Laura e Leo – Oficina de La Salsa

I video di…

Laura e Leo (Oficina de la Salsa)

STORIA

Oficina de la Salsa

Laura & Leo danzano insieme dal 1997. Fiorentini di origine, si sono incontrati per caso in un locale della città che ora non esiste più. Lei redattrice editoriale e danzatrice moderna da anni, lui appassionato di armi e di agricoltura e discreto hiphopper.

Non possono dire di aver ricevuto grossi aiuti nella costruzione della loro carriera salsera e come aggravante sono un tantinello integralisti, diciamo amanti della coerenza, e un tantinello sinceri anche nelle situazioni più scomode. Di certo hanno lavorato duramente, hanno viaggiato molto e lasciato i rispettivi mestieri per dedicarsi completamente all’attività artistica e all’insegnamento.

New York è la loro città adottiva dove passano l’estate a studiare da una decina di anni, laggiù conoscono profondamente la scena salsera locale e si esibiscono abitualmente nei più famosi social dance newyorchesi. Sono grati per sempre a un famoso “uomo del Bronx”, il maestro Eddie Torres per averli accompagnati in questo percorso fatto di rigoroso mambo on2, di tanti racconti sugli anni d’oro del Palladium, del Corso, di Orchard Beach e del maestro Tito Puente ovvero di tanta splendida musica, regalando loro alcune delle sue coreografie oltre a una valigia piena di costumi originali della sua compagnia. Di Eddie Torres si sono occupati in qualità di promoter ufficiali per l’Italia con tre importanti tournée esclusive nel 2004, 2006 e 2007, alle quali non potrà mancare la prossima programmata per autunno 2009.

Laura e Leo

Collage a cura de www.conspiracion.it

Laura e Leo insieme al Maestro Eddie e Maria Torres

Una trentina sono ad oggi i congressi internazionali in cui si sono esibiti, tra cui 1 festival international de salsa a Montreal, 2 West Coast salsa congress, 7 New York salsa congress, 3 Murciabaila. Il tutto senza pagare tangenti!

La loro ricetta: avere una certa età (chiamiamola esperienza, citando il maestro) e iniziare ogni giorno come una nuova opportunità di apprendimento. Scegliere una strada, quella del mambo classico, e percorrerla senza paura di apparire sorpassati o complicati.

I convertiti al “niuorchstail” in Italia oggi non si contano più, anni fa nessuno lo avrebbe creduto… nel resto del mondo ovviamente l’on2 è da un bel po’ di anni lo stile d’ordinanza nei congressi, guardare youtube per credere.

Con lo stesso criterio usato per la costruzione della loro coppia artistica, hanno costruito la loro scuola, Oficina de la Salsa, nome coniato sempre per puro caso da un amico carrozziere nel 1998, quando ancora non sapevano cosa con quel nome avrebbero fatto…
Da quel lontano giorno hanno celebrato nel 2007 il decimo anniversario di attività didattica e artistica e hanno ricevuto il “Salsa latin award” alla carriera nel giugno 2008.
Oggi sono ospiti fissi come artisti e istruttori di salsa NY style nei maggiori eventi italiani. Hanno tanti amici e allievi assetati di mambo e pachanga sparsi in giro per l’Italia che incontrano sempre volentieri.
Un ringraziamento speciale va agli amici di LaSalsaVive Max e Tommy con i quali hanno condiviso tanti begli eventi che hanno sicuramente contribuito alla diffusione della migliore cultura latina e salsera in Italia…

Laura & Leo Aprile 2009

Quantcast

Laura & Leo insegnano con corsi fissi settimanali a Pisa, Firenze, Lucca dal lunedi al giovedi. Il finesettimana è dedicato alle prove (sigh!), agli shows, alle private o masterclass e ai congressi. Le info sull’attività didattica sono sempre disponibili sul sito www.oficinadelasalsa.it

Le materie oggetto dei corsi sono: salsa on1, NY style on2, chachacha, pachanga, bachata, stile uomo/donna, tecnica delle guide e tecnica dei giri, laboratorio coreografico (previa ammissione). Sono disponibili per lezioni private durante l’anno solo per livelli avanzato/professionale, le lezioni collettive sono più che valide per una sufficiente preparazione dilettantistica. Organizzano spesso e su richiesta classi riservate ai maestri e a coloro che si affacciano al mondo dell’insegnamento.
Da metà luglio a metà settembre non li cercate in Italia ma a Nueva York, comunque sempre a disposizione via internet per info sulla mambo community della città.

Per informazioni del gruppo contattate:
info@oficinadelasalsa.it

Clicca per vedere il sito di Laura e Leo (Oficina de la Salsa)

I video de La Oficina de la Salsa

Laura & Leo Ha llegado la hora, Capannina 2009

Laura & Leo “Sambia” BolognaSalsaFestival 2009

Laura & Leo Mi bomba Sono NYC2008

Laura e Leo & Oficina de la Salsa – Salsitaly 2008

Laura e Leo & Oficina de la Salsa – Capannina 2008

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.