Autore Topic: Festa del papa'  (Letto 2461 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alebsb

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 16
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Festa del papa'
« il: Marzo 19, 2007, 02:18:07 pm »
Ecco la riflessione scritta da Sandro Veronesi, scrittore vincitore del Premio Strega e padre di tre figli.

Come ormai tutte le feste, anche quella del papà è un evento di marketing, ma l'impressione è che lo sia meno delle altre. Questo la rende automaticamente meno festa delle altre, ma lascia forse un po' più spazio per riflettere sul suo significato. Chi è questo padre che viene celebrato? Cosa si festeggia, di lui? Se la madre è natura allo stato puro, e il legame con lei è così elementare da instaurarsi ancor prima di possedere un organismo autonomo, il padre è una figura più complicata. Il modo in cui, nei secoli, è stato (e si
è) identificato con il potere non aiuta a celebrarlo con tenerezza. Non è certo a quel padre lì - forzuto, autoritario, padrone - che bisogna guardare.
E non è un caso che il giorno scelto per la sua festa sia quello che il calendario cristiano consacra a Giuseppe.
Che padre, dunque, viene festeggiato? Per quali virtù gli siamo riconoscenti?
Io credo che l'ostinazione con cui si continua a festeggiare il papà il 19 marzo sia una specie di auspicio, affinché i padri stessi si rendano conto di quanto sia sbagliato vivere questo ruolo secondo l'inerzia che si è incrostata sulla tradizione. Giuseppe non ha niente a che fare con la natura, né con la forza, né col potere, e non è protagonista; egli protegge solo e ama, probabilmente più di Maria stessa. Questo è il papà che festeggiamo. Ma se ci guardiamo attorno, vediamo padri iper-impegnati, assenti, attanagliati dal miraggio dell'affermazione economica, schiacciati dal peso della responsabilità, intimamente ancora deboli e immaturi ma costretti a mostrarsi duri e adulti. Tanto che, spesso, il ruolo che oggi viene celebrato - dare amore e protezione - viene in realtà svolto da altri.
Ecco: io vorrei che i padri riflettessero, oggi, guardando i disegni e gli omaggi che i loro bambini porteranno da scuola; quei cuoricini, quelle stelline. Vorrei che pensassero a quanto potrebbero utilmente ridurre il proprio ingombro, per essere degni dei diminutivi che gli pioveranno addosso.
Vorrei che si chinassero, per dare un bacio ai propri bambini, e che, rialzandosi, avessero il coraggio di essere più piccoli.
Sandro Veronesi
dura la vita in pianura col gringo che conosce una legge sola , la sua ...

Offline salsera_torino

  • Full Member
  • ****
  • Post: 217
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Festa del papa'
« Risposta #1 il: Marzo 19, 2007, 03:08:30 pm »
ciao alebsb
MRo (To-Le)

Offline robivg5557

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 559
  • Karma: +39/-12
  • Sesso: Maschio
  • Gran Maestro di Cerimonie fra Amici
Re: Festa del papa'
« Risposta #2 il: Marzo 19, 2007, 03:31:40 pm »
Un abbraccio a tutti i Papà del forum a quei papà che vivono con la gioia di avere dei figli 365 giorni all'anno
Lo seré todo,
pues que mi alma es infinita:
y nunca moriré,pues que soy todo

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Festa del papa'
« Risposta #3 il: Marzo 19, 2007, 03:41:41 pm »
Tanti auguri al mio papà e a tutti i papà del mondo!

Offline alebsb

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 16
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Festa del papa'
« Risposta #4 il: Marzo 20, 2007, 10:34:26 am »
Ciao salsera
dura la vita in pianura col gringo che conosce una legge sola , la sua ...

Offline salsera_torino

  • Full Member
  • ****
  • Post: 217
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Festa del papa'
« Risposta #5 il: Marzo 20, 2007, 12:04:04 pm »
MRo (To-Le)

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Festa del papa'
« Risposta #6 il: Marzo 21, 2007, 12:03:35 pm »
Ecco la riflessione di un papa' di due meravigliose creauture, sconosciuto ai piu', vincitore di nessun premio........

Ci sono padri, fortunatamente non è proprio il mio caso di padre, che per assicurare una tranquillità economica, non stò parlando di ricchezza, sono costretti a vendere, lavorando, il tempo che potrebbero passare con i propri figli.... posso garantirvi fa male e ci si sente in colpa.... non credo questi padri amino meno degli altri... anzi.

Mi sembra che il Signor Veronesi, faccia un po' di tutta l'erba un fascio, e forse è anche un po confuso su Giuseppe, che non è proprio il padre di Gesu'..... ma questo è un altro discorso. Quello che ha scritto, mi sembra un po' tutto mirato a colpire il lato emotivo delle persone, un po' alla stregua di quello che si vede negli ultimi anni alla televisione.
Senza nulla togliergli, anche perchè non lo conosco, mi domando perchè non abbia voluto parlare della totale latitanza dello stato Italiano, nel sostenere le coppie con figli, il che, guarda caso, permetterebbe ai padri di essere più presenti. Parlo di sostegni economici, ma anche di tutela sul lavoro.

Io di mio padre, ha passato i 75, possiamo dire un uomo di altri tempi, ho un bellissimo ricordo, di una persona umile, che spesso ha rinunciato a passare dei momenti con me, per andare a lavorare, per darmi qualche possibilità in più... non tutti hanno il padre di successo economico, che , ad esempio, vince lo strega...  :evil: Ti voglio bene papa', non ti avrei mai voluto diverso, grazie di cuore  :smitten: :smitten:

Questo vuole essere un omaggio a tutti i papa'.