Autore Topic: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!  (Letto 32679 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« il: Aprile 15, 2009, 10:46:33 am »
Ieri, ho letto (...salto la location...), l'articolo di apertura della rivista allegata al Cd "latino 30!".
Sono rimasto stupito sul contenuto che trattava l'argomento salsa dura/classica/calle.

Purtroppo l'ho lasciato a casa, ma domani spero di ricordare di portarlo e se si può, qui' chiedo ai moderatori, vorrei copiarne parte del contenuto, perchè a mio modo di vedere ci sarebbe da parlarne.

Mi sembra strano sia stato solo io ad accorgermi di questa perla.

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #1 il: Aprile 15, 2009, 12:12:59 pm »
Ciao Alberto!
No, non ho avuto modo di leggerlo.
Comunque posta pure...

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #2 il: Aprile 15, 2009, 02:49:45 pm »

Sì, ma non ci ho dato peso.

Sostanzialmente il direttore della rivista e una collaboratrice (che è anche dj) si domandavano con un certo fastidio come mai ci fosse la "moda" di mettere salsa vecchia che - secondo il loro gusto - avrebbe un suono vecchio e sarebbe seguita da degli snob.

La conclusione del (loro) discorso è: "E' tornata di <moda>  :grin: la Salsa Dura; perche sentire le orchestre vecchie quando esiste La...... La...... La...... Excelencia?"  :grin:

E pàf: una bella canzone del gruppo in questione nella compilation numero 30!

Sinceramente non vedo il motivo di questo loro astio, oltretutto in un ambiente - evidentemente a loro molto distante - dove sempre piu dj's si stanno buttando nella ricerca vinilica.

Sapete poi come la penso io: le nuove composizioni che apprezzo, sono solo quelle di Salsa Cubana: la Salsa Classica, per me, è un fantastico ricordo, e quindi mentre La Excelencia (nonostante io mi sforzi) continua a non dirmi nulla, e lo stesso vale per la quasi totalità delle nuove composizioni che si ispirano allo stile classico, tutto lo scibile Salsa Vieja è invece un vero e proprio tunnel per me e per molta altra gente (anche se non saremo mai di massa, e non ce ne importa neanche).

Diverso è il discorso - sempre per me - delle cover; riarrangiare oggi un brano del passato riassume l'esigenza di un suono chiaro e pulito, una modernizzazione del brano, e la conservazione della "forza compositiva". Proprio come il brano di Magia Caribeña della precedente compilation 29

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #3 il: Aprile 15, 2009, 02:59:37 pm »
a/ alla planet della rivista non gliene frega nulla. la rivista e' allegata al cd per entrare nel circuito edicole (nazionale ) e per non pagare l'iva 20% ( il cd risulta allegato editoriale e pertanto IVA esente )
b/ alla planet della salsa non gliene frega nulla e pure penso ne sappiano ben poco ma siccome hanno trovato che il filone cubano tira li' mirano
c/ quando pubblicarono un cd compilation FANIA mi risulta fu' un mezzo fiasco quindi ce l'avranno su' con la salsa anni '70
al vecc

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #4 il: Aprile 15, 2009, 04:05:15 pm »
Grande Tico.
Come al solito poche parole ma che chiariscono molte cose...  :grin:

Alla fine è quasi naturale che chi disprezza un determinato genere spesso lo fa per secondi fini...alias soldini.
La verità è che la nicchia di appassionati è cresciuta parecchio e adesso le serate di salsa classica stanno
diventando una realtà in tutta Italia e non solo (vedi Salsa Vintage a Ginevra).
Evidentemente la cosa da fastidio.

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #5 il: Aprile 15, 2009, 04:11:08 pm »
Di sicuro non è una questione di "Moda"; è che nella Salsa di quell'epoca, c'era SOSTANZA!  :smitten:
Altro che "apparenza" (Moda)...
Mas Pescao que Salsa!  :2funny:
 :afro: :cheesy: :azn:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #6 il: Aprile 15, 2009, 04:14:20 pm »
 :grin: :grin: :grin: :grin:

quoto tutti.

Non sò se andare a comprarlo e conservarmi l'articolo :2funny: oppure non dargli neanche questa soddisfazione visto che nn ho mai comprato sta rivista in edicola...

voi cosa mi consigliate? (sono serio  :grin:..è un dubbio atroce...)
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #7 il: Aprile 15, 2009, 04:17:56 pm »
a/ alla planet della rivista non gliene frega nulla. la rivista e' allegata al cd per entrare nel circuito edicole (nazionale ) e per non pagare l'iva 20% ( il cd risulta allegato editoriale e pertanto IVA esente )
b/ alla planet della salsa non gliene frega nulla e pure penso ne sappiano ben poco ma siccome hanno trovato che il filone cubano tira li' mirano
c/ quando pubblicarono un cd compilation FANIA mi risulta fu' un mezzo fiasco quindi ce l'avranno su' con la salsa anni '70

Quindi ricapitolando:

1)alla planet della rivista non gliene frega nulla
2)alla planet della salsa non gliene frega nulla

Può essere però non ne abbiamo le prove.

