Approfittando del fatto che oggi sono in ferie, sto ascoltando una radio del nord-milanese (ma che nella mia città del nord-Milano non si sente in
nessuna delle sue 4 frequenze) attraverso il suo sito web in streaming (che non intendo nominare per evitare
sterili polemiche sulla mancata "sintonizzazione").
Nel mondo della Salsa Classica di tutto avrei immaginato, ma accostare Tito Puente ad informazioni tipo "Oggi è nata la 7miliardesima cittadina del pianeta Terra" ed allungarne il brodo con la storiella che India e Filippine se ne contendono il primato citando le loro rispettive neonate... mi ha fatto proprio scappare da ridere.
Cioè, queste tecnicamente si chiamano VELINE, ossia quei foglietti che per contratto la Radio (o la TV) ti impone di leggere durante la trasmissione per mantenere alta la soglia di attenzione di un pubblico evidentemente inadatto al genere proposto!Il Dj-Velinista dopo un Tito Puente dal suono chiaro e limpido passa ad un brano di Palmieri ma con un suono di qualità veramente bassa (poco dinamico ed opaco).
Epperò che cosa ci mette in mezzo? Una bachata di Romeo Santos... noto Eroe della Salsa Classica, no?
Il brano è Promise... peccato che lui lo pronunci
Promàis ... ma una Velina sulla corretta pronuncia dell'Inglese... no? (mica è Cinese, cavolo è Inglese).
Ma no! La successiva
Velina è invece: "Sta uscendo l'Iphone5!" Ma vah! Non lo sapevamo! Pensavamo che dopo il numero 4 ci fosse il numero 6! E poi noi Utenti della Salsa Classica la TV in casa non l'abbiamo, meno male che c'è la Velina Salsera ad informarci!
Ma ecco che viene annunciato un (presunto) Ritmo
Pachanga di Cortijo..... peccato che sul disco l'Autore stesso dichiara che è un
Son Montuno!
Ma il Dj-Velinista ce l'ha la copertina del disco???????Eccola qua in allegato scaricabile e stampabile in alta definizione (è il brano numero 7)!
Ma ecco un altro "Eroe della Salsa Classica": José Feliciano!!! Ma ve l'immaginate una serata di Salsa Classica inframezzata da simili
mollerie?
Mah!
Comunque le bachate non sembrano Veline bensì farina del suo sacco, un sacco abbastanza confuso, e che sicuramente CONFONDE, perché è risaputo che la Salsa Classica e la Bachata attraggono
tipi di pubblico diversi, addirittura opposti: mi riferisco ovviamente ai
GROSSI NUMERI, che sono quelli che servirebbero ad una Radio Normale come quella in questione.
Finora - infatti - a Milano la Salsa Classica (in FM) si era sentita SOLO su circuiti non-Commerciali, come Radio Popolare Milano, da Dj coi contromaroni come un noto Venezuelano..... e comunque anche lui lo facevano trasmettere dalle 2 alle 6 di Sabato notte (=Domenica mattina)! E guardate che Radio Pop è molto attenta a tutte le musiche... ma non può permettersi neanche lei di perdere ascolti con musica ricercata e oltretutto appartenente ad un'epoca lontana! Il Venezuelano comunque raccontava aneddoti sulla Salsa Classica, mica leggeva Veline!
La Bachata successiva è di Berto La Voz, altro "Eroe della Salsa Classica".
Ritorna la Salsa Classica dal suono opaco e poco dinamico: ma che dischi usa sto Dj???? Mi risulta che Angel Canales abbia tutti dischi dal suono chiaro e limpido, no?
Se fossi disoccupato mi proporrei io coi miei dischi chiari e limpidi, ma di giorno io lavoro.
Col successivo Manny Oquendo si torna ad un suono più accettabile, ma mai limpido come il suono di quel Tito Puente che finora è stato l'unico - secondo me - "radiofonico" (struttura del brano a parte, che non è certo "immediato" come un Oye Como Va).
E arriviamo anche ai vinili!!! Ma potevano mancare?
