Autore Topic: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!  (Letto 32678 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #30 il: Aprile 16, 2009, 05:50:53 pm »
ti rispondo privatamente
al vecc

Offline Rickydj

  • DJ
  • Full Member
  • *
  • Post: 105
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
    • www.Rickydeejay.it
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #31 il: Aprile 17, 2009, 09:45:25 am »
Ciao a tutti
L'articolo lo avevo letto e non ci avevo dato peso, l'ho riletto e scusate non ci vedo nulla di strano. Vero che mi si sono rotti gli occhiali .. sapete a questa età .. Non trovo ne critiche ne "snobbamenti" particolari. E nemmeno cose inesatte. Direi pure che a me a fatto piacere leggerlo. Penso inoltre che sia una buona cosa che una rivista (che non è il "corriere della sera" vero) ma che esce in tutta Italia, parli del fenomeno "salsa classica, dura, brava ecc ecc.. Se tutto questo viene fatto per ragioni commerciali o meno, credo non danneggi la causa.
Sono in pieno accordo, come sempre, con AgbertoG. Nulla da dire sulle compilation di "Latino n°.." per me sono valide e dovrebbero essere nelle valigette dei dj, per tantissimi validi motivi fra i quali il prezzo!
Sono d'accordo anche con Ticorobert, credo che gli "addetti" ai lavori dovrebbero essere tratti meglio dalle case produttrici, visto che sono lo strumento primario di divulgazione.
Spero che alla mia rivista non manchi .. qualche pagina.
A presto Rickydj

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #32 il: Aprile 17, 2009, 10:01:13 am »
Ciao Rickydj, lasciando perdere la parte cd, l'articolo è veramente denigrante, c'è addirittura un punto in cui scrive che "questa nuova moda di proporre brani di salsa dura 'originale', contribuisce ad allontanare la gente dai locali", come se la panacea di tutti i mali che stanno affliggendo le serate, sia vietare la salsa dura.
Mi spiace, sono giorni pesanti e non sono ancora riuscito a postare l'articolo. Forse ti è scappata l'introduzione in giallo, prova a rileggerla.

Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #33 il: Aprile 17, 2009, 11:05:52 am »
ecco l'articolo:

Citazione
La Salsa Dura è di moda?

Certo, in Europa, ma forse per mancanza di informazione molti dj italiani suonano brani tratti da vinili realizzati negli anni '60 e '70. Un suono vecchio e poco dinamico, spesso molto brutto, brani perlopiù sconosciuti, ed è una tendenza fuorviante che esiste solo in Italia, un grave errore (secondo noi di LATINO!) che stà facendo allontanare dal mondo della salsa molti appassionati stanchi dello snobismo (fuori luogo) di alcuni noti Clubs e Scuole.

Una conferma? Quando qualche famoso artista caribeño arriva in queste serate puntualmente ci chiede "... hey ma che strana musica è questa?" prova dell'italianità della strana tendenza.

da anni in Italia spesso alcuni Dj tentano (con poco successo in verità) di "italianizzare" la salsa, la bachata, ecco l'ennesimo tentativo...

Ci chiediamo: perchè lavorare con registrazioni così vecchie se esistono tanti validi artisti contemporanei che propongono salsa dura di qualità? La nostra Alejandra Vega ci racconta lo stato delle cose.
ho riscritto l'articolo tale e quale (neretto compreso).. firmato: Roberto Ferrante
Usignur...

Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #34 il: Aprile 17, 2009, 11:18:05 am »
Citazione
La Salsa Dura è di moda?
Magari!!!
Citazione
Certo, in Europa, ma forse per mancanza di informazione
direi al contrario...visto che ci vuole un pò più di informazione e cultura (rispetto all'andare in edicola a prendere il loro cd) per andare a scoprire, cercare e trovare certi artisti e certe canzoni..
Citazione
molti dj italiani suonano brani tratti da vinili realizzati negli anni '60 e '70. Un suono vecchio e poco dinamico, spesso molto brutto, brani perlopiù sconosciuti,
un suono vecchio? può essere...poco dinamico? spero intenda a livello di qualità audio su un supporto rovinato..perchè di dinamica a livello compositivo e strumentale mi sembra che non ci siano paragoni rispetto ad oggi)... molto brutto?...qui andiamo a gusti... io penso lo stesso della maggioranza delle canzoni che trovo sulla loro rivista..l'unico pregio che hanno è che sono in versione originale...ma tutt'altro che indimenticabile...
cosa devo fare un articolo anche io?
Citazione
ed è una tendenza fuorviante che esiste solo in Italia,
l'amico giornalista si è scordato di viaggiare (oltre all'havana forse) a NY x esempio... a PuertoRico... in Spagna? .. mai vista ... Francia? macchè...Svizzera?... lasciamo perdere... ed a tutti i congressi che ci sono in giro x il mondo? la musica che si ascolta la ha sentita?
Citazione
un grave errore (secondo noi di LATINO!)
perchè non le vendono loro? è quello l'errore?
Citazione
che stà facendo allontanare dal mondo della salsa molti appassionati stanchi dello snobismo (fuori luogo) di alcuni noti Clubs e Scuole.
e quindi che c'entra la musica? si è contraddetto da solo...
a parte che in media chi si allontana spesso lo fa x il motivo musicale opposto da quello che vuol far credere lui...
Citazione
Una conferma? Quando qualche famoso artista caribeño arriva in queste serate puntualmente ci chiede "... hey ma che strana musica è questa?" prova dell'italianità della strana tendenza.
mi viene da domandarmi quale artista caribeño non conosce le proprie radici....
Citazione
da anni in Italia spesso alcuni Dj tentano (con poco successo in verità) di "italianizzare" la salsa, la bachata, ecco l'ennesimo tentativo...
questa è forte..direi che la salsa classica è un pò agli antipodi del remix...cosa prova a mettere tutto assieme? bah...
Citazione
Ci chiediamo: perchè lavorare con registrazioni così vecchie se esistono tanti validi artisti contemporanei che propongono salsa dura di qualità? La nostra Alejandra Vega ci racconta lo stato delle cose.
Facciamo la domanda inversa..cosa manca a tutti questi artisti contamporanei per obbligare i dj a cercare registrazioni più vecchie?...
Usignur...

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #35 il: Aprile 17, 2009, 11:19:39 am »
Quindi se ho capito bene l'articolo (un grazie a Ricks per averlo "pubblicato")  :afro: secondo loro, la soluzione al bisogno di godersi la Gioconda (cioè la Salsa Classica/Dura/Brava registrata - seppur "male" - in vinili spesso molto rari e costosi), non potendo andare al Louvre (cioè a comprarsi tutti quanti quei vinili), è il comprare tutti una sua riproduzione Manieristica?  :shocked:
(ovvero dei CD attuali, suonati da gruppi contemporanei, che magari reinterpretano proprio i grandi successi di quell'epoca)?
Trasecolo...  :shocked:
 :shocked:

L'unico aspetto sul quale mi sento di dire che hanno "ragione", è che il CD registrato ora suona meglio di un vinile registrato negli anni '60, e magari in studi "improvvisati", perchè la Tecnica è andata avanti e pure tanto.  :afro:
Però... qua si parla di Arte, di Musica, e un ticchettio/fruscio/wow&flutter non può danneggiarla poi così tanto!  :angry:
Se andiamo a vedere, la SALVEZZA della Salsa Classica non è il vinile, che si distrugge sempre più ad ogni ascolto, ma il suo RIVERSAMENTO su altro Formato/Media, non ultimo l'mp3!  :grin:
Sarà poco FEDELE a livello di Hi-Fi, ok, ma provate a RIGARE un file... o a farlo saltare...  :2funny:
 :afro:  :smitten:  :cheesy:  :azn:
E se loro non vogliono riversare OGNI LP ESISTENTE di Salsa Classica sui CD... che si deve fare, noi affamati di Bella Musica?
I vinili originali, sono 1000, 2000, 5000 per ogni Registrazione; e tutti gli altri, come potrannno guardarsi la Gioconda, senza passaggio su altri Formati/Media?

Se vogliamo dare delle "indicazioni" su quali siano i "mali" che affliggono i DJs Italiani... non tiriamo fuori che mettono/usano i Vinili, please... è una FACEZIA, che non sta in piedi!  :knuppel2:
Casomai sono dei MERITEVOLI, perchè consumano le proprie copie originali di quei RARI LP, rovinandole per uno o due centinaia di Euro a serata!  :cry:
E sono questi stessi DJs, che fanno CONOSCERE al pubblico quella Musica!  :smitten:
UN SENTITO APPLAUSO A CHIUNQUE DIFFONDA MUSICA ALTRIMENTI PERDUTA PER SEMPRE!
 :afro: :afro: :afro: :afro: :afro: :afro: :afro: :afro: :afro: :afro: :afro: :afro: :afro: :afro: :afro:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #36 il: Aprile 17, 2009, 11:20:42 am »
ecco l'articolo:

Citazione
La Salsa Dura è di moda?

Certo, in Europa, ma forse per mancanza di informazione molti dj italiani suonano brani tratti da vinili realizzati negli anni '60 e '70. Un suono vecchio e poco dinamico, spesso molto brutto, brani perlopiù sconosciuti, ed è una tendenza fuorviante che esiste solo in Italia, un grave errore (secondo noi di LATINO!) che stà facendo allontanare dal mondo della salsa molti appassionati stanchi dello snobismo (fuori luogo) di alcuni noti Clubs e Scuole.

Una conferma? Quando qualche famoso artista caribeño arriva in queste serate puntualmente ci chiede "... hey ma che strana musica è questa?" prova dell'italianità della strana tendenza.

da anni in Italia spesso alcuni Dj tentano (con poco successo in verità) di "italianizzare" la salsa, la bachata, ecco l'ennesimo tentativo...

Ci chiediamo: perchè lavorare con registrazioni così vecchie se esistono tanti validi artisti contemporanei che propongono salsa dura di qualità? La nostra Alejandra Vega ci racconta lo stato delle cose.
ho riscritto l'articolo tale e quale (neretto compreso).. firmato: Roberto Ferrante

Grazie Ricks per averci riportato questa perla di saggezza  :shocked: :2funny:
Ma si rendono conto di come cadono in basso?
Mi riferisco soprattutto alla seguente frase:

Citazione
Ci chiediamo: perchè lavorare con registrazioni così vecchie se esistono tanti validi artisti contemporanei che propongono salsa dura di qualità?

Allora non dovremmo più ascoltare da Bach a Mozart, dalla musica leggera italiana ai Pink Floyd, dai Beatles a Aretha Franklin...CHE ASSURDITA'!!!!!!!

Domanda: questo sig. Ferrante è un giornalista? E se si, con tutto il rispetto, conosce la realtà dei vari generi musicali che fanno parte della STORIA???
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #37 il: Aprile 17, 2009, 11:31:56 am »
Citazione
Un suono vecchio e poco dinamico, spesso molto brutto

Ricks, qua l'Articolo si sta riferendo sicuramente all'aspetto Hi-Fi del Suono.  :angel:
Risulta "vecchio" all'ascolto a chiunque, e la prova sta proprio nel fatto che se ne distingue l'età della sua Registrazione.  :undecided:
Può risultare "brutto" all'ascolto  :huh: (ma NON a chiunque!)  :wink: perchè certe orecchie odierne, abituate fin da piccole al suono dei CD attuali,  :smitten: non hanno conosciuto il "sound" tipico del Vinile (che era comunque gradevolissimo!)   :rolleyes:
Risulta "brutto" anche perchè quelle di Salsa Classica non sono certo incisioni TECNICAMENTE DI QUALITA';  :undecided: possiedo alcuni LP Hi-Fi, dischi che vengono creati e usati quasi SOLO per le Dimostrazioni del Suono degli impianti Hi-Fi aventi Giradischi tradizionali, e non hanno nulla a che vedere con gli LP di Salsa Classica!  :smitten:
(molte cause su questo discorso: soldi investiti negli impianti degli studi di registrazione, capacità di chi crea il Master originale, ecc....)
Poi sul discorso DINAMICA: si riferisce proprio alla capacità di "contenere" elevati salti di ampiezza del Suono.
Il CD ha una gamma Dinamica che arriva a toccare i 95 dB, se ben ricordo, mentre un LP è inferiore al CD di molti, moltissimi dB, e ogni 3 (o 6? non ricordo!) dB c'è un RADDOPPIO di Volume percepibile!  :shocked:
La soglia del Rumore, nel CD, è praticamente... zero, mentre nel Vinile è bella alta e peggiora con l'uso.  :embarassed:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #38 il: Aprile 17, 2009, 11:41:58 am »

Quoto Ricks e Café.

E quanto al "come mai", anch'io (come Alberto G.) non credo che l'autore lo faccia "per soldi"...

