Autore Topic: Chiusura del forum?  (Letto 16037 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Chiusura del forum?
« il: Ottobre 07, 2011, 05:11:32 pm »
E' da un po' di tempo che ci penso.
Claude me l'aveva già detto un annetto fa ed io avevo pensato che tutto sommato
potevamo continuare perchè c'era un seguito di pochi ma coriacei appassionati
che non avevano ancora fatto il salto nella galassia facebook.
Il punto è che adesso anche questi ultimi sono andati su facebook e francamente
tenere aperto un forum di discussioni dove non si discute più non ha molto senso.
Ormai tutto passa da faccialibro, questa è la realtà.
I forum stanno facendo la fine dei newsgroup.
Può piacere o meno ma è così.
Per questo motivo ho pensato di chiudere il forum, la decisione non è ancora certa
al 100% ma quasi.
Tra l'altro da un paio di mesi è partito il nuovo portale che da la possibilità di interagire
(anzi, già che ci sono vi invito a contribuire agli articoli che pubblichiamo) e ormai tutte le discussioni
vengono fatte sul nostro gruppo facebook e nei vari profili dei nostri iscritti.
Prima di prendere la decisione vorrei sapere cosa ne pensate, vi confesso che mi dispiace un bel po'
ma ritengo importante non chiudersi nei ricordi e guardare sempre avanti.

Offline Luchillo

  • Full Member
  • ****
  • Post: 123
  • Karma: +0/-0
Re: Chiusura del forum?
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2011, 09:05:51 pm »
Riflessione più che condivisible, anche se sarebbe un vero peccato.

Ma tutto il contenuto dei 3D si perderebbe per sempre?
DISTINTO Y DIFERENTE ©

Offline jimi

  • Redazione LSV
  • Sr. Member
  • *****
  • j
  • Post: 265
  • Karma: +6/-0
Re: Chiusura del forum?
« Risposta #2 il: Ottobre 09, 2011, 01:29:18 am »
Ciao a tutti,
 :sad:
però mi dovete spiegare perchè i forum di salsa sono tutti morti o moribondi mentre quelli dedicati ad altre tematiche sono vivi e in ottima forma. Io una mezza idea ce l'avrei, ma non vorrei sembrare troppo polemico...  :lipsrsealed:
LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Chiusura del forum?
« Risposta #3 il: Ottobre 09, 2011, 04:42:10 pm »
Ciao a tutti,
 :sad:
però mi dovete spiegare perchè i forum di salsa sono tutti morti o moribondi mentre quelli dedicati ad altre tematiche sono vivi e in ottima forma. Io una mezza idea ce l'avrei, ma non vorrei sembrare troppo polemico...  :lipsrsealed:

Caro Jimi il motivo lo conosci anche tu.
Tutti i forum hanno subito un calo molto importante dall'avvento di facebook.
Continuano ad andare avanti quelli ad alto valore aggiunto e comunque più tecnici dove
posso chiedere informazioni utili alla vita di tutti i giorni.
La salsa è diletto, passione e soprattutto un modo per socializzare.
A quel punto quale miglior posto di facebook per farlo?

Riflessione più che condivisible, anche se sarebbe un vero peccato.

Ma tutto il contenuto dei 3D si perderebbe per sempre?

Qualora decidessimo di tenerlo aperto solo in modalità lettura allora i contenuti non si perderebbero.

Offline ponzio

  • Full Member
  • ****
  • Post: 104
  • Karma: +0/-0
Re: Chiusura del forum?
« Risposta #4 il: Ottobre 10, 2011, 09:11:54 am »
Ciao.
La riflessione è sensata ...

Al di la dei contenuti che con la modalità "lettura" come dici tu possono essere mantenuti ...

Io penso che per quanto meno frequentati i forum siano più ordinati e chiari di FB ...

da non sottovalutare inoltre è il fatto che molti di noi (tra cui io stesso) leggono forum e altri siti in fascia di orario lavorativo ...
in questi orari anche se non sempre è possibile parteciapre alla discussioni è comunque sempre possibile dare un'occhiata e rimanere informato,
cosa che con FB non è possibile perchè la stragrande maggioranza di aziende limita l'accesso a questa fonte ...

