Autore Topic: Prima registrazione SIAE per Dj Claude!!!  (Letto 11026 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Prima registrazione SIAE per Dj Claude!!!
« il: Marzo 18, 2008, 12:38:46 am »

Stasera a una riunione con Gestore e scuole della mia serata, mi è stato detto che verrò registrato, e mi è stato chiesto il numero dell'iscrizione ENPALS per fare l'agibilità.

 :shocked:

Ah ah!!!

Vabbè, dai, gli originali non mi mancano certo!

Sono proprio curioso; ma mi domando, ce l'avrò addosso dalle 22 fino a fine serata?

Io i bollini li ho tutti in un sacchetto, è meglio che mi li porto?

Avete consigli da darmi?

Ah ah!!!

Offline El Barrio dj

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +5/-1
  • Sesso: Maschio
    • www.lamusicadelbarrio.com
Re: Prima registrazione SIAE per Dj Claude!!!
« Risposta #1 il: Marzo 18, 2008, 10:05:19 am »

Stasera a una riunione con Gestore e scuole della mia serata, mi è stato detto che verrò registrato, e mi è stato chiesto il numero dell'iscrizione ENPALS per fare l'agibilità.

 :shocked:

Ah ah!!!

Vabbè, dai, gli originali non mi mancano certo!

Sono proprio curioso; ma mi domando, ce l'avrò addosso dalle 22 fino a fine serata?

Io i bollini li ho tutti in un sacchetto, è meglio che mi li porto?

Avete consigli da darmi?

Ah ah!!!
Ciao Claude, ti posso spiegare cosa accade quando ti registrano...
Sabato scorso sono venuti alle Due Madonne a registrarmi la serata ed hanno controllato tutto...
1) Numero delle persone a cena
2) Numero dei presenti alla serata
3) Registrazione di tutti i brani della serata
4) Controllo cd
5) Trascrizione in diretta di ogni brano e controllo autori sulle copertine
6) Borderò scritto in diretta
7) Autori e titoli dei due brani proposti con il Mac relativi allo spettacolo della serata
8) Miei dati personali, richiesta e pagamento alla siae della serata, dati locale e mia iscrizione siae
9) Richiesta di avvallo da parte del responsabile della gestione
10) La mia firma sui documenti

L'avrai addosso tutta la serata, ma se sei in regola non hai nulla da temere, non ti faranno nulla.
Lascia a casa i masterizzati anche se derivati da vinili, controlla che il locale abbia fatto tutte le richieste e abbia pagato la siae e attacca i bollini se puoi, anche se su questo punto anch'io avevo un pò di dischi senza (li avevo in tasca) ma non mi ha detto nulla...
Con il tipo abbiamo familiarizzato, mi ha fatto i complimenti per il gran numero di cd originali e per alcuni pezzi che gli sono piaciuti, nel complesso mi è sembrato favorevolmente colpito anche dal fatto che avessi il cartaceo a posto e tutte le fatture degli acquisti di iTunes delle canzoni che ho sul Mac.
Sono stato fortunato, non sempre mi porto tutti gli originali con relative custodie e copertine, ma essendo un sabato ho pensato che potessero venire senza preavviso, se vi hanno avvisato vuol dire che non cercano di crearvi problemi e sicuramente non li avrete...
In bocca al lupo...
Ciao!

Ciao!

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Prima registrazione SIAE per Dj Claude!!!
« Risposta #2 il: Marzo 18, 2008, 10:29:11 am »
"Lascia a casa i masterizzati anche se derivati da vinili".

Questo è un punto estremamente importante, imho.  :shocked:
Per un DJ che intende proporre musica "vecchia"... è un grosso problema!  :idiot2:
 :undecided:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline El Barrio dj

  • Templari bolognesi della salsa
  • Hero Member
  • *
  • Post: 524
  • Karma: +5/-1
  • Sesso: Maschio
    • www.lamusicadelbarrio.com
Re: Prima registrazione SIAE per Dj Claude!!!
« Risposta #3 il: Marzo 18, 2008, 10:42:54 am »
"Lascia a casa i masterizzati anche se derivati da vinili".

Questo è un punto estremamente importante, imho.  :shocked:
Per un DJ che intende proporre musica "vecchia"... è un grosso problema!  :idiot2:
 :undecided:


Abbiamo tutti questo problema, ma visto che di musica "vecchia" se ne trova tantissima anche su cd originali o rimasterizzati dalle case discografiche è inutile cercar rogne portandosi dietro i masterizzati...soprattutto se la siae vi ha avvisati del loro arrivo...
Ciao!

