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: AlbertoG - Luglio 29, 2009, 10:01:22 am
Ciao carissimo, grazie per la segnalazione.
Alcune precisazioni:
La fattura la fanno loro con la loro partita Iva?
Esiste un minimo fatturabile ?
La parte del tuo reddito da cosa scaturisce (sei dipendente? Sei un associato con il limite di 5000€ netti dopo di cui paghi il 40% fisso o cosa)?
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: El Barrio dj - Luglio 29, 2009, 02:39:54 pm
Fatture ancora non ne abbiamo fatte perchè mi sono appena iscritto, però ho capito che le fanno loro..
La fanno per mese e non mi hanno parlato di un minimo, appena mi fatturano magari riesco ad essere più preciso..

Sono un libero professionista e il mio reddito deriva dal lavoro di Dj, dalla scuola di ballo e da eventuali eventi organizzati in proprio o in collaborazione...
Il commercialista mi gestisce tutto e penso sia un santo per il casino che gli faccio sempre visto che la burocrazia non è il mio forte..

Ciao!

Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: tommy salsero - Luglio 31, 2009, 11:12:26 am
Fatture ancora non ne abbiamo fatte perchè mi sono appena iscritto, però ho capito che le fanno loro..
La fanno per mese e non mi hanno parlato di un minimo, appena mi fatturano magari riesco ad essere più preciso..

Sono un libero professionista e il mio reddito deriva dal lavoro di Dj, dalla scuola di ballo e da eventuali eventi organizzati in proprio o in collaborazione...
Il commercialista mi gestisce tutto e penso sia un santo per il casino che gli faccio sempre visto che la burocrazia non è il mio forte..

Ciao!



Conoscendo il Barrio E' un Santo sicuramente!  :grin:
Titolo: Re: Gestione Enpals (Agibilità)
Inserito da: fabietto salsalove - Novembre 19, 2009, 06:14:59 pm
io sono iscritto alla cooperativa Preludio da 3 anni..ho scelto questa perche mi fa il CUD essendo il mio lavoro e' opportuno averlo..le altre costavano meno ma non me la facevano.. costo annuale 80 euro costo agibilita 36,50 per fattura minima di 50 euro a prestazione (serata)

mi manda l agibilita' via mail e io me la stampo.. piu facile di cosi..

e a fine mese loro mandano le fatture ai vari locali... e io verso a loro entro il 5 del mese successivo le agibilita' richieste...