Autore Topic: Quanta bachata in una serata di salsa?  (Letto 8637 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Quanta bachata in una serata di salsa?
« il: Ottobre 18, 2011, 12:00:52 pm »
Prendo spunto da un post di Claude dj per aprire un nuovo thread.


...cut
Invece per quanto riguarda il concetto:


Serata comunque dominata dalla salsa, con qualche spazio concesso alla bachata.


debbo riconoscere che qui a Milano, salsaduristi o romanticoni che siano, TUTTI sono alla bombola dell'ossigeno dopo 4 o 5 salse: la bachata è un vero assillo.

Credetemi: è una vera FRUSTRAZIONE vedere la gente riempire ai livelli massimi la pista solo quando c'è la bachata..

Com'è la situazione dalle vostre parti?
Stesso problema con la bachata?

Offline Giulianoscurano

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 334
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Quanta bachata in una serata di salsa?
« Risposta #1 il: Ottobre 18, 2011, 12:09:26 pm »
Dalle nostre parti di solito sono troppe, ma dipende anche dal contesto che sei

Se la sala è piccola es. bar/pub ecc. ci sta che la serata ci sia qualche bachata di +

Ma nelle serate normali se ne sta abusando, anche perchè perde il significato di ballo lento, da coccolarsi che a me piace tanto.

Giuly da Scuran

www.scurano.net

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Quanta bachata in una serata di salsa?
« Risposta #2 il: Ottobre 18, 2011, 12:16:13 pm »
A Genova la Bachata è nettamente aumentata negli ultimi 4-5 anni.
Si è passati da qualcuna, insieme ad alcuni Merengue, a molte consecutive e pressochè zero Merengue.
Gli ha un po' rubato la scena, insomma... e venendo all'oggi, ha tolto anche un certo spazio alla Salsa!
A seconda del DJ, perchè alcuni cercano di tenere duro mettendone meno di altri, si arriva ad avere anche sequenze di 5-6 Bachate, sequenze ripetute almeno 2-3 volte in una Serata, che fa circa... mezza serata!
C'è poi almeno un paio di Eventi/Serate speciali/Social nei quali per sentirne anche solo una in tutta la serata, bisogna pregare i Selezionatori!
Eccezioni a parte, la regola vede comunque *almeno un terzo* del tempo totale di una Serata, occupato dalla Bachata.

[inizio O.T.]
P.S.: a proposito di eccezioni... nei miei due appuntamenti danzerecci più recenti, ho piazzato un gran bel Bolero dopo le uniche due Bachate di tutta la serata.
Stesso medesimo risultato: fuga totale e rapida dalla pista, nessuno ha idea di come si balli un Bolero, nessuno lo percepisce come "il lento delle medie" da ballare abbracciati sulla mattonella.
Il brano è piaciuto musicalmente, a detta di più persone, ma è stato considerato solamente "da ascolto", e come tale le persone hanno lasciato la pista.
Non sarà facile introdurlo stabilmente, se non si creerà prima una "cultura" del come lo si balli, e all'ascolto dello stesso genere anche al di fuori dei locali.
Insisterò di sicuro... ho anche pubblicato un video di Youtube via Facebook... ma sarà dura.
[fine O.T.]
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Quanta bachata in una serata di salsa?
« Risposta #3 il: Ottobre 18, 2011, 11:14:24 pm »
A quanto pare la percentuale di bachata è in netto aumento un po' da tutte le parti e questo
è abbastanza triste per chi ama la salsa.
A me non dispiace ascoltare qualche bachata in una serata ma fare dei set da sei pezzi
ripetuti tre volte in una serata è veramente esagerato!
Interessante l'ot di Dodicix, cioè che il bolero non viene preso in considerazione anche se, almeno
a mio parere, non è più difficile da ballare rispetto alla bachata.
A questo punto potremmo pensare che la gente riconosca e balli la bachata in quanto più
familiare rispetto al bolero?
A voi la parola.

