Autore Topic: Piccoli Salsaduristi crescono.... ma solo in vinile!  (Letto 2985 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Piccoli Salsaduristi crescono.... ma solo in vinile!
« il: Marzo 27, 2011, 05:11:26 pm »
Volevo sottoporre alla pregiata vostra attenzione, un fenomeno un po' inquietante.

Su facebook vedo nascere sempre più nuovi appassionati della Salsa Classica, che fanno gruppi, pubblicano video, etc etc etc.

Tutto ciò è meraviglioso, se non fosse che.... saltan quasi del tutto la Fania e comunque quelli che sono i Classici della Salsa Classica: loro partono dal vinile!

Il fenomeno, oltretutto, da inquietante si trasforma in fastidioso nel momento in cui ti chiedono le canzoni in serata (o addirittura prima della serata), allorquando sei ingaggiato da un locale che i giradischi non li ha (e tu non c'hai voglia di portarli).

Naturalmente la soluzione sarebbe:

- legale, pagando 200+iva annuali alla Siae per usare le copie lavoro (cosa che personalmente non farei nemmeno gratis)
- illegale, usando le copie lavoro senza la suddetta licenza ed esponendosi a sanzioni

Ma non è tanto questo che mi preoccupa, perché la mia risposta in questi casi è duplice:

- stasera vedrai che ti farò divertire con i CD
- e se vuoi la musica che chiedi, vieni ai social e agli eventi

Quello che mi preoccupa, invece, è la mancanza di passione verso un Ray Barretto, un Eddie Palmieri, un Tito Puente...

E mi domando se queste persone le vedo solo io o le vedete anche voi?

Cioè il concetto è che io mi aspetterei che nascessero dei Piccoli Noi che comincino dalle basi.... e invece a me sembra che comincino dall'ultranicchia!

Mi auguro di sbagliarmi...


Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Piccoli Salsaduristi crescono.... ma solo in vinile!
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2011, 10:05:46 am »
Argomento che abbiamo svicerato sia dall'inizio, sul forum abbiamo sempre lottato per far passare il messaggio che si parte dai grandi che BISOGNA CONOSCERE, per poi passare minori e poi agli sconosciuti.

Del restyo abbiamo creato eventi anche per questo "mission" copme salsa Story e il Palladium.
A proposito...CHARANGA MODERNA!!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Piccoli Salsaduristi crescono.... ma solo in vinile!
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2011, 11:54:43 am »
Argomento interessante.
Negli ultimi tempi il movimento "salsadurista" o "salsaclassicista" è cresciuto un po' ovunque
e questo è indubbiamente un fattore molto importante, considerando anche che la salsa commerciale
sta attraversando un momento di crisi.
Il rischio però è che da movimento di appassionati di bella musica si passi a movimento modaiolo.
In quel caso il rischio di deriva "celodurista", ovvero del tipo io questo disco lo metto anche
se brutto solo perchè raro, si correrebbe.
Sta a noi fare in modo che questo non accada.
Come?
Divulgando ai nuovi appassionati quella che è la salsa iniziando dai "classici" della salsa classica.
Un ottimo strumento per fare tutto ciò è la nostra webradio.
http://www.lasalsavive.com/webradio/index.shtml

Buon ascolto!

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Piccoli Salsaduristi crescono.... ma solo in vinile!
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2011, 01:02:45 pm »

QUESTA E' PUBBLICITA' SUBLIMINALE!!!

MA VOI, SIETE FRATELLI???

ATTENETEVI ALL'ARGOMENTOOOOOOOOOOOOOOOOO HAHAHAHAHAHAHA!!!!

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Piccoli Salsaduristi crescono.... ma solo in vinile!
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2011, 02:55:44 pm »
Max dice:
Citazione
Il rischio però è che da movimento di appassionati di bella musica si passi a movimento modaiolo.
In quel caso il rischio di deriva "celodurista", ovvero del tipo io questo disco lo metto anche
se brutto solo perchè raro, si correrebbe.

Ottima analisi con la quale concordo in pieno.  :afro:
Ricordando comunque che ciò che per noi è "bello", per altri è "brutto" e vale pure il reciproco (il "viceversa").

Max dice:
Citazione
Sta a noi fare in modo che questo non accada.
Divulgando ai nuovi appassionati quella che è la salsa iniziando dai "classici" della salsa classica.

Su questo invece discordo.  :undecided:

Secondo me non potete impedire una "deriva modaiola" una volta nata, così come non si può addestrare certa gente a sentire i Classici quando la "moda" tiri in direzione opposta, e ancor meno vi si riuscirebbe tramite una Radio (e pure Web, cosa ancora più improbabile!)

Quel che potete davvero fare, è tentare di impedirne direttamente la nascita, di questa ipotetica deriva/moda, per esempio smettando di spacciare il Vinile (in generale, e ancor più quello "raro e oscuro") come se fosse il Salvatore della Patria, della Musica Buena tutta, un oggetto da Venerare e Unica Fonte Suprema e Assoluta della Musica (Buena).  :idiot2:

Riassumo il tutto in una battuta: "Basta un Fanatico per uccidere un FanIatico"!  :wink:

C'è comunque da dire che la situazione è in generale (e dalle mie parti) molto meno grave ed inquietante di quanto mi dia impressione il post di Claude; intendo dire che di Fanatici (senza la I)  :grin:  ne conosco qualcuno ma fa(nno) pochi danni allo Status Quo.  :cool:
Per ogni neo-Fanatico che salta fuori, c'è insomma qualcun altro che lo "compensa" numericamente nella Media.  :wink:
E' una "moda" (si fa per dire) molto circoscritta, insomma... (ovviamente parlo delle mie parti, nel resto d'Italia non saprei).  :azn:


Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Piccoli Salsaduristi crescono.... ma solo in vinile!
« Risposta #5 il: Marzo 30, 2011, 10:13:01 am »
Secondo me bisogna comunque indicare le scelte possibili, ma obbligare è controproducente.
Alcuni eventi lasalsavive come salsa story, Palladium,La pachanga se baila asì,Live at Cheetah, sono nati proprio per fare luce sulla storia con i grandi che hanno creato questi filoni.
E sono stati tutti dei grandi successi.
Ovviamente ci sono anche eventi dedicati ai pezzi meno conosciuti, come il compleanno o Liguria en guaguancò.
Mi piacerebbe provare anche con qualcosa dedicato a Portorico... :laugh:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica