Autore Topic: L'utilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica  (Letto 16623 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
L'utilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« il: Maggio 11, 2008, 07:19:31 pm »
Ne vengo da un'inaugurazione di un locale immenso che hanno aperto nel Barrio confinante col mio (quello dove mi han riservato il tavolo Dj Clodde  :evil: )

Trattandosi di Cattedrale della Salsa con ben, ma dico ben, ma proprio ben oltre le 1000 persone, sono andato coi miei allievi nel peggiore degli auspici.

A parte che mi attendevo una valanga di Bachate, ma soprattutto immaginavo che la poca Salsa fosse tutta commerciale.

E invece no!

Oltre a raggiungere le 5/6 Salse di seguito (una vera vittoria, per un Milanese), queste erano tutte internazionali e di stile "classico"..... MA ERANO TUTTE COVER CONTEMPORANEE  :shocked: :shocked:

Azzarola, ma io che vivo nel mio piccolo mondo antico non mi ero mica accorto che avevano rifatto l'impossibile.

Io per esempio sapevo bene delle (inutili) cover di Angel Canales, delle (assurde) cover del Sexteto Juventud, delle (improbabili) cover di Joey Pastrana...

Ma quello che ho sentito lì, per tre ore di seguito, è stato il Festival della Cover.

Oh, non ce n'era una che non conoscessi, solo che eran tutte tarocche  :grin:

L'apoteosi l'ha raggiunta la cover di.... LLUVIA CON NIEVE   :knuppel2: :knuppel2:

Scandaloso...

La gente affollava la pista, e anche io mi divertivo cantando temi a me noti, mentre stileggiavo con le mie allieve, anch'esse soddisfatte della musica (onestamente molto ballabile e orecchiabile).

La pista funzionava benissimo senza nessun necessità dei Soliti Noti della Salsa.

Mi son detto: ma se uno mette queste fotocopie, non puo osare di piu limitatamente ai pezzi migliori per il ballo?

Con gradualità, naturalmente...

Mi è venuto in mente il Matteo Frescura estivo di tre anni fa, con l'affluenza anche li di oltre 1000 persone al Mercoledi, e con la pista ben affollata.

Mah... a un certo punto ho iniziato a sentire la serata un po' monotona e all'una ho iniziato a pensare di andare a casa.

Proprio in quel mentre cambia il Dj e sento le tormentose note del Marcantonio, seguito da una ignota Salsa ma di chiaro stile Romantico; in un battibaleno mi rimangio tutto quello che avevo appena criticato!

In seguito Dj Sabor (che ha fatto chiusura) mi avrebbe comunicato via sms che dopo le due è stato osato Babo Jimenez, Javier Vazquez, i brani della compilation di Dj Duste e altri autori ORIGINALI, con risposta sostanzialmente identica da parte della pista.

Ecco... io capisco che "domare" una massa enorme di clienti è duro, molto duro; ma secondo me se si ama la musica originale la si spinge nell'aapice dell'affollamento.

Altrimenti vuol dire che ami le cover.

Vabbè, sempre meglio le cover delle schifezze...

Offline ciccio

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 767
  • Karma: +13/-3
  • Sesso: Maschio
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #1 il: Maggio 11, 2008, 08:54:39 pm »
 ......come ti ho già detto caro Claude....conosco bene i tuoi vicini di tavolo e ballo, della serata scorsa....anch'io per le prime due serate nel locale dove suono,ho usato alcune cover tipo l'anacaona dei BSS e il vete pa alla della sensacion, ma mi sono servite per introdurre alla popolazione salsera del locale, canzoni "nuove"...mai sentite prima......come l'idilio,il sera,il trucutu.....
ora dopo le prime due serate,uso gli "originali" tira più in pista una cover di salsa che una salsa cazzuta...vedremo se seguiranno lo stesso modus operandi  o resteranno sulle cover arrangiate a dovere per i bailadores moderni!!!

P.s. per la cronaca più di 1500 ingressi dalle 22 alle 3.......nel mio locale dai 1100 soliti ai 750 di Venerdì :cry: :cry:.....ma conto di riportare presto al 1000!!!!
www.salsavieja.it
--------------------------------------------
Ciccio Latin Sound tutti i Mercoledì al Le Le Bahia di Lissone, in sala 2 Salsa Classica,Romantic moment y......Latin Hustle !!!

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #2 il: Maggio 11, 2008, 09:38:51 pm »
Le cover che ho sentito erano di brani i cui originali avevano un suono proponibile e una lunghezza praticamente uguale; ci sono alcuni originali a Milano (Vete pa lla, Merecumbe, Rumbantela) cosi sovraesposti da risultare noiosi (ma EFFICACI) come un brano di Marcantonio: e poi ci sono tanti brani - un autore a caso, Bobby Valentin - che hanno tutte le caratteristiche della proponibilità per i cosidetti "bailadores moderni" (che secondo me è una categoria della propria immaginazione; i miei allievi non sono certo bailadores degli anni 70, pero a lezione si pasciono di musica anni 70, opportunamente selezionata).

Per me le cover sono utili solo a chi le ama, e secondo me i dj che le propongono, semplicemente le amano.

De gustibus, ovviamente: ma io resto all'antica.

nel mio locale...

Non capisco: questo cosa c'entra con l'argomento del thread sulle cover?

Offline la iena

  • Plus Member
  • ***
  • Post: 85
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #3 il: Maggio 12, 2008, 08:44:39 am »
Guardala un po' dal lato opposto: fra tutte le persone che c'erano, secondo te, quanti erano in grado di distiguere (apprezzare) la differenza fra la cover e l'originale? Io per prima, nella mia pochezza,  non sono del tutto sicura di riuscirci.
Guarda un po' cos'è accaduto con il Marcantonio ed Hector Lavoe (in questo caso ci riesco, a distinguerli). Addirittura ci sono molti che credono che "El cantante" sia assolutamente del primo e sostengono questa tesi con fervore.
A fronte di ciò, credo che acquistare album contenenti cover sia più facile che non reperire gli originali. Una scelta di comodo, quindi.
O no?
Morsichini affettuosi da Laura, la iena_VE

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #4 il: Maggio 12, 2008, 12:57:20 pm »
A fronte di ciò, credo che acquistare album contenenti cover sia più facile che non reperire gli originali. Una scelta di comodo, quindi.
O no?

In effetti potrebbe essere anche questo il motivo, anche se penso che Claude non abbia tutti i torti.
Evidentemente ci sono dei dj che preferiscono le cover agli originali (laddove questi si possano ancora trovare in vendita).

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #5 il: Maggio 12, 2008, 01:37:36 pm »
I Merecumbe, Rumbantela, Anacaona sono tutti reperibilisssssssimi, su originali, su rimasterizzati, su compilation e sono quelli che "vanno" senza andare sullo "strano".

Vediamola dal lato opposto (cioe tornando al punto di prima); ma se son cosi simili, perche non usare gli originali  :grin:

Marcantonio docet...

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #6 il: Maggio 12, 2008, 02:35:39 pm »
pesno che molti dj preferiscano usare le nuove registrazioni perche' hanno arrangiamenti piu' vicini al gusto 'medio' attuale e perche' tecnicamente meglio fatti. Inoltre nelle vechie produzioni un sacco di brani sono 'inutili' ( bolero, bogaloo, baladas..)
al vecc

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #7 il: Maggio 12, 2008, 02:38:08 pm »
Ma io mi riferivo alle salse.

E in particolar modo a quelle "poco bonificate" e quindi gia originariamente ballabili, udibili e quindi proponibili.

Offline la iena

  • Plus Member
  • ***
  • Post: 85
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #8 il: Maggio 12, 2008, 02:51:34 pm »
Nei dj cui sono andata a rompere le scatole (eh, sono una di quelle che hanno il vizietto di chiedere info sui brani) ho notato atteggiamenti differenti: c'è chi si vanta di aver messo un pezzo datato ed in versione originale e chi, al contrario, quasi se ne scusa, come se ci fosse stato costretto dalle circostanze: "sai, c'ho solo questa versione vecchia, ma me l'hanno chiesta e per fargli piacere..."
Non so da che dipenda ciò, forse è una mentalità corrente che "nuovo è bello, vecchio è brutto", forse gli sembra che il suono sia di qualità migliore, più limpido ed artefatto...
Mi piacerebbe che ti rispondessero i diretti interessati...
Morsichini affettuosi da Laura, la iena_VE

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #9 il: Maggio 12, 2008, 03:08:40 pm »
Vecchia.... versione?  :shocked:
Detto di un Originale?!?!?!  :shocked:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #10 il: Maggio 12, 2008, 06:28:17 pm »
pesno che molti dj preferiscano usare le nuove registrazioni perche' hanno arrangiamenti piu' vicini al gusto 'medio' attuale e perche' tecnicamente meglio fatti. Inoltre nelle vechie produzioni un sacco di brani sono 'inutili' ( bolero, bogaloo, baladas..)

'il gusto medio' secondo me non esiste ma viene "imposto" dal dj di turno..(mi riferisco ad una serata generalista).

La seconda frase ti quoto in pieno per molti sono inutili...per me per esempio sono belle per questo.

Non so se è molto chiaro quello che ho scritto.... :tongue: :tongue:
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline tumbao

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 504
  • Karma: +30/-27
  • Sesso: Maschio
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #11 il: Maggio 12, 2008, 06:49:39 pm »
delle (improbabili) cover di Joey Pastrana...
Ultimamente sento spesso una versione nuova di Rumbon Melon fatta dall'Orquesta ...non ricordo, che mi piace parecchio..

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #12 il: Maggio 12, 2008, 06:53:43 pm »

'il gusto medio' secondo me non esiste ma viene "imposto" dal dj di turno..(mi riferisco ad una serata generalista).


E' esattamente quello che volevo dire io  :afro:

Se imponi le cover, è probabile che ami le cover.

O magari c'hai un "Art  :2funny: Director" che ti fiata sul collo.

Però (Ezechiele 25:17) "Il cammino del Dj timorato e' minacciato da ogni parte dalle iniquità degli Gestori egoisti e dalla tirannia degli Art Directors malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della Salsa Classica e della buona Musica conduce i Ballerini attraverso la valle delle Covers perché egli e' in verità il Selezionatore del suo Gusto e il ricercatore dei Brani smarriti. E la mia Onda calerà sopra di loro con grandissima Sequenza e furiosissimo Volume, su coloro che proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei Dischi. E tu saprai che il mio nome e' quello del Dj Cazzuto quando farò calare la mia vendetta sopra di te." ... (molteplici colpi di salsa dura, in originale)


Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #13 il: Maggio 12, 2008, 07:03:48 pm »
 :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Bravissimo hai capito!

Diffondiamo il verbo!!! :rolleyes:
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: L'inutilità delle Cover contemporanee di Salsa Classica
« Risposta #14 il: Maggio 12, 2008, 07:09:44 pm »

Ti sono piaciuto Marcolino  :grin: :grin: :grin:

Sai, dove ci sono dj cazzuti 1) con molta gente a disposizione e 2) pagati da gestori normali e SOPRATTUTTO 3) con tempo e pazienza, poi i risultati si vedono.

MI piace sempre citare il mio amico Duende, ma anche il Frescura e tutti quelli che... ci provano e ci riescono!