Offline ponzio

  • Full Member
  • ****
  • Post: 104
  • Karma: +0/-0
Re: Quanta bachata in una serata di salsa?
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2011, 08:57:36 am »
A questo punto potremmo pensare che la gente riconosca e balli la bachata in quanto più
familiare rispetto al bolero?
A voi la parola.
Certo !
E' la "familiarità" che porta la gente a ballare o meno ... per quanto bello un pezzo di qualsiasi genere prima di essere apprezzato deve diventare "abituale" ... sennò non si balla !
La gente ha un blocco !
L'esempio emblematico è il cha-cha-cha ... forse è il genere che per tutti noi è quello che cosnociamo da più tempo... sin da quando eravamo piccoli nelle balere con i snotri genitori ...
eppure se lo metti in una serata normale svuota la pista...sempre che non sia un ballo di gruppo però...a quel punto essendo sempre lo stesso (o quasi) gli si concede la patente di "ballabilità"  :grin:

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Quanta bachata in una serata di salsa?
« Risposta #5 il: Ottobre 19, 2011, 12:12:39 pm »
Concordo con Ponzio.
L'esempio su cui mi baso per dire questo è "Asì fuè" di Juan Gabriel, Bolero molto noto a Genova fino a almeno 5-6 anni fa, nonchè unico Bolero messo in Serate "normali" nella "storia" di questa città, fin da quando posso fare da testimone ('96-'97).
Veniva messo sempre, sempre sempre e alla fine di ogni Serata, un "segnale di chiusura locale" in arrivo...
Beh, pur essendo un Bolero, pur non essendoci mai stati Corsi di Bolero a scuola, pur svuotando la pista nelle sue prime apparizioni (ed era proprio quello lo scopo del metterlo, quindi funzionava!), dopo qualche mese ci fu chi iniziò a ballarlo "sulla mattonella", e da allora "prese" il ruolo di unico "lento" della Serata Latina.
Fu un grandissimo successo, lo ballavano tutti dopo un po' di tempo!
(e infatti venne poi messo in orario meno tardo... ma curiosamente, restò l'unico brano di quel Genere).

Da qui, è d'uopo il porsi la domanda: perchè ADESSO invece il Bolero NON viene mai messo?
E anche il cercare di fare cambiare le cose dovrebbe essere giocoforza...
Varrebbe anche l'usarlo nuovamente come svuota-locale....
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Quanta bachata in una serata di salsa?
« Risposta #6 il: Ottobre 19, 2011, 02:11:01 pm »
Fosse per me l'unica bachata che metterei è quella di artisti come Guerra, l'unico fino ad oggi che riesco ad apprezzare per la qualità compositiva.
Per il resto io metterei solo boleros ci sono tonnellate di questo genere da quelli classici e tradizionali a quelli più salsosi stile anni 70 a la Eddie Palmieri per intenderci, per finire a quelli più moderni come quello citato da Dodicix.
Comunque la gente non lo balla perchè non lo sa ballare, sembra incredibile ma è così. Quindi scuole invece di corsi inesistenti di ballo reggaeton, perchè non insegnate il bolero?
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline ponzio

  • Full Member
  • ****
  • Post: 104
  • Karma: +0/-0
Re: Quanta bachata in una serata di salsa?
« Risposta #7 il: Ottobre 19, 2011, 02:38:07 pm »
invece di corsi inesistenti di ballo reggaeton, perchè non insegnate il bolero?
Tommy sei in ritardo ... ora c'è la ZUMBAAAAAAAA  :grin:

A parte gli scherzi ... le  bachate a me piacciono non importa di quale autore ...
La questione è preoccupante quando se ne sentono dei filotti di 6-7 pezzi  ... per non dire di più !
Dal mio punto di vista la  quarta la ritengo un limite (moooolto abbondante, 2 max 3 sarebbe meglio) accettabile per tutti ....

