Frankie Martinez

I video di…

Frankie Martinez

N.B. Clicca su play per far partire il filmato!

Intervista a Frankie Martinez – Madrid 23/03/08

Clicca qui per leggere l’intervista a Frankie Martinez

 

 

Video tratti da Youtube.com

 

Frankie Martinez si esibisce sul palco durante il concerto della Charanga Moderna al Bologna Salsa Festival 2012

Frankie Martinez ospite all’evento LaSalsaVive “El Alma del Tambor”

 

Frankie Martinez ospite all’evento LaSalsaVive “El Alma del Tambor”

 

Frankie Martinez ospite all’evento LaSalsaVive “El Alma del Tambor”

 

Frankie Martinez saluta Lasalsavive.org

 

 

 

Un giovanissimo Frankie Martinez con Yesenia Peralta – Frankie Martinez with Yesenia Peralta – Very Long Time Ago

 

Frankie Martinez durante uno stage di pasitos – Frankie Martinez : shines workshop

 

Frankie Martinez con Aisha Koswara: La Palomilla

Istruttore, Coreografo, Ballerino

Con le nostre radici africane sempre presenti ci avventuriamo nel mondo della musica latina, senza mai dimenticare l’origine della nostra musica Afro-Cubana che si è diffusa come fuoco selvaggio tra le isole dei Caraibi… e le profonde radici nel mio cuore portoricano. Il nome degli ABAKUÁ mi si è fissato in mente ancor prima che ne conoscessi il corretto spelling e l’origine o il suo significato. Ho adottato questo nome per il mio gruppo di ballo per il ritmo delle percussioni africane… quanto sento le percussioni mi si sveglia una grande passione per la musica latina. Questo è il perché la mia coreografia è un’espressione dei miei sentimenti.
Frankie Martinez è nato e cresciuto a Forest Hills, New York; è un individuo appassionato, concetrato e che lavora duro, che fa sempre del proprio meglio in ogni cosa a cui si dedica. Il primo amore di Frankie, a pochi anni d’età, sono state le arti marziali: il Karate Shotokan è diventato passione di vita. È cintura nera di quarto livello, con numerosi trofei e placche conquistati in gara.
Frankie si è arruolato nella Marina degli Stati Uniti il 20 settembre 1996, dove ha studiato tecnologia avionica. È stato durante uno dei suoi permessi che Frankie ha visitato un nightclub in Florida e si è immediatamente interessato al ballo latino. Tornando a New York, si è unito al “The Dance Club” al Metropolitan Avenue, una scuola di ballo “ballroom”, e in breve tempo Frankie è stato assunto come istruttore di ballo, mettendosi anche a gestire la sezione Salsa/Mambo. Più tardi ha deciso di iscriversi alla scuola di Eddie Torres e nel giro di poco tempo gli è stato chiesto di prender parte al “Eddie Torres’ Dancers”, un gruppo di ballerini di incredibile talento.
Frankie ha incontrato Aisha Koswara in un nightclub a New York. È stata Aisha (parrucchiera e truccatrice) che ha chiesto al proprietario del salone eNe se Frankie potesse insegnare Salsa/Mambo di domenica nel salone. La singolare location delle lezioni ha generato un’incredibile quantità di interesse nell’East Villane, un interesse che presto si è diffuso per tutti gli angoli della città attraverso i numerosi articoli e interviste su riviste e quotidiani. Rafforzato da articoli sul numero di Settembre 1999 della rivista New York Magazine, il numero di Febbraio 2000 di Latina Magazina e l’articolo di quest’anno sulla copertina del New York Times dell’8 Aprile, Metro Section, è cresciuta la popolarità delle lezioni quanto quella del loro insegnante. Recentemente, Fox News ha mostrato le lezioni di Frankie al salone eNe durante il segmento “212”. Ma assieme ad una mente creativa c’è sempre un’altra idea che si nasconde: Frankie voleva formare la propria compagnia di ballo e ha realizzato la sua ambizione formando la “ABAKUÁ Latin Dance Company”.
Il motto della compagnia “One Body, One Soul” (un corpo, una mente) sottolinea la loro convinzione che faranno spettacoli e continueranno assieme come una famiglia. Il gruppo ABAKUÁ Latin Dance Company si esibisce con spettacoli coreografati niente meno che dallo stesso Frankie Martinez. Il loro ritmo trae origine dalla batteria e percussioni della prima musica cubana e dai sensuali movimenti del corpo dell’Africa, mescolati con i nostri balli Latini del presente.
Tuttora Frankie Martinez è riconosciuto come uno dei più acclamati e ricercati ballerini, coreografi e istruttori di Salsa/Mambo di New York. La sua unica tecnica di insegnamento assieme al suo stile graziosamente pulito è ciò che gli ha portato molte attenzioni.
I suoi successi: Frankie Martinez si è esibito per Tito Puente, come primo ballerino nello stage di New York City’s Manhattan Center, con i ballerini “Eddie in Torres”. È anche ballerino ospite nel video di Tito Puente “Mambo Birdland”, che si è visto in tutto il modo. Frankie si è esibito in vari concerti ed eventi in luoghi “top” di New York come Madison Square Garden e Roseland Ballroom. Spettacoli in altri luoghi comprendono: Los Angeles Palladium con la leggendaria “Fania All Stars”, San Juan, Puerto Rico per il “Bacardi Salsa Congress”, Washington, DC, Houston, Texas e diversi luoghi a e vicino a Milano, in Italia.
A proposito della sua famosa compagnia Mambo Dance: Frankie Martinez è il direttore e fondatore della “ABAKUÁ Latin Dance Company”. abakuadancers.com . ABAKUÁ Latin Dance Company si esibisce su numeri originali coreografati dallo stesso Frankie Martinez. Il loro ritmo trae origine dalla batteria e percussioni della prima musica cubana e dai sensuali movimenti del corpo dell’Africa, mescolati con i nostri balli Latini del presente. I loro spettacoli ci portano al passato, al presente e al futuro e hanno sempre una storia da raccontare, catturando il pubblico con il loro ritmo ipnotico.
Frankie si esibisce da solo con una ballerina. Tra le sue ballerine ci sono state Aisha Dee Kosowara, Erika Herrera e Lori Perez che sono anche ballerine Abakua. I loro spettacoli li hanno portati a:

USA: Albuquerque, Chicago, Dallas/Fort Worth, Denver, Detroit, Hawaii, Houston, Miami, Los Angeles, Boston, Milwaukee, Portland, Puerto Rico, Santa Fe and Seattle.

Resto del mondo: Argentina, Bermuda, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Olanda, Norvegia, Israele, Irlanda, Messico, Spagna, St. Martin, Svezia, Svizzera e Gran Bretagna.

La biografia proveniente dal sito ufficiale di Frankie Martinez è stata tradotta da La Chica.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.