Secondo me è semplicemente intriso di passione per la Timba Cubana (e questo non è una colpa); la colpa, invece, è quella di cadere anche lui nel giochino delle "fazioni" che una persona col suo ruolo dovrebbe evitare.

Cioè in parole povere: sappiamo bene che la maggioranza degli amanti della Timba schifa la Salsa Classica, ma l'autore dovrebbe distinguersi dalla massa delle persone che da sempre sulle piste e sui forum si diletta di queste diatribe.

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #39 il: Aprile 17, 2009, 11:47:26 am »
Citazione
Un suono vecchio e poco dinamico, spesso molto brutto
Poi sul discorso DINAMICA: si riferisce proprio alla capacità di "contenere" elevati salti di ampiezza del Suono.
Il CD ha una gamma Dinamica che arriva a toccare i 95 dB, se ben ricordo, mentre un LP è inferiore al CD di molti, moltissimi dB, e ogni 3 (o 6? non ricordo!) dB c'è un RADDOPPIO di Volume percepibile!  :shocked:
La soglia del Rumore, nel CD, è praticamente... zero, mentre nel Vinile è bella alta e peggiora con l'uso.  :embarassed:

Tutto quello che hai detto è corretto, ma manca un dato fondamentale: un discorso è la potenzialità del contenitore, l'altro è la qualita' del contenuto.
In realtà sui supporti cd attuali, la capacità dinamica non è sfruttata scompletamente e sopratutto poi bisogna vedere su quale impianto il cd viene utilizzato.
Il raddoppio di potenza si ha ogni 3db.



Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #40 il: Aprile 17, 2009, 11:48:48 am »

Offline hombre

  • Jr. Member
  • **
  • h
  • Post: 24
  • Karma: +0/-0
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #41 il: Aprile 17, 2009, 12:00:48 pm »
Io nel mio piccolo e per quanto conosco mi ricordo che la salsa classica 5 o 6 anni fa non esisteva praticamente più perchè i dj trovavano più semplice ed economico proporre la roba passata sulle compilation e scambiarsi i singoli onde incassarne la SIAE. Il pubblico della salsa classica attualmente è decuplicato (non vedo nessuna implosione, anzi, mi sembra che i dj ed i locali aumentino tanto da farsi la guerra) grazie a pochissimi dj arieti ed alla passione pochi appassionati come quelli da cui ha preso il via questo forum e che hanno dato vita al relativo portale.

Quello che segue sono, ovviamente, le mie impressioni e in quello che c'è scritto non vi è niente da leggere tra le righe.

Negli ultimi 2 / 3 anni, c'è stata un implosione dovuta a motivi naturali.
Come succede in tutte le "cose", qualcuno si è appassionato ad altre attività e ha dovuto scegliere, qualcuno si è un po' stancato, negli ultimi tempi ci si è messa anche la crisi economica,  sono tutte situazioni normali, il fatto è che queste defezioni non sono state altrettanto bilanciate da nuovi appassionati.

Se poi non si vuole vedere questa tendenza e si valutano solamente gli eventi, allora stiamo parlando di due cose diverse.
Nelle serate si vedono sempre meno facce nuove, gli eventi particolari vanno bene perchè la gente ha imparato a spostarsi di più perchè ha imparato a fare più gruppo


Io sono legato a molte persone che scrivono, e che scrivevano su questo forum.
Caro Max, è indiscutibile il lavoro che avete fatto e che state facendo per tenere vive le serate di salsa classica e fai bene ad esserne orgoglioso, ma è altrettando indiscutibile che molte persone hanno smesso di scrivere sul forum, anche questa è una tendenza naturale, i "vecchi" dovrebbero essere sostituiti dai "nuovi" che mi sembra però non siano arrivati cosi' copiosi.

Con quello che ho scritto non sto' dicendo che si sia sbagliato  o non si sia sbagliato nel fare qualcosa, ma semplicemente che questa sembra la tendenza, ignorarla o addirittura asserire il contrario per me può essere solo controproducente, come controproducente è ignorare chi getta discredito sull'ambiente.

