Autore Topic: ElWatusi.com: adesso si vendono pure gli MP3 pirata!!!  (Letto 8376 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
ElWatusi.com: adesso si vendono pure gli MP3 pirata!!!
« il: Aprile 19, 2011, 01:45:08 am »
Chi l'avrebbe mai detto? Si pensava che la pirateria fosse limitata ai dischi "fisici"...

E invece Elwatusi.com - appartenente (come da whois) a Bruce Polin di Descarga.com - ha piratato pure gli MP3.... e li vende!

Tecnicamente il concetto è facile: lui ha preso i CD della cosiddetta "Rareza Music" (la cantina bogotana che ha rubato canzoni alla Fania Records, alla Latin soul Records e alla Infopesa) e si è messo a venderne i brani in digitale.

Ce ne siamo accorti per caso in un gruppo chiuso di facebook per collezionisti; un dj fa "Wè, guardate che schifo di suono c'ha questo MP3 di Nelson Feliciano, Estas Caliente.... e io "Sì, ma notate anche la velocità rallentata.... questi qui hanno imparato a rivendere ciò che rubano da Internet, come la Rareza Music!"

Dopodiché abbiamo notato che sebbene la copertina fosse differente, sia la compilation digitale de Elwatusi.com che quella fisica di Rareza Music avevano entrambe esattamente 22 brani....

Allora mi son preso la briga di esaminarli tutti uno per uno e.... ho scoperto che erano esattamente gli stessi 22 titoli, solo che li avevano messi alla rinfusa!!!

Sulla compilation digitale, per confondere ancora di più le cose, invece di scrivere Rareza Music han scritto come "casa discografica" Master Classics Records... e ovviamente han cambiato la copertina.

Sentite che schifezza, ma come si fa a buttar via 1.11 $ così: http://www.elwatusi.com/playlist/?TRACK_ID=469258 ????

Ed ecco la lista del CD Rareza Music http://www.prodland.us/?product=CD-10624&source=home&Content=product#Detail

confrontabile con la lista della compilation digitale che vi esce digitando NELSON FELICIANO nella casella in alto a sinistra del sito http://www.elwatusi.com/

COMPLIMENTI, ELWATUSI.COM, PENSATE PROPRIO CHE LA GENTE SIA FESSA !!!



Offline ticorobert

  • Hero Member
  • ******
  • t
  • Post: 847
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ElWatusi.com: adesso si vendono pure gli MP3 pirati!!!
« Risposta #1 il: Aprile 19, 2011, 09:08:12 am »
Strano perche' Descarga - da cui nasce appunto Watusi - è l'unico distributore che non  ha reinserito il tanto contestato cd Sabroso Guaguanco 2

A quanto ne so' il problema sta' nel fatto che ormai si vende solo: a/ salsa vieja; b/ salsa cubana........cioe' la salsa gorda, newyorkina moderna sono  ferme
Pertanto , piraratate o no, i distributori propongono a pie' sospinto le produzioni Rareza , che vendono  bene
al vecc

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: ElWatusi.com: adesso si vendono pure gli MP3 pirati!!!
« Risposta #2 il: Aprile 19, 2011, 12:18:21 pm »

Al di là di tutti i discorsi più o meno "tolleranti" e/o "comprensivi" nei confronti del dilagante Marketing Illegale, ossia della "Ricerca dei Bisogni Latenti dei Consumatori effettuata tramite il Furto con Destrezza", vi invito ad ascoltare il PESSIMO SUONO di questo MP3 venduto a 1.11$

http://www.elwatusi.com/playlist/?TRACK_ID=469258

Inoltre è stato rallentato, e questo lo possono dire solo i POSSESSORI del vinile; Estas Caliente su disco è più veloce.

