Autore Topic: Queste sì che son le cover CONTEMPORANEE che piacciono a me...  (Letto 15333 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Queste sì che son le cover CONTEMPORANEE che piacciono a me...
« il: Ottobre 12, 2008, 01:29:20 am »
... quelle che modernizzano il tema classico, ma senza appiattirlo.

CARIDAD - DESCARGA BORICUA

http://vids.myspace.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&VideoID=30085918

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Queste sì che son le cover che piacciono a me...
« Risposta #1 il: Ottobre 12, 2008, 06:15:36 pm »
Confesso che non amo molto le cover, anche quando sono fatte bene.
Preferisco gli artisti che provano a creare qualcosa di nuovo, magari con lo stile di quegli anni.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Queste sì che son le cover che piacciono a me...
« Risposta #2 il: Ottobre 12, 2008, 10:33:08 pm »


Anch'io gradirei vedere gente che oggi si mettesse a fare musica con lo stile anni 70, ma quello che vedo intorno a me - incluse le ultimissime uscite di questi giorni - proprio non riesce ad entusiasmarmi.

Ci sono veramente poche eccezioni, come Don Adolfo del 2001, che suona con 12 elementi.

http://www.donadolfoorquestaorganizacion.com/sounds/bon_bon_de_canela.wav

Oppure il penultimo disco di Roberto Roena di 3-4 anni fa, che conosciamo bene.

In generale poi il concetto di cover mi piace; credo che quarto dei vinili che c'ho, l'ho comprato perché c'erano delle cover, spesso fatte da Peruviani (terra di coveristi!), ma anche da Portoricani (El Combo Moderno), Venezuelani (Los Junior Star), Colombiani (altra gran terra di coveristi), Ecuadoriani, Panamensi...

Al momento sto ancora cercando una versione - anni 70 o al massimo 80 - di Bandera molto bella ma anche molto proponibile; non è assolutamente quella di Jimmy Delgado che è piattissima, che stride oltretutto con lo spirito del testo indipendentista.

Sempre in tema di cover contemporanee "potenti"

PLENA ESPAÑOLA - EL KLAN DE PORFI

E' un tema anni 50 (o primi 60?) che ho in versione originale di Cortijo, cantato da Ismael Rivera, in ritmo Mambo con Sabor de Bomba, potentissimo (e struggente nel testo), che il venezuelano Porfi Baloa (l'ex "romantico" dei Los Adolescentes, recentemente impazzito per la salsa dura) ha reso ottimamente in chiave contemporanea.

Ora non riesco a cercarlo su YouTube perché sto caricando la Coccinella  :grin: ma dopo lo trovo e lo posto.

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Queste sì che son le cover che piacciono a me...
« Risposta #3 il: Ottobre 13, 2008, 11:31:21 am »
Non mi fanno impazzire i rifacimenti,  :undecided:  però ogni tanto devo dire che ne esce qualcuno carino!  :wink:

Ultimamente sto usando questo:

ASHé de Cuba
CD: "Dejame entrar"
Traccia 03: "El cuarto de tula"

che è la stra-famosa canzone Cubana, resa un po' "Timba"  :smitten:  soprattutto nella parte del Montuno, che però mantiene la gradevolezza di un bel Son,  :smitten:  ed incrementa la sua ballabilità per i Salseri "attuali", abituati ai Los Van Van, Charanga Habanera, Pupy e Timberi varii.  :azn:

Gli amici cui l'ho sottoposta, se la sono ballata alla grande  :afro: :cheesy:  e l'hanno trovata proprio bella!  :wink:

Il De Gustibus è sempre valido, però dopo ben due conferme "di gruppo"... inizio a pensare di aver azzeccato il brano!  :smiley6600:

E che Ruede, sopra...  :cheesy: :azn:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Queste sì che son le cover che piacciono a me...
« Risposta #4 il: Ottobre 13, 2008, 01:36:01 pm »
... quelle che modernizzano il tema classico, ma senza appiattirlo.

CARIDAD - DESCARGA BORICUA

http://vids.myspace.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&VideoID=30085918

Bella versione,carica e ben arrangiata.
Ma per forza è la Descarga Boricua!
Un gruppo eccellente.

