Autore Topic: L'utilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica  (Letto 16625 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #15 il: Maggio 12, 2008, 07:12:19 pm »
delle (improbabili) cover di Joey Pastrana...
Ultimamente sento spesso una versione nuova di Rumbon Melon fatta dall'Orquesta ...non ricordo, che mi piace parecchio..

Azz...

A me fa girare i maroni invece...

Ma io ti voglio chiedere: cosa c'ha l'originale che non ti piace?

A me l'originale di quel brano, fa impazzire sempre, non mi stanca mai.

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #16 il: Maggio 12, 2008, 09:31:55 pm »
Sorry per il mio locale...correggo :afro:!!!
tumbao.....è la versione dell'orchestra sensacion :grin:

claude sfondi una porta aperta parlando degli originali...proprio oggi ero a fare acquisti e ho visto il cd incriminato dove c'è lluvia con nieve (new version)...non l'ho preso preferendogli l'originale di mon rivera..che non ho mai messo in serata perchè....è praticamente lo stesso ma non ce l'avevo su cd jajaja

tu hai citato valentin...ma anche colon,blades,pacheco,barretto hanno brani ballabilissimi nei locali cattedrale(come li definisci tu)...è che quando ci sono 1000 e più persone da far ballare diventa un problemuccio gestire la pista.....e allora diventa più facile mettere Achilipù della sensacion....piuttosto che El padre Antonio y el monaguillo Andrè di Blades.....

come diceva Tico gli arrangiamenti la dicono tutta...e ho provato sulla mia pelle vedere la pista con 700 persone svuotarsi e non riempirsi neanche a morire con la toalla del titone Rodriguez...e tenerla e incrementarla  invece la settimana successiva con quella di junior gonzales!!!
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #17 il: Maggio 12, 2008, 10:04:48 pm »

700 persone



C'è un Dj che quei numeri se li mangia.

Con la Salsa Classica, senza cover.

Ce n'è un altro, che d'estate ne teneva oltre 1000.

Con la Salsa Classica, senza cover.

Sono quelli che ho citato prima...

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #18 il: Maggio 12, 2008, 10:26:01 pm »
Ma io ti voglio chiedere: cosa c'ha l'originale che non ti piace?
E quando l'ho detto che non mi piace?? E' uno dei mie brani preferiti, l'ascolto da anni, ce l'ho sul cellulare,

Questi, sono i discorsi che non capisco.
Già, nel latino, parlare di originali è molto dura.
Qualche anno fa ad esempio, ha fatto un discreto successo in Italia Fruko con Cachondea, pezzo che hanno fatto in tanti,
Stare a sindacare se l'originale è di Joe Cuba, o Cheo Feliciano, o Jimmy Sabater, non credo debba centrare col giudicare un pezzo bello o brutto. Ti possono piacere tutte le versioni, o la metà, o nessuna...

Come altro esempio, My Favourite Things, qual'è la versione originale che non si può rifare, visto che è un classico Jazz portata al successo da John Coltrane??

Ci sono cover che spesso superano l'originale, poi va ovviamente a gusti...
Ho amato e amerò sempre "Que bueno baila usted" di Oscar d'Leon, forse qualcuno pensa che è meglio l'originale di Beny Morè, gusti diversi...

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #19 il: Maggio 12, 2008, 10:42:20 pm »

700 persone



C'è un Dj che quei numeri se li mangia.

Con la Salsa Classica, senza cover.

Ce n'è un altro, che d'estate ne teneva oltre 1000.

Con la Salsa Classica, senza cover.

Sono quelli che ho citato prima...

ascolta claude....in questo periodo di locali da 1000 persone o più ce ne sono veramente pochi in giro

sai dove lavoro e sai bene che non si è mai parlato di salsa classica in quel locale....convieni con me che non è facile proporre onde di salsa classica dove fino ad un mese fa uno dei brani più datati era castigala dei nemus del pacifico??????

 ne il luna ne il tropicana fanno ormai più di 1000...la media è 500/600...e
ai gestori va bene così.....i gestori.....hanno impostato i locali così...il Luna fa tre sere su tre salsa classica alternata a bachata da quanti anni??? 8-9 ????? ma è Romano che vuole così........il tropicana ha serate varie per tutti i gusti....e così vanno bene....dove pensi che io vada quando decido di andare a ballare????alla jiribilla??ma ho provato ad andare al tropicana ultimamente qualche venerdì ed era desolatamente vuoto,e a volte andare al luna rossa e trovare 400 persone..... hai usato giustamente il passato dicendo che ne teneva in pista 1000 alla punta dell'Est,c'ero anch'io ed erano serate fantastiche...ti ricordo che giro in giro da una decina di anni...e anche più...ma si parla di minimo 5 anni fa!!

ti saluto e ci vdiamo tra poco allo zoo :afro: per la serata operatori del settore e latini!!
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #20 il: Maggio 12, 2008, 10:44:18 pm »
E che cacchio ne so che ti piace quella di Joey Pastrana  :grin:

Be' allora io amo Para Que Gozen Los Pollos dei Son Boricua anche se mi piace da matti quella dell'Orquesta Son.

Ma quella dei Son Boricua non è affatto bonificata. Anzi, è avvolgente. E' un tunnel.

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #21 il: Maggio 13, 2008, 04:12:24 pm »
Ci sono brani che riescono bene ed altri che fanno pena.
Alcune cover sono fatte rispettando l'originale e la sua complessità armonico/ritmica,ed è il caso di Marc Anthony con Hector Lavoe.
Poi ci sono quelle che variano l'arrangiamento rispetto l'originale,ma che ne danno uno spunto interessante aggiungendo qualcosa,come ad esempio la versione di La Banda di Willie Colon ad opera della Spanish harlem,dove Oscar Hernandez sostituì la parte con il ritmo di Murga panameña,con una di Mambo.
Infine ci sono le versione "Pà Bailadores" che io aborro...
Quelle purtroppo macellano le versioni anni 60/70 appiattendo ogni cosa e semplificando ogni possibile stacco o variante...in pratica come avere un "elettroencefalogramma piatto".

 :grin:
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #22 il: Maggio 13, 2008, 06:46:31 pm »
Citazione di Pepe Bassan, ieri sera a Onda Tropical:

"Quando ho messo una delle 1.200 versioni di Que Humanidad, in chat mi han chiesto come mai di uno stesso brano ci possono essere cosi tante cover.

Ma perché il musicista può essere non solo Compositore ma anche Interprete della composizione già scritta da altri"


E qui mi riallaccio al Tommy: le cover che io critico, sono quelle Pa' Bailadores, nessun valore (artistico) aggiunto, e tanto tanto tanto encefalogramma piatto.

Offline Luna y Sol

  • Sr. Member
  • *****
  • Post: 333
  • Karma: +16/-3
  • Sesso: Femmina
  • "L'essenziale è invisibile agli occhi"
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #23 il: Maggio 13, 2008, 10:07:34 pm »
Ne vengo da un'inaugurazione di un locale immenso che hanno aperto nel Barrio confinante col mio

Quell' inaugurazione?
Aspettavo la recensione io...
  :grin:
`*:»§Kryss@**Club70**§«:*´®

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #24 il: Maggio 13, 2008, 11:28:47 pm »
Ma non si può Krays!!!

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #25 il: Maggio 14, 2008, 09:30:49 am »
Ma non si può Krays!!!

Se autorizzati si può e comunque un conto è una recensione di un locale e un conto e
fare pubblicità ad una serata, cosa comunque possibile nel ns. portale.

Detto questo, se ti va puoi farla la recensione, l'importante e' non inserire tutte le info
(vedi prezzi, indirizzo, locandina ecc.ecc.)...  :smiley:

ps. puoi metterla nella nuova sezione dedicata agli incontri fra gli iscritti.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #26 il: Maggio 14, 2008, 12:47:10 pm »
Ah,

Ma è già attiva?

Vado subito a descrivere la "Noche de Covers"  :2funny:

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #27 il: Maggio 14, 2008, 01:21:07 pm »
E' già attiva e visibile a tutti gli iscritti.
Invece possono scriverci solo gli iscritti con più di 50 messaggi.

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #28 il: Febbraio 28, 2011, 03:45:15 pm »
Mi sono appena accorto di avere, fra le tante Cover di "Asi es la humanidad", quella di Osdalgia, brava cantante Cubana, che l'ha coverizzata nel suo CD: "La culebra" del 1999.  :cool:

Non vi dico com'è 'sto pezzo...  :shocked: ... anzi, si: SPETTACOLARE!  :smitten:

Contiene elementi di Fusion anni '90, Rumba Guaguancò e Timba anni '90, con Fiati killer, ecc...  :cheesy:

Ha preso quel classico della Salsa classica  :grin:  e l'ha coverizzato in una maniera... strepitosa, e Cubanissima per quegli anni in cui giusto N.G. La Banda si poteva permettere di fare cose simili.  :coolsmiley:

Non tutte le Cover vengono per nuocere, insomma... così anche i Cubanofili potranno (s)ballarci sopra, a quel pezzo che tanto amo in ogni sua forma, dalla Classica a (finalmente, anche!) la Cubana.  :afro:

Eccovela:
http://www.youtube.com/watch?v=ieQqbw_1r8o
 :afro:  :cheesy:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline chanchan

  • Full Member
  • ****
  • c
  • Post: 161
  • Karma: +6/-0
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #29 il: Marzo 01, 2011, 01:31:38 am »


Azzarola, ma io che vivo nel mio piccolo mondo antico non mi ero mica accorto che avevano rifatto l'impossibile.
Se possiamo dire che la salsa classica "vive" è perché questa musica è tenuta viva da band che suonano anche brani vecchi, e che ripropongono questo stile.
Il giorno in cui l'unica salsa sarà quella rimasta imbalsamata nei vinili, bisognerà cambiare nome a questo sito.