P.s.: oggi un amico su facebook mi ha fatto notare che scaricando Nelson Feliciano dai filmati YouTube, il suono è migliore  :2funny:

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: ElWatusi.com: adesso si vendono pure gli MP3 pirati!!!
« Risposta #3 il: Aprile 19, 2011, 12:36:24 pm »
Se un brano (parlo in generale) è stato rallentato o accelerato ma SENZA farlo "stonare", allora non vedo grossi problemi in tale operazione, salvo quello di una mancanza di rispetto della scelta originale dell'artista, il cui valore è soggettivo per ciascun ascoltatore o DJ.  :coolsmiley:

Se invece saltasse fuori che cantanti "ventenni" si ritrovano poi le voci "de abuelito"...  :shocked:
 :grin:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: ElWatusi.com: adesso si vendono pure gli MP3 pirati!!!
« Risposta #4 il: Aprile 19, 2011, 01:58:48 pm »
Io direi mancanza di rispetto anche per l'ascoltatore, non ti pare?

Io ho smesso di ascoltare MP3 calati dalla rete ad uso personale, perché poi quando mi compravo il vinile ci rimanevo malissimo!

E comunque, giassai che il taroccamento dei brani uploadati è una pratica ben precisa di molti collezionisti per "preservare" i propri gioielli (cosa che non condivido, ma che comprendo; io le rare volte che uploado, non faccio taroccamenti: e che cacchio sono un Arrangiatore??? :2funny:)


Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ElWatusi.com: adesso si vendono pure gli MP3 pirati!!!
« Risposta #5 il: Aprile 19, 2011, 02:02:09 pm »
 :2funny: :2funny: :2funny:

che tristezza!!!

Grazie come sempre Claude per il contributo!  :afro:

Secondo me chi ama la musica non può tollerare che sia spacciata con copertine diverse, suono e velocità
"mistificato"... il signor Bruce Polin di Descarga.com è veramente ridicolo!!!!!  :2funny: :2funny:
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: ElWatusi.com: adesso si vendono pure gli MP3 pirati!!!
« Risposta #6 il: Aprile 19, 2011, 02:24:34 pm »
Claude:
Citazione
Io direi mancanza di rispetto anche per l'ascoltatore, non ti pare?

Parlo della SOLA velocità, come modifica, eh? Sia chiaro.  :rolleyes:
Non di peggiorare l'ascolto con una compressione di compressione mp3 o similia...  :knuppel2:

Ti rispondo facendo un esempio e due considerazioni.  :cool:

La velocità di esecuzione di un brano, per esempio di un pezzo di Wagner, la decide il Direttore d'Orchestra (tramite l'esecuzione che verrà registrata e incisa). Sullo spartito che ha seguito, però, l'Autore stesso di quel brano ha posto l'indicazione della velocità di esecuzione (Allegro, Adagio, ecc...).
E' forse mancanza di rispetto dell'ascoltatore, o semplice libertà espressiva dell'Esecutore, il suo poterne decidere la velocità?
Compara 5 dischi di diversi Direttori+Orchestre della Cavalcata delle Valchirie (tanto per dire un brano arci-noto) e non troverai 2 velocità simili.  :azn:

Se questa libertà di modificare la velocità di riproduzione/esecuzione viene accettata nella musica Colta, e ricordiamoci che l'accelerazione da 33e1/3 a 45 giri di un vinile, è stata anche la "causa" della nascita del Boogaloo (in Colombia, mi pare), non vedo perchè dovremmo farci dei problemi noi ascoltatori di musica Latina, e arrivare addirittura a definirla "mistificazione" (secondo Marcolino).  :coolsmiley:

Credo che le cose in questo caso siano meno "importanti" e "gravi" di come vengono connotate; sarebbe peggio in caso di stonatura, che di semplice modifica del tempo "assoluto" (senza stonatura).

Sul discorso "taroccamento", capisco le vs. esigenze; fatelo come preferite, anche se a mio avviso, un pezzo che "salta" (una mancanza di alcuni secondi) rende il brano completamente inutilizzabile a livello "pirata", cioè ben più di uno accelerato o rallentato (sempre "ri-accelerabili" o "ri-rallentabili").  :wink:

Sulle copertine (rispondo a Marcolino)... beh, da Vinile a CD o in caso di Riedizione (da Remastering, o da... quel che è), spessissimo vengono modificate dalla Casa Discografica stessa; e mica è un problema!  :uglystupid2:
Ben altro è non amare la Musica...
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ElWatusi.com: adesso si vendono pure gli MP3 pirati!!!
« Risposta #7 il: Aprile 19, 2011, 03:09:33 pm »
Sulle copertine (rispondo a Marcolino)... beh, da Vinile a CD o in caso di Riedizione (da Remastering, o da... quel che è), spessissimo vengono modificate dalla Casa Discografica stessa; e mica è un problema!  :uglystupid2:
Ben altro è non amare la Musica...


Si ovvio, ma è fatto dalla casa editrice e non dal pinco pallino qualsiasi.... se ami la musica ami anche il supporto
che la contiene e non un taroccamento del primo che passa a mio avviso.
Le copertine hanno spesso una storia...oltre che essere alcune delle opere d'arte...stravolgerle non ha senso...

Con questo.....MAI GIUDICARE UN DISCO DALLA COPERTINA...sia chiaro..  :grin: :grin: :grin:

nel caso specifico ecco la foto della copertina originale:

Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ElWatusi.com: adesso si vendono pure gli MP3 pirati!!!
« Risposta #8 il: Aprile 19, 2011, 03:46:48 pm »
Se questa libertà di modificare la velocità di riproduzione/esecuzione viene accettata nella musica Colta, e ricordiamoci che l'accelerazione da 33e1/3 a 45 giri di un vinile, è stata anche la "causa" della nascita del Boogaloo (in Colombia, mi pare), non vedo perchè dovremmo farci dei problemi noi ascoltatori di musica Latina, e arrivare addirittura a definirla "mistificazione" (secondo Marcolino).  :coolsmiley:

Se parliamo di salsa classica in generale dobbiamo ricordarci che stiamo parlando di dischi prodotti molti anni fa,
alcuni molto rari, difficili da trovare se non quasi impossibili, molto cari, spesso neanche più gli stessi artisti che
sono rimasti in vita li possiedono ed alle volte neanche si ricordano di averli registrati tipo i singoli in 45' (giuro  :grin: :grin: )

Nel caso specifico il vinile di Nelson Feliciano è abbastanza facile procurarselo può adirittura costare meno di un CD della rareza  :evil: ma se parliamo di molte altre canzoni, magari di qualche canzone di qualche orchestra sconosciuta presa da una o dall'altra compilation (legale o meno che sia...) l'ascoltatore se non possiede il vinile originale non potrà mai sapere se è stata rallentata o velocizzata quindi per me rimane sempre una sorta di
"mistificazione" della caratteristica originale del brano.

Certo non è un problema grave e alla maggior parte della gente in una pista da ballo non interessa minimamente questa cosa, ma per chi un pò ascolta/compra dischi se ne accorge...come diceva Claude quella del rallentare/velocizzare i
brani è una cosa voluta, anche i grandi collezionisti in giro nel mondo si tutelano ed hanno smania alle volte di successo e riconoscimento.


L'esempio che facevi di comprare 5 dischi di direttori diversi della cavalcata delle valchirie non c'entra...
un conto è una "cover" ovvero la reinterpretazione di una canzone da parte di un altro gruppo...li adirittura un guaguanco può essere reinterpretato in cha-cha per esempio...più libertà di cosi!  :afro: un conto è la canzone originaria.

Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline Claude

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 4947
  • Karma: +77/-22
  • Sesso: Maschio
Re: ElWatusi.com: adesso si vendono pure gli MP3 pirati!!!
« Risposta #9 il: Aprile 19, 2011, 04:11:15 pm »

Aldo,

Come sempre voli un po' troppo pindaricamente!

Qua la questione è molto terra terra, e te la sintetizzo:

1) Il collezionista che ama condividere (ma che odia farsi scaricare il gioiellino) opera un TAROCCAMENTO (p.s.: NON sono d'accordo)

2) L'ignaro ascoltatore si fa un'idea sbagliata della canzone

3) Se poi lui si trasforma in compratore, SUBISCE UNA DELUSIONE COCENTE

e (nel mio caso) 4) Può smettere di documentarsi sulla musica tramite il download ad uso personale, e si rende la vita più difficile (acquisti a muzzo, dipendenza dai samples dei venditori che a volte ti eccitano dandoti la parte più groovy ma poi si "dimenticano" di dirti che il pezzo dura 10 minuti, etc etc)

Basta!

Che cosa cacchio c'entra Wagner!