Lasciamo stare la parte emotiva di questa questione  :cry:
... Come risposto in altra location voto (per quello che vale) per la vita del forum  :cheesy:

Sempre come ho rispsoto in altra sede un'ulteriore ipotesi potrebbe essere fatta ... giusto come ipotesi dap rendere in considerazione ...
...sosituire il forum una cosa diversa e più semplice un blog ...
non è la stessa cosa ovviamente ma:
- lascerebbe viva una fonte "interattiva" diversa da FB
- lascerebbe viva una fotne meno caotica, più ordinata
- gli stessi post sarebbero integrati direttamente su FB (ad esempio con il blogger di google ogni nuovo post è replicato in autoamtico su FB)

I 3 canali potale+blog+FB  secondo me ricoprirebbero tutte le varie esigenze ....






Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Chiusura del forum?
« Risposta #5 il: Ottobre 10, 2011, 10:34:37 am »
La domanda giusta credo sia questa: qual'è il rapporto costi (non necessariamente solo quelli economici) e benefici?
Nel senso se costa poco o niente, non credo abbia senso chiuderlo.

FB mi sembra solo un modo per fare pubblicità e scambiare opinioni più o meno interessate sulle varie serate ed eventi, o almeno così lo utilzza la maggior parte degli utenti. Questo forum, voglio credere sia qualcosa di ben diverso.
Questa non vuole essere polemica, ma solo riflessione: tempo fa venne fatta una scelta dagli amministratori, non sono qui a dire se giusta o sbagliata, fu deciso di limitare in modo drastico la pubblicità e sopratutto i ritorni degli utenti sulle varie serate non patrocinate dalla salsavive. Io penso, opinione personale, che possa essere stato un momento di rottura con alcuni utenti. Forse e dico forse oggi le cose potrebbero essere diverse.

Non sono assolutamente d'accordo però, sul fatto che questo non sia un forum tecnico. Credo invece lo sia eccome.

Offline Luchillo

  • Full Member
  • ****
  • Post: 123
  • Karma: +0/-0
Re: Chiusura del forum?
« Risposta #6 il: Ottobre 10, 2011, 11:41:04 am »
La cosa più brutta di facebook, inoltre, è che quasi subito perdi quanto scritto.
Valli a ribeccare su FB i post di 2-3 mesi fa... praticamente impossibile!

Come dice il Ponzio, il forum è molto più ordinato. E concordo con AlbertoG che è questo è un forum tecnico (ottimo IMHO).
DISTINTO Y DIFERENTE ©

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Chiusura del forum?
« Risposta #7 il: Ottobre 11, 2011, 11:54:20 am »

da non sottovalutare inoltre è il fatto che molti di noi (tra cui io stesso) leggono forum e altri siti in fascia di orario lavorativo ...
in questi orari anche se non sempre è possibile parteciapre alla discussioni è comunque sempre possibile dare un'occhiata e rimanere informato,
cosa che con FB non è possibile perchè la stragrande maggioranza di aziende limita l'accesso a questa fonte ...

Sempre come ho rispsoto in altra sede un'ulteriore ipotesi potrebbe essere fatta ... giusto come ipotesi dap rendere in considerazione ...
...sosituire il forum una cosa diversa e più semplice un blog ...
non è la stessa cosa ovviamente ma:
- lascerebbe viva una fonte "interattiva" diversa da FB
- lascerebbe viva una fotne meno caotica, più ordinata
- gli stessi post sarebbero integrati direttamente su FB (ad esempio con il blogger di google ogni nuovo post è replicato in autoamtico su FB)

I 3 canali potale+blog+FB  secondo me ricoprirebbero tutte le varie esigenze ....


In effetti abbiamo già integrato il portale con un "blog". Il nuovo portale infatti è basato su wordpress.
A questo punto dobbiamo solo decidere se continuare con il forum o meno.
A giudicare dalle prime risposte siete tutti favorevoli a continuare, la cosa mi fa molto piacere e spero
che in futuro possa crescere nuovamente un dibattito per rendere ancora più vivo questo punto di incontro.
Io sono aperto ad ogni suggerimento.

La domanda giusta credo sia questa: qual'è il rapporto costi (non necessariamente solo quelli economici) e benefici?
Nel senso se costa poco o niente, non credo abbia senso chiuderlo.
Non è una questione economica Alberto, solo che dispiace vedere poca partecipazione e si cerca di capire
se possa esistere un modo per rilanciare il forum anche con lo sviluppo di qualcosa di nuovo.



Questa non vuole essere polemica, ma solo riflessione: tempo fa venne fatta una scelta dagli amministratori, non sono qui a dire se giusta o sbagliata, fu deciso di limitare in modo drastico la pubblicità e sopratutto i ritorni degli utenti sulle varie serate non patrocinate dalla salsavive. Io penso, opinione personale, che possa essere stato un momento di rottura con alcuni utenti. Forse e dico forse oggi le cose potrebbero essere diverse.

La pubblicità fu limitata perchè il forum stava diventando soooooooooooooolo pubblicità e cercammo di riportare l'interesse
sulle discussioni legate al ballo e alla musica.
E comunque all'epoca sviluppammo un programma integrato al portale che dava la possibilità di pubblicizzare gratuitamente
ogni serata/evento.
A giudicare da quanto accaduto su altri forum dove si è continuato a pubblicizzare a eventi/serate i risultati non sono stati
diversi, anzi, mi pare di notare che diversi di questi abbiamo chiuso i battenti e tutti, ma proprio tutti, hanno subito un calo
drastico nella partecipazione ai thread.


Non sono assolutamente d'accordo però, sul fatto che questo non sia un forum tecnico. Credo invece lo sia eccome.

Hai ragione Alberto, ho sbagliato termine.
Per tecnico intendevo legato ad un uso diretto.
Ad es. un forum che parla di installazione di pannelli fotovoltaici o di come fare per installare un programma.
Però è anche vero che su questo forum è possibile avere informazioni su come interpretare un determinato genere
(es. differenze fra chachacha, son montuno e guajira) o avere informazioni su canzoni.

La cosa più brutta di facebook, inoltre, è che quasi subito perdi quanto scritto.
Valli a ribeccare su FB i post di 2-3 mesi fa... praticamente impossibile!

Come dice il Ponzio, il forum è molto più ordinato. E concordo con AlbertoG che è questo è un forum tecnico (ottimo IMHO).

L'altro giorno stavo leggendo le statistiche del nostro forum e francamente sono rimasto alquanto colpito dal fatto che negli
ultimi sei mesi gli accessi sono aumentati, anche rispetto a due anni fa!
Forse Ponzio ha ragione, molti non partecipano attivamente ma leggono...
A questo punto penso che andremo avanti ma sarei molto felice di ricevere vostre idee su come rilanciare le discussioni, perchè un forum senza discussioni prima o poi si spegne...

Offline ponzio

  • Full Member
  • ****
  • Post: 104
  • Karma: +0/-0
Re: Chiusura del forum?
« Risposta #8 il: Ottobre 11, 2011, 12:08:14 pm »
Secondo me i dibattivi sulle varie serate "locali" erano molto interessanti ed anche utili alla crescita delle medesime ...
ho avuto la riprova più volte che "nostri" commenti hanno generato "ragionamenti" costruttivi in addetti ai lavori !
A volte però questo tipo di topic poteva generare qualche polemicuzza .....o semplicemente incomprensione ...
Indubbiamente questo di cui parlo potrebbe essere un elemento su cui ragionare in ottica "vivacità" del forum !

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Chiusura del forum?
« Risposta #9 il: Ottobre 11, 2011, 12:14:11 pm »
Secondo me i dibattivi sulle varie serate "locali" erano molto interessanti ed anche utili alla crescita delle medesime ...
ho avuto la riprova più volte che "nostri" commenti hanno generato "ragionamenti" costruttivi in addetti ai lavori !
A volte però questo tipo di topic poteva generare qualche polemicuzza .....o semplicemente incomprensione ...
Indubbiamente questo di cui parlo potrebbe essere un elemento su cui ragionare in ottica "vivacità" del forum !

In effetti l'idea è giusta.
Poi il forum in questione esiste già:
LaSalsaVive Bailando: che facciamo stasera?
Se vuoi possiamo modificarlo per aumentarne l'appeal.
Resto in attesa di consigli...  :afro:

Offline il_besa

  • Jr. Member
  • **
  • i
  • Post: 5
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Chiusura del forum?
« Risposta #10 il: Ottobre 12, 2011, 12:59:19 am »
Premetto che sono arrivato da molto poco, pero' vorrei dire la mia.
Trovo il forum perfetto per cercare argomenti gia' trattati ed essere "introdotto" al gruppo.
Facebook come gia' detto e' molto poco ordinato e le discussioni si perdono molto presto...
Tra l'altro ho visto che nei gruppo di Facebook hanno tolto la parte di "discussioni" quindi questo potrebbe ridare un po' piu' di vita ai cari forum :)

Ciao!
D

Offline ponzio

  • Full Member
  • ****
  • Post: 104
  • Karma: +0/-0
Re: Chiusura del forum?
« Risposta #11 il: Ottobre 12, 2011, 08:31:25 am »
Citazione
In effetti l'idea è giusta.
Poi il forum in questione esiste già:
LaSalsaVive Bailando: che facciamo stasera?
Si...però mi sembra che gli ultimi 3D siano legati più a eventi....
agli inizi, parlo dei primi anni, facevamo "recensioni" delle serate settimanali ...
Ricordo che conobbi cosi Dj Romoleto ... tramite i miei "pareri" su serate riminesi ahahahahah ...vabbè ricordi di altri tempi  :grin:

Mi rendo conto che d'altra parte questa è una tematica, al giorno d'oggi, da Fb ma sai com'è ....

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Chiusura del forum?
« Risposta #12 il: Ottobre 12, 2011, 12:10:41 pm »
Premetto che sono arrivato da molto poco, pero' vorrei dire la mia.
Trovo il forum perfetto per cercare argomenti gia' trattati ed essere "introdotto" al gruppo.
Facebook come gia' detto e' molto poco ordinato e le discussioni si perdono molto presto...
Tra l'altro ho visto che nei gruppo di Facebook hanno tolto la parte di "discussioni" quindi questo potrebbe ridare un po' piu' di vita ai cari forum :)

Ciao!
D

Ti ringrazio per la tua opinione Besa.
Hai ragione, il punto debole di facebook è che gli argomenti durano poco, non c'è molto dibattito è tutto un correre ma
d'altra parte sono tutti lì!  
Noi cercheremo di rilanciare il nostro caro vecchio forum, vediamo un po' se con nuovi argomenti riusciremo a spostare
un po' l'attenzione anche su questi lidi...

Si...però mi sembra che gli ultimi 3D siano legati più a eventi....
agli inizi, parlo dei primi anni, facevamo "recensioni" delle serate settimanali ...
Ricordo che conobbi cosi Dj Romoleto ... tramite i miei "pareri" su serate riminesi ahahahahah ...vabbè ricordi di altri tempi  :grin:

Mi rendo conto che d'altra parte questa è una tematica, al giorno d'oggi, da Fb ma sai com'è ....

Caro Ponzietto mi ricordo le recensioni, altri tempi!
Purtroppo qui vanno tutti di corsa e facebook in questo è stata una vera e propria killer application,
la verità è che alla maggior parte delle persone interessa più la possibilità di essere in contatto con tutti ed in
maniera rapida, tipo chat, piuttosto che discutere di argomenti un po' piu' elaborati su un forum di discussioni.
Staremo a vedere...

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Chiusura del forum?
« Risposta #13 il: Ottobre 12, 2011, 02:50:42 pm »
Io non lo chiuderei, vista anche la risposta. In effetti altri forum tipo caccia e pesca, oppure sintetizzatori o percussioni, ovvero formate da persone che non hanno altro modo per parlare di passioni comuni continuano a funzionare bene, invece la salsa che mette in relazione principalmente le persone nei locali ha perso tutto, solo gli addetti ai lavori appassionati continuano a seguire, il 90% è su facebook.
Per noi va bene lo stesso con facebook abbiamo la radio che va molto bene.
Però gli articoli ora sono con il nuovo portale interattivi per cui si vedono di qua e di la.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
Re: Chiusura del forum?
« Risposta #14 il: Ottobre 13, 2011, 01:29:06 am »
facebook ha ucciso un sacco di cose...
qui e su altri forum ho conosciuto un sacco di persone. persone con le quali ci siamo anche frewuentate in molte feste e/o serate.... con facebook si sono persi tutti o quasi :-(
io voto si al forum :-)
Usignur...