Autore Topic: Gestione Enpals (Agibilità)  (Letto 23772 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Gestione Enpals (Agibilità)
« il: Luglio 20, 2009, 12:26:32 pm »
Ciao a tutti, apro questo 3d qui', perchè non saprei in quale sezione aprirlo. Se avessi sbagliato, chiedo ai moderatori di spostarlo dove meglio credono.
Prima di iniziare a scrivere in dettaglio, chiedo anche se il menzionare nomi di cooperative e relativi costi di gestione (diventati ormai assurdi), sia in qualche modo contrario a qualche regola del forum che mi sia sfuggita.

Lo scopo del 3d vorrebbe essere quello di confrontarsi tra Dj, aspiranti Dj e quelli a cui potrebbe interessare, sulla gestione delle agibilità enpals e sui relativi costi, eventualmente si potrebbe anche utilizzare per chiedere delucidazione sull'applicazione dei nuovi regolamenti / normative.

Sarebbe bellissimo avere una sezione dedicata a tale argomento, in quanto spesso e volentieri molti Dj seminano ad arte o per ignoranza notizie fuorvianti.

Attendo conferma su

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Gestione Enpals (Agibilità)
« Risposta #1 il: Luglio 20, 2009, 12:48:18 pm »
penso che cosi' come quasi tutte le compagnie di teatro amatoriale si associano alla UILT ( che gli cura anche gli adempimenti  burocratici  tra cui la famigerata agibilità' i dj potebbero associarsi alla http://www.assodeejay.it/  .


anedotto: alcuni fa' parlavo col piu' vecchio burattinaio che abbiamo a Bologna-tal Loris Olivieri- e gli dissi: 'Occhio Loris che adesso per fare spettacolo ci vuole l'agibilita'' - ' Mocchè agilitè d' Egett.... a j vol dl' abilitè'
al vecc

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Gestione Enpals (Agibilità)
« Risposta #2 il: Luglio 20, 2009, 01:09:01 pm »

Io c'ho la Siae sotto casa, e siccome gestisce l'Enpals potrei fare tutto da me a costo zero, mi dicono...

Pero preferisco stare associato alla Associazione Musicale (la stessa di Ciccio e di Tambor) perché per 70 euro all'anno non muoio e comunque in caso di problemi sei nelle mani di una persona esperta.

Oltretutto da una Associazione possono arrivare sia lavoro che proposte di produzione.

Ciao

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Gestione Enpals (Agibilità)
« Risposta #3 il: Luglio 20, 2009, 01:25:43 pm »
Ci sono più aspetti da considerare:
Gestione Enpals
Gestione Fatturazione.

Quindi non si tratta della sola quota associativa.

Su ogni "servizio" bisogna considerare la parte previdenziale Enpals e poi la parte fiscale Iva e relativi introiti.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Gestione Enpals (Agibilità)
« Risposta #4 il: Luglio 20, 2009, 02:04:22 pm »

Cavolo hai ragione!!!

Io dimenticavo di non avere partita IVA!!!

Quindi, se uno non ha partita IVA puo appoggiarsi alla Associazione Musicale che fattura per conto tuo.

E qui, ovviamente, un pochino ci devi perdere, perché mica te lo fa gratis (anzi, è un vero è proprio servizio).

Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
Re: Gestione Enpals (Agibilità)
« Risposta #5 il: Luglio 20, 2009, 02:10:44 pm »
io sono sotto una cooperativa.... anzi dopo alcuni anni in cooperative diverse.... in cui il servizio agibilità mi costava circa 34 euro (compresi contributi..etc..)
ora ho trovato una associazione che praticamente non mi fa pagare costi extra e che ha abbassato il costo di ogni servizio a 15 euro...
naturalmente c'è il costo di iscrizione annuale che adesso non mi ricordo precisamente... 70 o 80 euro...

naturalmente c'è la fatturazione (anche in questo caso questa associazione non si prende nulla, gli dò solo l'iva)

Non sò come riesca a mantenere così bassi i suoi prezzi... io mi trovo bene (come si può facilmente immaginare) e molte orchestre e dj della zona si appoggiano a questa associazione...
Usignur...

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Gestione Enpals (Agibilità)
« Risposta #6 il: Luglio 20, 2009, 03:26:31 pm »
io sono sotto una cooperativa.... anzi dopo alcuni anni in cooperative diverse.... in cui il servizio agibilità mi costava circa 34 euro (compresi contributi..etc..)

Immagino fosse la Doc servizi , il costo è quello (ci ho lavorato anche io fino a un mese fa), il problema è che poi ti fanno una busta paga ......, dove risulta che tu prendi tutto il netto senza aver pagato irpef, erano 44€ circa a servizio, da agosto diventeranno 61. Alla fine dell'anno hai il cud e se fai 130/150 serate come me, alla fine dell'anno ti massacrano. Il tuo costo lievita parecchio.

ora ho trovato una associazione che praticamente non mi fa pagare costi extra e che ha abbassato il costo di ogni servizio a 15 euro...
naturalmente c'è il costo di iscrizione annuale che adesso non mi ricordo precisamente... 70 o 80 euro...

naturalmente c'è la fatturazione (anche in questo caso questa associazione non si prende nulla, gli dò solo l'iva)
Questa è interessante...... puoi fare nomi cognomi e sito web?

