La maggior parte dei Dj di Salsa che conosco sono dei "dopolavoristi", ossia hanno la loro - rispettabile anch'essa - "Professione" in ufficio, in studio, in officina, in ditta, in fabbrica, in negozio, e alla sera si trasformano in Diggei, per soddisfare la loro Passione (sì, esatto, ho detto Pppppp-àssiòooooneeee) e - perché no - mettere a frutto la loro Collezione.
Una minor parte invece ha scelto l'attività del Dj di Salsa come Professione principale, a mio parere un po' testimoni di un tempo passato, quando per diventare Dj dovevi avere due cose: i dischi (perché si compravano) e il tempo/esperienza (necessario per comprare i medesimi).
Come distinguerli?
E' sufficiente baccaiare a ogni pie' sospinto "Io sono un professionista, io sono un professionista, io sono un professionista etc etc"?
Ovviamente no, soprattutto in questo genere musicale che non rende certo come la musica discodance.
Io credo che il vero Dj Professionista di Salsa, al di là della maggiore attenzione che mostra di avere verso il suo mestiere, lo distingui dal fatto che o fa SEI serate a settimana, oppure si chiama Henry Knowles.
In alternativa all'essere Henry Knowles, se ha meno di SEI serate settimanali, dovrebbe integrare con diverse attività collaterali, tipo:
- essere un insegnante di ballo
- organizzare serate (=PR)
- organizzare congressi (veri, non farlocchi)
- organizzare attività lucrative (e quindi non di certo i concerti)
- essere Musicista
- produrre Musicisti
- possedere una radio affermata che da anni produca ricavi pubblicitari
- oppure attività anche Off Topic da effettuare in libertà nel pomeriggio (venditore, web-designer, grafico, etc).
Date queste premesse, uno che si svegliasse negli anni 2000 (epoca in cui i Pirati iniziarono a fare i Dj) e si proclamasse "professionista" senza mai aver costruito una serata continuativa, per me lascia il tempo che trova e dimostra di essersi svegliato tardi.
Vogliamo parlare di modulo dei redditi?
Non credo che vengano molto "certificati" i redditi della salsa... o almeno così mi raccontano molti operatori (quindi non solo i Dj).
E allora secondo me, alla fine siamo tutti degli Appassionati, tranne pochi, rari Professionisti, che sono tutti dei Veterani.
O no?