Autore Topic: (Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?  (Letto 7099 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Mesi fa lanciai i miei anatemi contro Bob Katz della Digital Domain (l'ingegnere del suono di.... Madonna Ciccone) per la sua pessima rimasterizzazione delle ristampe Fania:

- El Malo / Willie Colon (tromboni addomesticati, come se fossero in un disco di Madonna Ciccone)
- La Réina Lupe / La Lupe (tutta l'orchestra immolata a favore della di lei voce, come se ce ne fosse bisogno)

Poi col passare dei dischi venivano assunti altri ingegneri (tra cui quello originario della Fania) e le cose migliorarono.

Ora però devo riconoscere una cosa: i vecchi CD Fania non rimasterizzati non hanno un cacchio di volume!!!!

Devo mettere al massimo il volume della consolle, che se poi per caso mi dimentico di abbassarli col disco dopo, spacco le recchie e tutti!

Che ne dite Dj's, in consolle preferite i rimasterizzati Emusica o i vecchi Cd?

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: (Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?
« Risposta #1 il: Aprile 10, 2007, 10:09:07 pm »
Concordo con te dudu,con i vecchi qualche problemino c'è sempre,ma in ogni caso me ne accorgo dal preascolto....

...... dovresti sentire che macello quando alterno cd a vinili e viceversa,phono,line,master,volumi,bassi e regolazioni da rifare ogni volta!!!
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: (Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?
« Risposta #2 il: Aprile 11, 2007, 08:53:14 am »
Lo scotto da pagare per l'usare due mezzi diversi (CD e LP).
Difficile pensare ad una standardizzazione nel 1980, quando il Phono Out ti poteva generare dai 100 ai 400 mV di uscita, contro i quasi 2 Volts del CD/Line Out!
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: (Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?
« Risposta #3 il: Aprile 11, 2007, 09:56:28 am »
Alcuni DJ infatti li preferiscono,poi a casa magari ascoltano il vinile o il vecchio fania.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: (Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?
« Risposta #4 il: Aprile 11, 2007, 09:58:17 am »
Lo scotto da pagare per l'usare due mezzi diversi (CD e LP).
Difficile pensare ad una standardizzazione nel 1980, quando il Phono Out ti poteva generare dai 100 ai 400 mV di uscita, contro i quasi 2 Volts del CD/Line Out!

Personalmente uso Numark Ttx/at, hanno lo switching dell'uscita, puoi avere un'uscita a tensione phono, o tramite un pre interno a line, oltre oviamente alla qualità e stabilità del piatto, io li preferisco al Technics sl 1200. Poi si tratta di usare anche una puntina a wide range come la Ortofon Concorde nightclub E, che a fronte di un carico di peso basso (3gr.) torna una notevole tensione e soprautto su un range 20Hz 22Khz (questo comporta catturare bene il segnale inciso, ma anche le imperfezioni tipiche di vinili vecchi e usati.... french fried sound!).

Per quanto riguarda cd first ediction o batch remastered, mi sono posto anche io il problema, ho la fortuna di suonare in un gran bel locale con un gran bell'impianto, ma di discoteca sempre si tratta, le casse sono fatte per rendere in Db e essere resistenti e non per rendere sulla qualità del suono, o meglio su tutte le frequenze del suono (ci vorrebbe un discorso più ampio, se a qualcuno interessa parlarne...)... con tutto questo  volevo semplicemente dire, che difficilmente a volume disco si percepisce una grande differrenza e probabilmente quella piccola differenza si può colmare coll'uso dei gain sulle tre bande. Differente invece è un'ascolto su un impianto Hi Fi, e qui' concordo che una masterizzazione del brano errata può essere devastante.

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: (Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?
« Risposta #5 il: Aprile 11, 2007, 10:32:08 am »
Differente invece è un'ascolto su un impianto Hi Fi, e qui' concordo che una masterizzazione del brano errata può essere devastante.

Beh, immagino che i dischi vengano rimasterizzati a fine commerciale, per venderli alle varie persone, e non per metterli a disposizione dei DJs che poi li fanno ascoltare in sala... dunque li avranno realizzati per farli sentire al meglio su un impianto "medio" da casa.
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: (Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?
« Risposta #6 il: Aprile 11, 2007, 11:38:01 am »
Differente invece è un'ascolto su un impianto Hi Fi, e qui' concordo che una masterizzazione del brano errata può essere devastante.

