Autore Topic: Queste sì che son le cover CONTEMPORANEE che piacciono a me...  (Letto 15335 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Queste sì che son le cover che piacciono a me...
« Risposta #15 il: Ottobre 14, 2008, 01:25:00 pm »
Tommy, mi hai anticipato nella risposta.Sono d'accordo con te.Infatti,se fosse come dice l'amico Tumbao,allora cosa significa,che dovremmo rassegnarci ad ascoltare un certo tipo di produzioni,solo perchè è così che si compone oggi?
Beh, a parte che, ad esempio nel caso di molta Timba attuale, non è proprio vero che ci sono solo produzioni facili, la mia convinzione è che il suono un po' ovattato degli anni '70, spesso contribuisce a dare spessore al brano, che se avesse un suono così pieno come oggi, richiederebbe più qualità.

Ad esempio, sentendo questo brano, nonostante sia ben fatto, mi da comunque un impressione di semplicità, data dalla qualità del suono...

Fra l'altro è un po' che mi chiedo un fatto, su questa cosa della qualità della salsa, e vorrei che mi deste un parere.

Dalle cose che ho appreso in questi anni, fra l'altro molte di queste, grazie a LSV, mi è sembrato di capire che la Salsa dei '70, fosse musica scritta a se. Ovvero Salsa fatta per ascolto, dove l'aspetto ballo era secondario.
In questo credo stia la diversità di qualità, come lo è adesso per molta Timba Estrema.

Le produzioni di oggi invece, sono tutta Salsa in funzione del ballo.
Siete d'accordo?

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Queste sì che son le cover che piacciono a me...
« Risposta #16 il: Ottobre 14, 2008, 02:21:35 pm »

Dalle cose che ho appreso in questi anni, fra l'altro molte di queste, grazie a LSV, mi è sembrato di capire che la Salsa dei '70, fosse musica scritta a se. Ovvero Salsa fatta per ascolto, dove l'aspetto ballo era secondario.
In questo credo stia la diversità di qualità, come lo è adesso per molta Timba Estrema.

Le produzioni di oggi invece, sono tutta Salsa in funzione del ballo.
Siete d'accordo?

In gran parte sono d'accordo anche se...grazie a Dio esistono eccezioni.
E che eccezioni!!!!

http://it.youtube.com/watch?v=Cz71I9w_1j4

[yt=425,350]Cz71I9w_1j4[/yt]

Offline D.J. Pio 4te

  • DJ
  • Full Member
  • *
  • Post: 214
  • Karma: +5/-2
Re: Queste sì che son le cover che piacciono a me...
« Risposta #17 il: Ottobre 14, 2008, 04:32:20 pm »
Le produzioni degli anni 70 erano fatte principalmente come forma di protesta contro la societa' emarginatrice, soprattutto a NY,ma anche altrove dove magari si scriveva molta guaracha e di protesta sociale si scriveva di più per quanto riguardava i problemi dei popoli latini in genere.
A NY si scriveva soprattutto e più o meno negli anni 60 inizi anni 70 rifacendosi a cio' che all'americano tipico piaceva e da lì il sound del boogaloo e del latin soul in genere,proprio per cercare di "accattivarsi" gli americani. Purtroppo però il tentativo fu quasi infruttuoso e proprio quando si cominciò ad abbandonare l'idea di dover piacere per forza al popolo americano che nacquero altre grandi produzioni.
Perciò,se da un lato c'era musica di ascolto,dall'altro,la musica di protesta, oltre alle guarachas di allora era spessissimo molto ben articolata e ritmata. Quindi mi sento di sfatare questo mito che si componeva principalmente per l'ascolto.O meglio: si componeva per essere ascoltati sì ma dalle istituzioni principalmente ;-)
Che oggi si componga guardando particolarmente i bailadore....beh,forse sì.Ma sentendo le produzioni moderne,fatta salva qualcuna,la maggioranza sono davvero sempliciotte rispetto all'articolazione dei brani dell'epoca d'oro del movimento :-)

Tu che ne dici Tommy?

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Queste sì che son le cover che piacciono a me...
« Risposta #18 il: Ottobre 14, 2008, 05:04:19 pm »
Quindi mi sento di sfatare questo mito che si componeva principalmente per l'ascolto.O meglio: si componeva per essere ascoltati sì ma dalle istituzioni principalmente ;-)
Beh, direi che non hai sfatato, anzi. Hai confermato che NON si componeva in funzione del ballo...

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Queste sì che son le cover che piacciono a me...
« Risposta #19 il: Ottobre 14, 2008, 05:25:35 pm »
Tommy, mi hai anticipato nella risposta.Sono d'accordo con te.Infatti,se fosse come dice l'amico Tumbao,allora cosa significa,che dovremmo rassegnarci ad ascoltare un certo tipo di produzioni,solo perchè è così che si compone oggi?


