Autore Topic: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?  (Letto 22554 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« il: Febbraio 01, 2010, 03:00:10 pm »

Sento sempre piu dj's che dicono "Io ormai non compro piu quasi nulla; ho gia molto, e per le novita le scarico dalla rete..... TANTO PAGO LA LICENZA SIAE PER L'USO DEGLI MP3".

Cavolo, ma la licenza legalizza l'uso delle copie, e se una cosa è "copia" vuol dire che a monte ci deve essere un originale!!!

Questo era il senso della licenza!!!

Ma succede solo a me di incontrare dj cosi?

E' già il terzo in un anno...

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #1 il: Febbraio 01, 2010, 04:20:26 pm »
E' come per le case abusive: le costruiscono lo stesso perchè si conta sui condoni, e sul fatto che non vengono mai a buttarle giù.
A questo punto, è chiaro che si preferisce incassare meno soldi (condono) ma certi e "facili" da riavere, piuttosto che pretenderli tutti quanti, indagando, arrestando, sequestrando e demolendo pure l'abuso.... e non necessariamente ottenerli.  :buck2:

Trasportando nel nostro caso l'esempio sopra: si preferisce lasciar nascere un elevato numero di nuovi DJs, che useranno materiale "pirata", per poter prendere così i soldi certi e facili delle prestazioni, delle assicurazioni, delle tassazioni ecc... piuttosto che i soldi veri, completi ma "difficili da ottenere" che necessitano di controlli a tappeto non sporadici da parte di personale che va pagato e pure bene.  :embarassed:

Tanto il Mercato della Produzione Musicale sta rinunciando alle vendite dei CD, troppo costosi, per passare gradualmente al digitale ove viene segato il camionista (dei CD), lo stampatore di etichette (dei CD), il magazziniere (dei CD), ecc...
Il Mercato risparmia su alcune "vecchie" voci, vende uguale se non di più, ci guadagna tanto più la musica viene sentita, e quindi messa da sempre più DJs (improvvisati, con mp3, ecc....).  :undecided:

Se l'analisi che ho fatto vi pare sensata, ne esce un quadro in movimento; lento, ma inesorabile.
La legalità attuale andrà rivista, per riadattarla a queste nuove realtà.  :coolsmiley:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #2 il: Febbraio 01, 2010, 05:19:08 pm »

Sento sempre piu dj's che dicono "Io ormai non compro piu quasi nulla; ho gia molto, e per le novita le scarico dalla rete..... TANTO PAGO LA LICENZA SIAE PER L'USO DEGLI MP3".

Cavolo, ma la licenza legalizza l'uso delle copie, e se una cosa è "copia" vuol dire che a monte ci deve essere un originale!!!

Questo era il senso della licenza!!!

Ma succede solo a me di incontrare dj cosi?

E' già il terzo in un anno...

3 solo?????

 :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:

manco ti immagini quanti!!!!! :grin:
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #3 il: Febbraio 01, 2010, 09:01:18 pm »

eeee ma perché io mi circondo prevalentemente di persone a modo!

Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #4 il: Febbraio 02, 2010, 12:10:19 am »

3 solo?????

 :2funny: :2funny: :2funny: :2funny: :2funny:

manco ti immagini quanti!!!!! :grin:

non è vero, quelli che dici tu hanno gli mp3...ma non li hanno neanche legalizzati :-O
Usignur...

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #5 il: Febbraio 02, 2010, 01:40:09 am »

Ricks..... sottilissimo!!!  :evil:

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #6 il: Febbraio 02, 2010, 12:22:45 pm »
Se non sbaglio, chi fa la licenza deve essere iscritto anche all' Enpals.
In questo modo regolarizzano anche un sacco di dj fantasma.
E comunque gli mp3 devono avere la ricevuta di acquisto per dimostarre di essere originali.
Quindi i controlli li devono fare ugualmente... :evil:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline mascalzonelatinodj

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 17
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
    • Sito Mascalzone
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #7 il: Febbraio 02, 2010, 08:36:29 pm »
Ciao ragazzi che piacere rivedervi......leggevo un po' dei vostri commenti e sono pienamente d'accordo.Non so' da voi ma da me la siae pretende che se lavori con i supporti originali deve essere esposto su tutti i cd il bollino siae.Molta roba importata dall'estero e quindi priva di bollino l'ho dovuta regolarizzare portando tutto il mio materiale per far controllare l'originalita' e dopodichè mi hanno rilasciato i bollino da attaccare.Sono rimasto una settimana senza materiale e poi vedo qui in zona che c'è gente che fa' serate senza agibilita' e con le pennine senza che abbiano la licenza:Siamo in Italia!
Mascalzone

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #8 il: Febbraio 03, 2010, 12:37:36 am »
e poi vedo qui in zona che c'è gente che fa' serate senza agibilita' e con le pennine senza che abbiano la licenza:Siamo in Italia!