Magari componessero materiale simile,nuovo.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Queste sì che son le cover che piacciono a me...
« Risposta #5 il: Ottobre 13, 2008, 01:57:35 pm »
Confesso che non amo molto le cover, anche quando sono fatte bene.

Come già ho detto in altro occasioni, questa è un affermazione che mi lascia un po' perplesso, parlando di Salsa e di musica latina in genere.

Ma....le cover non sono una caratterisca importante della musica latina e ancor più della salsa???

I pezzi più belli e famosi hanno versioni fatte da tanti, a volte si raggiunge la doppia cifra.
A volte in pezzi nuovi vengono richiamati pezzi, anche lunghi un minuto, presi da vecchie composizioni, magari elaborati, cambiati, arrangiati.

Ci sono addirittura canzoni famose che hanno più titoli, pur trattandosi grosso modo dello stesso pezzo, o adirittura lo stesso pezzo con 3 titoli diversi (il caso ad esempio di Bilongo/La negra Tomasa/Mandinga).

Si dice spesso "a me piace più la versione di...", oppure "l''ho trovata, ma non della versione che cercavo"...

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Queste sì che son le cover che piacciono a me...
« Risposta #6 il: Ottobre 13, 2008, 02:01:09 pm »
... quelle che modernizzano il tema classico, ma senza appiattirlo.
Bella questa versione, ma di modernizzazione ne sento poca.
Il fatto che ti piaccia, è proprio perchè si rifà allo stile '70.

Semmai il suono, in quello sì che si sente che è un pezzo nuovo..

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Queste sì che son le cover che piacciono a me...
« Risposta #7 il: Ottobre 13, 2008, 03:04:44 pm »
In effetti sarebbe bello se oggi componessero canzoni NUOVE ma con lo stile degli anni 70!
Esattamente come hanno fatto i jamiroquay nel campo della disco funky ed altri gruppi simili!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Queste sì che son le cover che piacciono a me...
« Risposta #8 il: Ottobre 13, 2008, 03:26:16 pm »
Confesso che non amo molto le cover, anche quando sono fatte bene.

Come già ho detto in altro occasioni, questa è un affermazione che mi lascia un po' perplesso, parlando di Salsa e di musica latina in genere.
Ma....le cover non sono una caratterisca importante della musica latina e ancor più della salsa???

De gustibus...se non mi piacciono che ci posso fare?  :wink:
Preferisco le nuove idee.
Poi sarebbe più corretto dire che non mi piacciono le cover di canzoni che già conoscevo e che mi piacevano in origine.
Non è facile ripetere e migliorare un motivo che ti piace già così com'è.
Ci sono esempi di cover che ho conosciuto prima degli originali, ad es. Fuego en el 23 che ho conosciuto grazie alla Sonora
Ponceña e che successivamente ho apprezzato (moltissimo) nella versione originale di Arsenio Rodriguez.

http://it.youtube.com/watch?v=E08r6G6tmOw

[yt=425,350]E08r6G6tmOw[/yt]
Versione della Sonora Ponceña

http://it.youtube.com/watch?v=pQid8B53QO8

[yt=425,350]pQid8B53QO8[/yt]
Versione di Arsenio Rodriguez

Ecco, in quel caso posso apprezzare anche la cover non avendo riferimenti di come era originariamente.
Però resto sempre dell'idea che sarebbe meglio provare a sforzarsi un po' per creare qualcosa di nuovo.
Sarà che è parte del mio DNA (non amo copiare gli altri) ma così la penso.

Poi alla fine, lo ripeto, de gustibus...

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Queste sì che son le cover che piacciono a me...
« Risposta #9 il: Ottobre 13, 2008, 04:26:27 pm »
... quelle che modernizzano il tema classico, ma senza appiattirlo.
Bella questa versione, ma di modernizzazione ne sento poca.
Il fatto che ti piaccia, è proprio perchè si rifà allo stile '70.

Semmai il suono, in quello sì che si sente che è un pezzo nuovo..

Quando dico modernizzazione, mi riferisco PROPRIO al suono.

Il suono della Salsa Classica incisa negli anni 70 a me fa sbavare, ma alla massa non piace di primo impatto: la devi abituare e non sempre con successo.

Quindi la mia è una necessità come Dj.

