Autore Topic: L'utilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica  (Letto 16624 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #30 il: Marzo 01, 2011, 11:01:57 am »
Sono importanti entrambi i gruppi e i dj che propongono questa musica.
In Europa la salsa è praticamente suonata da dj.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #31 il: Marzo 16, 2011, 11:46:26 pm »
MA CHE MINCHIA TIRATE SU A FARE CERTI DINOSAURI????????????

Oh, ma non c'avete proprio una mazza da fare nella vita, eh?

Ma il concetto di Tempo Che Passa vi sfugge?

E' difficile da intuire???

Adesso - nell'anno del Signore 2011 - devo specificare che le cover mi piacciono (non tutte ovviamente) e che Mateo al Venerdì conduce allo Zoo una serata bellissima a base di cover ben scelte.

Spero di non venir più coinvolto in certe riesumazioni, GRAZIE.

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #32 il: Marzo 21, 2011, 10:06:34 am »
Ho eliminato il quote che ti ha infastidito.
Così va meglio? Sei soddisfatto?
Bene, almeno ora possiamo finalmente tornare a parlare di musica.
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #33 il: Marzo 21, 2011, 02:56:10 pm »
Avete ascoltato il brano che vi ho proposto nel mio penultimo post?
Commenti?
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #34 il: Marzo 21, 2011, 04:03:43 pm »
Ho eliminato il quote che ti ha infastidito.
Così va meglio? Sei soddisfatto?
Bene, almeno ora possiamo finalmente tornare a parlare di musica.


Grazie mille

Offline jimi

  • Redazione LSV
  • Sr. Member
  • *****
  • j
  • Post: 265
  • Karma: +6/-0
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #35 il: Marzo 22, 2011, 12:08:38 am »
Avete ascoltato il brano che vi ho proposto nel mio penultimo post?
Commenti?


Ciao a tutti,
bella cover in chiave timba di un brano che se non sbaglio è originariamente di Benny Moré. Ne ho parecchie altre versioni... :coolsmiley:
LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #36 il: Marzo 22, 2011, 02:43:41 am »

Carina Osdalgia, ma è un "carina" rivolto alla sperimentazione, fine a sé stessa.

Di fatto trovo che questo arrangiamento allontani molto dalla tradizione, ma senza vantaggi.

Io rispondo invece con Rio Manzanares di Pedrito Calvo, che non è Timba, bensì Salsa (benché salsa fatta da un Cubano d'oggi) e che secondo me sperimenta senza allontanarsi.

Su YouTube non si trova.

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #37 il: Marzo 22, 2011, 11:41:12 am »
Molto bello sempre restando su questa fusion "cuban moderna" vs "pezzi classici", molto belle, dall'album di Tirso Duarte "Pan con chocolate",  "Pa bravo yo" e anche "Vasos de colores". 
Poi restando sul classico, a me piace anche quasi tutta la produzione della "Latin Vibe", in particolar modo trovo molto ballabile "El tema de Maria Cervantes" http://www.youtube.com/watch?v=YZ3m7VFCyI0 , di cui ne esiste una versione spettacolare di Joshua Edelman nell'album "Fusion de almas", quest'ultima per me la più bella di sempre.

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #38 il: Marzo 22, 2011, 03:09:48 pm »
Si, in "Pan Con Chocolate" hanno tentato di ridare il Sound dell'orchestrazione "a Charanga" (Cubana) tipica di alcune decadi fa, ad alcuni brani "newyorkesi" molto noti quali due citati da AlbertoG.; operazione a mio avviso riuscita abbastanza bene.  :afro:

Concordo con Jimi e non con Claude sulla cover di Osdalgia; aggiungo qui che i vantaggi di "Timbizzare"  :grin:  certi brani di Salsa "classica" ci sono, basta chiedere a chi apprezzi quel Genere: a me la Timba fa impazzire e così quella cover me la godo alla grande, e come me anche tante altre persone.  :smiley:

Non trovo nemmeno che distanzi dalla Tradizione, anzi; la parte Guaguancò qui è proprio.... Rumba, nera, Africanissima, e copre una discreta fetta di brano: i Cubani(sti) sapranno come ballarla e divertircisi ben più di noi "comuni" Salseri.  :cheesy:

Sulla "Rio Manzanares" di Pedrito Calvo (dal disco: "Raices" del 2005), dirò che non mi piace molto, nè in Originale, nè in altre forme/cover.


Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #39 il: Marzo 22, 2011, 08:38:21 pm »


Concordo con Jimi e non con Claude sulla cover di Osdalgia; aggiungo qui che i vantaggi di "Timbizzare"  :grin:  certi brani di Salsa "classica" ci sono, basta chiedere a chi apprezzi quel Genere: a me la Timba fa impazzire e così quella cover me la godo alla grande, e come me anche tante altre persone.  :smiley:



E' proprio qui che sbagli, perché non è con la Salsa Classica che devi paragonare, dato che il tema era nato prima della Salsa.

Secondo me questa timbizzazione stona proprio col mood con cui era nato quel brano.

Le scarse visualizzazioni di quel brano (nonostante sia di Osdalgia e sia stato caricato nel 2007), secondo me rende azzardata la tua frase sulla popolarità di quella cover...

Poi, insomma, non è mica detto che le cover debbano riuscire tutte bene: io per esempio trovo molto meglio riuscito un Cubaton made in Italy che rifà Bonito e Sabroso, di cui non ricordo il CD!

Appena apro i book te lo carico, perché suscita delle ruede entusiaste!

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #40 il: Marzo 22, 2011, 10:10:31 pm »
Poi, insomma, non è mica detto che le cover debbano riuscire tutte bene: io per esempio trovo molto meglio riuscito un Cubaton made in Italy che rifà Bonito e Sabroso, di cui non ricordo il CD!
Intendi quello sun un Latino! direi ante vol. 35, ma più che un Cubaton per me era un "tecno mambo" (termine coniato or ora...), il titolo era homenaje... (boh poi non ricordo). Da noi lo usavano gli animatori per farci sopra un cha cha...

Offline jimi

  • Redazione LSV
  • Sr. Member
  • *****
  • j
  • Post: 265
  • Karma: +6/-0
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #41 il: Marzo 23, 2011, 12:16:22 am »
Non trovo nemmeno che distanzi dalla Tradizione, anzi; la parte Guaguancò qui è proprio.... Rumba, nera, Africanissima, e copre una discreta fetta di brano: i Cubani(sti) sapranno come ballarla e divertircisi ben più di noi "comuni" Salseri.  :cheesy:


Ciao a tutti,
a questo proposito prego notare (mi riferisco a chi si intende di santeria e afro  :smitten:) che Osdalgia a 3'38'', mentre il testo fa riferimento a Ochun e Eleguà, accenna al passo cha cha lokapfun  :cool:
LA RUMBA ES SENTIMIENTO MANANA
Jimi

Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #42 il: Marzo 23, 2011, 09:24:29 am »
Sulla "Rio Manzanares" di Pedrito Calvo (dal disco: "Raices" del 2005), dirò che non mi piace molto, nè in Originale, nè in altre forme/cover.


devo assolutamente ascoltarla, perchè è un brano che adoro, anche se penso che sia impossibile fare meglio di Ray Perez, la sua versione è arte sublime!
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline tommy salsero

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7929
  • Karma: +25/-0
  • Sesso: Maschio
    • Salsagorda.it
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #43 il: Marzo 23, 2011, 10:22:22 am »

Ciao a tutti,
a questo proposito prego notare (mi riferisco a chi si intende di santeria e afro  :smitten:) che Osdalgia a 3'38'', mentre il testo fa riferimento a Ochun e Eleguà, accenna al passo cha cha lokapfun  :cool:

visto, il passo all' indietro.
Comunque a me piace, questa versione.
Tommy Salsero
DEMENTES PARA SIEMPRE!


Guarda la mia classifica:
http://www.salsagorda.it/shop/index.php?main_page=classifica





Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #44 il: Marzo 23, 2011, 02:06:33 pm »
Claude dice:
Citazione
Le scarse visualizzazioni di quel brano (nonostante sia di Osdalgia e sia stato caricato nel 2007), secondo me rende azzardata la tua frase sulla popolarità di quella cover...

Mi riferivo più che altro a persone note nel mondo reale, con cui ho contatti diretti e non a contati "virtuali" via web o altro.
Un esempio se vogliamo c'è anche in questo thread: a 3-4 persone, finora, la cover da me proposta è piaciuta, e c'è un solo parere contrario; può essere un dato significativo come no, a ciascuno la propria interpretazione.
Sul numero di "mi piace" su Facebook o YouTube, al pari di quello dei contatti/visualizzazioni (su YouTube o siti Web), ti dirò che NON lo considero assolutamente un indicatore serio e affidabile.
Sarebbe come lasciare la decisione sul vincitore di Sanremo solo al TeleVoto.
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/