Invece abbiamo le prove documentate che ne capiscono poco di musica...in tutti i sensi.
 :grin:


Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #8 il: Aprile 15, 2009, 04:52:13 pm »
:grin: :grin: :grin: :grin:

quoto tutti.

Non sò se andare a comprarlo e conservarmi l'articolo :2funny: oppure non dargli neanche questa soddisfazione visto che nn ho mai comprato sta rivista in edicola...

voi cosa mi consigliate? (sono serio  :grin:..è un dubbio atroce...)

Non ho mai letto quella rivista,in quanto ogni volta che vedevo il cd con Reggaeton,Salsaton e bachate varie mi  passava la voglia.
Poi dopo aver sentito questa bella notizia,da vero SNOB la SNOBBO!  :2funny:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #9 il: Aprile 15, 2009, 05:00:49 pm »
Indipendentemente che alla Planet capiscano o meno di musica, per quanto ne so io potrebbero capirne più di me, non è detto che quello che viene scritto rappresenti chi lo scrive, sopratutto nel caso in cui si tratti di un qualcosa di "commerciale".

Anche se non ci interessa niente della Planet, è indubbio che oggi questa rivista sia diventata un "punto di passaggio" per molti appassionati e addetti ai lavori, e se devo essere sincero, le loro compilation sono "qualitativamente valide". Come scrivono sulla copertina, "solo versioni originali", e oggi come oggi in Italia non è cosa da poco.

Non ci si può rinchiudere in una nicchia, se no avrebbero ragione loro,  ignorare cosa hanno scritto ci danneggerebbe, potrebbe funzionare da deterrente per le persone che vorrebbero avvicinarsi a questo genere.

I punti fondamentali, domani posto il testo intero, sono:

La salsa classica, proposta nelle versioni originali, è un fenomeno solo Italiano, arrivato alla ribalta per colpa dei Dj  :shocked:

Questa musica, secondo loro, fomenta gruppi/club snob......   :shocked: (questa è un immagine che ci danneggia non poco), gia in passato, per colpa di pochi "poverini" che pensavano di essere fenomeni, la gente si è allontanata dalla musica allora definita portoricana.

Poi si farnetica su un fantomatico legame tra i dj che propongono remix italiani e quelli che propongono salsa classica in versione originale  :shocked: Ma questi signori ignorano il perchè nasce la "salsa italiana"? Ci credo poco visto che per risparmiare sull'iva del cd allegano la rivista, o meglio in realtà il cd è allegato alla rivista.

E' meglio proporre salsa classica riproposta in arrangiamenti moderni, perchè le versioni originale suonano male  :shocked:
... continuano avventurandosi in un sproloquio dove si capisce ben poco, sembra quasi che i cantanti/musicisti moderni che lavorano in ambito salsa classica, siano migliori dei grandi del passato  :shocked:

Mi spiace, ma non riesco a far finta di non avere letto, io non conosco se dietro questo articolo, di apertura per altro, vi siano ragioni commerciali o di "ignoranza" o cos'altro, ma ho intenzione di scrivere una mail di protesta alla planet.

Scusate la scrittura un po' frammentaria, ma sono veramente di corsa, spero qualcuno voglia unirsi a me in questa pacifica protesta, dove si potrebbe chiedere una rettifica alle inesattezze scritte.

Ciao

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #10 il: Aprile 15, 2009, 05:01:38 pm »

Sostanzialmente il direttore della rivista e una collaboratrice (che è anche dj) si domandavano con un certo fastidio come mai ci fosse la "moda" di mettere salsa vecchia che - secondo il loro gusto - avrebbe un suono vecchio e sarebbe seguita da degli snob.


Queste erano le risposte di tutto l'ambiente salsero (locali,Dj,ballerini,maestri,ecc) molti anni fa quando iniziammo a proporre queste serate...
All'epoca chi ci criticava neanche veniva alle serate,poi dopo il continuo allargarsi del bacino d'utenza,molti, anzi moltissimi hanno cambiato completamente idea.
Anche perchè la maggioranza di chi segue queste serate oggi proviene dalla commerciale.
Quindi sono diventati tutti snob di colpo?  :grin:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #11 il: Aprile 15, 2009, 05:02:42 pm »
a/ alla planet della rivista non gliene frega nulla. la rivista e' allegata al cd per entrare nel circuito edicole (nazionale ) e per non pagare l'iva 20% ( il cd risulta allegato editoriale e pertanto IVA esente )
b/ alla planet della salsa non gliene frega nulla e pure penso ne sappiano ben poco ma siccome hanno trovato che il filone cubano tira li' mirano
c/ quando pubblicarono un cd compilation FANIA mi risulta fu' un mezzo fiasco quindi ce l'avranno su' con la salsa anni '70

Ti chiedo una cosa, ma tu l'articolo l'hai letto?

