Autore Topic: "Lo studio dei dischi"...quando compro un disco prima di proporlo in serata....  (Letto 3832 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
riporto questa frase dell' amico Ricks
"....ci stà che a casa durante lo studio dei propri dischi si possano selezionare pezzi...."

e chiedo ai colleghi dj, come e quanto dedicano il loro tempo a questa fase così importante sullo studio dei dischi.

Io ascolto in maniera differente i cd dai vinili ....jajaja son pazzo  :crazy2: jajajaj

I vinili li pulisco uno ad uno, li ascolto in cuffia, per sentirne anche la qualità del suono....e mi segno la durata
e in preserata li ascolto in discoteca ad alto volume, così evito di mettere brani che suonano male.

I cd solitamente li ascolto in ogni momento libero, mi segno i brani, la velocità e il tipo di brano...poi preparo le bustine con la copertina da un lato,e un post it con le indicazione sui brani
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline ponzio

  • Full Member
  • ****
  • Post: 104
  • Karma: +0/-0
e in preserata li ascolto in discoteca ad alto volume, così evito di mettere brani che suonano male.
Grandissimo ...quesa cosa fa la differenza !

Io nel book (uno dei quali è stato gentilmente regalatomi da Calude...GRAZIE 1000) metto una miniatura della copertina (quella originale mi dispaice "rovinarla") sulla quale
appongo delle note su velocità / bellezza / ... del brano ...
cose che detemrino in fase post acquisto  :grin:

Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
io scannerizzo tutte le copertine di cd (fronte e retro), le stampo a colori su cartoncino, le ritaglio e le metto nelle bustine insieme ai cd originali, così le copertine rimangono protette a casa....

io di solito rippo tutti i miei cd/vinili, seleziono dal computer tutte le tracce interessanti di ogni disco e le metto in una playlist nell'ipod
(così poi attacco l'ipod nell'impianto in modalità shuffle ed ecco che la serata è sistemata  :uglystupid2: naturalmente scherzo  :cheesy: )
e le sento il più possibile, cercando di memorizzare autore ed album...
all'inizio segno anche sul retro di copertina (quella stampata da me) le canzoni interessanti, a volte il genere musicale (visto che la memoria non mi è amica) ed a volte la velocità...

bella idea sentire i vinili ad alto volume in preserata, purtroppo per me spesso improponibile perchè nel 90% dei posti dove suono non ci sono giradischi, e spesso inizio a suonare dopo aver finito i corsi di ballo, quindi non riesco ad arrivare nel locale così presto  :sad:
Usignur...

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio

Non capisco lo scopo di questo thread: è una sottosezione del thread "Prepararsi la musica prima della serata".

Durante la preparazione c'è una cernita che riguarda anche la qualità del suono, dovendo purtroppo anche scartare cose belle ma che suonano da schifo; quando arriverò a questo ne parlerò qui: http://www.lasalsavive.org/forum.salsa/index.php?topic=4695.0

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Mi sembrava impossibile che il bravo DJ si ricordasse tutto il materiale che possiede!  :shocked:
C'è talmente tanta musica nelle case di ognuno di voi DJ, che... o siete Pico della Mirandola, oppure... serve l'aiutino!  :wink:
L'unica cosa che FORSE trovo problematica, è quella del potersi fossilizzare sull'indicazione scritta per ogni CD/LP, quella dei due-tre brani "migliori" di ogni disco per proporli in sala.  :rolleyes:
Capita a volte che, dopo molti, molti ascolti di tanta Musica diversa, i nostri stessi gusti cambino.
Andrebbe allora fatta una "revisione" totale dei dischi col foglietto indicativo allegato, per vedere se non sia il caso di cambiare i brani "scelti" con altri presenti in quel disco.  :sad:
Lo fate mai, spesso, o quotidianamente? Pura curiosità!  :smiley:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Luchillo

  • Full Member
  • ****
  • Post: 123
  • Karma: +0/-0
Capita a volte che, dopo molti, molti ascolti di tanta Musica diversa, i nostri stessi gusti cambino.

Quotone! Anche a me capita. Brani che snobbavo, ora li adoro, dopo averli risentiti a distanza di 1-2 anni.

Secondo me, questa "revisione" come dici tu, è più che opportuna anche da parte degli amici DJ!  :afro:
DISTINTO Y DIFERENTE ©

Offline ponzio

  • Full Member
  • ****
  • Post: 104
  • Karma: +0/-0
Secondo me, questa "revisione" come dici tu, è più che opportuna
Certo ! Concordo con voi 2 .. la "classificzione" non è statica ... ogni tanto, quando ci ripasso su la verifico ...

Io mi annoto:
1) se il brano è proponibile (certi in sala non lo sono e non lo saranno mai ...roba strana o che proprio non mi piacerà mai...)
2) indicazione di velocità lento, medio, veloce, velocissimo
3) genere
4) un numero di stelline che ne indicano quanto mi piace (la classificazione iniziale prevedeva da 1 a 3 stelle, ora fino 5)

ahahahaha

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
L'unica cosa che FORSE trovo problematica, è quella del potersi fossilizzare sull'indicazione scritta per ogni CD/LP, quella dei due-tre brani "migliori" di ogni disco per proporli in sala.  :rolleyes:
Capita a volte che, dopo molti, molti ascolti di tanta Musica diversa, i nostri stessi gusti cambino.
Andrebbe allora fatta una "revisione" totale dei dischi col foglietto indicativo allegato, per vedere se non sia il caso di cambiare i brani "scelti" con altri presenti in quel disco.  :sad:
Lo fate mai, spesso, o quotidianamente? Pura curiosità!  :smiley:


Lo faccio spesso.....apposta inserisco i post it di revisione jajajaj
Anch'io come riks ho molti vinili rippati,questo facilità l'ascolto....ora poi avrò molte serate a casa per ascoltare,catalogare e scegliere !!!
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline Luchillo

  • Full Member
  • ****
  • Post: 123
  • Karma: +0/-0

ora poi avrò molte serate a casa per ascoltare,catalogare e scegliere !!!

:afro: :afro: :afro:
DISTINTO Y DIFERENTE ©

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
La revisione è fondamentale, con tutto quello che c'è a volte ci scappa qualcosa....
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: "Lo studio dei dischi"...quando compro un disco prima di proporlo in serata....
« Risposta #10 il: Dicembre 01, 2010, 10:36:40 am »
Dimenticavo un'altra cosa che faccio metodicamente per la serata fissa,
rubandola ad un amico dj....... l'abitudine a tenere da parte i dischi che metto e a non riportarli la volta successiva....i motivi sono principalmente tre
-non ripetere i brani nelle serate, visto che il pubblico è sempre il solito :police:
-aumentare l'ascolto di artisti e brani "nuovi" :crazy2:
-alleggerire la valigia (che non è poco) :wink:
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: "Lo studio dei dischi"...quando compro un disco prima di proporlo in serata....
« Risposta #11 il: Dicembre 01, 2010, 11:16:14 am »
Ottimo!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica