Autore Topic: Come sapere se un brano/autore è registrato in Siae  (Letto 29561 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Come sapere se un brano/autore è registrato in Siae
« Risposta #15 il: Gennaio 18, 2011, 03:40:35 pm »
davvero interessante !!
chissa' se qualcuno riesce anche a soddisfare la mia curiosita' di sapere se e' legale o meno in Italia ( pagando la relativa gabella ) far ascoltare ( non scaricare!) un cd per intero

ma ti riferisci a questa discussione https://www.lasalsavive.org/forum.salsa/index.php?topic=4713.15:undecided:

Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Come sapere se un brano/autore è registrato in Siae
« Risposta #16 il: Gennaio 18, 2011, 05:28:34 pm »
si' pero' li' diventa off topic
ti dico la verita'......ho chiesto a un 'addetto ai lavori'  che peraltro conosci ma ....la prima volta mi risponde: 'Simme Napule paisà', la seconda che il problema non gli interessa e allora mi e' rimasta la curiosita' e non mi sembra il caso di chiedere direttamente al sig.  Ferrante se Planet e'  in regola o no.Peraltro né da gugle né dal sito siae ho trovato info al riguardo
al vecc

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Come sapere se un brano/autore è registrato in Siae
« Risposta #17 il: Gennaio 19, 2011, 10:35:47 am »
ti dico la verita'......ho chiesto a un 'addetto ai lavori'  che peraltro conosci ma ....la prima volta mi risponde: 'Simme Napule paisà', la seconda che il problema non gli interessa e allora mi e' rimasta la curiosita' e non mi sembra il caso di chiedere direttamente al sig.  Ferrante se Planet e'  in regola o no.Peraltro né da gugle né dal sito siae ho trovato info al riguardo

Provo a informarmi.

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Come sapere se un brano/autore è registrato in Siae
« Risposta #18 il: Gennaio 19, 2011, 11:16:57 am »
Molto interessante Alberto!
C'è anche Ray Perez...peccato che lui non abbia mai visto un centesimo dalla Siae... :smiley:
Se è quello che ho visto io, è registrato come autore (salvo non sia un omonimo) e se ho sempre visto bene, ha un solo brano (Saoco) registrato a suo nome, in collaborazione con altro autore.
Per forza non vede un centesimo! Se fosse veramente lui, visto che è registrato, non vedo perchè non registrare anche i brani, cosa praticamente quasi gratuita.

Alberto, sapresti indicarmi come procedere per registrare anche altri brani?

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Come sapere se un brano/autore è registrato in Siae
« Risposta #19 il: Gennaio 19, 2011, 01:37:20 pm »
si' pero' li' diventa off topic
ti dico la verita'......ho chiesto a un 'addetto ai lavori'  che peraltro conosci ma ....la prima volta mi risponde: 'Simme Napule paisà', la seconda che il problema non gli interessa e allora mi e' rimasta la curiosita'

Prova a cominciare qui http://www.siae.it/documents/Multimedialita_Modello_LicenzaInternet.pdf
direi che è quello che serve. Nota i 30 secondi, sono passati a 45 e i 100€ a 300€  :angry: . Poi ci sono alcuni punti che con calma sottolineremo

Offline AlbertoG

  • DJ
  • Sr. Member
  • *
  • Post: 489
  • Karma: +10/-2
Re: Come sapere se un brano/autore è registrato in Siae
« Risposta #20 il: Gennaio 19, 2011, 03:42:13 pm »
Alberto, sapresti indicarmi come procedere per registrare anche altri brani?
La procedura corretta, per filo e per segno, no. Ho un amico che la fa per me.

Caso 1:
So che si fa in parte sul portale, si scaricano dei prestampati da compilare con i dati del/degli autori, per riconoscere il brano: si può depositare il file via telematica o lo spartito con le note dei primi 4 tempi della melodia (  :shocked: ). Quindi si fa una raccomandata con i documenti alla siae, in più bisogna chiedere la bollinatura per almeno un cd, che puoi farti anche tu in casa. Non deve essere una bollinatura extra ue, ma deve essere una bollinatura specifica. Praticamente con l'autorizzazione dell'autore, fai un the best su cd verbatim  :shocked: , quindi mandi la documentazione delle tracce come sopra (o depositi i file audio) e chiedi i bollini per x cd. Ti conviene chiedere quelli omaggio (promo).
Da qui' si evince una cosa, il cd per essere originale, non deve essere per forza stampato a matrice, ma può tranquillamente essere prodotto in casa e essere accompagnato dal bollino.

Guarda caso ritorna il bollino... (ecco un motivo per cui insistevo su questo tasto).

Caso 2:
Hai una sola altra alternativa, se la siae (che non so come si chiama) del paese dell'autore è affiliata alla Siae italiana (lo sono in molte), la richiesta può pervenire direttamente da li, sempre che i brani siano registati nel paese di origine.

Note:
Altra cosa che sta cambiando, ma non è ancora chiara (e influisce sulla prima ipotesi), stanno predisponendosi a fare le registrazioni, non più con la copia del borderò da riconoscere via ocr, ma memorizzando con un registratore molto sensibile. Il riconoscimento dei brani avviene tramite il matching di una "finger print" ottenutta tramite l'analisi del brano registrato in siae (che quindi dovrà essere spedito a loro in toto) e quello memorizzato in discoteca.

Quest'idea è vecchia di qualche anno, fu la Universal e la Sony a bloccarla in quanto la maggior parte dei brani non venivano riconosciuti (Parliamo di Madonna e company).
In effetti, se ci pensate, in discoteca vi sono problematiche di loop/effetti/cambio di pitch e sul vinile cambio di tempo... io che lavoro in campo informatico, la vedo dura ottenere una finger print esente da questi parametri.

Mi spiace di non essere stato più esauriente, quando vedo la persona che segue le pratiche Siae, le farò qualche domanda più precisa sulla fase 1 (che comunque credo sia proprio come l'ho scritta)

Offline chevere

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7268
  • Karma: +33/-2
  • Sesso: Maschio
    • LaSalsaVive.org
Re: Come sapere se un brano/autore è registrato in Siae
« Risposta #21 il: Gennaio 19, 2011, 09:29:51 pm »
Alberto, sapresti indicarmi come procedere per registrare anche altri brani?
La procedura corretta, per filo e per segno, no. Ho un amico che la fa per me.

Caso 2:
Hai una sola altra alternativa, se la siae (che non so come si chiama) del paese dell'autore è affiliata alla Siae italiana (lo sono in molte), la richiesta può pervenire direttamente da li, sempre che i brani siano registati nel paese di origine.

Ti ringrazio Alberto, sei stato gentilissimo.
Credo che questa sia la cosa migliore da fare, da quel che mi diceva Ray infatti, la societa' dei diritti in Venezuela è affiliata alla Siae.
Pertanto non dovrebbe essere difficile fargli registrare i brani più famosi.