Daria e Pietro Mingarelli

I video di…

Daria e Pietro Mingarelli

Daria e Pietro Mingarelli si dedicano alla danza e al ballo di coppia fin da piccolissimi.

Iniziano a ballare all’età di cinque anni e i loro studi riguardano in modo prioritario la danza classica, jazz, contemporanea e tap dance (tip-tap).

Seguono le lezioni di professori di fama mondiale, ma il loro punto di riferimento sarà per sempre la notissima coreografa Susanna Egri, indiscussa autorità a livello mondiale nell’insegnamento della tecnica classica e moderna.

Da sempre appassionati di musica e danze caraibiche, hanno la possibilità, già da giovanissimi, di venire a contatto con la cultura di Puerto Rico e di alcuni paesi dell’America Latina per via dei frequenti viaggi e delle permanenze più o meno lunghe sul posto, dovute a questioni famigliari.

Per circa 10 anni (fino all’età di 16 anni) si cimentano, anche se non in modo continuativo per via dei frequenti spostamenti all’estero, nelle danze sportive, standard e latino americane, vincendo 10 Campionati Italiani.

Studiano lo strumento del pianoforte per sette anni, sostenendo l’esame di solfeggio.

Durante le loro trasferte a Puerto Rico hanno modo di approfondire la loro conoscenza musicale e di studiare gli strumenti a percussione (congas, timbales). Pietro porta avanti questi studi fino all’età adulta, acquisendo un’ ottima padronanza esecutiva e soprattutto un invidiabile bagaglio di conoscenze storico/musicali, che lo porteranno ad essere un “teorico” ricercatissimo nel settore.

Nel 1989 si trasferiscono a Torino e dal 1990 iniziano ad insegnare lo stile portoricano in moltissime città italiane del centro – nord.

Da allora si fanno portatori di uno stile, che nonostante si mantenga fedele ad alcune caratteristiche basilari della salsa portoricana, diviene sempre più personalizzato e debitore verso gli studi di folklore e di danza portato avanti negli anni.

A questo uniscono un metodo didattico eccellente che verrà poi usato da moltissimi insegnanti di salsa in Italia. (Anche in questo il loro riferimento resta Susanna Egri, che Daria ritiene da sempre sua fonte d’ispirazione ed Esempio unico ed irrinunciabile nella sua vita professionale e personale).

Nel frattempo continuano le loro trasferte a Puerto Rico e nel 1992 ricevono il premio “Salsa nel Mondo” conferito dal celebre manager Pacheco ; nell’anno successivo ottengono il “Diploma di Merito” dalla DanCenter of Puerto Rico.

Nel 1995 fondano a Torino l’Academia de baile Salsa Mania.

Nel 1997 e nel 1998 hanno l’onore di essere i ballerini ufficiali dei due”unici” festival mondiali della salsa in Puerto Rico, dove hanno partecipato le orchestre più importanti di questo genere musicale.

Hanno lavorato con il celebre cantante Gilberto Santa Rosa e partecipato alla realizzazione di video clip.

Dal 1998 ad oggi hanno fatto spettacoli con alcuni tra i più importanti e talentuosi ballerini del settore, danzando coreografie che hanno mostrato l’ arricchimento e la bellezza dell’interazione tra stili, anche, diversissimi.

Tra questi : Stacey Lopez, Tito Ortos, Lucy Lopez, Tania Santiago, Arnay Ferreiro, Maykel Fonts …a loro va il ringraziamento di Daria e Pietro anche per le importanti e sincere amicizie che sono nate.

Hanno l’onore di essere insegnanti di molti tra i migliori maestri di danze caraibiche in Italia.

Dal 2000 organizzano ogni anno per la Federcaribe il Campionato Italiano Amatori, che conta centinaia di coppie partecipanti.

Nel 2004 hanno organizzato a San Marino il Campionato del Mondo (dove per la prima volta si sono confrontate coppie provenienti veramente da tutto il mondo, Cuba compresa).

Nel mese di settembre del 2000 hanno coronato la loro carriera di danzatori e coreografi, partecipando come ospiti al teatro Regio di TORINO allo spettacolo ” OH, QUANTE STELLE “, con molti tra i più grandi danzatori al mondo di ogni genere di danza, in particolare classica, moderna e contemporanea (questa è da loro ritenuta l’esperienza più importante e gratificante mai fatta).

Sono numerosi i congressi mondiali di danza a cui hanno partecipato in qualità di insegnanti di riferimento del genere caraibico, “IntaKo” ad Amburgo è per loro il più rappresentativo.

Sono Maestri Esaminatori AMNF (Associazione Maestri Nueva Federcaribe), fanno parte della commissione AMNF che esamina gli aspiranti professionisti, maestri di danze caraibiche.

Daria ha approfondito, dopo gli studi universitari presso la Facoltà di Sociologia, le conoscenze sulle teorie e le filosofie della Differenza (con particolare riferimento a L.Irigaray), sfruttandole per alcune ricerche storico-filosofiche sulla danza e il ballo di coppia.

Periodicamente tiene originali conferenze al fianco di illustri filosofi.

Collaborano da parecchi anni con associazioni di ragazzi portatori della sindrome di Down, di bambini sordo muti e non vedenti. Organizzano per loro corsi di danza assolutamente gratuiti, impostando un metodo didattico rigoroso (consentendo a molti degli alunni di raggiungere un ottimo livello di preparazione, pur mantenendo il divertimento come elemento fondamentale e prioritario dei loro incontri).

A marzo 2007 hanno organizzato il primo raduno KJN per la raccolta fondi a favore della ricerca contro i tumori pediatrici.

Dopo aver raccolto più di trentamila euro , hanno dato il via ad altre iniziative con lo stesso fine.

Per il loro costante impegno nel sociale sono stati ospiti del Presidente della Repubblica Italiana al Palazzo del Quirinale nel novembre 2007.

A marzo 2008 la seconda edizione del raduno KJN .

Tratto da: dariaepietromingarelli.com

Daria e Pietro Mingarelli: il nuovo spettacolo al Fresh (BO) 7 Luglio 2008

Daria e Pietro Mingarelli: il secondo spettacolo al Fresh (BO) 7 Luglio 2008

Vai al sito di Daria e Pietro Mingarelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.