Ho rifatto la frase specificando la forbice.
Confermo quanto scritto perché al di là dell'averci lavorato, le cose si sanno.
Ma io non vorrei "demonizzare" i cachet bassi: se ci concentriamo sulla REALTA' delle cose, i cachet bassi di Milano secondo me sono GIUSTISSIMI.
Un'azienda fattura poco? Gli stipendi vengono pagati poco. Normale, no?
Allora, bisogna tenere conto di TUTTO il mercato del Latino, a Milano, facendo una COMPLETA ANALISI.
- I corsi di Latino sono in crisi, già da due anni: prova a farti un giro sui siti web della maggiori scuole di salsa di Milano e dintorni, e oltre alle varie zumba, kizomba, macumba e tutte quelle robe lì che onestamente non so cosa siano, noterai un incremento dei corsi di fitness, di "burlesque", varie ed eventuali: è il loro modo ovviamente di rispondere a questo disinteresse dei Milanesi verso il ballo latino americano.
- I gestori di locali DISCO non navigano nelle stesse ottime acque di qualche anno fa, e allora cercano di arrotondare: come lo fanno? Provano col Latino! Quindi abbiamo MOLTA OFFERTA di spazi e perciò molte situazioni che si aprono e inevitabilmente chiudono o sopravvivono vivacchiando. Molte di queste sono situazioni antieconomiche, e i cachet del personale non possono che abbassarsi di conseguenza (dj incluso).
- A questo punto, la presenza di alcuni neo Dj Digitali che, in assenza di controlli Siae/GdF, di fatto si sentono autorizzati ad offrirsi a poco per assenza di grosse spese per dischi, peggiora di poco il cachet già disastrato.
Questo poi porta alcuni Gestori a chiedere al Dj di farsi "portatore" di gente, creando delle apposite liste a suo nome: io le ho sempre rifiutate preferendo di portare il mio contributo a livello strutturale, ossia mettendo in contatto le mie amicizie coi Gestori stessi, in maniera tale che fossero i miei amici Maestri ad avere un rapporto economico a gettone coi Gestori, e non io (che voglio solo un cachet e voglio solo occuparmi di esser fornito di musica adatta alla situazione).
In questa situazione, vedi che non ci sono Star esenti dal declino che stiamo vivendo: ma non dimenticarti che - per via della loro "Veteranità" - hanno avuto il tempo per diversificare la loro attività con Produzioni Discografiche, Consulenze Professionali come Tecnici Audio, Dj Radiofonici, Organizzatori di Eventi etc etc.: il Dj-ing, per alcuni di loro, lo vedo più come un arrotondamento, come una delle varie attività, o come una delle due attività (tipo che di giorno fanno i Venditori, i Grafici, i Webmaster etc etc).
Ma lo puoi verificare anche tu stesso: chiedi a qualche tuo collega, se lo trovi, quanto è stato pagato per un Guest Dj-ing a Milano.
Qui sono caxxi amari per la Salsa!
Io dico sempre che ci vorrebbe una Nuova Moda, ma per crearla ci vorrebbe un Personaggio speciale, da traino.
Sosa a cavallo del 2000 lo fu; ci vorrebbe una nuova situazione attraente per il pubblico: ma gestita da Qualcuno che sappia anche gestirla bene imprenditorialmente, come fece appunto Sosa.