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Prima registrazione SIAE per Dj Claude!!!
« Risposta #4 il: Marzo 18, 2008, 11:13:12 am »
Si, è vero, ce n'è tanta,  :afro: ma ne manca anche altrettanta.  :cry:
Penso a quella gente che colleziona vinili...  :smitten: e che ora non potrà mettere quella splendida musica che contengono,  :buck2: per due motivi:
1) non tutti i locali hanno l'impianto col doppio giradischi analogico  :sad:
2) ad ogni uso, il vinile si consuma/rovina! Ed è un vero peccato...  :undecided: :shocked: :buck2:
L'ideale sarebbe, se fosse possibile e legale, il portarsi con sè solo le copertine esterne dei vinili (originali per definizione!  :afro:), e il cd da essi masterizzato (oltre ovviamente ai CD originali di altra musica ancora, con Bollino SIAE incollato).  :azn:
Si eviterebbe di consumarli/rovinarli, lasciandoli a casa in apposite "controcopertine" interne antipolvere, e si potrebbe lavorare in un locale qualsiasi (punto 1), visto che il giraCD ce l'hanno ovunque!  :smiley:
Vabbè... son solo sogni.  :undecided:
Scusatemi per l'inutilità di questo post...  :embarassed:
E' che spero sempre che chi di dovere possa leggere e fare qualcosa per affrontare anche i problemi di questo tipo!  :wink:
 :angel:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: Prima registrazione SIAE per Dj Claude!!!
« Risposta #5 il: Marzo 18, 2008, 11:57:44 am »
Ricordati di chiedere l'agibilità a Enrico  :afro:
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Prima registrazione SIAE per Dj Claude!!!
« Risposta #6 il: Marzo 18, 2008, 11:58:16 am »

Stasera a una riunione con Gestore e scuole della mia serata, mi è stato detto che verrò registrato, e mi è stato chiesto il numero dell'iscrizione ENPALS per fare l'agibilità.


L'importante è la tua isrizione all'enpals, che ti facciano o che tu faccia l'agibilità.
Per il discorso cd, i bollini li puoi tenere nel sacchetto e se hai alcuni cd senza bollino, anche se la cosa non è ancora ben chiara (ho almeno 3 versioni ufficiali il che è oltre il ridicolo), se non sono registrati in siae, in teoria non sei obbligato ad averli.

Per il discorso vinile/cd, teoricamente non saresti in regola, dovresti averne una coppia in vinile (il che è assurdo), quindi se ti porti l'originale, la copia è ben tollerata, almeno a me è successo e mi hanno detto che è cosi'.

Se sei in preserata e non c'è nessuno, se hai qualche disco fatto ad hoc per prendere i contributi siae, suonalo anche se si tratta di shit music, perchè sono 80 euro a brano, suonato per almeno un minuto.

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Prima registrazione SIAE per Dj Claude!!!
« Risposta #7 il: Marzo 18, 2008, 12:00:03 pm »
...dimenticavo, per il resto, pagamento della Siae, pagamento del borderò, altri eventuali problemi riscontrati sul numero dei presenti, licenze ecc... tu ne sei completamente fuori.

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: Prima registrazione SIAE per Dj Claude!!!
« Risposta #8 il: Marzo 18, 2008, 12:34:17 pm »

Per il discorso vinile/cd, teoricamente non saresti in regola, dovresti averne una coppia in vinile (il che è assurdo), quindi se ti porti l'originale, la copia è ben tollerata, almeno a me è successo e mi hanno detto che è cosi'.


io le copie in digitale dei vinili li ho nella busta a parte con le fotocopie delle copertine.....ma per certo è vietato fare (ed usare) copie degli stessi....
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline DJ.TAMBOR

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 405
  • Karma: +8/-1
  • en ese mundo hay una cosa muy mala la lengua
Re: Prima registrazione SIAE per Dj Claude!!!
« Risposta #9 il: Marzo 18, 2008, 04:52:07 pm »
Per esperienza personale ti posso dire in primis che sei molto fortunato a sapere in anticipo che ti arriva la siae a registrarti in secondo luogo le registrazioni non durano mai più di 2 ore e 30 minuti
i bollini servono sempre anche perchè se trovi il cagacasso ti rompe i maroni
per i masterizzati quando mi hanno registrato a me a cremona e gli ho chiesto se si puo' lavorare con i masterrizzati ma ha detto di si, basta che puoi provare di avere gli originali ,si chiamano in gergo cd da lavoro solitamente si fanno delle compilation per portare meno musica addietroooooo
ciao e buona registrazione
AZZZZZZZZZ dimenticavo....................... ricordati metti la canzone e scrivila sul borderò COMPOSITORE Y TITOLO CANCION

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Prima registrazione SIAE per Dj Claude!!!
« Risposta #10 il: Marzo 18, 2008, 07:52:51 pm »
Ok,

Grazie a tutti per le info.