Offline Cocolo

  • Estilo Cocolo
  • Hero Member
  • *
  • Post: 897
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • C O C O L O
    • www.puertoritmo.com
Re: Queste sì che son le cover che piacciono a me...
« Risposta #10 il: Ottobre 13, 2008, 04:43:03 pm »
Vaya ... Descarga Boricua !!! Excelente interpretacvion al estilo puertorriqueño inconfundible :afro:

Ademas, ya que estan alli puestas las dos versiones de Fuego en el 23, se puede apreciar la diferencia entre la letra original de Arsenio y la letra modificada de La Sonora Ponceña.

La letra original de Arsenio dice: En el "twenty three", "west" de la "sixty fifth", no se puede estar tranquilo, te dire porque ...

La de La Sonora Ponceña dice otra cosa diferente.

La letra de Arsenio muestra que la cancion se trata de New York.  :coolsmiley:
W W W . P U E R T O R I T M O . C O M   ***  QUE VIVA LA SALSA DE BARRIO ... LA SALSA DE CASERIO ... LA SALSA DE CALLE ... LA SALSA RUSTICA ... LA SALSA HUMILDE ... LA SALSA COCOLA ... LA SALSA DEL GHETTO ... LA SALSA  "SIN"  CLASE !!!

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: Queste sì che son le cover che piacciono a me...
« Risposta #11 il: Ottobre 13, 2008, 05:11:44 pm »
In effetti sarebbe bello se oggi componessero canzoni NUOVE ma con lo stile degli anni 70!
Sicuro?
Io non la penso tanto così.
Penso che le sonorità della salsa classica anni '70, abbiano quel fascino anche per i suoni che si abbinano a quel periodo.
Sarebbe come sentire un assolo di Jimi Hendrix, con la qualità di oggi, credo mi striderebbe le orecchie..

Ogni periodo musicale, come ogni periodo storico, fa storia a se, e tutto è abbinato, fra suoni, colori, abbigliamenti...
Fra la versione originale di "Que bueno baila usted" di Beny Morè e quella di Oscar d'Leon, c'è giustamente un divario d'epoca su tutto, come pure di "Bonito y Sabroso"..

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Queste sì che son le cover che piacciono a me...
« Risposta #12 il: Ottobre 14, 2008, 11:36:48 am »

Sarebbe come sentire un assolo di Jimi Hendrix, con la qualità di oggi, credo mi striderebbe le orecchie..


Qui non sono d'accordo,magari ci fosse un altro Jimi Hendrix!
Non è la qualità della registrazione a fare la differenza è quello che suoni,le note che suoni e come le suoni.
LA registrazione conta poco o niente per me.
A me piacerebbe sentire delle composizioni complesse ed elaborate come erano quelle degli anni 70,ma vedo solo
nei pezzi nuovi una semplicità disarmante,ed una piattezza in fase COMPOSITIVA.

Ogni periodo musicale, come ogni periodo storico, fa storia a se, e tutto è abbinato, fra suoni, colori, abbigliamenti...


Questo è vero,ed è parte del fascino del passato.
Però io parlo di musica ,oggi si potrebbe suonare con un sound attuale ma componendo con quella complessità e variazione musicale.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline D.J. Pio 4te

  • DJ
  • Full Member
  • *
  • Post: 214
  • Karma: +5/-2
Re: Queste sì che son le cover che piacciono a me...
« Risposta #13 il: Ottobre 14, 2008, 11:55:20 am »
Tommy, mi hai anticipato nella risposta.Sono d'accordo con te.Infatti,se fosse come dice l'amico Tumbao,allora cosa significa,che dovremmo rassegnarci ad ascoltare un certo tipo di produzioni,solo perchè è così che si compone oggi?
Beh, di fatto forse è vero,dovremmo rassegnarci.Ma io la speranza non la perdo e continuo ad aspettare fiducioso  :smiley:

Offline Daikil

  • Selezionatore CdF
  • Hero Member
  • *
  • Post: 2037
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Queste sì che son le cover che piacciono a me...
« Risposta #14 il: Ottobre 14, 2008, 12:53:54 pm »
A me piace molto :afro: e trovo anch'io bello sentire salsa fatta bene in qualità audio buona perchè recente, certo le sonorità acustiche del vinile di un tempo sono un qualcosa di non replicabile se non facendone di nuovi (vinili)
Daikil
DEMENTES PARA SIEMPRE!