Fra l'altro è un po' che mi chiedo un fatto, su questa cosa della qualità della salsa, e vorrei che mi deste un parere.

Dalle cose che ho appreso in questi anni, fra l'altro molte di queste, grazie a LSV, mi è sembrato di capire che la Salsa dei '70, fosse musica scritta a se. Ovvero Salsa fatta per ascolto, dove l'aspetto ballo era secondario.
In questo credo stia la diversità di qualità, come lo è adesso per molta Timba Estrema.

Le produzioni di oggi invece, sono tutta Salsa in funzione del ballo.
Siete d'accordo?

Rispondo sia a te che a Pio.

Negli anni 70 in TUTTI i generi musicali c'era una rivoluzione che partiva dall'artista e finiva a chi ascoltava.
Erano tutti ribelli,il pubblico e gli artisti.
La Salsa non faceva eccezione.
Vi era un movimento progressivo con artisti all'avanguardia che proponevano soluzioni rivoluzionarie ancora oggi,e che al ballo importava zero.
Dal Palladium si era passati alla strada...il pubblico era quello della strada,dello Spanish Harlem,del Bronx...ballavano sul cemento.
La musica allora doveva essere anche ballabile,ma non nasceva con quella motivazione.
La motivazione era la vita nel barrio,le storie di Hector e Willie Colon,Ruben Blades,Joe Bataan,ecc
Vi erano però gruppi che guardavano invece alla ballabilità del pezzo come ad esempio la Sonora Ponceña o il Gran Combo mentre altri  non si ponevano il problema.
Possiamo parlare di due filoni,quello Underground progressivo e d'avanguardia ed un altro che continuava la tradizione della musica tropicale tipica.

Questo è solo un aspetto però.

Infatti all'epoca si doveva vendere TUTTO il 33 giri,e si facevano pezzi che potessero incontrare diverse richieste.
Ecco che c'era il brano più soft e ballabile e quello più d'avanguardia.
Ci sono dischi della Ponceña con brani facili da ballare anche oggi e contemporanemente nello stesso dischi brani di Afro in 6/8 suonati con il Minimoog!!!!

Per cui è vero che c'erano i due filoni musicali,ma in entrambi i casi si poteva incontrare nello stesso disco pezzi più o meno facili/difficili.

Quello che li univa è che erano brani SUONATI da orchestre tostissime e che nessuno all'epoca si sognava di dire a questi musicisti,cose del tipo: questo passaggio facciamolo più semplice che il ballerino nun c'è stà dietro! :grin:
Era musica senza barriere,solo il volere dell'artista.
Roena mi confesso che in vita sua NESSUNO si è MAI permesso di dirgli qualcosa in proposito.
Anzi ogni volta che andava in studio di registrazione faceva uscire anche il boss della Fania,Masucci!

LA Salsa di oggi invece rispecchia il mondo di plastica della musica contemporanea. :tickedoff:
Ed infatti le produzioni di oggi sono tutte in funzione del ballo.
Ma un ballo Europeo,giapponese o americano....fatto di duemila figure,senza anima,come la musica che gli si addice.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Queste sì che son le cover che piacciono a me...
« Risposta #20 il: Ottobre 14, 2008, 06:10:17 pm »
Ma un ballo Europeo,giapponese o americano....fatto di duemila figure,senza anima,come la musica che gli si addice.

Mi piace molto quest'ultima frase.
Però allora, qualcosa non torna nelle serate di salsa classica che ho vissuto fin'ora.
I ballerini cercano la Salsa con l'anima, per fare 2000 figure...

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Queste sì che son le cover che piacciono a me...
« Risposta #21 il: Ottobre 14, 2008, 06:20:48 pm »


I ballerini cercano la Salsa con l'anima, per fare 2000 figure...

...senz'anima!
bè non si può avere tutto!  :grin:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline DJ.TAMBOR

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 405
  • Karma: +8/-1
  • en ese mundo hay una cosa muy mala la lengua
Re: Queste sì che son le cover che piacciono a me...
« Risposta #22 il: Ottobre 14, 2008, 10:56:36 pm »
Scusate ma rimanendo nel discorso "cover" cosa ne pensate di quella dei LA COMBINACION LATINA -INSPIRADO EN DAXPACEM tratta dal disco VOLVIENDO A LAS RAICES.