Beh, immagino che i dischi vengano rimasterizzati a fine commerciale, per venderli alle varie persone, e non per metterli a disposizione dei DJs che poi li fanno ascoltare in sala... dunque li avranno realizzati per farli sentire al meglio su un impianto "medio" da casa.


La mia frase si riferiva al fatto che, essendo il thread rivolto a Dj, quindi alle dinamiche audio che esistono in una discoteca, le mie considerazioni erano valide in questo contesto, quindi la frase:
Differente invece è un'ascolto su un impianto Hi Fi, e qui' concordo che una masterizzazione del brano errata può essere devastante.
si riferisce, che se il punto di vista è quello dell'ascoltatore a casa, sia medio che semi o audiofilo, con un impianto in grado di rendere una  gamma di suoni diversa, le considerazioni da fare sono diverse, li si sente la differenza.
Spero di essere stato chiaro, anche se la sonno mi sta macellando......  :cry:
Se ti interessa, possiamo, con calma, prendere in esame le diverse dinamiche. 

dunque li avranno realizzati per farli sentire al meglio su un impianto "medio" da casa.

La logica e il buon senso direbbero di si, purtroppo sembra non essere stato cosi', in alcuni, e non proprio pochi, casi la pulizia del suono, oltre a fruscii di sottofondo o  a "sporcature", ha portato via anche parte della gamma musicale.
E' proprio a questo che si riferiva Dudu all'inizio del Thread, o la sonno mi ha tradito e non ho capito un'ostia?
P.S. : per l'amministratore: ma mettere a disposizione una faccina che sbadiglia no?  :2funny:
 

Offline Albylatin

  • Templari bolognesi della salsa
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 299
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: (Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?
« Risposta #7 il: Aprile 11, 2007, 02:51:14 pm »
l'ascolto in casa e tutt'altra faccenda, non solo per l'acustica ma sopratutto per l'impianto, sarebbe carino aprie un trhead specifico riguardante l'ascolto in casa......

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: (Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?
« Risposta #8 il: Aprile 11, 2007, 03:06:12 pm »
l'ascolto in casa e tutt'altra faccenda, non solo per l'acustica ma sopratutto per l'impianto, sarebbe carino aprie un trhead specifico riguardante l'ascolto in casa......

Eh, si,  :afro: ...così almeno accenniamo alla Stereofonia e... POP!  :wink: Riappare Alabao!
 :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: (Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?
« Risposta #9 il: Aprile 11, 2007, 03:11:55 pm »
l'ascolto in casa e tutt'altra faccenda, non solo per l'acustica ma sopratutto per l'impianto, sarebbe carino aprie un trhead specifico riguardante l'ascolto in casa......

Eh, si,  :afro: ...così almeno accenniamo alla Stereofonia e... POP!  :wink: Riappare Alabao!
 :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:


L'ho aperto!
Alabaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
Che mitico 3D quello!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Mamboforever

  • Full Member
  • ****
  • Post: 234
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: (Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?
« Risposta #10 il: Aprile 11, 2007, 03:41:20 pm »
A parte gli scherzi ma Alabao che fine ha fatto????
"yo soy sonero con clave, por eso tengo la llave" - charlie palmieri

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: (Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?
« Risposta #11 il: Aprile 11, 2007, 07:03:52 pm »
Alberto G.

Io chiedevo se ti rompeva i maroni pure a te usare TANTO il volume quando si ha per le mani un CD vecchio.

POi, allargando il discorso, questo vale anche per i primi dischi di Timba, fatti - credo - nello stesso periodo in cui i molti vinili Fania furono stampati su CD per la prima volta.

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: (Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?
« Risposta #12 il: Aprile 12, 2007, 09:23:05 am »
Alberto G.

Io chiedevo se ti rompeva i maroni pure a te usare TANTO il volume quando si ha per le mani un CD vecchio.

