io sono sotto una cooperativa.... anzi dopo alcuni anni in cooperative diverse.... in cui il servizio agibilità mi costava circa 34 euro (compresi contributi..etc..)
Immagino fosse la Doc servizi , il costo è quello (ci ho lavorato anche io fino a un mese fa), il problema è che poi ti fanno una busta paga ......, dove risulta che tu prendi tutto il netto senza aver pagato irpef, erano 44€ circa a servizio, da agosto diventeranno 61. Alla fine dell'anno hai il cud e se fai 130/150 serate come me, alla fine dell'anno ti massacrano. Il tuo costo lievita parecchio.
ora ho trovato una associazione che praticamente non mi fa pagare costi extra e che ha abbassato il costo di ogni servizio a 15 euro...
naturalmente c'è il costo di iscrizione annuale che adesso non mi ricordo precisamente... 70 o 80 euro...
naturalmente c'è la fatturazione (anche in questo caso questa associazione non si prende nulla, gli dò solo l'iva)
Questa è interessante...... puoi fare nomi cognomi e sito web?
Quella che sto' utilizzando io adesso,
www.puntomusic.it , si prende 20€ all'anno (una stupidaggine), poi per ogni agibilità 19€ + 10% sul fatturato + ovviamente l'iva (per i Dj al 20%
).
Dal lato Irpef, cosa interessante è che fino a 5.000€ di imponibile non paghi Irpef, sull'eccedenza hai una ritenuta d'acconto fissa del 40% (il tutto ovviamente se sei già titolare di altro reddido dipendente).
Come facilità di utilizzo direi discreta. Ti puoi iscrivere on line mandando la documentazione via fax o e-mail, le richieste di agibilità le fai sul sito, l'unico neo sono le brucianti, cioè quando devi sostituire qualcuno all'ultimo secondo, c'è un cellulare per le emergenze, purtroppo non è garantita l'assistenza al di fuori di certi orari. Comunque mi sembra che nello specifico, rispetto al costo, sia un servizio più che onorevole.
Ricks se ti va aspetto la tua segnalazione.
Vi chiederete perchè ho aperto questa discussione, il motivo è che sono stanco di regalare dei soldi a chi semplicemente fa burocrazia.......... spero che da qui esca per tutti qualcosa che ci faccia risparmiare pur seguendo le regole e che premi chi offre un servizo che sia a costi ragionevoli.
Per tico, sto' leggendo le regole del sito da te segnalato.
Per tutti, se non lo sapeste, potete andare sul sito dell'Enpals,
www.enpals.it , potete iscrivervi, richiedendo il pin gratuitamente e potete verificare che effettivamente la cooperativa vi versi i contributi. Se cosi' non fosse stato, se avete pezze giustificative, vedi copie agibilità o fatture o dichiarazione dei titolari del locale, potete richiederne il versamento. Vi ricordo che Inps e Enpals si possono accorpare e 120 servizi, contano come un anno contributivo Inps.
Spero che qeuste indicazioni possano servire