Autore Topic: Vinyl SOUL Sounds v/s Vinyl Salsa Sounds  (Letto 2668 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Vinyl SOUL Sounds v/s Vinyl Salsa Sounds
« il: Luglio 20, 2009, 12:58:25 am »
Sabato scorso nella sala interna del Gotha di Miramare di Rimini ho assistito per la prima volta ad un evento Soul: che figata!!!

Volevo tracciare similtudini e differenze con gli eventi di Salsa Classica.

Orbene, vengo a sapere dal mio contatto facebook Dj Arnold Maddaloni che lui verrà su da Salerno per suonare insieme ad altri Italiani,Tedeschi ed Inglesi a questo Soul Weekend.

Entro verso l'una di Sabato notte e mi sento subito immerso in pieno clima Sixtiees; infatti, oltre alla musica anche l'estetica dei ballerini era cosi: gli uomini con le polo, le donne con le gonne!

Quando arrivo io c'era un dj straniero che ripeteva un film gia visto: "Questo è un disco raro del 1963" davanti ad una pista striminziata.

Poi sale un dj di Pordenone e li ha cominciato a SPACCARE!!!

La pista pienissima con brani (uno dopo l'altro) dalla ritmica e ritornello coinvolgenti, approvati a fine brano da un applausino del pubblico; io che non conosco questa musica, ero affascinato dall'onda di questo dj, e glielo sono anche andato a dire!!

I dischi sono TUTTI dei 45 giri, passati su DUE piatti: non vedo né lettori CD né tantomeno computer: solo due bei giradischi.

PERCHE DA NOI QUESTA COSA E' STATA VISTA FARE SOLO AL METTEMOLO STRANO, AL VINYL SALSA NIGHT, AL VINYL SALSA AFTERNOON E AI DISTINTO Y DIFERENTE?  :knuppel2:

La musica non viene mixata, ogni brano viene proposto dall'inizio alla fine, e si sente una preponderanza degli anni 60 rispetto ai 70.

La gente balla facendo peso sul piede sinistro seguito dal piede destro che lo raggiunge "pattinando" e lo stesso - simmetricamente - sul lato destro.

Finalmente appare Dj Arnold, ci presentiamo e iniziamo una analisi comparata dei due Movimenti  :grin: che risulta in tutta una serie di "Ah ma anche voi", e di "Ah ma sì pure noi" etc etc oltre a chiederci a vicenda spiegazioni su lati ignoti.

Lui per esempio mi spiega che il Soul durante gli anni 70 strizza l'occhio al funk che sostanzialmente è rappresentato da James Brown, e mi spiega proprio in quel momento che il dj successivo (un Inglese) sta passando un 45 giri da 2000 sterline  :buck2:

Io invece gli chiarisco i suoi dubbi sulla salsa cubana spiegandogli che è una cosa contemporanea pertanto non ha a che fare con la Classica; lui poi mi dice che a Salerno aveva rinunciato a fare un corso di salsa perche..... facevano solo Bachata  :grin: (buon sangue non mente mai!!!)

POi mi fa "Guarda come ballo!" e si butta i pista col passo base testé descritto, ma poi inizia a fare degli tripli spin su sé stesso oltre a buttarsi giu stile break; è veramente un virtuoso!

POi torna da me e continuiamo a parlare, finché non devo scappare in stazione a prendere il treno per Ravenna.

Suggerisco a tutti, quando ne avrete l'occasione, di visitare uno di questi eventi; sicuramente vi piacera!

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Vinyl SOUL Sounds v/s Vinyl Salsa Sounds
« Risposta #1 il: Luglio 20, 2009, 09:17:37 am »
Beh, intanto grazie per la descrizione della serata!
Come al solito sei sempre troppo "vinilico" nei tuoi racconti!
Bello sapere che anche gli appassionati Soul vivono la musica nello stesso modo in cui la viviamo noi.
Però fa un po' invidia vedere che loro sono già passati ai 45 giri...  :grin: noi quando ci arriveremo?  :coolsmiley:
Scherzo eh? Vanno benissimo anche i 33 giri!
Per gli eventi vinilici caro Claude che dire?E' vero, noi siamo ancora un po' alle prime armi ma piano piano stiamo
crescendo.
Il compleanno LSV del 12 Settembre sarà un'altra occasione per far crescere questo movimento.  :afro:


Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Vinyl SOUL Sounds v/s Vinyl Salsa Sounds
« Risposta #2 il: Luglio 20, 2009, 12:25:36 pm »
Sì,

Ma la cosa curiosa è che nel loro ambiente il CD e il computer non è mai entrato.

Cioè, un dj SOUL che si presentasse senza dischi dell'epoca (=vinili) non se lo filerebbero proprio.

Invece in SALSA sì: perché?

E nel TANGO pure, ho visto usare il pc, oltre alle musicassette.

Cioè, perché nel SOUL è invalsa questa usanza?

Mando una email al mio amico FRED PERRO, vediamo che ci dice...