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: ElWatusi.com: adesso si vendono pure gli MP3 pirati!!!
« Risposta #10 il: Aprile 19, 2011, 05:01:58 pm »
La domanda su che c'entra Wagner, dimostra che non s'è capito quanto ho scritto. Mi spiego meglio, citandomi e commentandomi.

La velocità di esecuzione di un brano, per esempio di un pezzo di Wagner [SARA' LO STESSO PER UNA SALSA, n.d.r.], la decide il Direttore d'Orchestra (tramite l'esecuzione che verrà registrata e incisa). Sullo spartito che ha seguito, però, l'Autore stesso di quel brano ha posto l'indicazione della velocità di esecuzione (Allegro, Adagio, ecc...) [E LO SPARTITO (e la sua velocità "originale") ESISTE ANCHE PER LA SALSA, n.d.r.].

Una COVER (o passare quel brano da Guaguancò a ChaChaCha, per esempio) non è SEGUIRE LO STESSO SPARTITO, ma modificare il brano originale in altra forma/arrangiamento/orchestrazione/genere, per esempio farla cantarle ad un altro cantante, insomma non è più soltanto variarne la velocità. Se si usa lo STESSO spartito, si sta eseguendo IL brano ORIGINALE, e l'unica variazione "macroscopica" possibile e consentita, è la velocità di esecuzione del pezzo. Come dicevo.

Proseguivo poi con:

E' forse mancanza di rispetto dell'ascoltatore, o semplice libertà espressiva dell'Esecutore, il suo poterne decidere la velocità?
Compara 5 dischi di diversi Direttori+Orchestre della Cavalcata delle Valchirie (tanto per dire un brano arci-noto) e non troverai 2 velocità simili. [STESSO DISCORSO PER UN'ESECUZIONE A VELOCITA' DIVERSA DI UNA QUALSIASI SALSA, n.d.r.].


Credo che ora dovrebbe essere più chiaro.  :azn:
E' SEMPRE la canzone "originaria", SOLO più lenta o veloce di una sua "qualunque" esecuzione, compresa quella masterizzata su CD o Vinile o nastri o altro.
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: ElWatusi.com: adesso si vendono pure gli MP3 pirati!!!
« Risposta #11 il: Aprile 19, 2011, 05:12:02 pm »
Claudio dice:
Citazione
Qua la questione è molto terra terra, e te la sintetizzo:

1) Il collezionista che ama condividere (ma che odia farsi scaricare il gioiellino) opera un TAROCCAMENTO (p.s.: NON sono d'accordo)

2) L'ignaro ascoltatore si fa un'idea sbagliata della canzone

3) Se poi lui si trasforma in compratore, SUBISCE UNA DELUSIONE COCENTE

e (nel mio caso) 4) Può smettere di documentarsi sulla musica tramite il download ad uso personale, e si rende la vita più difficile (acquisti a muzzo, dipendenza dai samples dei venditori che a volte ti eccitano dandoti la parte più groovy ma poi si "dimenticano" di dirti che il pezzo dura 10 minuti, etc etc)

Punti:
1) concordo con te. Ma capisco chi "tarocchi". E' soggettivo, dai...

2) ti pare un "problema terra terra"? Si farà l'idea di un brano "veloce" quando in realtà era "mezzo veloce". Sai che problema... Non è che tu conosci e compri un ChaChaCha, e poi ti ritrovi in mano un Mambo... E' un finto problema, la canzone è quella, sapessi di quanto possono accelerare o rallentare certi Giradischi...

3) Ma dai? Qui non discuto, anche se son scettico...

4) come il punto 3).

Vabbè...
 :cool:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Marcolino

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 1193
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ElWatusi.com: adesso si vendono pure gli MP3 pirati!!!
« Risposta #12 il: Aprile 19, 2011, 06:04:06 pm »
aumentando o diminuendo la velocità di un disco in vinile si modifica la tonalità
di un brano, rallentandolo la si abbassa e velocizzzandolo la si alza.
Molti giradischi (i Technics per esempio) non hanno il master tempo come i CDJ
e quindi ti assicuro che si sente eccome la differenza...