Io me l'immagino questo Dj col Technics che fa girare l'Orquesta Cosmopolita: a quando una video trasmissione con inquadratura del giradischi in azione, con tanto di puntina che si appoggia in diretta?
The Element in bachata stronca ancora una volta l'atmosfera della Salsa Classica.
Si riprende con un
CIDILE, ossia un "vinile per coloro che non sanno che nel frattempo è uscito il CD" (complimenti Dj!)
Con un suono orribile e gracchiante passa Achilipù di Fruko, che ormai
da 3 anni è disponibile - limpido e dinamico - sul CD Fruko Power della Discos Fuentes.... la medesima casa discografica di Fruko!
CONSIGLI PER GLI ACQUISTI!!! SOLO 15 EURO.... E IL SUONO DECOLLA!!!! (il brano è il numero 3!)
Si prosegue con un Chivirico D
ávila (storpiato in Dav
ìla) e il suono di questo noto brano torna a livelli accettabili come spesso accade per i brani comuni.
Segue una Velina che ci ribadisce quello che sapevamo già, ossia che da 10 anni le mille lire si son trasformate in un euro: azzarola, io Utente della Salsa Classica non me n'ero accorto! Cosa penseranno i miei Compari della Salsa Classica? Al prossimo evento glielo chiedo a tutti quanti!
Ma dico io, ma perché questo Dj non si mette a fare una video trasmissione, così oltre ai Vinili ci fa vedere delle belle immagini di Attrici famose, al posto di queste Veline? Con le Veline di Carne (invece che di Carta) l'attenzione ne guadagnerebbe, no? Io non girerei mai canale!
Dopo una Salsa in inglese di Louie Ramirez, proposta curiosamente in coincidenza ad un elenco che sta girando ora su facebook, e che ho appena aggiornato io con due contributi miei, arriva un brano dove NON SI SENTE LA CHITARRA ELETTRICA: ma che cavolo di dischi usa sto Dj???
Es Tu Cosa di Joe Bataan HA LA CHITARRA ELETTRICA ma in radio non si è sentita affatto!!!
Senti la chitarrina, pure su YouTube,
a 64k! ===>
http://www.youtube.com/watch?v=pIMjYOk5G2MDopo una Velina su una dichiarazione del Premier, ecco che il nostro Dj si dichiara contrario ad una cosa che non menziono perché su questo forum si è scelto (e io condivido) di non parlare di politica: peccato, perché l'affermazione del "nostro" era "impegnativa"!
Passa una delle "più belle bachate" di LoMaximoProductions e poi..... vinile!!!!
Direttamente dall'LP di Pantera! Il suono è chiaro, però è metallico ed è quindi simile al suono di un MP3 che gira in rete... come posso fare io radioascoltatore per vedere questo disco roteare su un piatto?
La trasmissione è finita, e queste sono le mie considerazioni:
- trasmissioni radio di musica latina ce ne sono tante, ma tutte senza Veline imposte ai Dj
- le uniche Veline che si sentono, se le legge
a sé stesso un noto dj-proprietario-della-sua-stessa-radio e comunque sono tratte da SITI LATINI ossia coerenti con la sua trasmissione, che comunque rimane la più storica in Italia
- tutte le trasmissioni sono
coerenti a livello di target: o mettono prevalentemente musica latina contemporanea oppure esclusivamente Salsa Classica: la ricetta "prevalentemente-Salsa-Classica-con-incursioni-nella-musica-latina-contemporanea" non si era mai vista ma perché proprio non ce n'è bisogno a livello di "marketing".
Infatti questa trasmissione a me, come amante della Salsa Classica, mi fa cambiar canale alla prima bachata, e sempre secondo me al radioascoltatore "latino-contemporaneo" fa lo stesso effetto all'incontrario... ma non me ne curo: valga la prima parte della mia frase, quella in neretto.
==========
Articolo 21 della Costituzione (per potenziali ignoranti polemisti):
http://www.senato.it/istituzione/29375/131289/131290/131299/articolo.htm