Ps.: Max, hai ragione, mi sa che la prossima "váina" sara il 45 giri hahahahaha




Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Vinyl SOUL Sounds v/s Vinyl Salsa Sounds
« Risposta #3 il: Luglio 20, 2009, 12:51:00 pm »
spettacolo di recensione Claude! :afro: GRAZIE

era come mi immaginavo...bellissime queste feste...

questo vuol dire mantenere lo stile e la cultura, l'estremismo paga sempre!

Tanti anni fa io ero stato ad una festa in un Pub di Rude Boys/Mod e Skinheads, anche li
musica northern soul e ska con l'utilizzo di 45 giri. Bellissima situazione.

Io credo che la scena Soul come l'afro-funk o lo ska ed in generale
tutte le sottoculture che non raggiungono oggi la massa vivano
grazie all'iniziativa di pochi ma veri appassionati, Dj, ecc..ecc...
e quei pochi e rari eventi che organizzano sono veramente belli.

A differenza della salsa che ormai è diventato un fenomeno quasi di massa
tutti, cani e porci pur di guadagnare qualche spicciolo si sono improvvisati dj senza dischi,
insegnanti senza saper insegnare, organizzatori senza saper organizzare.
Come in tutte le cose la commercializzazione e la diffusione in modo sbagliato della musica
fa solo danni. Un esempio? Dalle mie parti per l'utente salsero medio SLSA DURA = SALSA VELOCE.
Un altro esempio? l'animazione , i balli di gruppo nei locali  :2funny: :2funny: qui vi voglio! :grin:


Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Papito

  • Jr. Member
  • **
  • P
  • Post: 26
  • Karma: +0/-0
Re: Vinyl SOUL Sounds v/s Vinyl Salsa Sounds
« Risposta #4 il: Luglio 20, 2009, 01:57:55 pm »
Bellissima recensione Claude e soprattutto complimenti per aver avuto la curiosità di assistere ad un evento del genere che solitamente cattura solo i suoi pochi adepti.
Sul perchè il cd non sia mai entrato nella scena soul, ci sarebbe da parlarne per ore. Ma posso dirti che la scena soul, nata nel nord d'Inghilterra a inizio anni 70, probabilmente fine anni 60 ( da qui northern soul), nasce proprio intorno alle figure di djs e clubs dove l'unico interesse di tutti, oltre a ballare , era quello di ascoltare e proporre quante più "new discoveries" possibili.
Il soul in Inghilterra era sempre andato forte, ma sopratutto quello stax/motown. Immagina che succede quando alcuni djs cominciano a viaggiare ripetutamente negli USA x comprare centinaia di 45 giri soul stampati su etichette locali che mai e poi mai avresti potuto ascoltare in radio o nei clubs inglesi.
Alcuni di quelle produzioni minori , come qualità, avrebbero fatto impallidire anche i grandi classici. E la gente, voleva sempre di più. Il dj capace di scovare più "new discoveries" possibili e di un certo livello era quello che godeva di maggior fama.

Le quotazioni dei 45 più rari saliva a dismisura per diventare quella che è oggi. Pura follia. La scena soul , essendo rispetto a quella salsa una vera e propria sottocultura, è riuscita a conservare i suoi caratteri originali, anche se non mancano gli innovatori. C'è chi introduce le sonorità House più Soulful, chi invece, ecco, propone brani usciti solamente su cd, considerando appunto il cd come supporto originale, ma sono serate minori e considerate avanguardistiche dai più :)

Non conosco a fondo la scena salsa, ma credo che la differenza tra le due è innanzitutto questa. Un soul boy era una persona che aveva un determinato stile di vita, un unico credo, il soul , che condizionava anche le abitudini della propria vita. La salsa è un classico genere da ballo che si è sempre ballato, soprattutto in quei paesi dove era parte integrante della musica popolare.
E forse è anche per questo motivo che ad una serata salsa non ci si pone il problema di ascoltare un vecchio classico di Willie Colon & Hector Lavoe, mentre ad una serata soul un pezzo di Otis Redding non lo ascolterai mai e poi mai :)

Bene, ci sarebbe tanto altro da dire. Ma spero di aver reso l'idea!
Un abbraccio
P.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Vinyl SOUL Sounds v/s Vinyl Salsa Sounds
« Risposta #5 il: Luglio 20, 2009, 02:06:08 pm »

Ciao Arnold!!!

Scusa se son scappato con la piadina in mano a prendere il Blue Line!!!  :grin:

Ora sentiamo che dice anche Fred Perro  :grin:

Offline Papito

  • Jr. Member
  • **
  • P
  • Post: 26
  • Karma: +0/-0
Re: Vinyl SOUL Sounds v/s Vinyl Salsa Sounds
« Risposta #6 il: Luglio 20, 2009, 03:51:31 pm »

Ciao Arnold!!!

Scusa se son scappato con la piadina in mano a prendere il Blue Line!!!  :grin:

Ora sentiamo che dice anche Fred Perro  :grin:

Claude, sono Fred, Paolo, Papito, come vuoi chiamarmi tu, a volte non lo so manco, la mia unica certezza nella vita è che non sono Arnold :D

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Vinyl SOUL Sounds v/s Vinyl Salsa Sounds
« Risposta #7 il: Luglio 20, 2009, 03:58:49 pm »


Ahahahahahah!!!