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #12 il: Aprile 15, 2009, 05:13:44 pm »
a/ alla planet della rivista non gliene frega nulla. la rivista e' allegata al cd per entrare nel circuito edicole (nazionale ) e per non pagare l'iva 20% ( il cd risulta allegato editoriale e pertanto IVA esente )
b/ alla planet della salsa non gliene frega nulla e pure penso ne sappiano ben poco ma siccome hanno trovato che il filone cubano tira li' mirano
c/ quando pubblicarono un cd compilation FANIA mi risulta fu' un mezzo fiasco quindi ce l'avranno su' con la salsa anni '70

Ti chiedo una cosa, ma tu l'articolo l'hai letto?

Non so se l'ha letto però le cose che dice sono sacrosante.
La storia dell'iva la conosco bene perchè ci lavoro con i dvd allegati ad un foglio anche con due pagine...
Sia chiaro è la legge che lo permette,e lo trovo molto positivo perchè si tiene rivista e cd ad un prezzo accessibile.
Però è indubbio che una rivista simile spinge solo nella direzione commerciale del cd che deve vendere.
E per loro la crescita del successo della salsa classica è un danno economico,esattamente come lo era all'epoca quando iniziammo questa avventura per quegli operatori del settore e locali che facevano serate commerciali.
Però il tempo ci ha dato ragione.
La musica di un certo tipo passa per il passaparola degli appassionati non certo per i canali grossi.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #13 il: Aprile 15, 2009, 05:39:36 pm »
Non so se l'ha letto però le cose che dice sono sacrosante.

Non ho detto che sono cose sbagliate, ma non mi sembrano risposte all'articolo scritto..... per questo gli ho chiesto se aveva letto l'articolo, non voleva essere una domanda retorica.


La storia dell'iva la conosco bene perchè ci lavoro con i dvd allegati ad un foglio anche con due pagine...
Sia chiaro è la legge che lo permette,e lo trovo molto positivo perchè si tiene rivista e cd ad un prezzo accessibile.
Nulla da eccepire ne adesso ne nel messaggio di prima.


Però è indubbio che una rivista simile spinge solo nella direzione commerciale del cd che deve vendere.
E per loro la crescita del successo della salsa classica è un danno economico,esattamente come lo era all'epoca quando iniziammo questa avventura per quegli operatori del settore e locali che facevano serate commerciali.
Volevo solo dire che per vendere un cd, che per altro non è un prodotto fortemente commerciale, ripeto non ci sono ne remix ne altre "porcate", ma solo versioni originali, non c'è bisogno di sputare sul resto, e sopratutto sui Dj.
Ricordo ai signori planet che senza i dj la musica non girerebbe.


Però il tempo ci ha dato ragione.
La musica di un certo tipo passa per il passaparola degli appassionati non certo per i canali grossi.
Qui' non sono d'accordo. Il fenomeno salsa classica dopo una apparente esplosione, ha conosciuto una implosione, e se è vero che ci sono delle piccole realtà felici, spesso vissute come eventi e non serate, è altrettanto vero che non ha conosciuto una diffusione capillare.
Se la musica di un certo tipo passa per il passaparola degli appassionati, significa che il giro non si amplierà mai...... e se per i canali grossi viene passata della cattiva informazione, sicuramente non potrà fare bene.


Offline CafèCaribe

  • Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2285
  • Karma: +22/-1
  • Sesso: Femmina
  • Salsa Chef
Re: Ma qualcuno ha letto l'allegato al cd Latino 30!
« Risposta #14 il: Aprile 15, 2009, 06:23:14 pm »
Mah....rimango basita.
A me piace il tango....vado a ballare tango e non mi sento snob per questo.
A me piace la salsa classica....e scelgo di andare a ballare quel tipo di musica e non mi sento snob per questo.
Per queste cose non credo di far male a nessuno, tant'è che le serate di salsa commerciale, reggaeton, bachata e varie vanno avanti per la loro strada mi sembra.  :sad:
http://www.tanguear.it
No te dejes confundir / Busca el fondo y su razon /Recuerda se ven las caras / Pero nunca el corazon