Come sempre lieto di sbagliarmi




:afro: :afro: :afro: :afro: :afro:

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #42 il: Aprile 17, 2009, 12:08:24 pm »
Claude dice:
Citazione
sappiamo bene che la maggioranza degli amanti della Timba schifa la Salsa Classica

Non sono mica convinto di questa affermazione...  :undecided:
Come non sono convinto del reciproco.  :undecided:
A mio avviso le persone possono sicuramente avere delle preferenze, deve essere così, ma una maggioranza di persone, cioè un gran gruppo (delle stesse), dovrebbe essere composto da gente con la mente abbastanza aperta per ascoltare entrambe le tipologie di musica!  :coolsmiley:
E poi decidere liberamente se uno dei due tipi gli fa schifo.  :wink:
Non so quanti amanti della Timba hanno ascoltato Salsa Classica, per poter decidere di schifarla POI.  :embarassed:
Se gli ascolti si basano sulle musiche messe nelle Serate di ballo, sarà ben difficile che la situazione sopra si avveri, visto che nessuna serata "commerciale", "normale" mette ENTRAMBI i tipi di musiche!
Quindi, IMHO, non sono i clienti che schifano questo o quel genere di musica, ma molti DJs che "separano" troppo i vari "sottogeneri" di musica, scegliendone alcuni e "schifanfone" altri.
Ma comunque... sono del tutto O.T., scusate.  :cry:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #43 il: Aprile 17, 2009, 12:14:45 pm »
AlbertoG dice:
Citazione
la capacità dinamica non è sfruttata scompletamente

Concordo, verissimo, e aggiungo per fortuna, sennò saremmo ormai tutti sordi e spenderemmo tutti i nostri soldi in vetri rotti e visite dall'otorino!  :wink:
Con un 95 dB di dinamica, sfruttato integralmente, si passa dal rumore che fa un lombrico strisciando, al passaggio di un aereo in volo...  :shocked:
E riprodurlo in casa propria... brrrrr!  :shocked:

In pratica, nella realtà, i suoni incisi attualmente sui CD, sfruttano molti meno dB di Dinamica del massimo disponibile (non li "satura" nemmeno la Musica Classica in un loro Pieno Orchestrale!),  :wink:  PERO' sono mediamente sempre superiori alla Dinamica sfruttata negli LP di Salsa Classica.  :embarassed:

D'altronde, viene anche per semplice logica, quando hanno creato il nuovo formato/media, avranno ben pensato di migliorare il suono risultante del sistema/formato/media precedente (l'LP), no?  :smiley:  :angel:

(che poi alcuni Audiofili neghino questo semplice pensierino da prima elementare, ci sta tutto ma ora non apriamo questa parentesi o non la chiuderemo mai...)  :embarassed:

Se suoni il Basso, saprai che problemi crea il registrare uno Slap/Thumb su un Vinile, e la differenza col CD è abissale!
Idem se suoni la Grancassa, il Timpano, ma anche altri strumenti percussivi.  :smitten:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #44 il: Aprile 17, 2009, 12:15:51 pm »
ecco l'articolo:

da anni in Italia spesso alcuni Dj tentano (con poco successo in verità) di "italianizzare" la salsa, la bachata, ecco l'ennesimo tentativo...


Intanto ringrazio Ricks1973 per aver pubblicato l'articolo.
Fra le tante "perle" questa che ho riportato mi sembra quella più incredibile: ma come, ascoltare salsa degli anni 60/70 vorrebbe dire tentare di "italianizzare" la salsa???
Casomai è proprio l'esatto contrario.
Poi dice che i dj che utilizzano supporti in vinile con musica d'epoca fanno un danno alle nuove produzioni di salsa dura contemporanea, ergo, anche a quelle produzioni
made in Italy spacciate per salsa dura e che del suono originale di quel periodo hanno veramente poco o nulla?
Insomma mi sembra un'analisi molto confusa e priva di fondamento, dettata semmai da livore verso questo tipo di musica.
Io credo molto nelle nuove produzioni e mi piacerebbe tantissimo che nuove orchestre (anche italiani...magari!!!) iniziassero a registrare come si faceva in quel periodo,
ma a parte alcun eccezioni (soprattutto in Venezuela) non ho riscontrato grandi risultati.
Ci sono sicuramente alcune nuove realtà che lasciano ben sperare ma è assurdo mettere in competizione il suono odierno con quello dell'epoca, questo perchè chi ama
la salsa classica preferisce sonorità complesse e graffianti piuttosto che canzoni facili, con ritornelli ripetitivi e dal suono pulitino.
Quelle sonorità che negli anni settanta erano la norma e che oggi sono diventate una rarità.