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Quanta bachata in una serata di salsa?
« Risposta #8 il: Ottobre 19, 2011, 08:28:32 pm »
Credo che come dice Ponzio, la quantità giusta sia quella che sta nel mezzo tra il nulla e l'esagerazione.
A me piace Guerra, però ci sono tonnellate di ottime nuove produzioni stile Aventura. Tra l'altro la durata media della bachata si è abbassata, ora mediamente si parla di 3:20, considerando il mix e  un po' di intro da tagliare in alcun casi, 3 bachate equivalgono a circa 9 max 10 minuti. Non mi sembra una tragedia, anzi.
Un altra cosa è la qualità della bachata, qui il discorso è lo stesso della salsa (UNZ e non UNZ).
Considerando che in una serata, dalle 23:00 alle 03:30, vanno dalle 9 alle 12 bachate, credo che il panorama discografico attutale offra ben più di 12 bachate di qualità.

Offline jimi

  • Redazione LSV
  • Sr. Member
  • *****
  • j
  • Post: 265
  • Karma: +6/-0
Re: Quanta bachata in una serata di salsa?
« Risposta #9 il: Ottobre 20, 2011, 12:54:52 am »
Ciao a tutti,
qui in provincia Granda   :lipsrsealed: la bachata ha praticamente preso il sopravvento, eliminando il merengue e ridimensionando la salsa.
Quando va bene si viaggia al 50 % tra bachata e salsa, e la pista è regolarmente più affollata con la bachata. Anche dove la musica è abbastanza qualitativa, come nel locale dove abbiamo ospitato Tommy, non si deroga a questa norma, nemmeno nella serata del giovedì (salsa classica) e in quella della domenica (musica cubana)  :embarassed:
Piccola consolazione: è già terminata la moda della bachatango  :crazy2:
LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Quanta bachata in una serata di salsa?
« Risposta #10 il: Ottobre 20, 2011, 08:28:05 am »

IO quoto al 100% ogni virgola di Jimi, e pure gli spazi vuoti: è la stessa identica foto di Milano.

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Quanta bachata in una serata di salsa?
« Risposta #11 il: Ottobre 20, 2011, 11:21:35 am »
Piccola consolazione: è già terminata la moda della bachatango  :crazy2:
Chiamala piccola... Il bachatango è una cosa che proprio non riesco a sopportare.

IO quoto al 100% ogni virgola di Jimi, e pure gli spazi vuoti: è la stessa identica foto di Milano.

Allora nella bassa lombardia e in alta emilia va decisamente meglio.

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Quanta bachata in una serata di salsa?
« Risposta #12 il: Ottobre 20, 2011, 06:16:53 pm »
Piccola consolazione: è già terminata la moda della bachatango  :crazy2:
Chiamala piccola... Il bachatango è una cosa che proprio non riesco a sopportare.

IO quoto al 100% ogni virgola di Jimi, e pure gli spazi vuoti: è la stessa identica foto di Milano.

Allora nella bassa lombardia e in alta emilia va decisamente meglio.

Anche dalle nostre parti la bachata non è ancora diventata così invadente...  :afro: e speriamo
che duri ancora a lungo!

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: Quanta bachata in una serata di salsa?
« Risposta #13 il: Ottobre 20, 2011, 09:00:48 pm »

IO quoto al 100% ogni virgola di Jimi, e pure gli spazi vuoti: è la stessa identica foto di Milano.

Allora nella bassa lombardia e in alta emilia va decisamente meglio.

Esatto,

Sono rimasti dei SALSERI.

Poco mi frega che ballino molta Cubana, a me la Cubana piace.

Credo che Milano-Torino-Genova sia il triangolo industriale sì, ma della bachata!

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: Quanta bachata in una serata di salsa?
« Risposta #14 il: Ottobre 21, 2011, 10:29:39 am »

Tommy sei in ritardo ... ora c'è la ZUMBAAAAAAAA  :grin:


Aiutooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!! :2funny:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica