Autore Topic: "Cache" piena: come fare?  (Letto 15332 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
"Cache" piena: come fare?
« il: Gennaio 10, 2007, 01:33:26 pm »
Da circa 6 mesi mi capita una cosa fastidiosissima.

Mi appare una finestrella accompagnata dal suono "plìn!" che mi dice "spazio su disco rigido pieno, vuoi cancellare un po di roba?"

Allora mi propone la seguente finestra:

File temporanei internet: 12,65 mega
Cestino:                          0.86 mega
Etc Etc                           0.00 mega

Allora cancello tutto e proseguo per un po'.

Anzi: mi faccio furbo e pulisco sempre il cestino ogni volta che deleto qualche cosa, e per quanto riguardo i file temporanei Internet faccio Strumenti/Opzioni/Elimina File/Elimina tutto il contenuto non in linea/ dal menu di Explorer.

Ma sapete poi cosa succede?

Che mi appare di nuovo la stessa finestrella con scritto:

File temporanei internet:   0,00 mega
Cestino:                          0.00 mega
Etc Etc                           0.00 mega

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciononostante seleziono tutto e vado avanti.

Dopo un po' compare ancora, e cosi via

La memoria su disco rigido ha ancora ben 3.5 giga liberi (non mi sembrano pochi)....

Perché ho titolato Cache piena?

Perché stavo mandano una mail da gmail, e al momento dell'invio oltre ad apparirmi la finestrella solita, mi è apparso un messagio di gmail "la cache del tuo browser è ppiena, la tua azione non potrebbe essere completata con successo"

Ed effettivamente i file temporanei mi sanno piu di cache che di hard disk, no?

Boh?

Sta di fatto che SEMBRA che se elimino dei files, le cose vadano avanti bene per un po'.

In particolare se mi attesto su 4 Giga di memoria disco, in genere le cose van bene, quando mi avvicino ai 3,5 SEMBRA che questi problemi non si presentino

DOMANDA 1: MA ESISTE RELAZIONE TRA MEMORIA CACHE E MEMORIA SU DISCO?

Sta cosa è veramente stressante: non posso guardare un video si YouTube che dopo 5 minuti mi appare la finestrella, non posso ascoltare un preascolto che dopo 10 minuti succede la stessa cosa, e se sto downloadando qualcosa mi si blocca il download.

DOMANDA2: COME FACCIO A TORNARE AD AVERE LA MEMORIA CACHE CHE HO SEMPRE AVUTO PER 7 ANNI, SE SI PUO?

Aiuto.



Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: Cache piena: come fare?
« Risposta #1 il: Gennaio 10, 2007, 02:12:47 pm »

La memoria non cache, ha ancora ben 3.5 giga liberi (non mi sembrano pochi) ma sinceramente non capisco che relazione abbia con la memoria cache?

DOMANDA: MA ESISTE RELAZIONE TRA MEMORIA CACHE E MEMORIA SU DISCO?

No; la Cache di Explorer ha a disposizione una cifra in Megabytes che non dipende dallo spazio libero sul disco C:; non è proporzionata percentualmente, come invece accade per il Cestino di Windows.

Ti consiglio di ingrandire lo spazio Cache per Internet Explorer a 100 o anche 200 Megabytes; avendo a disposizione 3.5 Gb sul disco C: vedrai che non ti succederà più, o almeno per un bel po', di ricevere quel fastidioso avviso.

Se vuoi la cancellazione automatica della Cache ad ogni chiusura di Explorer, c'è un'apposita voce nei suoi settaggi avanzati.
Va però contro il senso stesso di Cache, ovvero l'accelerazione del caricamento delle pagine, grazie alla memorizzazione nella visita precedente delle parti non modificate delle stesse...
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #2 il: Gennaio 10, 2007, 02:22:39 pm »
Non avendo mai toccato nulla, immagin che questo sviluppo sia dovuto al fatto che ultimamente visito molto YouTube!!!

Pero cancellando dovrei tornare al punto di prima, cosa che pero non succede... boh?

Comunque:

Come faccio ad ingrandire a 100 o a 200? Posso eseguire dei comandi o devo inserire, che so, delle schede?

Grazie in anticipo!

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #3 il: Gennaio 10, 2007, 03:17:00 pm »
Come faccio ad ingrandire a 100 o a 200? Posso eseguire dei comandi o devo inserire, che so, delle schede?

Sul Desktop hai l'icona di Internet Explorer (la "e" azzurra)
Ci vai sopra, premi il TASTO DESTRO del mouse, ti compare un menù...
Selezioni "Proprietà"
Poi premi il pulsante "Impostazioni"
Vedrai una casellina bianca che contiene un numero (Spazio sul disco da utilizzare)
(come Cache, aggiungo io...)
Inserisci lì il numero di megabytes che vuoi riservargli.
Vari OK, e poi lo lanci.
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #4 il: Gennaio 10, 2007, 03:21:25 pm »
Stavo giusto per scriverti che lo avevo trovato da solo, e ti stavo per dire che.... ce l'avevo già a 611 mega!!!

Il pennino è sull'estremo sinistro, e se lo porto sull'estremo destro posso giungere fino a 19.365 mega!!!

Cosa mi consigli?

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #5 il: Gennaio 10, 2007, 04:21:36 pm »
Cosa mi consigli?

Beh, con una Cache già impostata a 600 mega, è chiaro che c'è qualcosa che non va!
Non è che il messaggio che ti appare è quello di "Pulizia disco"?
E' una utility di XP, che ogni tanto gira automaticamente e propone di cancellare dei files "inutili"...
Magari, vai a vedere se è impostata in qualche modo che non ti aggrada... oppure disattivala proprio!
In tal caso... dovrai essere tu a ricordarti di controllare il Disco C: ogni tanto.
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #6 il: Gennaio 10, 2007, 05:33:26 pm »
E' esattamente "pulizia disco rigido"

ma non ho XP, ho Win98 che fino a 6 mesi fa non dava nessunissimo problema.

L'unica cosa che è cambiata sei mesi fa è che lo spazio disponibile su disco fisso è andato sotto i 4 giga, contro i 6/7 che avevo prima; nient'altro.

Nessun programma strano, niente di ché.

Per questo mi sembra strano che mi parli di cache, ma mi sembra strano che mi parli anche di disco rigido: 4 Giga sono un quinto del mio hard disk...

Adesso quel 611 l'ho portato a 5.000 (il pennino è pressapoco a metà), vediamo cosa succede...

Offline PICCI

  • Full Member
  • ****
  • Post: 211
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #7 il: Gennaio 10, 2007, 06:08:38 pm »
Non so se possa servire, comunque c'è un programma (lo puoi scaricare gratis su internet) che si chiama "Eraser" che permette di cancellare definitivamente dal disco "c:" tutti i file che uno cancella semplicemente spostandoli nel cestino....
" I promise we'll be perfect...perfect strangers down the line, lovers out of time.."

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #8 il: Gennaio 10, 2007, 08:08:24 pm »
Grazie Picci ma prima di depositare qualcosa su questa C: del cavolo ci vado coi piedi di piombo...

AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

POrtare il livello da 611 a 5.000 non è servito a gnènte....

Che cavolo sarà?

Io mi struggo...

Offline Sally

  • Full Member
  • ****
  • Post: 153
  • Karma: +1/-1
  • Sesso: Femmina
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #9 il: Gennaio 10, 2007, 09:04:14 pm »
Grazie Picci ma prima di depositare qualcosa su questa C: del cavolo ci vado coi piedi di piombo...

AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

POrtare il livello da 611 a 5.000 non è servito a gnènte....

Che cavolo sarà?

Io mi struggo...
spero che tu abbia un buon antivirus aggiornato,
questo fenomeno è spesso causato da un vecchio virus (anche da un dial se ricordo bene) che genera files nascosti nella directory windows.
Puoi vedere di attivare la funzione 'visualizza files nascosti' e andare a dare una sbirciatina nella cartella windows
o nelle sue sottocartelle.
se non sei esperto ti consiglierei un buon antivirus aggiornato

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #10 il: Gennaio 10, 2007, 10:40:03 pm »
Io ho Grisoft aggiornatissimo che mi ha liberato da un dialer che - per esempio - Avast manco si era accorto che c'era.

Di fatto però il dialer risale a un anno fa, e io un anno fa non avevo questi problemi.

Comunque per visualizzare i file nascosti, come faccio?