POi, allargando il discorso, questo vale anche per i primi dischi di Timba, fatti - credo - nello stesso periodo in cui i molti vinili Fania furono stampati su CD per la prima volta.
Io normalmente mi regolo cosi': tengo il livello dei singoli canali tenendo il picco sugli 0 db e qui solamente col gain ci arrivano tutti (Vinili, cd vecchi, cd nuovi), poi regolo il master col piccco al max a +2Db. A questo punto il mio segnale entra nel mixer dell'impiando della discoteca, dove sto' attentissimo, giocando col gain in fase di regolazione iniziale, a non superare mai i -2 db sul canale, per il volume in sala regolo col master del mixer della discoteca.
L'utilizzo del gain è praticamente obbligatorio con qualsiasi cd, perchè i volumi sono diiversi da disco a disco (**), anche per quelli nuovi.

** in realtà è una imprecisione, quando si masterizza un disco, si dovrebbe trovare il picco più alto e quello dovrebbe essere posto a lo 0 Db, il resto ci si adegua. Quindi dipende dalla musicalità. Ti dirò di più, per rendere più il tiro alla musica, lavoro di gain anche sul canale che sta suonando. Prendi ad esempio Revolucionando della the new swing sextette, quando ci sono i due stacchi di clave gli do' almeno +3db (il che significa raddoppiare la potenza in uscita). Rende e paga alla grande, sia per me che per chi balla. Credo che il dj debba essere un mix tra cultura musicale ma anche tecnica, il che non significa mix scellerati, ma applicare le varie tecniche al momento giusto.

Importante precisazione: gli 0Db tra due dischi, esprimono una tensione in volt, non è detto che poi in sala la percezione dell'intensità del suono sia la stessa. Quindi oltre alla regolazione visiva, deve poi essercene una personale. Qui il discorso si fa molto lungo......

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: (Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?
« Risposta #13 il: Aprile 12, 2007, 09:29:25 am »
Importante precisazione: gli 0Db tra due dischi, esprimono una tensione in volt, non è detto che poi in sala la percezione dell'intensità del suono sia la stessa. Quindi oltre alla regolazione visiva, deve poi essercene una personale. Qui il discorso si fa molto lungo......

Lo 0 dB lo toccano tutti, perchè è il livello del picco massimo contenuto nel CD.
Tutt'altra cosa è il livello MEDIO percepito dall'ascoltatore; quello può essere anche di molti dB più basso, perchè il CD contiene un Range dinamico (differenza di volume fra il suono più debole e il più forte) di circa 90 dB, e dico 90, non nove!!!!
(considerate che ogni tre dB di aumento, corrispondono al raddoppio della potenza).
Ergo... per un istante (su tutta la durata del CD) in cui spara un cannone, se nel resto della registrazione si sentono solo camminare le formiche... povero DJ !!!
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: (Per i Dj's di Salsa Cazzuta) Rimasterizzati in consolle: sono meglio loro?
« Risposta #14 il: Aprile 12, 2007, 10:01:51 am »
Lo 0 dB lo toccano tutti, perchè è il livello del picco massimo contenuto nel CD.
Tutt'altra cosa è il livello MEDIO percepito dall'ascoltatore; quello può essere anche di molti dB più basso, perchè il CD contiene un Range dinamico (differenza di volume fra il suono più debole e il più forte) di circa 90 dB, e dico 90, non nove!!!!
(considerate che ogni tre dB di aumento, corrispondono al raddoppio della potenza).
Ergo... per un istante (su tutta la durata del CD) in cui spara un cannone, se nel resto della registrazione si sentono solo camminare le formiche... povero DJ !!!

Mi auto quoto... sono esaurito... è ben quello che ho detto prima in termini più spartani.

** in realtà è una imprecisione, quando si masterizza un disco, si dovrebbe trovare il picco più alto e quello dovrebbe essere posto a lo 0 Db, il resto ci si adegua. Quindi dipende dalla musicalità.


Pero' attenzione, poi sta nella capacita' di chi reingenierizza il suono a far si che un cannonata non uccida il resto..............
Il discorso del povero Dj è relativo però..... torno a ridirlo è qui che secondo me entra il Djing (bruttissimo inglesismo), ovvero l'arte di fare Dj e dare un taglio che permetta a chi ascolta di percepire quello che il Dj vuole. Perchè selezionare musica e fare il Dj secondo me sono due cose diverse