Se si sente il brano originario della canzone in questione del tread ci si accorge
che è ritoccata la velocità e potrei fare altri esempi con altri mp3...come rafel Labasta
o Luciano Luciani per esempio...
Mi sono risentito più volte mp3 che avevo e poi i brani originali e spesso
sono moolto diversi. Ovvio che chi lo ascolta per la prima volta non potrà saperlo
e per un orecchio inesperto può risultare impercettibile la cosa...

Il punto è questo:

se non hai l'originale non puoi mai sapere se quello che ascolti è rallentato o velocizzato
d'accordo che è lo stesso brano ma non lo saprai mai.
Per me rimane una sorte di "mistificazione" del suono volutamente fatta per renderla riconoscibile....

Se già questo brano viene venduto in cd e lo stesso brano viene venduto su un sito dove puoi scaricarlo...
la diffusione di questa versione (rallentata o velocizzata che sia) non mistifica l'originale del prodotto finito?

E' un pò come se domani si scoprisse nei magazzini di una casa discografica un master mai inciso di Elvis Presley e lo si mettesse in rete rallentato....

non è un pò mistificare?
Los Melómanos Italianos
Distinto y Diferente
http://www.djmarcolino.com

..IN ATTESA DELLA LETTERINA...

Offline dodicix

  • Hero Member
  • ******
  • Post: 2612
  • Karma: +20/-0
  • Sesso: Maschio
    • Lista Titoli/Esecutori/Durate/Generi di musica Latina by dodicix (12x)
Re: ElWatusi.com: adesso si vendono pure gli MP3 pirati!!!
« Risposta #13 il: Aprile 19, 2011, 06:50:58 pm »
Sul discorso tonalità che cambia sul giradischi, lo so bene, l'ho anch'io a casa, ho presente l'effetto.  :cool:
Non parlavo però di questo, ma di mp3 modificati di velocità SENZA cambiare la tonalità.  :smiley:
Trovo meno grave il fatto, SE non cambia la tonalità ma solo la velocità.  :azn:
Comunque ok, andiamo avanti.  :smiley:

Ora ho capito bene cosa intendi, Marco, e posso concordare con te  :afro:  che se il file a velocità alterata (e io aggiungerei anche *a tonalità alterata*)  :coolsmiley: si diffondesse più dell'Originale, creerebbe una sorta di mistificazione.  :sad:  :undecided:  :rolleyes:

Una differenza fra noi però rimane; mentre io, allo scoprire della verà Realtà reagirei con al massimo un sorriso,  :rolleyes: (ma credo proprio che non mi procurerebbe neanche quello),  :cool:  tu hai reazioni più forti e io questo non lo capisco.  :sad:

Non mi sento nè preso in giro, nè truffato, nè defraudato, nè... cos'altro?  :rolleyes:  ....da chi ha alterato il brano.  :rolleyes:

Come dicevo, questo fatto è molto soggettivo e da questa cosa, nasce il mio "non capirvi" in certe circostanze.  :undecided:

Vabbè... il mondo è bello perchè è vario.  :afro:
Cerchi i Titoli, gli Esecutori o le durate di brani di Musica Latina, magari divisi per Genere?
Forse posso aiutarti; guarda qui:   http://dodicix.altervista.org/

Offline Ricks1973

  • Maestro di ballo
  • Full Member
  • *
  • Post: 236
  • Karma: +6/-0
  • Sesso: Maschio
    • Pueblo Blanco
Re: ElWatusi.com: adesso si vendono pure gli MP3 pirati!!!
« Risposta #14 il: Aprile 19, 2011, 07:23:01 pm »
credo che:

1) sia sbagliato che un negozio di musica on line non venda tracce "originali"!!!

2) la velocità diversa non sia un grosso problema, nel senso che un collezionista "HA" l'originale e quindi come "collezionista" è contento.. se invece uno è un Dj può col pitch mettere una pezza.. il problema nasce quando uno è entrambe le cose, per cui ascolta un brano, decide di comprarlo perchè lo ritiene adatto (come sonorità ed anche come velocità) alla pista, compra il vinile e si trova una canzone troppo veloce al limite dell'imballabilità... beh, questo ti può fare incazzare di brutto...
Usignur...