Non vedo il comando....

Grazie!

Offline Sally

  • Full Member
  • ****
  • Post: 153
  • Karma: +1/-1
  • Sesso: Femmina
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #11 il: Gennaio 11, 2007, 12:27:18 am »
Io ho Grisoft aggiornatissimo che mi ha liberato da un dialer che - per esempio - Avast manco si era accorto che c'era.
Di fatto però il dialer risale a un anno fa, e io un anno fa non avevo questi problemi.
Comunque per visualizzare i file nascosti, come faccio?
Non vedo il comando....
Grazie!
Per me AVG è il migliore fra quelli ad uso personale gratuito
Comunque per visualizzare i file nascosti, con win 98, puoi fare anche così:

clicca l'icona del desktop 'risorse del computer'
nella menù della finestra in alto scegli <Visualizza>
nel menù a rotoli clicca su <Opzioni Cartella>
si apre uno schedario, vai alla seconda scheda (la scegli in alto) <Visualizzazione>
qui devi mettere il check in 'Mostra tutti i file' sotto a 'File nascosti' e clicca sul pulsante OK
vedrai tutti i file nascosti nelle varie cartelle e anche sul desktop
( Nota: dopo che hai guardato nella cartella windows, ti consiglio di fare lo stesso procedimento
mettendo il check in 'Non mostrare i file nascosti e di sistema' sotto a 'File nascosti' e clicca sul pulsante OK
altrimenti potresti cancellare erroneamente qualcosa che serve a programmi o al sistema per funzionare)

vedi  nella cartella di windows (o widowsys) se trovi una luuuunga lista di file con nomi lunghissimi e senza senso, di colore un po' sbiadito (i file nascosti li visualizza così).
se sì è probabile che tu abbia attivo ancora il dial o altro virus.
Non cancellare alcun file (potresti bloccare il sistema dopo lo spegnimento), mi racco!
Non spegnere il pc, perchè a lungo andare questi virus ti occupano tutta la memoria e ti bloccano il bambino...
casomai togli boiate tue per liberare memoria e non correre rischi
fai solo questo:
-backup delle cose importanti (meglio gost dei dischi se hai il programma per farlo)
-SCARICATI UN BUON ANTIVIRUS! accertandoti che fonzi ancora per win98 (i più sono compatibili solo con versioni win dalla XP in poi, perchè microsoft ha tolto l'assistenza da win 98 per farti comperare il suo nuovo sistema :tickedoff:),
-solo dopo aver scaricato ANTIVIRUS per win98 (ma non istallato) disinstalla il vecchio antivirus
- da ultimo installa il nuovo antivirus ed esegui subito la scansione totale
- se finita la scansione ha rilevato virus, riesegui la scansione, ecc.

se invece non noti nulla di anomalo nella cartella windows ne riparliamo...




Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #12 il: Gennaio 11, 2007, 12:50:26 am »
Sei Fantastica...

Non ho trovato nulla di strano nei nascosti, che sono solo 53...

Ho tirato un sospiro di sollievo perché un pc meno vecchio me lo vendono non prima di due mesi...

Ora cosa mi consigli di fare?

Grazie infinite!

Offline Sally

  • Full Member
  • ****
  • Post: 153
  • Karma: +1/-1
  • Sesso: Femmina
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #13 il: Gennaio 11, 2007, 01:34:40 am »
Ho tirato un sospiro di sollievo perché un pc meno vecchio me lo vendono non prima di due mesi...
Ora cosa mi consigli di fare?
Ora posso fare delle ipotesi, non avendo il pc sottomano:
una è che puoi aver istallato programmi che danno conflitti di sistema
( come un secondo browser che cazzotta con explorer) o un aggiornamento non compatibile con win 98
Fai mente locale e pensa se hai istallato qualcosa prima di rilevare questo disturbo.
... per non stressare l'intero forum, consiglierei di continuare i post in privato, vedi tu.

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: "Cache" piena: come fare?
« Risposta #14 il: Gennaio 11, 2007, 09:28:47 am »
No, visto che siamo in un thread ben indicato, e che siamo in più di due a voler sapere che problema ha Dudù, io continuerei qua "in pubblico"... ormai sono curioso, vorrei capire che gli è successo...
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/