Leoardo Martinez Moya

Leonardo Martinez Moya

biografia e video


Tratto dal sito Clublatino di Rimini:

Leonardo Martinez Moya

I° ballerino, coreografo, professore e ensayador
del Conjunto Folklorico Nacional de Cuba.
Nasce nella città di Santiago de Cuba il 29 maggio del 1965.

Nell’anno 1976, all’età di 11 anni, entra nella Escuela Nacional de Arte della citta di Havana e studia 6 anni specializzandosi in Danza Moderna e Folklore Cubano.
Per i suoi risultati accademici viene selezionato e nel 1983 entra a far parte della più prestigiosa compagnia folklorica cubana il “Conjunto Folklorico Nacional de Cuba”.

Dal 1990 al 1994 ha ulteriormente approfondito i suoi studi specializzandosi in Folklore Cubano all’Istituto Superior de Arte (ISA).

Durante i 20 anni di lavoro come ballerino professionista di questa importante compagnia, ha viaggiato, insegnato e fatto spettacoli in più di 30 paesi: Spagna, Francia, Giappone, Cina, Russia, Germania, Grecia, Italia, Inghilterra, Finlandia, Svizzera, Brasile, Messico, Perù, Canada, venezuela, Austria, Olanda e molti altri.
E’ stato invitato come ballerino a numerosi festival stranieri.
Ha tenuto lezioni di ballo in molti paesi del mondo.

Come professore lavora nel Conjunto Folklorico Nacional de Cuba, con il gruppo di balli folklorici, campeisiñi e popolari Union del Movimento Aficionados, nella Escude Instructores de Arte della citta di Havana e nel Corso di perfezionamento per i maestri Instructores de Arte della Distinta Casas de la Cultura de l’Habana.

Ha partecipato come giudice di numerosi festival sia amatoriali che professionali (Wemilere, Casas de la Cultura, Centros Universitarios Università de la Habana, Facultà de Medicina, CUJAE, ecc.).

Oggi è il primo ballerino del Conjunto Folklorico Nacional de Cuba e come coreografo ha creato per la Compagnia 3 grandi opere: “Moforibale a Changò”, “Ochanigbe” e “El Cimarron”.

Attualmente oltre a lavorare con il Conjunto Folklorico ha una sua scuola all’Havana di Salsa e Balli tradizionali cubani che si chiama “Marca atràs”.

Intervista a Leonardo Martinez Moya – Bologna 03/01/09

Leonardo Martinez Moya e Niovis Soto: Il mambo cubano

Leonardo Martinez Moya e Niovis Soto: Il cha cha cha tradizionale cubano

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.