Quella che sto' utilizzando io adesso, www.puntomusic.it , si prende 20€ all'anno (una stupidaggine), poi per ogni agibilità 19€ + 10% sul fatturato + ovviamente l'iva (per i Dj al 20%  :evil: ).
Dal lato Irpef, cosa interessante è che fino a 5.000€ di imponibile non paghi Irpef, sull'eccedenza hai una ritenuta d'acconto fissa del 40% (il tutto ovviamente se sei già titolare di altro reddido dipendente).
Come facilità di utilizzo direi discreta. Ti puoi iscrivere on line mandando la documentazione via fax o e-mail, le richieste di agibilità le fai sul sito, l'unico neo sono le brucianti, cioè quando devi sostituire qualcuno all'ultimo secondo, c'è un cellulare per le emergenze, purtroppo non è garantita l'assistenza al di fuori di certi orari. Comunque mi sembra che nello specifico, rispetto al costo, sia un servizio più che onorevole.
Ricks se ti va aspetto la tua segnalazione.

Vi chiederete perchè ho aperto questa discussione, il motivo è che sono stanco di regalare dei soldi a chi semplicemente fa burocrazia.......... spero che da qui esca per tutti qualcosa che ci faccia risparmiare pur seguendo le regole e che premi chi offre un servizo che sia a costi ragionevoli.

Per tico, sto' leggendo le regole del sito da te segnalato.

Per tutti, se non lo sapeste, potete andare sul sito dell'Enpals, www.enpals.it , potete iscrivervi, richiedendo il pin gratuitamente e potete verificare che effettivamente la cooperativa vi versi i contributi. Se cosi' non fosse stato, se avete pezze giustificative, vedi copie agibilità o fatture o dichiarazione dei titolari del locale, potete richiederne il versamento. Vi ricordo che Inps e Enpals si possono accorpare e 120 servizi, contano come un anno contributivo Inps.

Spero che qeuste indicazioni possano servire

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Gestione Enpals (Agibilità)
« Risposta #7 il: Luglio 20, 2009, 03:57:55 pm »
Citazione
Vi ricordo che Inps e Enpals si possono accorpare e 120 servizi, contano come un anno contributivo Inps.

Spero che qeuste indicazioni possano servire

Azz!!!

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Gestione Enpals (Agibilità)
« Risposta #8 il: Luglio 20, 2009, 04:24:38 pm »
Azz!!!
Azz si.... in passato alcune cooperative spesso versavano i contributi su un unica matricola.........

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Gestione Enpals (Agibilità)
« Risposta #9 il: Luglio 20, 2009, 05:19:06 pm »
Molto interessante,trovo che possa essere un ottima cosa per tutti gli addetti ai lavori e non.
Potete ovviamente parlare di tutto quello che può aiutare chi lavora nel nostro mondo.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Gestione Enpals (Agibilità)
« Risposta #10 il: Luglio 20, 2009, 05:30:09 pm »


Sarebbe bellissimo avere una sezione dedicata a tale argomento, in quanto spesso e volentieri molti Dj seminano ad arte o per ignoranza notizie fuorvianti.

Attendo conferma su

Tutto OK.
Invece mi piace un sacco ffare uno spazio al DJ,musicisti,ecc
A Settembre possiamo pensare ad uno spazio apposito.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Gestione Enpals (Agibilità)
« Risposta #11 il: Luglio 20, 2009, 09:58:59 pm »


anedotto: alcuni fa' parlavo col piu' vecchio burattinaio che abbiamo a Bologna-tal Loris Olivieri- e gli dissi: 'Occhio Loris che adesso per fare spettacolo ci vuole l'agibilita'' - ' Mocchè agilitè d' Egett.... a j vol dl' abilitè'

Haaaaaaaaaaahahahahaha  :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:

Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
Re: Gestione Enpals (Agibilità)
« Risposta #12 il: Luglio 20, 2009, 11:39:02 pm »
Questa è interessante...... puoi fare nomi cognomi e sito web?

 associazione artistica musicale ligure
www.svaaml.com
ti posso fare avere via pm il num di tel...

io mi sono trovato bene anche x certe sostituzioni... però purtroppo la cosa dipendeva dalla presenza o no del presidente dell'associazione nella propria casa... che mi regolarizzava e spediva via mail l'agibilità...
se era fuori casa non c'è possibilità...

Usignur...

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Gestione Enpals (Agibilità)
« Risposta #13 il: Luglio 21, 2009, 12:00:35 am »

Anche la mia associazione, la www.promozionemusicale.it , permette di farti fare sostituzioni last minute a seconda della reperibilità telefonica del mitico ENRICO  :cheesy:  che via email (apertura della Siae permettendo) ti manda il tutto  :afro:

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Gestione Enpals (Agibilità)
« Risposta #14 il: Luglio 21, 2009, 10:17:22 am »
io mi sono trovato bene anche x certe sostituzioni... però purtroppo la cosa dipendeva dalla presenza o no del presidente dell'associazione nella propria casa... che mi regolarizzava e spediva via mail l'agibilità...
se era fuori casa non c'è possibilità...

Anche la mia associazione, la www.promozionemusicale.it , permette di farti fare sostituzioni last minute a seconda della reperibilità telefonica del mitico ENRICO  :cheesy:  che via email (apertura della Siae permettendo) ti manda il tutto  :afro:

Si ma anche puntomusic ha un cellulare da chiamare, che poi è quello del titolare, che dovrebbe riuscire a farti la cosa anche all'ultimo minuto, però se è occupato altrove non c'è niente da fare.

  che via email (apertura della Siae permettendo) ti manda il tutto  :afro:
La Siae non c'entra, il tutto si fa via telematica tramite pin sul sito dell'Enpals, e a differenza di un paio di anni fa, dove l'agibilità si poteva fare a posteriori, oggi non si può più e questa è una cosa veramente penalizzante.