Oddio.... Dj USB Key!  :tongue:

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #9 il: Febbraio 03, 2010, 10:24:26 am »
Tutto è relativo.
Io non sono contrario all'uso di MP3 se regolarmente acquistati e/o se scaricati da cd/vinili e dichiarati alla Siae.
In realtà gli mp3 devono essere inseriti in una lista per la serata e dichiarati.
In caso di controllo possono chiederti di mostrare (ad es. il giorno dopo in ufficio Siae) gli originali o la provenienza.
Il problema è che non credo siano molti gli ispettori Siae che fanno questa verifica... a quel punto
tutto sta nell'onestà della singola persona.

Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #10 il: Febbraio 03, 2010, 03:34:04 pm »
da noi la siae non fa praticamente manco i controlli... o meglio, viene nei locali e controlla esclusivamente se viene compilato il borderaux (quindi il sicuro incasso di soldini), gli fanno sopra una firma e se ne vanno....

tra l'altro li vedo sempre nei locali super in regola, mentre nei barettini o nei pub o in tutti quei posti senza licenze x ballare non si presentano neanche...
comincio a credere che non ci vanno perchè sarebbe troppo uno sbattimento andare in questi locali, litigare coi gestori, magari fermare la musica, compilare delle multe..etc.... mentre in un locale "a posto" non devono fare nulla...e le ore di stipendio serali arrivano lo stesso...  :knuppel2:

tra l'altro a me il bollino siae mi fa proprio incazzare... è una legge stupida che abbiamo solo in italia.... e tra l'altro protegge i ladroni... visto che se compri in italia un cd piratato della rareza music con bollino viene considerato originale, mentre un cd fania acquistato in un altro stato (originale, e quindi coi diritti pagati come da loro contratti) senza il bollino non va bene... perchè dovrei pagare una tassa x una tassa già pagata?... va beh, siamo in italia... :cry:
Usignur...

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #11 il: Febbraio 03, 2010, 03:44:00 pm »
....compilazione del Borderò che, fra l'altro, non serve a nulla agli Autori (cui spettano i proventi per i Diritti della riproduzione/ascolto di massa) se non è corrispondente con la scaletta musicale realmente messa.  :embarassed:

Voglio dire: se nel Borderò dichiaro di aver eseguito in pubblico venti brani di "Vattelapesca", tal Vattelapesca riceverà "x" dindi.
Però in quella serata, magari ho messo tutt'altro tipo di brani, di altri Autori...
Ecco, questi ultimi non riceveranno nulla, e l'AMICO Vattelapesca diventerà meno povero.

Sta alla SIAE controllare, registrando la serata, la corrispondenza fra brani Dichiarati (via Borderò) e brani Messi.  :knuppel2:

Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #12 il: Febbraio 04, 2010, 12:05:50 am »

E' vero, ma quando registrano devi fare le cose per bene!

Non è una cosa intrinsecamente brutta far guadagnare i propri amici dj se piazzi qua e la dei loro brani decenti.

Io poi la "roba siae" la piazzo tutta a inizio serata; rimpie bene la pista e non fai danni all'aspetto artistico della serata.

*****

Tornando per un attimo ai bollini: quando sono nati?

Perché io ho diversi CD Fania degli anni novanta, e non so a quell'epoca c'erano gia i bollini in Italia....

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #13 il: Febbraio 04, 2010, 09:40:07 am »
da noi la siae non fa praticamente manco i controlli... o meglio, viene nei locali e controlla esclusivamente se viene compilato il borderaux (quindi il sicuro incasso di soldini), gli fanno sopra una firma e se ne vanno....

tra l'altro li vedo sempre nei locali super in regola, mentre nei barettini o nei pub o in tutti quei posti senza licenze x ballare non si presentano neanche...
comincio a credere che non ci vanno perchè sarebbe troppo uno sbattimento andare in questi locali, litigare coi gestori, magari fermare la musica, compilare delle multe..etc.... mentre in un locale "a posto" non devono fare nulla...e le ore di stipendio serali arrivano lo stesso...  :knuppel2:

tra l'altro a me il bollino siae mi fa proprio incazzare... è una legge stupida che abbiamo solo in italia.... e tra l'altro protegge i ladroni... visto che se compri in italia un cd piratato della rareza music con bollino viene considerato originale, mentre un cd fania acquistato in un altro stato (originale, e quindi coi diritti pagati come da loro contratti) senza il bollino non va bene... perchè dovrei pagare una tassa x una tassa già pagata?... va beh, siamo in italia... :cry:

per me miglior post del mese! :grin:
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Ma la licenza SIAE non ha incrementato la pirateria?
« Risposta #14 il: Febbraio 04, 2010, 09:43:38 am »
Tutto è relativo.
Io non sono contrario all'uso di MP3 se regolarmente acquistati e/o se scaricati da cd/vinili e dichiarati alla Siae.
In realtà gli mp3 devono essere inseriti in una lista per la serata e dichiarati.
In caso di controllo possono chiederti di mostrare (ad es. il giorno dopo in ufficio Siae) gli originali o la provenienza.
Il problema è che non credo siano molti gli ispettori Siae che fanno questa verifica... a quel punto
tutto sta nell'onestà della singola persona.


Anche io sono d'accordo con te davvero, ma Max ti assicuro che questa è FANTASALSOLOGIA!!

L'onestà non esiste.

Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...