SE NON ERRO QUESTO DISCO E' USCITO NEL 2007

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Queste sì che son le cover che piacciono a me...
« Risposta #23 il: Ottobre 15, 2008, 12:59:56 am »

Sì, è una composizione scritta/incisa nel 2008, non è una cover.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Queste sì che son le cover che piacciono a me...
« Risposta #24 il: Ottobre 15, 2008, 01:09:09 am »

De gustibus...se non mi piacciono che ci posso fare?  :wink:
Preferisco le nuove idee.
Poi sarebbe più corretto dire che non mi piacciono le cover di canzoni che già conoscevo e che mi piacevano in origine.
Non è facile ripetere e migliorare un motivo che ti piace già così com'è.
Ci sono esempi di cover che ho conosciuto prima degli originali, ad es. Fuego en el 23 che ho conosciuto grazie alla Sonora
Ponceña e che successivamente ho apprezzato (moltissimo) nella versione originale di Arsenio Rodriguez.

Ecco, in quel caso posso apprezzare anche la cover non avendo riferimenti di come era originariamente.

E dici poco!

Le cover possono essere fatte con l'anima: la Ponceña per esempio traspose in Salsa quello che prima era un Son Montuno, due risultati molto differenti.

Idem per la Rumbantela di Javier Vasquez, che poi (dopo) scoprimmo essere della Matancera, una Guaracha (credo) trasformata in Salsa.

E lo stesso vale per quest'altra bellissima versione "vibrafonata" ma avvolgente di un tema che avevamo conosciuto con Papo Felix.

SON BORICUA - PARA QUE GOCEN LOS POLLOS

Quindi il problema per me non sono "le cover" (io ho versioni viniliche peruane e colombiane di pezzi storici, e la loro resa - per dirla col Marcolino - consiste in una loro maggiore <ignoranza>).

Il problema sono le cover contemporanee, che troppo spesso sono piatte.

Quindi, ho variato l'oggetto del thread.

Offline DJ.TAMBOR

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 405
  • Karma: +8/-1
  • en ese mundo hay una cosa muy mala la lengua
Re: Queste sì che son le cover che piacciono a me...
« Risposta #25 il: Ottobre 15, 2008, 11:07:07 am »

Sì, è una composizione scritta/incisa nel 2008, non è una cover.

Hanno cambiato il testo ma la musica è dei DAXPACEM quindi secondo me è una cover

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Queste sì che son le cover CONTEMPORANEE che piacciono a me...
« Risposta #26 il: Ottobre 15, 2008, 12:17:31 pm »
Cover piatte, ok, però...alcune a me non dispiacciono.

Il "Pachanga en changa" di Barrios, è piacevole da ballare.
Così come il Son que son di Dj Pè o il Mani Picao di Campanelli.

Vero è che il modo "Anni '70" aveva un'altro spessore, è vero anche però che probabilmente il mio percorso Salsero iniziato ai primi anni 90, mi fa amare, riferito al ballo, quelle sonorità più edulcorate e leggere.

Per l'ascolto, e questo lo dico da anni ormai, la Salsa Classica l'adoro.


Altra riflessione.
Alla luce di quanto detto...e da quanto mi scrisse Char...è corretto per voi dire, che di nuove produzioni non piatte, a parte qualche eccezione, ormai c'è solo la Timba Buena?

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Queste sì che son le cover che piacciono a me...
« Risposta #27 il: Ottobre 15, 2008, 12:40:02 pm »

Sì, è una composizione scritta/incisa nel 2008, non è una cover.

Hanno cambiato il testo ma la musica è dei DAXPACEM quindi secondo me è una cover

Scusa,

Ho sentito il vinile (di fretta, in verità), ma non sento una canzone simile a quella...

L'originale che titolo avrebbe?


Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Queste sì che son le cover CONTEMPORANEE che piacciono a me...
« Risposta #28 il: Ottobre 15, 2008, 03:24:05 pm »
Bella domanda, Tumbao!  :rolleyes:
Hai provato a sentire la Cover che ho segnalato io un tot. di post più in alto?  :coolsmiley:
Mi sa che in parecchi se la saranno "fumata", in mezzo a tanti messaggi sulla Salsa Classica...  :embarassed:
Beh, quella è fatta (rifatta) di recente, eppure è un brano ben ben vecchio.  :wink:
E secondo me, suona bene anche senza essere vera e propria Timba Buena.  :wink:
Ci sarà ben chi fa ancora Son tradizionale, chi Guajira, chi... spacca los cueros con las palmas, Descargando!  :smitten:
Si tratta solo di scovarli... :afro:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Queste sì che son le cover CONTEMPORANEE che piacciono a me...
« Risposta #29 il: Gennaio 02, 2011, 03:13:42 pm »
Vista l'attualità del tema ho pensato di rilanciare questo thread.
A distanza di due anni cosa ne pensate?
Io rimango della mia idea originale...  :grin: