Niovis Soto

I video di…

Niovis Soto

Nasce a Santiago de Cuba (Cuba), all’età di 12 anni inizia a studiare danza, frequentando la “Scuola d’Arte di Base” di Santiago de Cuba.Un anno dopo, nel 1983 partecipa al festival della danza di Santiago de Cuba, con la “Compagnia di Balletto Internazionale” diretto da Alicia Alonso, danzando come solista in due coreografie.Sempre in quell’anno le viene assegnato il ruolo di “monitora” per la Tecnica della Danza.

Partecipa ad uno stage tenuto dalla stessa Alicia Alonso.Nel 1984 partecipa al Festival Coreografico Specialità di Danza di Santiago de Cuba, presentando come autrice ed interprete solista, la coreografia “Cuerpos en el espacio”.Partecipa al festival della cultura santiaguera ottenendo il diploma per le coreografia “Cancion Urgente in Nicaragua” e “Mandragora”. Nel 1985 partecipa come monitora di tecnica della danza, folklore, composizione e montaggio al festival del balletto della danza, nel 1986 con la presentazione e l’esecuzione come solista della coreografia “Canto s nuestra America”, al 4° festival della danza, ottiene il diploma del 9° grado e viene ammessa alla E.N.A. (Escuela Nacional de Artes).

Nel 1987 alla Habana frequenta appunto la scuola Escuela Nacional de Artes e presenta come autrice ed interprete solista la coreografia “Estudio Arcaico” al Festival della Danza e della Coreografia, nello stesso anno partecipa con il “Conjunto Folklorico Nacional” alla coreografia del repertorio della scuola “Ciclo Yoruba”.

Prosegue gli studi entrando alla “Escuela Nacional de Istructores e Artes” (E.N.I.A.), dove diventa “monitora” di tecnica della danza, Folklore Cubano, Internazionale e Latino, intanto lavora nel corpo di ballo del “Cabaret Tropicana” a la Habana come ballerina solista nelle coreografie: “Brazil”, “El Danzonete”, “Cuadro Negro”, “El Chachacha”, “La Rumba”, “Mambo” dove continuerà fino al 1991. Intanto, nel 1990 partecipa a due programmi televisivi, uno realizzato in occasione del “Festival della Musica Electroacustica” di Varadero, l’altro realizzato in occasione del del 50° anniversario del Cabaret Tropicana “Tropicana por Dentro”.

Nel 1991 presenta come autrice e solista la coreografia “Imaginacion”, al Festival Nazionale degli Istruttori d’Arte, consegue il diploma di composizione con il massimo dei voti, presentando la coreografia “Una Mujer”. Entra a far parte della compagnia professionale del “Conjunto Folklorico Cutumba”. Collabora al montaggio di “Folklor y tradicion” ed è scelta dai coreografi E.Arminan e R.D.Linares, come ballerina solista. Lavora come Professoressa di Tecnica della Danza alla Scuola Nazionale “Jorge Lefebre” in Santiago di Cuba, dove continuerà fino al 1995.

Dopo una tournèe di 3 mesi in Spagna, partecipa al Festival Internazionale dei “Fitei” in Portogallo verso la fine dell’anno ottiene i seguenti diplomi: Teatrologia con il Prof. R.Sanchez – Etnologia e Folklore con il Prof. J.B.Castillo – Storia del Folklore con il Prof. E.Arminan.Ottiene, con il massimo dei voti, il diploma i Tecnico professionale, Professore e Istruttore d’Arte, con la tesi “Riflessioni sul voudù e la sua danza”.

Collabora poi tra il 1993 e 1994 al montaggio dello spettacolo “Magico Religioso”, partecipa al “Festival Nazionale della Rumba” a Matanzas e poi al “Festival Internazionale del Folklore” a la Habana, nel mese di giugno, è in tournèe con il corpo di ballo in Spagna con lo spettacolo “Tambor Congolla”, danzando anche come solista. Partecipa anche nell’opera “Fiesta del Tambor” e nello spettacolo “Magico Religioso” registrati durante le riprese del documentario “Es Santiago”, realizzato dalla televisione cubana.

Nel 1995 arriva in Europa e in Italia, dove partecipa come ballerina alla realizzazione del programma televisivo “Target”, in onda su Canale5, dedicato alla musica salsa. Nel 1996 continua a lavorare come maestra e ballerina.

Nel 1997 appare su Telepiù in un’intervista con i Buenavista social club effettuata presso la discoteca Tropicana di Milano.
Nel triennio 1997-1999 si esibisce con continuità al Tropicana di Milano ed appare in vari programmi televisivi svizzeri.
Sempre al Tropicana nonché al Porcao di Milano al Maracanà di Casalpusterlengo ed alla Barcaccia di Lecco -con una “puntata” in zone culturali limitrofe a quelle delle proprie origini- partecipa a numerosi spettacoli brasiliani.

Nel 2002 consegue il titolo di Maestra e Tecnico della F.I.P.D. (Federazione Italiana Professionisti della Danza) e della F.I.D.S. (Federazione Italiana Danza Sportiva) e partecipa dallo stesso anno -a tutt’oggi- quale giudice al campionato italiano agonistico e professionistico F.I.D.S. nonchè quale giudice internazionale ai campionati mondiali.

Nel 2003 partecipa e vince la Coppa del Mondo di “rueda de casino CubaBaila”. Diventa, altresì, vicecampionessa mondiale di salsa cubana. Nel febbraio 2004 diventa campionessa italiana professionisti salsa cubana in coppia con Mirko Stefio. Sempre nel 2004 diventa -ed è tutt’ora- membro della Commissione Tecnica Nazionale F.I.D.S. per le Danze caraibiche. Assidua la sua partecipazione ai più importanti Congressi di danza (Congresso Bacardi in Italia ed a Portorico. Congresso di New York e di Sicilia nonché a tutti i più importanti eventi “salseri” (Salsa week, Conjunto salsero, Firenze Baila, Salsa Italy, ecc).

Allo stato è attiva su tutto il territorio Nazionale ed Internazionale come maestra, ballerina e coreografa.

Se vuoi contattarla per lezioni private e/o stage: +39.333.7770454
info@niovissoto.com

BUON DIVERTIMENTO

Sam Rabou Niovis Soto – Stage Roma Salsa Festival 2008

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.