Il tipo che viene, è lo stesso che frequentava le serate "Liscie" del locale dove facevo Latino lo scorso anno, è quello che una volta mi raccontò come nacque la SIAE (la storia di Verdi nel bistrot di Parigi); è anche quello che si era infervorato molto sulla questione ENPALS, assimilando il libretto ad un vero e proprio strumento irrinunciabile di lavoro.

Mi dice il Gestore che originariamente voleva registrare una serata Tango, poi gli è stato chiesto di "non infierire su quella serata nascente" e di dirigere le proprie attenzioni sulla piu consolidata serata Latina.

Insomma, le premesse non sono male.

Già che ci sono, lo bombarderò per due ore e mezzo di domande: ne avete da fare?

 :afro:

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Prima registrazione SIAE per Dj Claude!!!
« Risposta #11 il: Marzo 19, 2008, 09:47:51 am »
i bollini servono sempre anche perchè se trovi il cagacasso ti rompe i maroni
Il discorso dei bolli, che una volta era effettivamente cosi', mi hanno raccontato essere cambiato, se tu compri un cd all'estero, questo cd ha già assolto i diritti di autore all'estero, a maggior ragione se quel cd nemmeno è stato registrato in Siae in Italia. Questo è quello che mi hanno raccontato i mandatari siae negli ultimi 2 anni.
Se hai info più precise o diverse, ti chiedo gentilmente di postarle in quanto sarebbe carino capirci qualcosa ogni tanto.

per i masterizzati quando mi hanno registrato a me a cremona e gli ho chiesto se si puo' lavorare con i masterrizzati ma ha detto di si, basta che puoi provare di avere gli originali ,si chiamano in gergo cd da lavoro solitamente si fanno delle compilation per portare meno musica addietroooooo
Questo è vero se pero' non cambi il formato dell'originale, un vinile non può diventare un cd, un mp3 non può diventare un cd e un cd non può diventare un mp3. E' assurdo ma è così.
E' ovvio che tutto questo è figlio di una obsolescenza dei regolamenti siae, comunque fino ad ora (faccio circa 120 servizi l'anno) ho trovato gente molto più disponibile e comprensiva che quella che girava negli anni 90, pronta a farti il sederino se non avevi il bollino incollato sui vinili promo......

Offline gmonthy

  • Maestro T.I.
  • Hero Member
  • *
  • Post: 1953
  • Karma: +15/-1
  • Sesso: Maschio
Re: Prima registrazione SIAE per Dj Claude!!!
« Risposta #12 il: Marzo 19, 2008, 11:58:14 am »
i bollini servono sempre anche perchè se trovi il cagacasso ti rompe i maroni
Il discorso dei bolli, che una volta era effettivamente cosi', mi hanno raccontato essere cambiato, se tu compri un cd all'estero, questo cd ha già assolto i diritti di autore all'estero, a maggior ragione se quel cd nemmeno è stato registrato in Siae in Italia. Questo è quello che mi hanno raccontato i mandatari siae negli ultimi 2 anni.
Se hai info più precise o diverse, ti chiedo gentilmente di postarle in quanto sarebbe carino capirci qualcosa ogni tanto.

e se posso aggiungere mi sembrerebbe anche giusto...perché devo pagare i diritti alla SIAE su artisti che nemmeno sono registrati in SIAE??? onestamente non capisco...ma si sa, non sono un prfessionista quindi non posso capire... :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Prima registrazione SIAE per Dj Claude!!!
« Risposta #13 il: Marzo 19, 2008, 10:28:55 pm »
Ricordati di chiedere l'agibilità a Enrico  :afro:


Me la fa il locale, lo contattano loro, mi han preso i dati Lunedi a una riunione con le scuole.

Come cacchio fai a sapere che sono da Enrico  :grin: !!!

Ora che ci penso, il tipo è lo stesso che mi dava soffiate sui locali in zona dove potenzialmente si poteva organizzare una serata latina; quindi volevo dire che la Siae "ti è amica", perché alla fine ci si guadagna entrambi da una collaborazione come questa.