• Benvenuto su Lasalsavive.org - forum salsa classica.

Stili di ballo:cosa si ballava agli inizi degli anni 90 in Italia?

Aperto da tommy salsero, Ottobre 28, 2008, 10:52:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

tommy salsero

Appunto,ma cosa si ballava?
E noi che abbiamo iniziato agli inizi degli anni 90,cosa ballavamo?

Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!

Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica

Marcio

bng,
io negli anni '90 non ballavo salsa ancora,
cmq per quanto ne sò mi sento di dire che si ballava più SEMPLICE?!!? NO?!!

Giulianoscurano

Si ballava salsa

Che poi adesso chiamano Venezuelana, almeno tra Parma e Reggio era così
Giuly da Scuran

www.scurano.net

CafèCaribe

http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

LaChica

Yo tengo un jueguito que te va a gustar
Te meto en el cuarto, te quito la ropa
Y te hago cosquillas!

www.myspace.com/spensieratezza

chevere

Non saprei anche perchè ho iniziato a ballare nel 2000...comunque credo che in quel periodo non ci fossero
troppi stili e che la salsa fosse vista come un ballo per socializzare.

dodicix

Boh, io risalgo fino al 1998.  :coolsmiley:
Prima, non saprei proprio cosa si sentisse nelle (immagino poche) piste latine.  :rolleyes:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Don_S@lsa

Sono fuori dai giochi: ho iniziato il decennio successivo!  :afro:

Miao
`*:»§ Don_S@lsa**Club70** §«:*´®

Ispettore delle previsioni meteo per gli eventi cazzuti!

Io ascolto e ballo (se ci riesco) Salsa Cazzuta ®

trudy iglesias

Citazione di: Don_S@lsa il Ottobre 28, 2008, 12:19:31 PM

Miao
A che periodo degli anni 90 vi riferite?
nei primi anni se ballava di tutto almeno a Roma, simplecemente perchè il movimeno salsero era accarico de venezuelani e colombiani, no c'erano etichette, tanto meno la divizione per stili  come vediamo oggi :azn:

Marcio

Grazie trudy,
insomma...mi sembra di capire che c'erano meno atleti in pista e meno santoni a scuola...
esatto?!  :cool:

trudy iglesias

Citazione di: Don_S@lsa il Ottobre 28, 2008, 12:19:31 PM

A che periodo degli anni 90 vi riferite?
nei primi anni se ballava di tutto almeno a Roma, simplecemente perché il movimiento salsero era supportato  da studenti  venezuelani  e colombiani. No c'erano etichette, tanto meno la divisione per stili  come vediamo oggi. Era cosi fin dagli anni 80,  gli italiani in genere si limitavano a guardare per quel che al ballo se refiere. Comunque già per la fine degli anni 70 studenti proveniente del Nicaragua, sempre insieme ai venezuelani ( esseri molto irrequieti)  avevano creato dei piccoli gruppi musicale cercando  di ricreare le atmosfere caraibiche, ognuno ballava come le veniva meglio e se la sentiva, la unica cosa che interessava era DIVERTIRSI  E SOCIALIZZARE, nella ricerca della fratellanza fra i popoli.
LA SALSA ERA SOLO MUSICA

dodicix

Trudy Iglesias dice:
Citazione
sempre insieme ai venezuelani ( esseri molto irrequieti)

Quell'irrequietudine si riscontra pure in molta della loro musica, direi...  :smitten:
:wink: :afro: :cheesy:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

elisa81

anche io andavo ancora alle elementari... :grin: e la salsa la seguo da solo un anno.. :undecided: ciao a tutti!!

tumbao

Dunque, ho iniziato nel '91, posso testimoniare che, per il Nord Italia, ma anche per i Campionati Italiani di Danze Caraibiche, fino al 1994, "Cubana" e "Portoricana", non esistevano.
Quindi, niente Dile que no, 70, enchufla, ecc.ecc...niente Cross Body Lead, niente pasitos.

Tutto iniziò col passo base, avanti indietro, succeduto da un passo di apertura a specchio con le gambe che apivano all'indietro. Questo passo di apertura, veniva poi usato per il giro (altrimenti detto "cambio di posto"), che prevedeva un giro dell'uomo a fianco della donna, che poi faceva girare la donna stessa.
Su questo schema, sono poi succedute varianti a non finire, sempre con l'uomo che girava attorno alla donna.

In poche parole sono le stesse figure che, a quei tempi e tuttora, si fanno col merengue...