Autore Topic: Quanto costa la SIAE per un discobar?  (Letto 9527 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Quanto costa la SIAE per un discobar?
« il: Marzo 31, 2008, 11:51:42 pm »

Ho addocchiato un bel baretto in un barrio contiguo al mio, dove si potrebbe fare un aperitivo estivo...

Volevo andare a proporre una seratina, ma se questo non sa una mazza, devo saperlo orientare coi costi diversi dal dj.

Quindi vi chiedo:

- quanto spenderebbe di SIAE?
- quali sarebbero gli altri costi eventuali?

Qualcuno mi parla di 105 euro (un bar che fa musica dal vivo), altri 35 euro, e altri ancora 280 euro...

Ne sapete qualcosa?


Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto costa la SIAE per un discobar?
« Risposta #1 il: Aprile 01, 2008, 09:11:27 am »
che sappia io c'e' differenza che ci sia o meno il dj, e se si balla o no. inoltre bisogna stare attenti col discorso del rumore, qui a bologna GIUSTAMENTE ne stanno chiudendo parecchi di questi locali che - senza nessuna coinbentazione acustica - rompono le balle sino alle 3 - 4 di notte.
al vecc

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Quanto costa la SIAE per un discobar?
« Risposta #2 il: Aprile 01, 2008, 09:57:21 am »
che sappia io c'e' differenza che ci sia o meno il dj, e se si balla o no. inoltre bisogna stare attenti col discorso del rumore, qui a bologna GIUSTAMENTE ne stanno chiudendo parecchi di questi locali che - senza nessuna coinbentazione acustica - rompono le balle sino alle 3 - 4 di notte.
A dire il vero a Bologna stanno chiudendo di tutto... :grin:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto costa la SIAE per un discobar?
« Risposta #3 il: Aprile 01, 2008, 10:12:16 am »
io so solo che ci sono delle categorie di appartenenza divise per prestigio di location......diverse tipologie di locale...poi se si balla o meno...poi dipende dal numero di posti a sedere......mi sa che ti conviene chiamare la siae di zona......
 per suonare e ballare in una villa di 1^cat. a Vimercate con 120 persone la siae chiede 280 euri....a senigallia per le serate al ristobardisco dove ho lavorato la cifra era forfettaria di 150 euri a sera......
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Quanto costa la SIAE per un discobar?
« Risposta #4 il: Aprile 01, 2008, 10:29:32 am »
In realtà il fatto di ballare o meno, se parliamo di locali pubblici (bar ecc...), dipende dalla licenza, non da quanto si paga.  per le feste private la cosa è diversa (ovviamente non serve la licenza).  Questo significa che in un qualsiasi locale pubblico senza licenza (non vorrei dire un idiozia) di tipo "C", non si potrebbe ballare. Poi è ovvio che se tu suoni e la gente si alza a ballare non puoi sparare sulla folla! Per le feste private dipende dal numero degli ospiti, va a scaglioni e mi sembra che il secondo scaglione scatti dopo il 120 invitato.
Per i bar, se non hano licenza per fare ballare, il ballo sarebbe inibito, dico sarebbe perchè poi alla fine dipende molto da quanto rompono i locali che hai intorno e da quanto è elastico il mandatario siae di zona.
Per i bar, se non erro, la siae propone due tipi di possibilità, forfettario, (e qui mi sembra dipenda dalla zona, dalla grandezza del bar ecc) oppure in percentuale sull'importo incassato con gli scontrini.

Questo è quello che so e di cui sono abbastanza certo.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto costa la SIAE per un discobar?
« Risposta #5 il: Aprile 01, 2008, 06:47:46 pm »
In effetti i conti tornano...

Anche a me in un ristornate brianzolo avevan detto che la Siae la pagavano 280... Ciccio ma era a Cornate d'Adda  :shocked:  :2funny:

Grazie a tutti per le info, ora chiamo il signore che mi ha registrato la scorsa settimana e col quale avevo già dall'anno scorso una collaborazione informativa  :wink:

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: Quanto costa la SIAE per un discobar?
« Risposta #6 il: Aprile 01, 2008, 08:47:57 pm »
Noo dudù è a Vimercate.....il limite scatta a 100 persone!!
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!